Newsletter ISPRA n. 286 - Anno 2025
ISPRA: il Mare per il benessere comune
Roma, 20 novembre
“ISPRA: il Mare per il benessere comune” è una giornata organizzata da ISPRA presso il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma interamente dedicata a dati, informazioni e prospettive sul futuro del nostro mare, con la partecipazione di ricercatori, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, associazioni, studenti.
Gli alberi nell'ambiente urbano: nuovi scenari e vecchie criticità
Un approfondimento alla luce del Regolamento UE 2024/1991 Giornata nazionale dell'albero
Roma, 21 novembre
Il Regolamento europeo per il ripristino della natura, in particolare nell’articolo 8, affronta il tema del miglioramento degli ecosistemi urbani, prevedendo che, entro il 2030, gli Stati membri garantiscano di non perdere alcuna superficie nazionale di spazi verdi urbani e sottolineando la necessità di conservare e incrementare la copertura arborea urbana.
Posa della chiglia e rito delle monete, al via la costruzione di ‘Arcadia’ la nave oceanografica maggiore di ISPRA
È stata posata il 10 novembre, nei cantieri navali di Piombino Industrie Marittime (PIM) la chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia, destinata all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Con questo gesto simbolico, accompagnato dal rito tradizionale della posa delle monete, prende ufficialmente avvio la costruzione dell’unità, affidata al cantiere T. Mariotti, parte del Gruppo Genova Industrie Navali.
Il Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali
I database delle cavità artificiali come strumento di conoscenza e documentazione, finalizzato alla mitigazione del rischio
Webinar, 18 novembre
ISPRA, in collaborazione con la Società Speleologica Italiana, ha realizzato il Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali (GNCA) accessibile sul portale del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA). Il GNCA è un database in cui sono raccolti ubicazione, dati e documentazioni, planimetrie, sezioni e report di sopralluogo relativi alle cavità artificiali censite sul territorio nazionale.
Evento finale Life CONCEPTU MARIS
Roma, 25-26 novembre
L'evento finale del Life CONCEPTU MARIS (In difesa dei giganti del Mediterraneo), articolato in due giornate, una tecnica ed una divulgativa presenterà i principali risultati ottenuti in quattro anni di attività.
IV Giornata di Ecotossicologia Applicata
Batterie di saggi ecotossicologici per ambiti diversi: facciamo il punto
Livorno, 26-27 novembre
Sedimenti e acque di ambienti marini, lacustri e interni, suoli e rifiuti, nuove proposte Le valutazioni ambientali non possono fare a meno del contributo delle prove ecotossicologiche che stimano gli effetti tossici sugli organismi viventi, nei diversi contesti applicativi. Il contributo dei laboratori pubblici e privati deve continuare ad essere determinante per la crescita di un settore a supporto del Sistema-Paese per l’applicazione dei principi di Green e Blue economy.
Conferenza finale del progetto LIFE SeaForest
Roma, 28 novembre
ISPRA ospita l'incontro conclusivo del progetto europeo LIFE SeaForest dedicato alla conservazione e al ripristino dell’habitat marino prioritario H1120* Praterie di Posidonia oceanica. L’evento sarà un importante momento di confronto internazionale e di diffusione dei risultati raggiunti.
ISPRA alla Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione
Dare slancio all'innovazione, costruire insieme un futuro sostenibile
Si è aperta il 13 novembre a Pechino la quattordicesima edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione dal tema “Dare slancio all'innovazione, costruire insieme un futuro sostenibile”. L’iniziativa a cui ISPRA partecipa si svolge in Italia e in Cina ad anni alterni e si conferma come evento di riferimento per la promozione congiunta di ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e sviluppo sostenibile.
Ripristino della Natura: pubblicata sul portale del MASE una sezione dedicata al Regolamento (UE) 2024/1991
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è in procinto di pubblicare una nuova sezione del proprio portale dedicata al Regolamento (UE) 2024/1991 sul Ripristino della Natura, entrato in vigore il 18 agosto 2024. La sezione offrirà una panoramica essenziale sugli obiettivi vincolanti a livello UE e sul percorso nazionale intrapreso per la stesura del Piano Nazionale di Ripristino (PNR), quale elemento chiave per invertire la perdita di biodiversità e rafforzare la resilienza climatica.
Nature restoration law e foreste: una opportunità per un futuro sostenibile
Firenze, 25 novembre
Il programma di ripristino della natura (NRL), promosso dall’Unione Europea rappresenta una iniziativa di primaria importanza per contrastare la perdita e il declino della biodiversità, degli habitat e delle specie a livello continentale. In questo contesto, il ripristino degli ecosistemi forestali riveste un ruolo strategico, configurandosi come elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi di conservazione e sostenibilità ambientale, con rilevanti implicazioni anche per l’Italia.
COP30
Dal 10 al 21 novembre si tiene a Belem, in Brasile, la COP30 che segna il 20º anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il 10º anniversario dell’adozione dell’Accordo di Parigi ed è la prima volta che una COP si svolge in Amazzonia – uno degli ecosistemi più importanti del pianeta.
Kick-off meeting del Progetto MedJICARP
Il 20 e 21 novembre a Heraklion si terrà il Kick-off meeting del Progetto MedJICARP – Mediterranean Joint Initiative for Climate Adaptation and Risk Prevention, volto a rafforzare la cooperazione transnazionale per la prevenzione dei rischi climatici e l’adattamento nelle aree costiere del Mediterraneo, ISPRA contribuisce fornendo supporto con la propria consolidata esperienza in oceanografia operativa, monitoraggio costiero e standardizzazione dei dati ambientali.
Formare il futuro della ricerca nelle scienze del mare: la sesta edizione della Scuola Estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare
Nell’incantevole cornice del Golfo di Napoli, in particolare nell’isola di Procida, dall’8 al 13 settembre scorso si è svolta la sesta edizione della Scuola Estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare, promossa dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), in collaborazione con Sapienza Università di Roma e Università di Chieti-Pescara.
Le Berte preferiscono il buio
Nel periodo di migrazione alcuni uccelli possono essere disorientati dalle luci artificiali prodotte dagli insediamenti umani. Gli effetti dell’inquinamento luminoso sugli uccelli e sulla fauna selvatica in generale sono oggetto di studi e ricerche Ottobre è il mese in cui gran parte dei giovani di Berta maggiore, a due mesi dalla schiusa dell’uovo e dopo il tramonto del sole, lasciano il nido per iniziare finalmente la loro vita in mare aperto.
ISPRA partecipa al Progetto Life PolliNetWork
L’obiettivo del Progetto è creare una rete di corridoi ecologici, trasformando strade, ferrovie e aree industriali in “Buzz Lines”, vere e proprie autostrade verdi dove api e farfalle possano nutrirsi e riprodursi in sicurezza. Entro il 2030 saranno ripristinati 88 ettari di habitat naturali in 11 regioni italiane, dalla Sardegna al Piemonte. Il progetto prevede anche monitoraggi scientifici, attività educative e momenti di Citizen Science per coinvolgere cittadini, scuole e agricoltori.
Cattedrali della Natura
1a giornata dedicata alla “cura del creato” mediante la valorizzazione degli “alberi monumentali” nell’ambito della “giornata nazionale dell’albero”
Castel Gandolfo, 27 novembre
In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero il Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico del MASE e il Ministero dell'Agricoltura organizzano un incontro dedicato agli “alberi monumentali” che si configurano come vere e proprie “CATTEDRALI della NATURA”, tanto più che il “codice dei beni culturali e del paesaggio (Dlgs 42-20024)” definisce gli stessi, ai sensi dell’art. 136, “tra le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale”.
Progetto CARG: la Cartografia d’Italia al 50.000 continua a rinnovarsi
Roma, 21 novembre
Si svolgerà venerdì 21 novembre, presso il Senato della Repubblica, la conferenza stampa dedicata alla presentazione ufficiale dei Fogli Geologici Sciacca, Brescia e Taranto, realizzati nell’ambito del Progetto CARG – la Carta Geologica d’Italia alla scala 1:50.000, coordinata da ISPRA.
















