Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Programma delle iniziative

X Giornata nazionale delle miniere

Regione

Comune

Organizzatore

Iniziative

Riferimenti

Locandina

Programma

ABRUZZO Lettomanoppello Comune di Lettomanoppello - Lettomanoppello, P.zza Umberto I 27 MAGGIO
Patrimonio geologico nel Comune di Lettomanoppello: grotte e miniere
Dott. Giuseppe Esposito (Sindaco)
Dott. Stefano Torquato Ferrante (Consigliere delegato)
Tel.: 085-8570755
E-mail
Sito web
Locandina
Lecce nei Marsi (AQ) ERCI team Onlus (Esperienze Ricerche di Cooperazione Internazionale)
Via Luigi Pasteur, 15 - 67051 Avezzano (AQ)
26 MAGGIO 2018
ore 18 - Municipio Lecce nei Marsi (Corso Italia)
Presentazione "La Miniera di Bauxite di Lecce nei Marsi" - La prima fonte nazionale per una stabile industria metallurgica - a cura di Roberto Mastrostefano.
Coordina i lavori: Augusto Barile - Vice Sindaco del Comune di Lecce nei Marsi e Consigliere del PNALM.
27 MAGGIO 2018
"Da Miniera di Bauxite a Geopark" - Evento promozionale di trekking e mountain bike lungo gli itinerari e percorsi de La Via dei Marsi (La Spina Verde Marsicana) per conoscere e comprendere il territorio. Da Lecce dei Marsi(AQ) a località Collerosso (quota 1.426 mt/slm) risalendo il Vallone di Lecce Vecchio, per raggiungere il sentiero T1 del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; un percorso di trekking e/o mountain bike di circa 5 Km, lungo il tracciato della teleferica della miniera inaugurata ufficialmente nella primavera del 1905.
L'iniziativa vuole far conoscere l'eccezionale patrimonio geologico, geomorfologico, storico, turistico ed escursionistico dell'area interessata dall'ex cava di bauxite di Collerosso (Lecce nei Marsi)già geo-sito (vedere scheda ISPRA - http://sgi.isprambiente.it/geositiweb/scheda_geosito.aspx?id_geosito_x=8439)e proporlo, nell'ambito del Progetto Marsica Riserva della Biosfera dell'Appennino Centrale), come area Geopark. Una proposta di continuità e connessione ecologica ambientale a confine del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed il sito Foreste Vetuste Selva di Moricento Patrimonio Unesco.
Evento promosso in sinergia e patrocinio del Comune di Lecce nei Marsi, dell'Ente di promozione sportivo educativo nazionale CSEN e dell'Associazione Ambientalista Il Salviano-Centro Natura Marsica.
Sergio Rozzi: 3358138614
Email
Email
Sito web

Locandina
CALABRIA Agnana Calabra Dibest (Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell'Università della Calabria), Gruppo Speleologico Cudinipuli di Cosenza e Comune di Agnana Calabra 27 MAGGIO
Nella mattinata ciclo di seminari su geologia dell'area, storia delle miniere di Agnana Calabra, fossili e tracce fossili, e progetti di valorizzazione delle miniere. Nel pomeriggio visita guidata alle miniere di Agnana a cura del Gruppo Speleologico Cudinipuli di Cosenza. (i visitatori saranno muniti di copertura assicurativa a cura della Società Speleologica Italiana)
Rossella Feraco
Tel.: 331-5478424
E-mail
Sito web
Locandina e Programma
Longobucco Ass.INACHIS CALABRIA.
Volontariato Naturalistico
26 MAGGIO e 27 MAGGIO
Vistita alle miniere di Longobucco
Sabato 26 Maggio ore 9.00 ore 13.00
Accoglienza Scuole e visita guidata Via delle Miniere, a cura della guida ufficiale del PNS, Domenico Flotta.
Domenica 27 ore 9.00 (indicativo) - 17.00 (indicativo)
Ritrovo nel Borgo di Longobucco - Brevi Saluti e passeggiata nel borgo per prendere il Sentiero delle Miniere
Trekking sulla Via delle Miniere a cura della guida ufficiale del Parco Domenico Flotta
Arrivo alle Miniere - Stand prodotti enogastronomici & performance live a cura di Daniele Fabio, polistrumentista
Visita Facoltativa all'interno della Miniera
Possibilità di estendere l'escursione (facoltativa) fino a Casale Rizzo
Domenico Flotta
Guida Ufficiale Parco Nazionale della Sila
Tel.: 380 7948403
E-mail
Sito web
Locandina
Pazzano
Comune di Pazzano (RC)
Museo della Cultura Mineraria
Via delle Miniere
26 MAGGIO
ore 17.00 Convegno sulle miniere di Pazzano
Sindaco di Pazzano: Sig. Taverniti Alessandro
TeL.: 09-64731090 - 3480708434
Sito web
Locandina
Lungro COMUNE DI LUNGRO (CS)
UFFICIO TURISTICO
PIAZZALE DEI SALINARI, N. 6
26 MAGGIO
Visita guidata Museo storico della Miniera di salgemma di Lungro
Dalle ore 9,00 alle ore 18,00
27 MAGGIO
Visita guidata sito archeo-minerario
Dalle ore 9,00 alle ore 18,00
La visita al sito archeo-minerario richiede un abbigliamento adeguato alle escursioni.
Nicola Bavasso - Cell. 3381095711
Pasquale De Sue - Cell 3407067961
Tel. 0981-945155
Email
Sito web
Locandina
EMILIA ROMAGNA Berceto Ordine dei Geologi (Regione Emilia-Romagna), Servizio Geologico Regione Emilia-Romagna 26 MAGGIO 2018
Escursione giornaliera sabato 26 maggio
Visita alla vecchia cava\miniera di Pagazzano per l'estrazione (fin dal 1800) dell'unico marmo riconosciuto nella Regione Emilia-Romagna.
Andrea Pelosio - Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile - servizio coordinamento interventi urgenti e messa in sicurezza.
Stefano Segadelli - Servizio Geologico Regione Emilia Romagna.
Tel.: 0521931843
Email
Sito web

Locandina
Novafeltria ASSOCIAZIONE PROLOCO PERTICARA PER "MUSEO SULPHUR" 26 e 27 MAGGIO 2018
MUSEO APERTO E GRATUITO PER OGNI VISITATORE CON LA POSSIBILITA' DI CONSULTARE LE SCHEDE DI TUTTI I LAVORATOTI/MINATORI DELLA MINIERA, PRESENTI NELL'ARCHIVIO STORICO, COADIUVATO DA GUIDA.
Direttore Onofri Andrea
Tel.: 0541 927576
Email
Sito web
FRIULI VENEZIA GIULIA Resiutta (UD)
Parco naturale delle Prealpi Giulie
Piazza del Tiglio, 3 - 33010 Resia (UD)
27 MAGGIO
Visita alla Mostra della Miniera del Resartico a Resiutta ed escursione guidata gratuita al borgo minerario, con suggestiva visita all’interno della vecchia galleria di collegamento della miniera.
Direttore dell'Ente Parco - dott. agr. Stefano Santi
Tel: 0433 53534
Tarvisio ALEA scarl - via Ivan Trinko, 10 - 33043 Cividale del Friuli 26 MAGGIO 2018
visita guidata alla ex miniera con la partecipazione di vecchi minatori, italiani e sloveni
27 MAGGIO 2018
organizzazione congiunta dello spettacolo di teatro "sulla nuda pelle" programmato per il 27 maggio presso la ex miniera di Cave del Predil e presso la galleria di Bretto (attuale Slovenia, Log pod Mangartom).
Manuela Castagnara Codeluppi
Tel.: 0432 703070
E-mail
Sito web
Locandina
LAZIO Latina Museo di Arte e Giacimenti Minerari
Sapienza Università di Roma
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - Sede di Latina,
Viale Andrea Doria n. 3 - 04100 Latina
26 MAGGIO
ore 10.00 Sala Seminari : Sede di Latina della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Viale Andrea Doria, 3 – 04100 Latina
"Miniere-Città - Rigenerazione". Museo di Arte e Giacimenti Minerari.
Il recupero e la rigenerazione, due parole oggi molto in uso nel dibattito sul presente e futuro degli spazi (urbani e non), sono concetti che riguardano anche le materie prime e l'ambiente. È questo il filo conduttore dell’evento in programma.
Durante la manifestazione sarà inaugurata la mostra fotografica permanente “Wasteland - Viaggio tra i paesaggi minerari” di Jacopo Ibello, presidente dell’Associazione “Save Industrial Heritage”, curata da Isabèl Gollin, che sarà collocata presso il Museo di Arte e Giacimenti Minerari.
Seguirà un intervento della Prof.ssa Silvia Serranti, direttore del Museo di Arte e Giacimenti Minerari, dal titolo “Urban mining: la città miniera del futuro”, in cui s’illustrerà come il recupero delle materie prime, ad esempio i metalli rari e preziosi, dagli scarti prodotti nelle aree urbane rappresenti l’alternativa sostenibile allo sfruttamento delle risorse non rinnovabili, quali quelle minerarie.
Sarà presentato inoltre il progetto del nuovo Museo “LUMM - Latina Urban Mining Museum”, sviluppato dagli studenti del Corso di Atelier IV tenuto dal Prof. Tommaso Empler nell’ambito del Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura, da realizzare presso la sede di Latina della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.
In chiusura si terrà un dibattito sul tema della Rigenerazione del paesaggio e della città, che vedrà la partecipazione delle Associazioni Save Industrial Heritage e Imago Urbis Latina, con testimonianze di studi ed esperienze.

Prof.ssa Silvia Serranti
Tel.: 06-44585360
E-mail
Sito web

 

Locandina
LIGURIA Castiglione Chiavarese Museo archeominerario di Castiglione Chiavarese (MuCast)
Via Giuseppe Mazzini 20, loc. Masso
27 MAGGIO 2018
Per l’occasione il Museo Archeominerario consentirà ai visitatori di scoprire la storia dello sfruttamento delle risorse minerarie dall’Età del Rame all’epoca moderna: domenica 28 maggio alle ore 10.30 e alle 15 è infatti prevista la visita guidata completa, che comprende, oltre al Museo e alla Galleria XX Settembre, anche l’escursione alle trincee e al sito archeologico che la rendono la miniera di rame più antica dell’Europa Occidentale. Con la visita completa sarà dunque possibile percorrere idealmente più di 5.000 anni di storia e di lavoro del territorio della Val Petronio con il suggestivo e affascinante percorso museale. Si tratterà di un percorso emozionante, curioso e vario, importante per calarsi nella storia e per esplorare l’ambiente sia in superficie sia nel sottosuolo. Ma l’iniziativa non è volta soltanto a far conoscere e valorizzare il patrimonio archeologico del territorio, bensì anche quello che il sito rappresenta.
Al termine delle due visite guidate è prevista una piccola merenda offerta grazie alla collaborazione con alcune strutture di Castiglione Chiavarese e con la Società Latte Tigullio di Rapallo.
Dal momento che la visita alla Galleria XX Settembre è a numero chiuso si richiede la prenotazione anticipata al numero 0185 469139.  La visita guidata completa con la merenda finale avranno un costo di 10 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini tra i 7 e i 14 anni, ingresso gratuito per i bambini sotto i 7 anni.

Marzia Dentone
Tel.: 0185 469139
Email
Sito web
Ne (GE)
Parco dell'Aveto - proprietario - Parco Naturale Regionale dell'Aveto, 16041 Borzonasca GE
Società Ski-Mine Srls - ente gestore - Via Amadini 72, Tavernole sul Mella 25060 (BS)
27 MAGGIO 2018
"Miniera di Gambatesa In & Out"
In occasione della Decima Giornata Nazionale delle Miniere  dalle ore 10:00 alle ore 17:00 si terranno visite guidate nel sito Minerario di Gambatesa in compagnia delle guide e di esperti geologi e naturalisti. A seguire, i visitatori verranno condotti alla scoperta del "Villaggio dei Minatori"; dove potranno ammirare i vecchi compressori, l'ufficio paghe dei minatori, l'infermeria... e tante altre curiosità!
Escursioni geo-naturalistiche: “il bosso e la falena”: tesori di casa e pesti aliene…
“uccelli di bosso” con il dott. Luca Baghino - "escursione geologica nei dintorni della Miniera" con la geologa Barbara Fontana

Miniera di Gambatesa
Tel.: 0185-338876
Locandina
Ne - Varese Ligure - Maissana CAI Sezione Rapallo, Via Canale 11 - 16035 - Loc. San Pietro di Novella - Rapallo (GE)
3 GIUGNO 2018
Escursione geomineraria alla concessione mineraria dei Tre Monti 1892-1968
Trekking esterno con visita al Monte Porcile (mt.1250) e Rocche di Valletti con descrizione storica geologica delle opere minerarie.
Ritrovo e partenza Passo del Biscia (SP 26) che collega Conscenti a Varese Ligure. Fruizione libera (obbligatorio abbigliamento da trekking con pranzo al sacco)  - A conclusione della gita sarà possibile una visita al Museo Minerario della Miniera di Gambatesa con biglietto ridotto.
Sotto il profilo minerario l’area in esame ha conquistato rapidamente l’appellativo di bacino minerario strategico, non solo per il manganese ma anche per i solfuri di ferro e rame (Pirite e calcopirite).
Soprattutto nel corso del 1900, ed in particolare durante il regime autarchico, vengono scoperti numerosi giacimenti e si iniziano le lavorazioni di numerosissime miniere.
Una prima serie di mineralizzazioni, associate a rocce sedimentarie “diaspri”, è formata da ossidi e silicati di Manganese, la seconda serie di mineralizzazioni è invece presente in rocce di origine magmatica “Ofioliti” (Basalti, gabbri e serpentine), con solfuri misti di Ferro e Rame.
Durante il percorso estremamente panoramico, con l'ausilio di copie di materiale e di documentazione storica, si potranno vedere i posizionamenti dei giacimenti di manganese e di solfuri della Valgraveglia, della Val di Vara e della Val Petronio.
La miniera di Monte Porcile rappresenta la più settentrionale e la miniera più alta ed estesa della concessione.
La stessa si avvicina infatti al limite settentrionale della concessione confinando con la limitrofa di Gambatesa a nord.
Nella sezione di Monte Porcile oggetto della visita, sono stati individuati a circa mezza costa due zone mineralizzate da ossidi di manganese con buoni tenori in metallo, dello spessore di 3 / 4 metri e lunghezza di alcune centinaia di metri.
Le documentazione mostra chiaramente due strati paralleli localizzati lungo la pendice sud ovest del monte e una più piccola sul versante nord est.
La sezione ha in realtà evidenziato due estese lenti quasi verticali che vanno diminuendo in tenore verso il basso sino a raggiungere concentrazioni non più sufficienti a produrre minerale commerciabile.
(Tenori inferiori al 15%).
Nel periodo successivo alla concessione Tre Monti, vennero eseguiti nella zona diverse ricerche per vedere se la cubatura (Il Quantitativo) di minerale povero estraibile potesse essere trattato con vantaggio economico nell’impianto di arricchimento ITALSIDER di Valgraveglia.
I risultati furono soddisfacienti ma l’elevato costo del trasporto di tanto materiale non consentì la ripresa dei lavori.
Il percorso parte dal Passo del Biscia e si snoda per una lunghezza di circa 10 chilometri con dislivello modesto 300 mt.
Stuppini Maurizio
Tel.: 331-7012707
E-mail
Sito web
LOMBARDIA Edolo (BS) Associazione Admetalla
Comune di Edolo
1 AGOSTO
Comune di Edolo (BS)
La Buca dell'oro - Attività minerarie tra Cortenedolo e Vico.
Visita ai siti minerari della BUCA DELL'ORO dove la natura ed l'oblio hanno nascosto le testimonianze delle attività di scavo chiuse nel 1943
Zaina Gilberto
Tel.: 339-3078674
E-mail
Sito web
Lanzada - Chiesa in Valmalenco - Caspoggio - Torre di S. Maria - Spriana Ecomuseo della Valmalenco
Via S. Giovanni, 432
23020 Lanzada (SO)
25 MAGGIO 2018
Ore 17.30 inaugurazione mostra "Minerali, uomini e miniere". Storia estrattiva nel territorio del comune di Torre di S. Maria - Torre di S. Maria, Sala comunale “Tec’ de Tüc’”, Via Lipalto – segue rinfresco
Ore 20.45 Il Rame nella Lombardia preistorica e la Val Lanterna, incontro tenuto da Marco Tizzoni (Metallogenesi s.a.s. Milano) Costanza Cucini (Laboratoire "Métalllurgies et Cultures" Université de Technologie, CNRS Belfort, France) e Maria Pia Riccardi (DiSTA, Università degli Studi di Pavia) – Torre di S. Maria, Sala comunale “Tec’ de Tüc’”
26 MAGGIO 2018
Ore 9.00 visita guidata e laboratorio didattico presso la mostra "Minerali, uomini e miniere". Storia estrattiva nel territorio del comune di Torre di S. Maria - dedicata ai bambini della scuola primaria di Torre di S. Maria
Ore 10.00 Pietra, acqua e ingegno dell'uomo: inaugurazione del Percorso tematico dei torni della pietra ollare di Valbrutta (Lanzada) e visita guidata
Ore 9.00 visita guidata alla Museo Miniera della Bagnada – dedicata ai bambini della scuola primaria di Caspoggio
Ore 10.00 visita guidata alla Museo Miniera della Bagnada
Ore 14.00 Visita guidata alla Collezione mineralogica Sigismund di Chiesa in Valmalenco a cura dell’IVM (Istituto Valtellinese di Mineralogia)
Ore 15.00 Visita guidata al Museo mineralogico di Lanzada con esposizione straordinaria di alcuni pezzi della collezione “Bedogné” a cura dell’IVM (Istituto Valtellinese di Mineralogia)
Ore 15.00 apertura della mostra "Minerali, uomini e miniere". Storia estrattiva nel territorio del comune di Torre di S. Maria - Torre di S. Maria, Sala comunale “Tec’ de Tüc’”, Via Lipalto
Ore 18.00 Künta e Kanta racconti e set acustico, Davide Van De Sfroos all’interno della Miniera IMI FABI Brusada Ponticelli di Lanzada. Ritrovo presso il piazzale antistante la miniera alle ore 17.45* (prenotazione obbligatoria).
Saveria Masa - Responsabile Ecomuseo della Valmalenco
Tel.: 339 22 69 257
E-mail
Sito web
Locandina
MARCHE Sassoferrato Associazione Cristalli nelle Nebbia
C.so del Popolo, 109
44123 Pontelagoscuro (FE)
26 e 27 MAGGIO 2018
Per questa 2 giorni Cabernardi ospiterà una delegazione di artisti provenienti da diverse parti d'italia che trasportano su tela immagini ed impressioni suscitate da visite guidate e spettacoli di folklore locale che racconteranno, a loro ed al pubblico che vorrà unirsi a noi, la storia della nostra miniera.
SABATO 26 maggio tutto il giorno visite al Parco Archeominerario, con proiezione ogni 30 minuti di "Pane e Zolfo"; alle 18.30 rivive la tradizione del Cantarmaggio presso il dopolavoro dei minatori con aperitivo e ricco buffet. Cena su prenotazione ed esposizione delle opere degli artisti.
Domenica 27 maggio, mattina ore 11.00 il Villaggio dei minatori di Cantarino, farà da scenografia alla rappresentazione teatrale de "Lottava Rima" uno spettacolo interattivo di ricerca sui poeti a braccio nel metro di ottava della zona del monte Catria, dello Strega e del Doglio. Il percorso a piedi per raggiungere il villaggio partirà dal piazzale antistante il dopolavoro di Cabernardi alle ore 9.30. Dalle ore 10.15 a disposizione bus navetta.
Consigliamo di portare con se scarpe comode, un cappello per il sole, una bottiglietta d'acqua, e un piccolo sacchetto x non disperdere i propri rifiuti.
Alessandra Marzola
Tel.: 329 1634915
E-mail
Sito web
Locandina
Urbino La Corte della Miniera, Via della Miniera, 10 - 61029 Urbino, Loc. Miniera (PU) Italia 26 MAGGIO 2018
La Miniera di San Lorenzo in Solfinelli
Un'escursione lungo le vie percorse dai minatori dove saranno illustrate le discenderie, i pozzi e le strutture della più antica miniera dell'area solfifera romagnolo-marchigiana. Osserveremo le caratteristiche geologiche e verranno esposte le metodologie di estrazione dello zolfo. Giunti alla Corte della Miniera visiteremo i locali dove veniva estratto lo zolfo: i calcaroni, i forni Glill e le sestiglie Gatto, quest'ultime trasformate in laboratori artistici e sede del "Museum Graphia - Museo internazionale della stampa", il tutto all'ombra dell'imponente castello di Pozzo Donegani. Infine verranno proiettati i filmati delle recenti esplorazioni in miniera effettuate dal Gruppo Speleologico Urbinate e dalla Squadra Solfi della FSRER al fine di creare un percorso turistico all'interno della miniera stessa.
Michele Piersantini (La Corte della Miniera) +39 0722 347002
Michele Betti (Gruppo Speleologico Urbinate)
Tel.: +39 0722 345322
Email
Sito web
PIEMONTE Casale Monferrato, Coniolo, Ozzano Monferrato Associazione “Il cemento nell'identità del Monferrato Casalese”
Indirizzo ente: Corso Valentino n. 95 – 15033 Casale Monferrato
19 e 20 maggio 2018 - CONIOLO
Apertura del Museo Etnografico "Coniolo, il paese che visse due volte" ORARIO: dalle 9,00 alle 12.30 e dalle 14,30 alle 19,00 - ingresso gratuito
INFO CONIOLO: Sig. Agostino Giusto – cell. 3204916362 – giustoagostino@hotmail.it
COMUNE DI CONIOLO: Tel. 0142 408423 - info@comune.coniolo.al.it
CASALE MONFERRATO: INFO COMUNE DI CASALE M.: Tel. 0142 444339 - urp@comune.casale-monferrato.al.it
Chiostro di Santa Croce, “Francesco Negri fotografo del '900: museo diffuso a Casale Monferrato”: mostra fotografica di immagini storiche dell'industria del cemento casalese realizzate dal fotografo Francesco Negri (1841-1924);
ORARIO : inaugurazione sabato 19 maggio ore 10.30: Focus sul laboratorio di acquerelli per le scuole, progetto di accessibilità digitale (AT MEDIA) e conferenza;
la mostra resterà allestita sabato e domenica con gli stessi orari del Museo Civico (10.30-13.00/15.00-18.30).
26 MAGGIO 2018 - CASALE MONFERRATO
Il Paraboloide di Casale Monferrato: da silos a centro culturale della memoria dell'industria del cemento
INFO COMUNE DI CASALE M.: Tel. 0142 444339 - urp@comune.casale-monferrato.al.it
Inaugurazione e apertura del Paraboloide da parte del Comune di Casale Monferrato;
ORARIO : apertura dalle 16,00 alle 19,00 - ingresso gratuito
Ore 12.00 Partenza cicloturistica dalla Ciclofficina di Piazza Venezia e anteprima progetto di riqualificazione del Paraboloide per i ciclisti di “Vento on Tour”.
ore 19,00 cerimonia di inaugurazione; ore 21.00 attivazione della installazione ambientale con sequenze di proiezione luminosa
Apertura della Furnasetta da parte della Buzzi Unicem SpA e dell'Associazione Il Cemento.
ORARIO : dalle 16,00 alle 19,00 - ingresso gratuito; INFO: www.ilcemento.it ; ilcemento@yahoo.it
Trenino navetta gratuito per chi desidera percorrere il tragitto degli antichi binari industriali colleganti le miniere di marna da cemento e le fabbriche cementiere di Casale Monferrato;
ORARIO : partenza dal Paraboloide alle 16,00 ; 17,00 ; 18,00;
27 MAGGIO 2018 - CASALE MONFERRATO
Il Paraboloide di Casale Monferrato: da silos a centro culturale della memoria dell'industria del cemento: INFO COMUNE DI CASALE M.: Tel. 0142 444339 - urp@comune.casale-monferrato.al.it
Apertura del Paraboloide da parte del Comune di Casale Monferrato;
ORARIO : apertura dalle 16,00 alle 19,00 - ingresso gratuito
Apertura della Furnasetta da parte della Buzzi Unicem SpA e dell'Associazione Il Cemento.
ORARIO : dalle 16,00 alle 19,00 - ingresso gratuito; INFO: www.ilcemento.it ; ilcemento@yahoo.it
Trenino navetta gratuito per chi desidera percorrere il tragitto degli antichi binari industriali colleganti le miniere di marna da cemento e le fabbriche cementiere di Casale Monferrato;
ORARIO : partenza dal Paraboloide alle 16,00 ; 17,00 ; 18,00;
CASALE MONFERRATO E OZZANO MONFERRATO
Memorial Riccardo Coppo
ore 9,00 ritrovo presso il campo da Motocross Località Rolasco di Casale Monferrato.
dalle 9,00 alle 12,30 Visita guidata alla scoperta dei luoghi delle miniere del cemento da Rolasco a Ozzano Monferrato a cura dell'Associazione Opero.
Pranzo ad Ozzano Monferrato presso agriturismo. Ritorno a Rolasco (campo Motocross) nel pomeriggio.

Dott.sa Maria Consolata Buzzi
Tel.: +390142416239
Email
Sito web
facebook: Associazione Il Cemento – Casale Monferrato

INFO ASSOCIAZIONE OperO - Sig.ra Vilma Durando – cell. 333 2709386
E-mail

Sito web

facebook: Opero Ozzano

Locandina
Coazze Ecomuseo dell'Alta Val Sangone
26 MAGGIO
Il minerale bianco delle Alpi
Visita alla vecchia miniera di talco Garida e al Museo Geologico del CAI di Giaveno
ORE 9:00 - Visita guidata alla Miniera di talco di Garida, a Forno di Coazze. La miniera è un patrimonio storico, culturale e geologico che permette un tuffo nel passato, un'esperienza unica. La visita guidata consente di osservarne le caratteristiche geologiche e di comprendere la metodologia di estrazione del talco di un tempo.
ORE 14:30 - Visita guidata al Museo Geologico Sperimentale del CAI di Giaveno dove è possibile vedere campioni geologici di rocce, minerali e fossili, tra cui la storica collezione del naturalista piemontese Carlo Allioni.
Enrico Croce
Tel.: 3463662764
E-mail
Sito web
Locandina-Programma
Croce Mosso

AIPSAM - Associazione culturale Il Patrimonio Storico-Ambientale - Corso Tassoni 20, 10143 Torino

4 GIUGNO 2018
Conferenza stampa, in occasione della X Giornata Nazionale delle Miniere, presso la sede dell'Unione Montana dei Comuni del Biellese Orientale, a Croce Mosso, per illustrare a livello istituzionale il progranna "Piemonte archeo-minerario: l'alta Val Sessera". La conferenza stampa è organizzata nel quadro del programma regionale "Piemonte archeo-minerario. Miniere e opifici da risorsa strategica a patrimonio storico-ambientale".

Dr. Maurizio Rossi (Presidente dell'Associazione culturale Il Patrimonio Storico-Ambientale)
Tel. 338-6184408
E-mail
Sito web

Locandina
Gravere (TO)
Associazione Culturale Il Patrimonio Storico-Ambientale
Corso Tassoni 20, 10143 Torino
14 APRILE 2018
Miniera del Rugèt e dintorni. Presentazione del programma di ricerca e valorizzazione del patrimonio storico-ambientale di Gravere. Tavola rotonda a Gravere (Torino) Sabato 14 aprile 2018
Dr. Maurizio Rossi presidente dell'associazione culturale Il Patrimonio Storico-Ambientale
Tel.: 338-6184408

Locandina

Programma

Comunicato

Lemie AIPSAM - Il Patrimonio Storico-Ambientale - Corso Tassono 20, 10143 Torino 19 MAGGIO 2018
Visita guidata all'abitato di Forno di Lemie, in valle di Viù (TO), sabato 19 maggio 2018, dalle ore 15, comprendente l'illustrazione degli affreschi della cappella San Giulio, realizzati nel 1486 su commissione degli imprenditori minerari Amedeo, Antonio e Giovanni Goffi e la visita nell'abitato contiguo, che conserva testimonianze materiali delle attività estrattive, metallurgiche e di tornitura della pietra ollare medievali.
Dr. Maurizio Rossi, presidente di AIPSAM
Tel.: 338-6184408
E-mail
Sito web
Locandina
Pieve Vergonte Comune di Pieve Vergonte 26 MAGGIO 2018
CONVEGNO PRESSO IL CENTRO CULTURALE MARIO MASSARI
“LA STORIA DELLE MINIERE”
27 MAGGIO 2018
VISITA GUIDATA ALLE MINIERE DI VAL TOPPA
avv. Maria Grazia Medali, sindaco
Tel.: 0324 86122
Email
Sito web

Locandina
Prali Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca 26 MAGGIO
Realizzazione dello spettacolo teatrale, all'interno della Miniera Paola - ScopriMiniera, a cura della Filodrammatica Valdese di Pomaretto: In Viaggio tra le leggende della Val Soupatto.
Lo spettacolo si terrà sabato 26 maggio alle ore 20.30, ingresso gratuito (età minima 3 anni, obbligo di prenotazione)
L'iniziativa si inserisce, oltre ai festeggiamenti per la X Giornata Nazionale delle Miniere, anche nel calendario di eventi in programma per tutto il 2018 che celebreranno i 20Anni di apertura di ScopriMiniera
Pons Barbara
Coordinatore Tecnico-Scientifico Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca - c/o LA TUNO SRL - Loc. Paola - 10060 Prali (TO)
Tel: 0121806987
E-mail
Sito web
Tavigliano - Bioglio
Associazione Sesia Val Grande Geopark Onlus
corso Roma, 33
Villa Barbara II piano Varallo (VC)
3 GIUGNO
Alta Valsessera: ferro e argento fra Artignaga e Rondolere. Escursione guidata fra boschi, alpeggi e antiche strutture di lavorazione dei metalli
Ilaria Selvaggio
Tel: 347 4474021
Foto a illustrazione dell'escursione
Torino Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI)
Corso Duca degli Abruzzi, 24
10129 Torino
in collaborazione con Ordine degli Ingegneri di Torino e ANIM - Associazione Nazionale Ingegneri Minerari
28 MAGGIO 2018
Convegno "Le attività minerarie nella storia: una rivisitazione del passato per valorizzare il presente con lo sguardo rivolto al futuro"
ore 14 - 18.30, Politecnico di Torino - Sala Consiglio di Facoltà

Il Convegno intende ripercorrere le tappe fondamentali dell’evoluzione delle attività minerarie nella storia, per poter meglio capire le tendenze attuali e i possibili scenari futuri internazionali. Particolare attenzione sarà posta alle principali attività minerarie nel nostro Paese e nella Regione Piemonte, accompagnate nel tempo dal contributo delle Scuole di Ingegneria e delle Università, in grado di formare Ingegneri Minerari di alto livello che hanno svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo scientifico e tecnico dell’Industria Mineraria.
Prof. Pierpaolo Oreste.
Segreteria organizzativa: Elisa Vanin
Tel.: 0110907634
E-mail
Sito web

Programma
SARDEGNA Arbus Associazione Geosardinia
27 MAGGIO
Visita alla miniera di Ingurtosu e alle dune di Piscinas.
La visita interessa l'area mineraria di Ingurtosu (nel Comune di Arbus, Sardegna Sud-occidentale) e avrà inizio alle ore 10 dall'area di Pitzinurri (la partenza da Cagliari sarà per le ore 8,30 dall'Hotel Sardegna).
La visita si snoderà lungo l'ex ferrovia da Pozzo Gal a Naracauli e quindi verso Piscinas, attraverso l'area dunale omonima. E' prevista la visita di Pozzo Gal, del villaggio di Ingurtosu; mentre lungo il percorso di circa 14 km, saranno visitati l'area delle laverie Brassey e Pireddu e la valle del rio Pireddu.  Il percorso sarà affrontato a piedi, lungo un sentiero buono e di nessuna difficoltà, prevediamo di arrivare sulle dune e quindi a Piscinas al calare del sole, quindi in una cornice molto suggestiva di colori.
Il percorso è adatto a tutti; Il contributi per la visita sarà di 10 euro solo per adulti (dei quali 3 come biglietto di accesso al Pozzo Gal).
Dall'evento sarà possibile trarre: descrizione dell'itinerario con traccia GPX, descrizione geomineraria e cronologia della miniera, materiale bibliografico utile per cogliere gli aspetti naturalistici.
Maggiori informazioni all'evento su facebook "Visita alla miniera di Ingurtosu e dune di Piscinas"
Sandro Mezzolani
Tel.: 335/6499233

Arbus CEAS DI INGURTOSU - ASSOCIAZIONE "ZAMPA VERDE"
VIA CENTRO (PIAZZA CANTINA)
09031 INGURTOSU (FRAZIONE DI ARBUS) (SU)
26 E 27 MAGGIO 2018
MINIERA DI INGURTOSU - ARBUS
Il Centro di Educazione Ambientale propone un percorso STORICO_AMBIENTALE finalizzato a:
• Ritrovare e riscoprire le diverse componenti ambientali del territorio
• Recuperare le tradizioni culturali e specifiche del nostro territorio
• Comprendere e valorizzare il paesaggio locale, la sua storia e gli esseri viventi in esso presente.
LA VISITA GUIDATA AL CANTIERE MINERARIO DI POZZO GAL COMPRENDE:
MUSEO MULTIMEDIALE: Il museo ripercorre la storia delle miniere grazie a pannelli video che raccontano, mediante una serie di suggestivi filmati, le testimonianze dei minatori e delle loro famiglie che qui vi lavorarono e vissero.
VISITA AL CANTIERE E ALLA PICCOLA GALLERIA "LA SANTA BARBARA"
MOSTRA ENTOMOLOGICA E MOSTRA SULLA STORIA DELL'APICOLTURA IN SARDEGNA
MOSTRA SULLA STORIA DELLA SETA IN SARDEGNA
COLLEZIONE DI MINERALI: varie esposizioni di minerali estratti nei territori di Ingurtosu e Montevecchio.
MOSTRE FOTOGRAFICHE, MOSTRA DI OGGETTI DEL LABORATORIO CHIMICO, ARCHIVIO STORICO (riviste e libri sull'attività mineraria, geologia, ecc.- Periodo fine '800 primi del '900)
Le visite nei musei vengono svolte da Guide regolarmente iscritte negli Albi Regionali
COSTI: per l'occasione il costo ridotto del biglietto è di euro 5,00
ORARI 26/5/2018 : POMERIGGIO DALLE ORE 15:30 ALLE 19:00
ORARI 27/5/2018 : MATTINA DALLE 10:30 ALLE 13:00  - POMERIGGIO DALLE ORE 15:30 ALLE 19:00
MARIA BEATRICE SODDU
Tel.: +39 3396939435 - +39 3470462468
Email:
Sito web
Carbonia

Centro Italiano della Cultura del Carbone
Museo del Carbone
Grande Miniera di Serbariu
09013 Carbonia SU

26 e 27 MAGGIO 2018
Visita guidata in Lampisteria dedicata ai sistemi d'illuminazione in miniera  "Luci nel buio"
Ingresso in sottosuolo a tariffa ridotta 6,00 euro per persona.

Mauro Villani
Tel. 078162727
E-mail
Sito web

Fluminimaggiore Associazione Culturale Su Zurfuru Mine - Comune Fluminimaggiore - Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna.
26 e 27 MAGGIO 2018
Visita al Museo della Storia Mineraria con allestimenti all'interno dei locali già restaurati del Sito Minerario di Su Zurfuru; Area Forgia - Sala Turbina ( Prima centrale Idroelettrica Della Sardegna ) Sala Compressore, Ex Officine. In programma altre manifestazioni legate alla Cultura Mineraria del Territorio. Orari: dalle ore10,00 alle ore 18.00 Ingresso Libero - gradita prenotazione al 3400001995.
Per Aggiornamenti sulle manifestazioni in programma visionare le pag. Facebook : Ass. Cult Su Zurfuru Mine / Su Zurfuru Mine. Info:3400001995 o msg W.A.
Sig. Corriga Salvatore - Presidente Ass. Cult. Su Zurfuru Mine - Fluminimaggiore
Tel.: 3400001995
In allestimento
Facebook:  Ass. Cult Su Zurfuru Mine / Su Zurfuru Mine.
Whatsapp: 3400001995
Guspini - Miniera di Montevecchio Comune di Guspini 26 MAGGIO 2018
Ore 9.30 - Cantieri di Levante - Visita guidata alla scoperta dei cantieri di Levante - A cura dell'Ass. Culturale "Sa Mena"
Dalle ore 10.00 alle ore 21.00
Ex Sala Modelli - Mostra mineralogica
Area Officine OME
"Una vetrina in miniera"  - Artigianato, enogastronomia intrattenimento - A cura di Unipol SAI
Ore 18.00 - Cantieri di Levante - Intrattenimento musicale Marco e Cristina Acoustic
27 MAGGIO 2018
Ore 9.30 - Cantieri di Levante - Visita guidata alla scoperta dei cantieri di Levante - A cura dell'Ass. Culturale "Sa Mena"
Dalle ore 10.00 alle ore 21.00 - Ex Sala Modelli - Mostra mineralogica
Area Officine OME
"Una vetrina in miniera" - Artigianato, enogastronomia intrattenimento - A cura di Unipol SAI
Ore 16.30
Ex Sala Modelli - Convegno di mineralogia - A cura di Coop Lugori in collaborazione con associazione Culturale Sa Mena
Dott. Elio Gola
Tel.: 0709760240 - 0709760251
Email
Sito web

Locandina
Iglesias Associazione Mineraria Sarda 29 e 30 GIUGNO
Quinta Edizione del Simposio "Attività Minerarie bel Bacino del Mediterraneo: stato dell'Arte"

Enrico Contini
Tel.:+39 0781 22387 +39 3489014006
E-mail

Sito web

Associazione Onlus Verde Azzurro Pan di Zucchero, con sede in Nebida fraz. di Iglesias, corso Pan di Zucchero 66 cap 09016
26 MAGGIO
Masua, prima e dopo Porto Flavia, punto di ritrovo parcheggio di Masua Mare
27 MAGGIO
Tour di Masua, punto di ritrovo masua paese piazza centrale
Note:  Mattino dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00
su prenotazione
Fonnesu Giuseppe e Pani Valter
Tel.: 339-2254700 o 328-0924114
Sardara Proloco Sardara + minieredisardegna.it 27 MAGGIO 2018
Pispisallas De Storia - Passeggiata storico-archeologica-mineraria* naturalistica nel territoriodi Santa Mariàcua  - Escursione mineraria a Pitzu Lacana (sa Miniera beccia)
Il sito minerario di Pitzu Lacana, risale ai primi del '900 ed è conosciuto dai locali con il nome di Sa Miniera Beccia (la vecchia miniera), per distinguerlo dalle più recenti miniere di fluorite di Monreale e Perda Lai. Pitzu Lacana risulta all'interno di una proprietà privata e sarà visitabile per la prima volta il 27 maggio 2018.

Programma:
Raduno h 8:30 fronte chiesa di Santa Maria Acquas - Partenza h.9:00 – Rientro h. 12:00
A seguire Pranzo Sociale** in Santa Mariàcuas (S.Maria delle Acque) c/o campo tiro al volo.
Pranzo sociale per i soci Pro Loco e aperto a tutti (€ 10 per soci - € 15 per i non soci). I turisti potranno in alternativa mangiare in uno dei ristoranti del paese. La passeggiata è per tutti, adulti e bambini ed è gratuita. Durata di c.a. 2 ore. Si consiglia abbigliamento e scarpe comode. Dotarsi di acqua ed eventuale repellente per insetti. Al termine si potranno visitare gli antichi bagni romani a cura di Coop. Villa Abbas.
Proloco di Sardara:  Giampaolo Pisu -
Ing. Massimo Scanu - Guida AIGAE
Tel.: 3281226241
E-mail
Sito web
Locandina
Sinnai Museo civico di Sinnai
27 MAGGIO 2018
La via dell’argento e il parco geominerario della Sardegna.
In occasione della giornata nazionale delle miniere, promuoviamo l’escursione dedicata alla conoscenza delle miniere nel territorio di Sinnai.
Si parte da Serra e S’Ilixi, un sito di grande interesse minerario, sede operativa e particolarmente produttivo tra la fine dell’800 e inizi del 900, quando in tutta l’area del Sarrabus molte unità lavorative erano impegnate nell'estrazione di un minerale molto prezioso, quale l’argento.
Proseguiremo il filone argentifero per circa 8 Km, costeggiando il corso del rio Ollastu per giungere sino ai piedi di Rocca Arricelli, ultima sede di nidificazione del grifone.
Durante il percorso, immersi in uno scenario naturalistico molto suggestivo, potremo ammirare gli ingressi delle gallerie con accanto vecchi strumenti di estrazione e cumuli di materiale di risulta.
Luisanna Fadda
Tel.: 3358091112
E-mail
Sito web
Villasalto COMUNE DI VILLASALTO - SUD SARDEGNA
CORSO REPUBBLICA N. 61
09040 VILLASALTO (SU)
26 e 27 MAGGIO 2018
STORIA, CULTURA, NATURA, SPORT, CIBO, BUONA MUSICA E TANTO DIVERTIMENTO
Visite guidate gratuite al museo minerario dell’archeologia industriale e alle mostre storico – documentarie allestite nella Palazzina della ex Direzione mineraria e negli altri edifici del borgo
Trekking lungo gli antichi sentieri dei minatori seguito dal team della Sardinia Survival School
“ La NuragiKa Mineraria”  - La prima Ciclostorica della Sardegna
Vintage party and contest, Vintage tour experience, cars and motorcycles, bikes and MTB, gravel and ciclocross, lifestyle, beard and mustache, music, beer and food, Vespe e auto d’epoca (regolamenti,iscrizioni, festa, percorsi, sponsor ed espositori, contest, ospitalità, contatti e molto altro sul sito http://www.lanuragika.it/)
COMUNE DI VILLASALTO - SUD SARDEGNA
UFFICIO CULTURA E PUBBLICA ISTRUZIONE
protocollo.villasalto@pec.comunas.it
culturaesport@comune.villasalto.ca.it
TEL. 070 956901 070 95690202
SOCIETA' COOPERATIVA AGORA' SARDEGNA
VIA MONTANARU - SELARGIUS (CAGLIARI)
TEL. 070 5435109 agora@agora.coop
Tel.: 070 956901 070 95690202 070 5435109
Email
Sito web

Locandina
SICILIA Caltanissetta Italia Nostra Onlus - Viale Conte Testasecca n. 44 - 93100 Caltanissetta
R.N.O. Monte Capodartso e Valle dell'Imera Meridionale - Ente gestore Italia Nostra
Distretto Minerario Via Leone XIII - 93100 Caltanissetta
Associazione ARPIM di Caltanissetta
26 MAGGIO 2018
Con il Comune di Enna, il Distretto Minerario e le Associazioni Italia Nostra e dei periti minerari di Caltanissetta il progetto di recupero di alcune gallerie, dell'ex Miniera di zolfo Giumentaro, tracciate nello strato gessoso per fini scientifici, culturali e turistici.
27 MAGGIO 2018
Con i progettisti, i rappresentati degli Enti pubblici e privati interessati e gli studenti delle scuole secondarie di Enna,
sopralluogo del patrimonio di archeologia industriale presente nella Riserva dell'Imera facente parte del Rocca di Cerere Geopark, recentemente riconosciuto dall'UNESCO.

Prof. Edoardo Bartolotta - Consigliere nazionale di ITALIA NOSTRA ONLUS
Tel.: 3313486835
E-mail
Sito web 1
Sito web 2

Locandina
Casteltermini
AIPAI-Sicilia, via B. D'Acquisto 17, 90141 Palermo
Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Archimede” Cammarata, Sezione Associata I.P.S.I.A. “Archimede” Casteltermini, via Mons. Padalino
Comune di Casteltermini
Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia
24 MAGGIO 2018
Casteltermini
"La via dello zolfo" Viaggio alla scoperta del patrimonio minerario in Sicilia
Ore 10 : Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Archimede”
Vedi Programma allegato
Sarà consegnato agli Enti e alle Istituzioni competenti il Registro Inventariale dei Beni Immobili per Destinazione della Miniera-Museo di Cozzo Disi prodotto nell’ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro per la formazione di “Tecnico esperto nella catalogazione e fruizione del patrimonio archeologico industriale nella provincia di Agrigento (con particolare riguardo alla miniera Cozzo Disi di Casteltermini)”, classe III-IV-V MAT, aa.ss. 2015-2018.
26 MAGGIO 2018
"La via dello zolfo" Viaggio alla scoperta del patrimonio minerario in Sicilia
Ore 11-13: Miniera-Museo di Cozzo Disi, Casteltermini
Visita guidata alla presenza dell'On.le Sandro Pappalardo, Assessore Regionale del
Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana
Intervento: Prof. Calogero Giambrone, geologo
Sarà possibile raggiungere la Miniera-Museo di Cozzo Disi anche per mezzo del treno linea Palermo-Agrigento, Fermata Stazione FS di Campofranco.
(sconto comitive del 10% sul biglietto ferroviario per gruppi di minimo 10 persone).
Maria Carcasio, AIPAI-Sicilia
Antonino Contino, Sindaco di Comitini
Giovanni Gentiluomo, Pro Loco Terre dello zolfo di Comitini
Giuseppe Collura, Presidente Ordine Regionale Geologi Sicilia
Tel.: 366 3143560 -  0922 600500
Siti web:

Locandina

Locandina e programma

Comitini
AIPAI-Sicilia, Palermo
Comune di Comitini
Pro Loco di Comitini
Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia
Archeotrekking Agrigento
Gruppo Speleologico Sicilia
25 MAGGIO 2018
Comitini
“La via dello zolfo” Viaggio alla scoperta del patrimonio minerario in Sicilia
Ore 9 Palazzo Bellacera Tavola Rotonda “Il Parco Minerario delle
Zolfare di Comitini: Itinerari e valorizzazione”
Vedi Programma Allegato
Ore 13 Visita al Museo Mineralogico e alla Collezione Cutaia
26 MAGGIO 2018
"La via dello zolfo" Viaggio alla scoperta del patrimonio minerario in Sicilia
Ore 9,00 Parco Minerario delle Zolfare di Comitini
Vedi Programma Allegato
Ore 10-11 Visita guidata a cura del Gruppo Speleologico di Sicilia
Sarà possibile raggiungere il Parco Minerario di Comitini anche per mezzo del treno regionale Trenitalia Palermo-Agrigento fermata Stazione FS Aragona Caldare e itinerario per Comitini Zolfare a cura di Archeotrekking di Agrigento. (sconto comitive del 10% sul biglietto ferroviario per gruppi di minimo 10 persone).
Maria Carcasio, AIPAI-Sicilia
Antonino Contino, Sindaco di Comitini
Giovanni Gentiluomo, Pro Loco Terre dello zolfo di Comitini
Giuseppe Collura, Presidente Ordine Regionale Geologi Sicilia
Tel.: 366 3143560 -  0922 600500
Siti web:

Locandina

Locandina e programma

Ravanusa Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Viale Lazio 2/A, Palermo 26 MAGGIO 2018
Recupero e valorizzazione delle Miniere di zolfo siciliane
Viaggio tra memoria, storia, geologia, opportunità di lavoro e crescita professionale

I siti minerari dismessi
Attrazione turistica e opportunità di lavoro
Comitato Scientifico:  Dott. Geologo Salvatore Lo Verme - Dott. Geologo Giuseppe Arengi
Dott. Geologo Salvatore Lo Verme
Tel.: 3468920911
E-mail
Sito web
Locandina
Realmonte (AG) Studio Associato Gemino, via J. Palach 29 - 92100 Agrigento 25 MAGGIO 2018
Convegno dal titolo " La crisi di salinità del Mediterraneo durante il Messiniano e l'inondazione pliocenica" con visita guidata della miniera di salgemma di Realmonte (gestita dalla società Italkali).
Numero massimo di partecipanti 90. Costo di partecipazione al convegno c/o Grand Hotel Mosè di Agrigento, spostamento tramite pullman, visita del sito minerario e rinfresco finale € 25.
Per i geologi è previsto un riconoscimento di crediti ai fini dell'aggiornamento professionale continuo.
Durante la suggestiva visita del mondo sotterraneo, sarà possibile ammirare la Cattedrale di sale scolpita nel sottosuolo e una particolare forma geometrica creata dall'alternanza dei vari livelli minerari, chiamata Rosone.
Partecipazione aperta a tutti con obbligo di prenotazione on line entro il 21/05/2018.
dott. geol. Gianluca Putrone
dott. geol. Salvatore Talmi
dott. geol. Domenico Vetro
Tel.: +39 3208163953 +39 3206240046
Email:
Sito web
Locandina
TOSCANA Abbadia San Salvatore Parco Museo Minerario - Via Suor Gemma 5, Abbadia San Salvatore (SI) 26 MAGGIO 2018
Inaugurazione ufficiale dei tre nuovi percorsi del Parco e, a seguire, evento sportivo “In miniera per...sport".
In occasione dell'inaugurazione ufficiale dei tre nuovi itinerari del Parco (Direttore, Minatore, Mercurio), sarà previsto un nordic walking attraverso i nuovi percorsi del Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore.
Programma
Ore 15.30 Ritrovo presso la biglietteria del Parco Museo
Ore 15.45 Inaugurazione ufficiale dei nuovi percorsi
Ore 16.15 Introduzione sul nordic e partenza per l’escursione
Ore 18.00 Ristoro presso il Museo Multimediale “I luoghi del mercurio” offerto dal Consorzio Terre di Toscana
Info e prenotazioni: Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore Tel. 0577778324
Roberta Magini
Tel.: 3291160139
E-mail
Sito web
Campiglia Marittima Parco Archeominerario di San Silvestro, via di San Vincenzo 34a, Campiglia Marittima (LI)
26 MAGGIO 2018
Un pomeriggio particolare organizzato in occasione della decima edizione della Giornata delle miniere. Gli speleologi dell’Associazione Asini a Prata e del Gruppo Speleologico di Massa Marittima ci parleranno dei nuovi rilievi che stanno svolgendo in collaborazione con il Parco di San Silvestro e ci accompagneranno in una visita speciale alla miniera della Caprareccia, ricca di tracce storiche.
Ritrovo ore 15 alla biglietteria del Parco  - Tariffa 6 euro
E’ necessario un abbigliamento comodo  - Durata prevista tre ore circa  - Non adatto a bambini di età inferiore ai 6 anni
Ufficio prenotazioni
Tel.: 0565226445
Foto miniera Caprareccia
Capoliveri Comune di Capoliveri, Viale Australia 1
Caput Liberum, Piazza del Cavatore 1
dal 01 al 03 GIUGNO 2018
FESTA DEL CAVATORE
venerdì 1 Giugno: concerto degli Audio2
sabato 2 Giugno: cena del Cavatore
domenica 3 Giugno: messa in memoria dei cavatori di Capoliveri
nella giornata di domenica VISITE GUIDATE A PREZZO PROMO alle miniere di Calamita
per informazioni:
PROLOCO CAPOLIVERI: https://www.facebook.com/Pro-Loco-Capoliveri-832616346805016/
CAPUT LIBERUM: www.minieredicalamita.it
la festa del cavatore è organizzata dalla Proloco di Capoliveri, le miniere e le visite guidate sono gestire dalla Caput Liberum.
Ing. Fabio Nuccetelli
Tel.: 0565935135
Email:
Sito web

Cavriglia (AR) MINE, museo delle miniere e del territorio
via II Febbraio (vecchio paese)  loc. Castelnuovo dei Sabbioni - Cavriglia - Arezzo
27 MAGGIO 2018
Miniere di Carta

Mostra-progetto in collaborazione con i ragazzi dell'alternanza scuola lavoro del Liceo di Scienze Umane di San Giovanni Valdarno. I ragazzi partecipando attivamente alla ricerca d'archivio dei documenti presenti presso il centro di documentazione del museo restituiscono una mostra-progetto narrativa nella quale riproduzioni di piante di miniere si affiancano a documenti legati alla loro storia per un arco temporale che copre la prima metà del 1900.
Paola Bertoncini
Tel.: 055-3985046
E-mail
Sito web
Monteverdi Marittimo Associazione Culturale ONLUS Parchi GeoStorici con sede via Umberto I° 57022 castagneto Carducci 02 e 03 GIUGNO 2018
Il giorno 2 giugno 2018 a Canneto nel Comune di Monteverdi marittimo tra Geotermia e antiche miniere di Magnesite e Carbone , si svolgerà un trekking rievocativo all'interno della valle del Ritasso e Sterza nel parco naturale di Montecaselli all'interno delle attività minerararie del secolo passato effettuata dal'antica famiglia dei Conti Della Gherardesca.
Ci svolgeranno mostre tematiche e il pranzo del minatore presso il centro naturalistico restaurato di Monte Caselli

Il giorno 3 giugno 2018 a Canneto nel comune di Monteverdi M. si svolgerà una visita alle centrali geotermiche con sosta alle aziende agrituristiche di Cannetto e Villetta di Monte Rufoli
Nella tensostruttura del parco pubblico di Canneto si svolgerà il pranzo del minatore e geoturista con ricetta del secolo passato.
Nel pomeriggio nel borgo di Canneto canti popolari dei Minatori
L'iniziativa avrà il consenso del comune di Monteverdi Marittimo (Assessore ALESSANDRA LUISINI e della cooperativa Insieme (PRESIDENTE DR. FABIO GUIDUCCI) che gestisce il parco di Monte Caselli
ANTONIO MUTI (presidente associazione culturale parchi Geostorici con sede a Castagneto Carducci)
Tel.: 335-7507058
Email
Sito web

Comune di Montieri, Comune di Roccastrada, Comune di Gavorrano

Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane
Piazzale Livello + 240 - Pozzo Impero snc
58023 Gavorrano (GR)

27 MAGGIO 2018

REGIONE TOSCANA - COMUNE DI MONTIERI - PARCO NAZIONALE DELLE COLLINE METALLIFERE - UNIVERSITA' DI SIENA
Riserva Regionale Cornate Fosini (GR)
Lasciamo solo impronte, prendiamo solo fotografie
Percorso delle Trincee Minerarie - Escursione trekking e minicorso di fotografia naturalistica con lo smartphone
con Giancarlo Pagani (Curatore Museo Scienze della Terra Università di Siena) e Giacomo Radi (guida ambientale e fotografo naturalista)
GRATUITO - gradita prenotazione
info e prenotazioni
334.7986603 - visit@parcocollinemetallifere.it
Raduno ore 8,45 inizio paese di Gerfalco - breve trasferimento in auto fino al sentiero.
Le Cornate di Gerfalco è il rilievo più elevato delle Colline Metallifere. Tra il X e il XIV secolo qui si è svolta una intensa coltivazione di minerali di argento le cui tracce sono ancora visibili sul terreno. Il percorso è caratterizzato da affioramenti di rocce (diaspri, scaglia toscana, calcare massiccio) e si svolge lungo una grossa faglia ha favorito la circolazione dei fluidi e la mineralizzazione del calcare massiccio. Oltre alla illustrazione degli aspetti geologici e naturalistici, una guida spiegherà anche con attività pratiche gli elementi base per fotografare soggetti naturalistici con il proprio smartphone.

Festival "I luoghi del tempo"

3 GIUGNO 2018

Ravi (Gavorrano) – Miniera Marchi
Ore 18,30 “Parole in gioco” , passeggiata con Stefano Bartezzaghi ( scrittore ),Alessandra Casini (direttrice Parco Nazionale delle Colline Metallifere) e Stefano Adami (scrittore,saggista)
Ore 19,30 Concerto di Lorenzo Baglioni (voce , chitarra)
Ore 20, 00 Aperitivo con prodotti tipici locali a cura di La strada del vino e dei sapori del Monteregio di Massa Marittima

9 GIUGNO 2018

Ribolla (Roccastrada) – loc. “La cernita” Miniera di Ribolla 
Ore 18,30 “Parole in movimento” , passeggiata con Marco Vichi (scrittore),Sacha Naspini (scrittore) , Lorenzo Degl’ Innocenti (attore) e Fabrizio Boldrini (storico) 
Ore 20,00 Concerto di Ginevra Di Marco (voce) , Francesco Magnelli (tastiere) e Andrea Salvatori (chitarra) 
Ore 20,30 Aperitivo con prodotti tipici locali

Alessandra Casini
Tel. 3494279743
E-mail
Sito web

 

Pietrasanta Comune di Pietrasanta 26 MAGGIO 2018
"Giornata Nazionale delle Miniere – Lungo la via dell'argento alla scoperta dei geositi" - Partenza ore 9.00 con ritrovo nella piazza della chiesa di Sant'Anna di Stazzema, con un servizio di bus navetta che condurrà alla galleria cinquecentesca della Fontana, che verrà visitata al suo interno. L'escursione continua con la visita dei resti di una delle torri difensive del distretto minerario (Torre dell’Argentiera), proseguendo verso la galleria di Borratana, passando attraverso punti panoramici e resti delle prime case distrutte dai rastrellamenti Tedeschi nel giorno dell'Eccidio, per tornare allo spiazzo della Fontana, dove verrà consumato pranzo al sacco, il rientro al parcheggio è previsto per le ore 15.
Comune di Pietrasanta - ufficio Ambiente - Ing Lisa Cini
Tel.: +390584795481
E-mail
Sito web
Locandina
Rosignano Marittimo (LI)
Provincia di Livorno - Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Gruppo Speleologico Archeologico Livornese
3 GIUGNO 2018
"Le miniere di magnesite e pirite di Castiglioncello nei Monti Livornesi"
Escursione a carattere geologico naturalistico e storico lungo le aree di escavazione mineraria ove dagli inizi del xx secolo al 1943 si è protratta l’attività per la ricerca e l’estrazione della magnesite e della pirite.
La visita guidata agli imbocchi delle gallerie ed agli edifici connessi all’intera filiera dell’attività mineraria sarà arricchita dalle testimonianze orali dei familiari di coloro che in quelle miniere hanno lavorato.
Ritrovo ore 9.00 parcheggio Loc. Fortullino lungo la vecchia statale Aurelia SS1, durata escursione 9-13.
Abbigliamento da escursione, scarpe trekking, cappello, borraccia.
Dott.ssa Gianna Cascone
Per prenotazioni Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno
Tel.: 0586266711
Stazzema Comune di Stazzema
Comune di Pietrasanta
Comune di Seravezza
26 MAGGIO 2018
Ore 9,00: Lungo la via dell'argento alla scoperta dei geositi
Gallerie, torri, punti panoramici e antiche mulattiere che collegano uno tra i più interessanti complessi minerari rinascimentali d’Europa. Con la guida di Andrea Dini (Istituto di Geoscienze e Georisorse), Simone Vezzoni (Università di Pisa Scienze della Terra), Simone Pardini e Giovanni Santomaso (Concessioni Minerarie).
con il patrocinio
Partenza ore 9,00 Sant'Anna di Stazzema
Pranzo al sacco - Rientro ore 15:00
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 24 maggio
ambiente@comune.pietrasanta.lu.
Ufficio Ambiente 0584/795482
Alessio Tovani
Tel.: 3477032680
E-mail
Sito web
Locandina
TRENTINO ALTO ADIGE Storo APS LA MINIERA - Miniere Darzo
Piazza XVI Artiglieria, 10/c
38089 DARZO TN
2 e 3 GIUGNO 2018
sabato 2 giugno - "MINIERE DARZO - Passo dopo Passo" - Inaugurazione percorso di visita a seguito lavori di ripristino ambientale nell'ex sito minerario di Marigole (su invito).
domenica 3 giugno - VISITE GUIDATE MINIERE DARZO - Apertura straordinaria in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere
- mattino ore 9.30-12.30 (durata 3,5 ore)
- pomeriggio ore 14.00-17.30 (durata 3,5 ore)
Partendo dal centro storico di Darzo (410m s.l.m.) con i murales che illustrano la storia dell’industria mineraria locale, il percorso prosegue in montagna nel sito di Marigole (1100m s.l.m.) alla scoperta del villaggio dei minatori e degli imbocchi delle gallerie, godendo di vista mozzafiato sulla valle e sul Lago d'Idro. Il tragitto Darzo-Marigole-Darzo si effettua con trasporto organizzato.
L'iniziativa di sabato 2 giugno è riservata - su invito.
Le visite guidate di DOMENICA 3 giugno (durata di 3,5 ore) sono promozionali per ragazzi sotto 14 anni - Prenotazione obbligatoria - Il trasporto dal paese al sito di miniera è organizzato.
Emanuele Armani / Tommaso Beltrami
Tel.: 3280007711
Email
Sito web
UMBRIA Arrone Associazione culturale Buonacquisto Insieme
26 MAGGIO 2018
Incontro - dibattito "1918 nasce la miniera di Buonacquisto", con la presenza di professionisti del settore minerario e rappresentanti delle istituzioni
27 MAGGIO 2018
Esibizione del gruppo Musici BORGIAS Terziere Mezzule Narni
Passeggiata verso il Parco Minerario "Valentino Papaparelli", saluto delle Autorità, esibizione in loco del gruppo “I Cantori delle Valnerina.”
BUZZI EMI
Tel.: 3278877923
Narni Ats Gole del Nera - Gole del Nera Narni 05035 26 MAGGIO e 27 MAGGIO
Conferenza presso il sito di Stifone e visita alla Ferriera Miniera dei Monti o vecchia Miniera di Montoro. Grotta 724U/TR e successiva visita alla miniera Grotta dello Svizzero 84U/TR
Manuela Giovannini
Tel: 3939253167
E-mail
Sito web
Spoleto Associazione Amici delle Miniere
27 MAGGIO 2018
Ore 10.30 Saluti Presidente Associazione Annarita Magna.
ore 10,45 Pachidermi e altri mammiferi dal passato remoto dell'Umbria, Dott. Marco Cherin PhD, Paleontologia dei Vertebrati, Dipartimento di Fisica e Geologia, Università di Perugia,
ore 11,15 Significato ambientale della lignite quaternaria umbra, Dott. Fausto Pazzaglia, Geologia del Quaternario, Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto, Ecomuseo geologico-minerario di Spoleto.
Ore 17,30 Gianluca Durante, Ricostruzione multimediale miniere Morgnano.
ore 18,00 Compagnia Progetto Miniera, Prove d'emozione, lezione aperta al pubblico a cura degli allievi attori dela Laboratorio Teatrale della Miniera diretto da Thomas Otto Zinzi, organizzazione Marco Ubaldini, aiuto drammaturgie Guglielmo Frabetti.
A seguire aperitivo offerto dall'Associazione amici delle miniere.
Valeria Severini
Consigliere Associazione Amici delle Miniere Morgnano
Tel.: 00393348479018
VALLE D'AOSTA Brusson Cooperativa Gold-Mine
miniera d'oro Chamousira
Località Dela
11022 BRUSSON (AO)
27 MAGGIO 2018
Visite guidate: ORE 11.00 - ORE 14.00 - ORE 16.00 - Prenotazione obbligatoria
Telefono: (+39) 388 5612100  - E-mail: goldminebrusson@gmail.com
FB: Miniere d'oro di Brusson
Le lampade da miniera appartengono alla cultura mineraria di ogni tempo e paese. Da sempre l'uomo si avventura nel sottosuolo alla ricerca dei minerali e da sempre la lampada è il suo oggetto più importante, la compagna inseparabile necessaria ad affrontare il buio delle gallerie. La visita sarà arricchita da un laboratorio sul funzionamento della lampada ad acetilene e da un percorso illustrato in cui si descriverà l'evoluzione dell'illuminazione in sotterraneo dalla preistoria ai giorni nostri.
Nerinka Quadrelli
Roberto Muscarà
Tel.: 0039 3885612100
E-mail
Sito web
Locandina

 

Ravi (Gavorrano) – Miniera Marchi
Ore 18,30 “Parole in gioco” , passeggiata con Stefano Bartezzaghi ( scrittore ),Alessandra Casini (direttrice Parco Nazionale delle Colline Metallifere) e Stefano Adami (scrittore,saggista)
Ore 19,30 Concerto di Lorenzo Baglioni (voce , chitarra)
Ore 20, 00 Aperitivo con prodotti tipici locali a cura di La strada del vino e dei sapori del Monteregio di Massa Marittima