CARG - Cartografia geologica e geotematica

Azioni sul documento

Il Progetto CARG (CARtografia Geologica), avviato nel 1988, prevede la realizzazione dei 652 fogli geologici e geotematici alla scala 1:50.000 per la copertura dell’intero territorio nazionale.

Ad oggi, per la realizzazione di 255 fogli, pari a circa il 40% dell’intera copertura cartografica, sono stati assegnati finanziamenti statali per un totale di € 81.259.000,00.

Al Progetto collaborano più di 60 strutture fra Enti territoriali, organi del CNR, Dipartimenti ed Istituti Universitari, oltre a tutte le Regioni e le Province Autonome che assicurano, con il loro concorso finanziario, ulteriori risorse necessarie alla produzione dei fogli geologici.

Il Progetto prevede la realizzazione di una banca dati dalla quale poter ricavare carte geologiche e geotematiche di maggiore dettaglio per l’utilizzo del dato cartografato in molteplici applicazioni. Saranno così disponibili gli strumenti conoscitivi, quali i dati geologici, indispensabili per una corretta pianificazione e gestione del territorio e, più in particolare, per la prevenzione, la riduzione e la mitigazione del rischio idrogeologico.

In questa sezione  sono riportate tutte le indicazioni utili alla realizzazione del Progetto.

I fogli geologici sono in vendita presso l'ISPRA, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e librerie concessionarie. Sono inoltre consultabili presso la Biblioteca ISPRA.

 

Documenti e link utili