Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Premio EMAS Italia 2015

Introduzione

Il Comitato Ecolabel Ecoaudit e l’ISPRA anche nel 2015 intendono dare riconoscimento e visibilità alle organizzazione registrate EMAS premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema europeo e, soprattutto, raggiunto i migliori risultati nella comunicazione con le parti interessate.

Con tale riconoscimento verranno, infatti, premiate:

  • le dichiarazioni ambientali più facilmente fruibili dal pubblico;
  • le modalità di diffusione della dichiarazione ambientale più innovative ed efficaci.

     

Ammissibilità

Possono candidarsi tutte le organizzazioni in possesso di una registrazione valida ai sensi del Regolamento CE 1221/09 al momento della domanda, appartenenti al settore industriale, dei servizi e al settore pubblico. E’ possibile partecipare ad entrambe le categorie a concorso.

La selezione sarà effettuata dal Servizio Certificazioni Ambientali - Settore EMAS di ISPRA e presentata al Comitato Ecolabel Ecoaudit.

 

Criteri di valutazione

Gli aspetti che saranno valutati saranno i seguenti:

  1. Premio alle migliori dichiarazioni ambientali
    • originalità
    • design grafico
    • sintesi e chiarezza descrittiva
  2. Premio alle migliori modalità di diffusione
    • Originalità e innovazione
    • efficacia

 

Termini

Per partecipare al premio è necessario candidarsi. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2015 compilando il modello di domanda e inviandolo per e-mail all’indirizzo emas@isprambiente.ito per posta all’indirizzo ISPRA – Servizio Certificazioni Ambientali - Via Vitaliano Brancati, 48 - 00144 Roma con l’indicazione "PREMIO EMAS" nell’oggetto, allegando la dichiarazione ambientale ed eventuale altra documentazione a supporto.

La premiazione avrà luogo durante la manifestazione Ecomondo 2015 (Rimini) in un evento dedicato che si terrà il 5 novembre 2015.

L’esito finale del concorso sarà pubblicizzato sul sito web dell’ISPRA.