Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Premessa

 

La rete ecologica rappresenta ad oggi, una delle principali proposte di pianificazione integrata del territorio per la tutela dell’ambiente.
Un sistema interconnesso di habitat è infatti capace di contrastare il crescente degrado del territorio, ed ostacolare il progressivo impoverimento di biodiversità.
In tal senso, APAT(già ANPA), ha promosso un’ iniziativa nazionale di studio e ricerca sul tema delle relazioni ecosistemiche del territorio, propriamente denominato: Reti ecologiche, Piano di attività per la definizione di strumenti a favore della continuità ecologica del territorio.
Allo stesso modo, diversi enti, con responsabilità di diverso livello, hanno concretizzato iniziative similari, ispirate ai principi contenuti nella Direttiva Habitat (92/43 CEE), ovvero alla salvaguardia, alla protezione e al miglioramento ambientale a favore del mantenimento della biodiversità.
Il principale risultato conseguito dalla ricerca APAT su questi temi, è rappresentato dalla redazione e pubblicazione di un documento (*) contenente indicazioni pratiche, vere e proprie linee guida, capaci di strutturare una base di conoscenza tale da supportare le politiche territoriali per i temi della conservazione e della naturalità diffusa, migliorandone altresì l’efficienza in chiave ecologico-paesaggistica. I contenuti semplificati derivati dal suddetto lavoro, sono stati raccolti nella presente pubblicazione, che si configura come documento autonomo e specifico, una guida agevole concepita per promuovere la qualità ecologica in modo diffuso.
L’ auspicato interesse che tale opera potrà destare presso un quanto più vasto ed assortito pubblico di operatori pubblici e privati (tecnici, amministratori, operatori scolastici, associazioni, progettisti, costruttori ed altri), è stata la principale spinta ispiratrice, per la realizzazione di questo prodotto.
La sensibilizzazione, l’informazione e la divulgazione a largo raggio di una conoscenza di base sulla salvaguardia e la conservazione della naturalità , anche tra un pubblico non esperto, sono apparsi elementi essenziali per favorire e prefigurare, nuovi scenari con reali contenuti di sostenibilità per il nostro patrimonio ambientale.

(*) Gestione delle aree di collegamento ecologico funzionale. Indirizzi e modalità operative per l’adeguamento degli strumenti di pianificazione del territorio in funzione della costruzione di reti ecologiche a scala locale - APAT / INU, 2003.