Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Local climate zones & open data cube (LCZ-ODC)

il 23/02/2024 dalle 14:00 alle 19:15 Roma, Casa dell'Architettura,
Le immagini satellitari a supporto di progettazione e monitoraggio del territorio Il convegno si propone come occasione di formazione per conoscere il progetto “Local Climate Zones e Open Data Cube (LCZ-ODC)”, curato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) unitamente al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano (Polimi). L’OAR è stato coinvolto nel progetto per interagire con i referenti ASI e Polimi - DICA sui possibili requisiti dell’applicativo, potenzialmente utili per la pianificazione progettuale e urbana e per valutazioni ambientali. Sarà presente in sala il modellino in scala 1:10 del satellite PRISMA.

“Rapporto ambiente SNPA - Edizione 2023"

il 21/02/2024 dalle 09:30 alle 12:30 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via di Santa Maria in Via, 37b,
Un Paese in linea con gli obiettivi europei e di sviluppo sostenibile per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che raggiunge buoni livelli di raccolta differenziata dei rifiuti e diminuisce lo smaltimento in discarica. Continua il lento miglioramento della qualità dell’aria, soprattutto del particolato PM 2,5 buoni risultati con l’agricoltura biologica, aumentano i controlli agli impianti produttivi. Meno bene la situazione delle emissioni di gas serra, l’incidenza del turismo sui rifiuti urbani, la produzione di rifiuti speciali e il consumo di suolo. Stabile la situazione dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici, della gestione delle aree protette e del rumore.

La Carta Geologica del Progetto CARG per l'implementazione della Sostenibilità e dei principi ESG e la prevenzione dei rischi del Climate Change

La carta geologica è da sempre lo strumento di base per la conoscenza geologica del territorio. La nuova Cartografia Geologica e Geotematica d’Italia alla scala 1:50.000 del Progetto CARG , con i fogli di sottosuolo e modelli geologici 3D e la banca dati ad essa associati, rappresenta l’infrastruttura scientifica strategica necessaria per la conoscenza approfondita di tutto il territorio nazionale e rappresenta l’espressione documentale dello studio geologico per una cultura orientata alla conoscenza per la cura e l’uso sostenibile del territorio e del suo sottosuolo.

Geo-dì 2024

dal 15/02/2024 al 16/02/2024 Bologna, Accademia delle Scienze,
I giorni 15 e 16 febbraio si terranno a Bologna due giornate di studio organizzate dall’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna in collaborazione con la Sezione di Storia delle Geoscienze della Società Geologica Italiana, ISPRA, Università di Bologna e Sistema Museale di Ateneo-Museo “Giovanni Capellini”.

Geo turismo a Gadoni

10/02/2024
Geo Sard Gis, comprendere e salvaguardare i geo-patrimonio sardo Il 10 febbraio segna la conclusione del secondo anno di attività del progetto Geo Sard Gis, un'iniziativa portata avanti dall’Associazione Amici di Sardegna di Cagliari con il sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna.

Rafforzare la resilienza nei confronti di piogge intense e alluvioni

il 08/02/2024 dalle 15:00 alle 19:00 Bioparco di Roma,
L'8 febbraio ci sarà il primo appuntamento della consultazione pubblica della Strategia di Adattamento Climatico di Roma Capitale. Al Bioparco di Roma, nella sala Lecci, si approfondirà una delle quattro priorità individuate per mettere in sicurezza la città da impatti sempre più frequenti e intensi.

Workshop SICON 2024 Siti Contaminati – Esperienze negli interventi di risanamento

dal 08/02/2024 al 10/02/2024 Taormina,
SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale. Nell’ambito dell’evento interverranno esperti nel settore delle bonifiche di terreni, acque sotterranee, sedimenti e siti minerari.

Copernicus4SNPA - Avvio della comunità pratica per l'uso dell'osservazione della Terra nei compiti istituzionali SNPA

Roma, sede ISPRA, sala Conferenze 30-31 gennaio / 13-14 febbraio / 5-6 marzo 2024 E' partita il 30 gennaio la prima fase del percorso di formazione e addestramento per l'SNPA nell'ambito della "Collaborazione ISPRA-Agenzie per la promozione e supporto nella conoscenza, diffusione ed uso di metodi e prodotti Copernicus", il programma europeo di Osservazione della Terra (OT), con il coinvolgimento del Coordinatore dello User Forum Nazionale, Prof. Andrea Taramelli dello IUSS di Pavia, del Coordinatore nazionale della Copernicus Academy, Prof. Bernardo De Bernardinis, e delle Copernicus Entrusted Entities delegate dalla Commissione Europea: Mercator Ocean International, l'Agenzia Europea dell'Ambiente, ECMWF, JRC, SatCen.

Progettazione e sistemi di monitoraggio per la mitigazione del rischio idrogeologico

il 26/01/2024 dalle 09:30 alle 14:00 Milano,
Il 26 gennaio a Milano si terrà il Convegno dal titolo “Progettazione e sistemi di monitoraggio per la mitigazione del rischio idrogeologico“, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e dall’Ordine dei Geologi della Lombardia con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ISPRA, Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, ANCI ed il contributo incondizionato di CAE innovation for a safer world.

Roma Innovation Hub

dal 25/01/2024 al 26/01/2024 Roma, Auditorium della Tecnica - Viale Umberto Tupini 65,
Roma Innovation Hub è la Convention promossa dai nove ordini aderenti alla Rete delle Professioni tecniche (Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Chimici e Fisici, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Geologi, Geometri e Geometri Laureati, Ingegneri, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, Periti Industriali e Periti Industriali Laureati e Tecnologi Alimentari). Tema dell’evento 2024 sarà l'Agenda 2030, ovvero la programmazione strategica delle azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi sfidanti posti dall'Unione Europea in termini di digitalizzazione e decarbonizzazione del Paese. In particolare, nel corso dei due giorni di lavori saranno organizzate quattro sessioni plenarie su sei Goal dell’Agenda 2030: istruzione di qualità (Goal 4), parità di genere (Goal 5), energia pulita e accessibile (Goal 7), città e comunità sostenibili (Goal 11), consumo e produzione responsabili (Goal 12), lotta al cambiamento climatico (Goal 13).

SpringLab 2024 - prima lezione sul consumo di suolo

il 18/01/2024 dalle 18:00 alle 20:00 Bologna,
La prima lezione della scuola di formazione ambientale Springlab – “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici: rapporto ISPRA 2023”, si terrà il prossimo 18 gennaio e avrà come oggetto il degrado dei suoli e la vulnerabilità del territorio. Interverrà il Responsabile del Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale dell'ISPRA.

Innovazioni operative per il monitoraggio forestale e mediante applicazioni di telerilevamento prossimale e remoto

il 18/01/2024 dalle 09:30 alle 13:30 Firenze,
Obiettivo di questo workshop è di esaminare le possibilità di implementazione e integrazione nel settore forestale delle più recenti applicazioni di telerilevamento prossimale e remoto, al fine di contribuire a rendere più efficiente la gestione dei boschi e delle piantagioni da legno, sotto il profilo sia economico che ambientale. In questa prospettiva, l’incontro si propone quale momento didattico-divulgativo e di discussione dello stato dell’arte in Italia e mira a evidenziare i principali risultati trasferibili ai portatori di interesse a seguito delle azioni di ricerca e sviluppo condotte su questa tematica nel nostro Paese, anche nella prospettiva delle richieste e opportunità delineate dalle misure forestali della nuova Politica Agricola Comune dell’Unione Europea.

A IdroGEO dell'ISPRA il Good Practice Certificate all'EPSA - European Public Sector Award 2023-2024

IdroGEO , la piattaforma sul dissesto idrogeologico in Italia, ha ottenuto il Good Practice Certificate all'EPSA - European Public Sector Award 2023-2024, nella categoria Innovazione nelle amministrazioni pubbliche. L' EPSA è un programma di premiazione a livello europeo destinato agli enti del settore pubblico, organizzato dall'Istituto Europeo di Amministrazione Pubblica - EIPA.

Future Minerals Forum

09/01/2024 Riyadh,
Il Servizio Geologico di ISPRA parteciperà alla tavola dei servizi geologici nell'ambito del Future Minerals Forum che si terrà a Riyadh il 09 gennaio pomeriggio. Materie critiche e strategiche per la transizione ecologica ed energetica sostenibile, i temi che i ricercatori ISPRA discuteranno nell'ambito della manifestazione.

XVII Riunione della Rete ReMI

dal 15/12/2023 al 16/12/2023 Museo delle miniere di Montecatini Val di Cecina,
Si svolgerà il 15 dicembre a Montecatini, presso la sede del museo minerario, la riunione della Rete ReMi . Diversi gli appuntamenti previsti tra i quali la visita al sito, al termine dei lavori, e il seminario di approfondimento "Il patrimonio minerario e mineralogico di Montecatini Val di Cecina: storia, scienza e prospettive future" in programma il 16 dicembre.

Settimana del suolo in Sicilia dedicata a Bernardino Romano

12/12/2023 Catania,
La Settimana del Suolo in Sicilia (5-12 dicembre) quest'anno è dedicata a Bernardino Romano,  Professore ordinario di Pianificazione Territoriale e Tecnica Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale dell’Università dell’Aquila. Negli ultimi anni Romano aveva approfondito e studiato  il consumo del suolo  e la dispersione urbana.

Vincolo Idrogeologico e Forestale 1923-2023: applicazione, gestione, prevenzione: stato dell’arte e prospettive future

il 11/12/2023 dalle 09:00 alle 17:30 Roma, Villa Altieri,
I rappresentanti dell'Ordine dei Geologi, della Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e della Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea) hanno concluso con successo i lavori finali dedicati alla riflessione sulla modernizzazione della legge Serpieri.

Statistiche ambientali per le politiche di Coesione 2014-2020

il 06/12/2023 dalle 09:30 alle 13:00 Roma, Palazzo Merulana,
Si è tenuto il 6 dicembre a Palazzo Merulana a Roma l’evento conclusivo del progetto ISPRA “ Statistiche ambientali per le politiche di Coesione 2014-2020 ”, finalizzato ad ampliare il set di indicatori territoriali oggi rilasciati dalla statistica pubblica in materia ambientale.

Dalla terra alla Terra

05/12/2023 Bergamo/evento online,
Il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita In occasione della Giornata mondiale del suolo il Consorzio Italiano Compostatori in collaborazione con Re Soil Foundation organizza l'incontro "Dalla terra alla Terra".

Giornata mondiale del Suolo 2023

05/12/2023
Suolo e Acqua fonte di vita è il tema scelto per l'edizione 2023 della Giornata mondiale del Suolo La Giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e sulla relazione tra suolo e acqua nella realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti. La sopravvivenza del nostro pianeta dipende dal prezioso legame tra suolo e acqua. Oltre il 95% del nostro cibo proviene da queste due risorse fondamentali. L’acqua del suolo, vitale per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, tiene insieme i nostri ecosistemi. Questa relazione simbiotica è il fondamento dei nostri sistemi agricoli.

E' un ricercatore ISPRA il nuovo chair dell’Impel

La General Assembly dello European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law (Impel), rete europea che riunisce 59 autorità ambientali di 38 Paesi dell’Europa, ha eletto il 30 novembre con una larghissima maggioranza il suo nuovo Chair, Marco Falconi, geologo dell’ISPRA, che già ricopriva nell’associazione il ruolo di coordinatore dell’Expert Team sulla tematica del Water and Land. Falconi subentra alla presidenza portoghese di Ana Isabel Garcìa (Igamaot, Ispettorato generale per il Mare, l’agricoltura, l’ambiente e la pianificazione territoriale) che la delegazione italiana ha ringraziato per l’equilibrio e l’efficacia evidenziati nel suo mandato.

Il suolo italiano ai tempi della crisi climatica

il 30/11/2023 dalle 09:15 alle 13:15 Roma, Palazzo Rospigliosi,
Il rapporto“La Salute del suolo italiano ai tempi della crisi climatica”è il primo tentativo di riunire, in un’unica pubblicazione, la fotografia dell’impatto delle principali forme di degrado sui suoli italiani ed evidenziare quali sono i territori maggiormente esposti, presentando al tempo stesso le proposte sviluppate dagli esperti delle diverse Società del suolo.

La rete di monitoraggio dei suoli in Italia: stimare la biodiversità del suolo e il potenziale incremento di carbonio organico

dal 29/11/2023 al 30/11/2023 Torino/Diretta streaming,
Nell'ambito del Progetto SOIL-HUB, il CREA Agricoltura e Ambiente e l’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente (IPLA) organizzano il convegno " La rete di monitoraggio dei suoli in Italia: stimare la biodiversità del suolo e il potenziale incremento di carbonio organico". Il tema fondamentale su cui vertono tutte le attività del progetto SOIL-HUB riguarda la sostenibilità dell’ambiente di produzione e la qualità delle filiere agroalimentari attraverso la tutela e la conservazione del suolo.

Consumo di suolo e rigenerazione urbana: un primo bilancio della L.R. 24/2017

il 28/11/2023 dalle 10:00 alle 17:30 Bologna,
La giornata darà l’opportunità di approfondire vari temi legati all’entrata in vigore nel 2018 della  Legge Regionale 24/2017  “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, tra i quali: un primo bilancio del periodo transitorio, lo stato dell’arte della pianificazione e degli strumenti urbanistici in fase di definizione, nonché dei primi esiti dell’attuazione dei Bandi per la rigenerazione urbana.

Terremoto dell’Irpinia: 43 anni dopo

Il 23 novembre 1980 un terremoto di magnitudo 6.9 ha colpito una vasta area della Campania, della Basilicata e marginalmente della Puglia, causando 2.734 vittime. In occasione del sisma, la faglia è emersa in superficie per una lunghezza di circa 40 km e dislocazioni fino a circa un metro. Durante la Summer School INQUA e nell'ambito del progetto GeoSciences IR , i ricercatori ISPRA e Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse dell'Università di Napoli Federico II hanno visitato le zone colpite dal terremoto per effettuare studi sul campo.

Green Renewable

il 23/11/2023 dalle 09:30 alle 13:30 Milano,
Come incentivare lo sviluppo di nuovi impianti energetici rinnovabili su aree inutilizzate e contaminate Il convegno promuove una best practice di investimento per incentivare lo sviluppo di nuovi impianti energetici rinnovabili su aree inutilizzate e contaminate.

Rustscapes. Suoli consumati, luoghi abbandonati

23/11/2023 Università Iuav di Venezia,
Nel vasto “atlante” dei luoghi dell’abbandono, RUSTSCAPES –ovvero i “paesaggi della ruggine” – si caratterizzano come architetture e ambienti strettamente legati all’acqua che, nel corso del tempo, a causa di diversi eventi, politiche e pratiche, hanno generato una duplice privazione. Costruiti lungo argini fluviali o frange costiere, nel corso degli ultimi decenni, da un lato sono stati dismessi –e dunque sottratti all’accesso e all’utilizzo– e dall’altro hanno determinato un’alterazione e una perdita di risorse ambientali, paesaggistiche, culturali e collettive.

Terza ed ultima edizione della prima Summer School Copernicus for Cultural Heritage

Ad inizio Novembre si è tenuta la terza ed ultima edizione della prima Summer School Copernicus for Cultural Heritage, organizzata da ISPRA, DLR (German Aerospace Center) e CUT (CYPRUS UNIVERSITY OF TECHNOLOGY) nell'ambito del programma Copernicus FPCUP. ISPRA ha organizzato l' edizione italiana tenutasi a Roma dal 13 al 16 giugno scorso con 50 docenti e oltre 200 partecipanti, ha poi collaborato all'organizzazione delle edizioni di Monaco e di Cipro in qualità di docenti.

GeoSciences IR @ 6° Forum Mondiale sulle Frane

il 17/11/2023 dalle 14:30 alle 16:00 Firenze, Palazzo dei Congressi,
Il side event "GeoSciences IR @ 6° Forum Mondiale sulle Frane" si è tenuto il 17 novembre. Il Progetto è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR Missione 4, “Istruzione e Ricerca” – Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” – Linea di investimento 3.1, “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”. Il progetto realizzerà un'infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici per mettere a disposizione dei servizi geologici regionali e non solo, i dati, i servizi e gli strumenti necessari per lo svolgimento delle funzioni di monitoraggio e controllo del territorio nei diversi ambiti delle scienze della Terra. Coordinato da ISPRA e al quale partecipano 16 partner (13 Università e 3 Enti di Ricerca).

L'Infrastruttura di Ricerca Geosciences IR - Geologia condivisa al servizio di tutti

il 17/11/2023 dalle 10:30 alle 13:00 Fiera ETE Expo di Firenze, Padiglione Spadolini, Sala Giuseppe Zamberletti,
Il 17 Novembre 2023 si terrà il side event "L'Infrastruttura di Ricerca Geosciences IR - Geologia condivisa al servizio di tutti", nell'ambito della manifestazione Earth Technology Expo. Il progetto PNRR GeoSciences IR ha l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura di ricerca ideata per rispondere alle esigenze dei Servizi Geologici Regionali, ovvero le strutture tecniche competenti in materia di geologia a livello regionale. Partecipano al progetto 16 partner coordinati da ISPRA.