Eventi e notizie
XIX riunione della Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari - ReMi
dal
20/06/2025
al
22/06/2025
— San Cataldo,
Nell'ambito del progetto GEOSCIENCES IR , nei giorni 20, 21, 22 giugno 2025 presso la Sala Borsellino di San Cataldo (Caltanissetta), si è tenuta la XIX riunione della Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari ReMi-ISPRA in collaborazione con UNICT, UNIPA, il Parco di Gabara, il Comune di San Cataldo ed il patrocinio dell'Ordine Regionale dei Geologi.
Festival dell'Ecologia Integrale di Montefiascone: la Scienza per la Carta di Pescasseroli
dal
19/06/2025
al
20/06/2025
— Montefiascone, Biblioteca comunale, Via San Pietro 33,
In vista della prossima edizione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori , che si svolgerà il 26 e 27 settembre in diverse città italiane ed estere, NET - scieNcE together, in collaborazione con Stampa Romana e l’Associazione Rocca dei Papi, prosegue il suo impegno nella formazione e divulgazione sui temi cruciali della scienza e della ricerca italiana. Il 19 e 20 giugno, nell'ambito del Festival dell'Ecologia Integrale che si svolgerà a Montefiascone (VT) dal 19 al 22 giugno, si terranno due giornate di formazione dedicate alla scienza.
Summer School “Copernicus for Cultural Heritage"
dal
18/06/2025
al
20/06/2025
— Roma, Parco Regionale dell’Appia Antica, Ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42 e Online,
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia dell'ISPRA organizza la seconda edizione della Summer School “Copernicus for Cultural Heritage” che si terrà a Roma dal 18 al 20 giugno 2025. Un evento formativo internazionale che unisce tecnologie di osservazione della terra e tutela del patrimonio culturale. La Summer School tratterà l’utilizzo dei dati satellitari (ed in situ) forniti dal programma Copernicus per monitorare, proteggere e valorizzare siti archeologici e beni culturali contro i rischi naturali, antropici e i cambiamenti climatici. Saranno presenti esperti da tutta Europa che condivideranno metodologie, software open-source e casi studio reali. L'evento è rivolto a ricercatori, studenti, funzionari pubblici, tecnici e professionisti del settore. Programma
Carta Geologica d’Italia: presentazione Fogli 245 “Albenga” e 213 “Genova” - Aree emerse e sommerse
il 17/06/2025 dalle 09:30 alle 13:30
— Genova e online,
Il 17 giugno 2025, si svolgerà a Genova la presentazione dei Fogli della Carta Geologica d’Italia 245 “Albenga” e 213 “Genova” - Aree emerse e sommerse. La presentazione si terrà presso la Sala “Liguri nel Mondo”, Regione Liguria, Via Fieschi 15 – Genova. La realizzazione dei Fogli 245 “Albenga” e 213 “Genova”nell’ambito di una convenzione tra ISPRA, Regione Liguria, Università di Genova e Università di Pavia , rappresenta un ulteriore importante traguardo del Progetto CARG . La cartografia geologica prodotta per le aree emerse e sommerse e le relative banche dati e note illustrative contengono un patrimonio di informazioni fondamentali, che, anche attraverso novità scientifiche, costituiscono un nuovo e aggiornato quadro di conoscenze imprescindibili per tutti gli operatori, professionisti, tecnici e politici che si occupano della gestione del territorio.
Strategie integrate per la lotta alla desertificazione e la gestione sostenibile del territorio nel Mezzogiorno d'Italia
il 17/06/2025 dalle 09:00 alle 19:00
— Webinar,
Si terrà martedì 17 giugno 2025, in occasione della della XXXI Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità, il convegno “Strategie integrate per la lotta alla desertificazione e la gestione sostenibile del territorio nel Mezzogiorno d’Italia”. L’evento è finalizzato ad affrontare le sfide critiche poste dalla desertificazione e dalla siccità, con particolare riferimento alle aree più vulnerabili del Mezzogiorno d’Italia, incluse le regioni insulari di Sicilia e Sardegna, e ad identificare strategie efficaci per limitare, fermare e invertire tale processo.
Giornata contro la desertificazione e la siccità 2025
17/06/2025
Accelerare le azioni per ripristinare 1,5 miliardi di ettari di terreni degradati in tutto il mondo e dare impulso a un'economia di ripristino del territorio da mille miliardi di dollari. Questo sarà il focus della Giornata contro la Desertificazione e la Siccità 2025 che quest’anno avrà come tema "Ripristinare il territorio. Sbloccare le opportunità", sottolineando i molteplici benefici legati al ripristino del territorio.
Convegno annuale della Sezione di Storia delle geoscienze della Società Geologica Italiana
dal
17/06/2025
al
19/06/2025
— Torino,
Dal 17 al 19 giugno 2025 si terrà a Torino, presso la sede del Museo Regionale di Scienze Naturali, il Convegno annuale della Sezione di Storia delle geoscienze della Società Geologica Italiana. Il convegno è organizzato, oltre che dalla SGI, dal CNR-IGG, dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, dal Museo Regionale di Scienze Naturali, da ISPRA, da SIGEA e dalla Fondazione Sella. L'evento si svolgerà presso la Sede del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, via Accademia Albertina 15, Torino e sarà seguito da due giornate di escursioni scientifiche.
Presentata a Flowpath 2025 la nuova Carta Idrogeologica d’Italia alla scala 1:500.000
dal
11/06/2025
al
13/06/2025
— Torino,
ISPRA ha presentatola nuova Carta Idrogeologica d’Italia (CII500K), ovvero la cartografia che mappa le acque sotterranee del Paese, nel corso del convegno scientifico. Si tratta di un importante traguardo per la conoscenza, la gestione e la tutela delle acque sotterranee a livello nazionale. La CII500K nasce da un’intensa collaborazione tra ISPRA e l’ Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” , nell’ambito di una Convenzione di ricerca finalizzata alla sistematizzazione e armonizzazione delle conoscenze idrogeologiche regionali su scala nazionale, ed è stata realizzata anche grazie al contributo sia scientifico che economico del Progetto CARG.
Rinaturare la Natura fra Sostenibilità ed Economia
il 10/06/2025 dalle 16:30 alle 18:30
— Webinar,
È sufficiente proteggere la Natura o serve proprio la Nature Restoration Law? La nostra specie ha causato danni enormi al Capitale Naturale, utilizzandolo oltre le possibilità ed alterando in modo significativo il 75% delle terre emerse e il 66% dei mari. Secondo l’IUCN nei prossimi 30 anni potremmo perdere da mezzo milione a un milione di specie, con conseguenze catastrofiche al livello di ecosistemi. Quindi come dovremmo procedere?
Café Talk "Sustainable soil management practices and scientific gaps: Microbial based"
il 06/06/2025 dalle 10:30 alle 11:30
— Webinar,
Il 6 giugno si terrà il primo dei Café Talk che saranno organizzati dalla Comunità della Conoscenza MONALISA. Questo evento affronterà le questioni relative alle pratiche di gestione sostenibile del suolo e alle lacune scientifiche: soluzioni basate sui microbi e avvierà una discussione tra i partecipanti su come il progetto MONALISA possa facilitare lo sviluppo di queste pratiche.
La Commissione ambiente del Parlamento europeo approva la Direttiva sul monitoraggio e resilienza del suolo
Il 4 giugno la Commissione ambiente del Parlamento europeo ha votato l'accordo provvisorio raggiunto tra Consiglio e Parlamento sulla direttiva che istituisce un quadro per il monitoraggio della salute del suolo in Europa e per la definizione in tutti gli Stati Membri di un sistema di gestione del monitoraggio, dei campionamenti, delle analisi e della gestione dei flussi di informazioni e dei dati. L'obiettivo è migliorare la resilienza del suolo attraverso la gestione sostenibile, il contrasto al consumo di suolo e la gestione dei siti contaminati. La proposta, che mantiene l'obiettivo ambizioso e non vincolante di conseguire suoli sani entro il 2050, dovrà essere votata per il passaggio finale dalla Plenaria del Parlamento.
Frane: cosa sappiamo e cosa facciamo per difenderci; cosa dovremmo sapere e fare per difenderci meglio
il 05/06/2025 dalle 09:00 alle 17:00
— Roma, - Palazzo Corsini - Via della Lungara 10,
XLII Giornata dell’Ambiente Il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente, l'Accademia Nazionale dei Lincei organizza il convegno "Frane: cosa sappiamo e cosa facciamo per difenderci; cosa dovremmo sapere e fare per difenderci meglio". Obiettivo dell'incontro è fare il punto sulle conoscenze e capacità tecnologiche di riconoscere, mappare, monitorare e prevedere le frane e i loro impatti; valutare gli ostacoli per una piena applicazione delle conoscenze e delle tecnologie disponibili; identificare e analizzare le carenze conoscitive e le necessità tecnologiche e organizzative; e indicare possibili attività di ricerca e sviluppo tecnologico, nonché organizzative e gestionali per una più efficace riduzione del rischio, nel contesto dei cambiamenti ambientali, climatici, economici e sociali in corso e previsti.
ISPRA partecipa all'Ottava Sessione de Global Platform for Disaster Risk Reduction (GP2025) in corso a Ginevra
dal
02/06/2025
al
06/06/2025
— Ginevra,
In corso dal 2 al 6 giugno 2025, a Ginevra, in Svizzera, l'Ottava Sessione de Global Platform for Disaster Risk Reduction (GP2025) che è organizzata e convocata dall'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di disastri (UNDRR). Il tema del GP2025 è “Ogni giorno conta, agire per la resilienza oggi”. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite riconosce la Global Platform come forum globale multi-stakeholder per esaminare i progressi nell'attuazione del Quadro di Sendai per la riduzione del rischio di catastrofi. Alla Piattaforma, i governi, il sistema delle Nazioni Unite e tutte le parti interessate si riuniscono per condividere le conoscenze e discutere gli ultimi sviluppi e tendenze nella riduzione del rischio di catastrofi, identificare le lacune e formulare raccomandazioni per accelerare ulteriormente l'attuazione del Quadro di Sendai. L'agenda del GP2025 sarà guidata dal Quadro di Sendai, in particolare dal suo obiettivo, dalle quattro priorità d'azione e dai sette obiettivi globali, nonché dalle priorità chiave identificate nella revisione intermedia del Quadro di Sendai, dalla Sintesi dei copresidenti del GP2022 e dalle riunioni delle Piattaforme regionali tenute nel 2024.
Individuare le priorità nelle bonifiche da oggi è realtà: ISPRA lancia rocks, il primo software per i siti potenzialmente contaminati
Uno strumento all’avanguardia, un’eccellenza della ricerca italiana realizzata da un team ISPRA tutto al femminile, interamente progettato e sviluppato dall’Istituto per affrontare efficacemente le problematiche ambientali e già testato sul campo in sette aree regionali e in un ambito comunale; si tratta di ROCKS (Risk Ordering for Contamination Key Sites), il primo software che supporta la pianificazione regionale degli interventi di bonifica prioritari, che può contribuire a ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili, coniugando la tutela della salute pubblica e dell’ambiente con la promozione dello sviluppo sostenibile e rendendo più attrattivi quei territori per nuovi investimenti e opportunità di sviluppo.
Siti potenzialmente contaminati: ISPRA lancia Rocks, il primo software sulle priorità di intervento
il 29/05/2025 dalle 09:30 alle 15:30
— Roma, ISPRA, via V. Brancati 48 e online,
ISPRA ha presentato ROCKS uno strumento all’avanguardia, un’eccellenza della ricerca italiana progettato e sviluppato interamente dall'Istituto per affrontare efficacemente le problematiche ambientali e già testato sul campo in sette aree regionali e in un ambito comunale. ROCKS (Risk Ordering for Contamination Key Sites) è il primo software che supporta la pianificazione regionale degli interventi di bonifica prioritari, che può contribuire a ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili, coniugando la tutela della salute pubblica e dell’ambiente con la promozione dello sviluppo sostenibile e rendendo più attrattivi quei territori per nuovi investimenti e opportunità di sviluppo. Programma Manuale operativo dei criteri nazionali di priorità di intervento per i siti potenzialmente contaminati Comunicato stampa Video del convegno Software Rocks
Urbe, vulcani e mammuth: le metamorfosi dell'Appia antica
il 24/05/2025 dalle 10:00 alle 13:00
— Parco Archeologico dell’Appia Antica - Roma,
L'Appia Antica, uno dei parchi archeologici più affascinanti del mondo, sarà il centro narrativo di un trekking guidato da docenti universitari e ricercatrici e ricercatori dell’ISPRA. Il cambiamento del paesaggio sarà indagato con l’aiuto della zoologia, della geologia e dell’urbanistica per render conto delle molteplici prospettive con cui si può leggere la storia della Regina Viarum. Il 21 Luglio 2024 dopo un iter durato circa 3 anni la Regina Viarum viene inserita nei luoghi protetti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Si aggiunge agli altri 67 luoghi riconosciuti in Italia. Per celebrare questo importante riconoscimento ISPRA, nell’ambito del progetto NET notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici , organizzerà n ei mesi di maggio e settembre, due escursioni scientifiche guidate da ricercatrici e ricercatori.
XVII Giornata Nazionale delle Miniere
dal
24/05/2025
al
25/05/2025
— Eventi diffusi su tutto il territorio nazionale,
La Giornata Nazionale delle Miniere, l'appuntamento annuale dedicato alla valorizzazione e alla promozione del turismo minerario come patrimonio culturale, celebra quest'anno la sua XVII edizione, testimoniando un interesse sempre più vivo in tutta Italia. L'iniziativa è promossa e coordinata da REMI , ISPRA, in collaborazione con AIPAI , ANIM , ASSORISORSE , G&T , MASE e con patrocinio di prestigiose istituzioni quali European Route of Industrial Heritage ERIH , Consiglio Nazionale dei Geologi CNG , EuroGeoSurveys EGS , e AMODO Alleanza per la Mobilità dolce Anche per questa edizione, la Giornata si concretizzerà in un ricco programma di eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, culminando nella creazione di un “Calendario Nazionale” che raccoglierà tutte le iniziative proposte da Siti, Musei e Parchi Minerari aderenti. Iniziative
Con IdroGEO puoi sapere se il territorio dove vivi è a rischio frane e alluvioni
La piattaforma IdroGEO consente la consultazione, il download e la condivisione di dati, mappe, report, documenti dell'Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia - IFFI, delle mappe nazionali di pericolosità per frane e alluvioni e degli indicatori di rischio. Nella sezione " Pericolosità e rischio ", è possibile visualizzare in mappa i livelli di pericolosità per frane e alluvioni. L'utente può ricercare un indirizzo, geolocalizzarsi, interrogare i dati, creare un report e verificare la pericolosità in un punto di interesse visualizzando la perimetrazione delle aree geografiche che potrebbero essere interessate dall’esondazione di un corso d’acqua.
XXXII Congresso Nazionale INU
dal
22/05/2025
al
24/05/2025
— Roma, Casa dell'Architettura,
Il XXXII Congresso Nazionale si propone come un momento di confronto decisivo per il futuro della pianificazione urbanistica in Italia . Il tema cardine sarà quello del “Piano utile”, concetto che richiama l’urgenza di ripensare gli strumenti urbanistici alla luce delle esigenze concrete delle comunità e delle sfide globali emergenti.
Dal rischio residuo al rischio accettabile: nuove prospettive nella gestione del rischio da frana
il 16/05/2025 dalle 09:00 alle 18:00
— Roma, Sala Convegni CNR, Piazzale Aldo Moro, 7,
Il Consiglio Nazionale dei Geologi, insieme alla Fondazione Centro Studi del CNG, ISPRA, CNR, ARPA Lombardia, Regione Autonoma delle Valle d’Aosta, Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Università Milano Bicocca ed il Consiglio Nazionale degli Ingegneri organizzano il convegno “Dal rischio residuo al rischio accettabile: nuove prospettive nella gestione del rischio da frana”, in programma il 16 maggio 2025 a Roma presso la Sala Convegni del CNR.
Il suolo: risorsa invisibile e preziosa
il 14/05/2025 dalle 17:30 alle 19:00
— Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, Sala Conferenze,
"Consumiamo 2.3 metri quadrati di suolo al secondo, 20 ettari al giorno. Secondo il nostro ultimo Rapporto sul consumo di suolo ogni italiano ha consumato 1,09 metri quadrato di suolo all'anno. Questi dati ci fanno subito capire quali possano essere gli impatti sull'ambiente e sulla nostra vita" - ha dichiarato il Direttore Generale Maria Siclari intervenuta all'incontro "Il suolo: risorsa invisibile e preziosa". "La posta in gioco non è solo la tutela della biodiversità e la protezione del nostro territorio, ma anche il nostro benessere, la nostra sicurezza e la nostra salute, aspetti connessi inevitabilmente a fattori ambientali come la salvaguardia del suolo, il dissesto idrogeologico e i cambiamenti climatici. Nel nostro Atlante 2025 - ha aggiunto il Direttore generale - i cittadini possono trovare tutte le informazioni e i dati necessari per il buon governo del territorio".
Seconda Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico
il 14/05/2025 dalle 09:30 alle 17:00
— Roma, Acquario Romano,
"La prevenzione e gestione del rischio rappresentano una sfida che coinvolge tutti, tecnici, amministratori, ricercatori e cittadini. Dovremmo capire quale è il rischio che possiamo accettare come società. Solo grazie al confronto tra tutti questi attori sarà possibile costruire un approccio di gestione del rischio capace di adattarsi ai cambiamenti climatici, di integrare nuove tecnologie e di proteggere efficacemente persone, beni e territorio" - ha dichiarato il Direttore generale ISPRA Maria Siclari intervenuta oggi al convegno.
Territori in trasformazione
il 13/05/2025 dalle 09:30 alle 13:00
— Roma, Palazzo Valentini, via IV Novembre, 119/a / Online,
Presentazione dell'Atlante ISPRA 2025 La nuova edizione dell’Atlante ISPRA "Territori in trasformazione" è dedicata all’analisi dello stato del territorio nazionale, allo studio delle sue più recenti dinamiche di trasformazione e alla loro rappresentazione attraverso una serie di tavole cartografiche prodotte utilizzando prevalentemente i dati ISPRA-SNPA e i servizi Copernicus di monitoraggio del territorio tramite l’osservazione della Terra. L’Atlante ISPRA 2025 “Territori in trasformazione” nasce con l’intento di offrire a un pubblico sempre più ampio un prodotto chiaro e intuitivo, che aiuti a conoscere e comprendere le principali trasformazioni rilevate e in atto sul territorio, e che sia in grado di supportare la definizione di politiche efficaci per la gestione sostenibile del capitale naturale e il raggiungimento degli obiettivi istituzionali in campo ambientale.
Sinkhole e Cavità Sotterranee nel comune di Ardea
il 09/05/2025 dalle 18:00 alle 19:00
— Ardea, Aula Consiliare del Comune di Ardea,
Presentazione dei primi risultati delle attività di ricerca del progetto PNNR GeoSciences -IR - WP3.2 Il progetto, guidato dall’ISPRA in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia e l’Associazione “Sotterranei di Roma”, si propone di effettuare un censimento delle cavità sotterranee presenti nel sottosuolo urbano, con l’obiettivo di mitigare il rischio legato ai sinkhole (voragini improvvise in superficie).
“…anche nell’interesse delle future generazioni”. Fonti storiche per la conoscenza del rischio ambientale
il 09/05/2025 dalle 09:30 alle 13:30
— Roma, Archivio Centrale dello Stato, Piazzale degli Archivi, 27 e in diretta streaming,
Venerdì 9 maggio 2025 presso la Sala convegni dell’Archivio Centrale dello Stato si terrà un convegno avente come tema le fonti storiche per il rischio ambientale, sia conservate presso l’Archivio centrale dello Stato che in altri importanti istituti di ricerca. L’evento, che nel titolo richiama l’art. 9 della Costituzione, dove si afferma che la Repubblica “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”, vuole essere il primo di una serie di appuntamenti dedicati alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente.
Ambiente e clima
il 17/04/2025 dalle 15:00 alle 18:00
— Roma, Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia,
Ambiente e clima è il titolo del quarto incontro organizzato da Roma Ricerca Roma. Mentre a Roma il consumo dei suoli continua a crescere, il Regolamento europeo 2024/1991 sul Ripristino della Natura al contrario stabilisce la tutela dei residui “vuoti” verdi, interni al costruito, per rispondere a esigenze sempre più pressanti di adattamento al clima, contrasto agli allagamenti e riduzione delle isole di calore.
La Terra è finita. Usi, riusi e abusi del suolo
il 04/04/2025 dalle 10:00 alle 14:00
— Caserta/online,
Il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" organizza il 4 aprile a Caserta il convegno "La Terra è finita. Usi, riusi e abusi del suolo". E' prevista la partecipazione di Michele Munafò, Responsabile del Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale dell'ISPRA.
6° Workshop RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico
il 03/04/2025 dalle 09:30 alle 14:00
— Firenze, Auditorium di Santa Apollonia,
RaStEM -Rappresentazione Standardizzata degli Effetti di Mitigazione - è uno strumento web gis sviluppato da ISPRA con il duplice scopo di guidare i progettisti ad una rappresentazione chiara ed omogenea degli elementi significativi di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e supportarli nella redazione di progetti coerenti con i criteri previsti dalla normativa vigente (DPCM 27/09/2021) per il loro finanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Protocollo d’intesa ISPRA e Autorità di Bacino del Po per approfondire la conoscenza idrogeologica del territorio
03/04/2025
Il Presidente dell’ISPRA Stefano Laporta e il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po Alessandro Bratti hanno firmato un protocollo d’intesa, della durata di cinque anni, per implementare il quadro conoscitivo del ciclo idrologico per una più efficace valutazione dello stato quali-quantitativo della risorsa idrica. La collaborazione, finalizzata ad approfondire e sperimentare nel distretto del Fiume Po temi scientificamente complessi, i cui esiti potranno avere sviluppi di livello nazionale, prevede inoltre azioni necessarie per un impiego efficace ed efficiente delle risorse e per la successiva adozione di una strategia condivisa, nell’ambito delle rispettive competenze istituzionali.
Seconda edizione della "Virtual Conference on Geoconservation"
dal
27/03/2025
al
29/03/2025
— Evento online,
La seconda edizione della "Virtual Conference on Geoconservation" è organizzata dal working group ProGEO South-Western Europe che include i paesi Andorra, Francia, Italia, Portogallo e Spagna. L'evento è organizzato in collaborazione con ISPRA, Università La Sapienza di Roma e Università di Perugia. La conferenza si svolgerà nelle giornate 27-28 e 29 marzo completamente online e la partecipazione è gratuita. Sono accettati contributi sulla geoconservazione nei paesi del Working Group.