Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

L'agorà dei suoli italiani. #tuttigiuperterra

il 13/09/2023 dalle 09:00 alle 16:00 Roma, Palazzo Merulana,
“Con l’incontro di oggi avviamo un confronto ed un approfondimento della proposta di Direttiva UE sul Suolo, discutendo di priorità e specificità nazionali da considerare e di come affrontare al meglio la definizione delle misure, a partire dal monitoraggio del suolo e del territorio - ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta - Senza dimenticare la funzione centrale e cruciale delle Regioni e di tutte le istituzioni che hanno un ruolo rilevante per la gestione del territorio.”

Festival Naturarte

dal 09/09/2023 al 10/09/2023 Trevignano Romano,
Il 9 e 10 settembre a Trevignano Romano si terrà il Festival Naturarte. E' prevista la partecipazione di ricercatori ISPRA.

Interventi di mitigazione al dissesto alluvionale e idrogeologico

dal 07/09/2023 al 09/09/2023 Argenta (FE),
Il seminario tecnico è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Ferrara e dall’Ordine Dei Geologi Dell'Emilia- Romagna. Alla luce dei recenti avvenimenti in Emilia-Romagna, il seminario ha lo scopo di approfondire i temi della prevenzione e mitigazione degli effetti causati dal dissesto alluvionale e idrogeologico.

Pubblicate le Linee guida per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica

Avviso di pubblicazione delle Linee guida per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica. Sul sito del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente  sono state pubblicate le Linee Guida SNPA n. 46/2023 - “Linee guida per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica”.

"Cosa scorre sotto i nostri piedi? - Le attività di monitoraggio delle acque sotterranee di Roma”

ISPRA ha prodotto il documentario "Cosa scorre sotto i nostri piedi?" in cui viene spiegato cosa sono, come si muovono e come vengono controllate le falde acquifere di Roma. Il sottosuolo della capitale d'Italia non è solo ricco di resti della civiltà Romana, ma anche di acque sotterranee; una preziosa risorsa che ha da sempre caratterizzato questo luogo. La rete di monitoraggio conta circa 200 punti di misura fra pozzi e piezometri, alcuni dei quali monitorati in continuo. I dati di livello, temperatura, ph e conducibilità delle falde acquifere sono raccolti e registrati su una web app che presto sarà consultabile on line.

Cerimonia del Golden Spike per il CAMPANIAN GSSP

26/07/2023 Gubbio,
Mercoledì 26 Luglio, presso la Gola del Bottaccione (Gubbio) si è tenuta la Golden Spike Ceremony of the CAMPANIAN GSSP (Golden Stratotype Sections and Points). Il "Golden Spike" ("Chiodo d'oro") rappresenta l'espressione fisica del limite tra Santoniano e Campaniano, datato 83,6 milioni di anni fa. Si tratta di un riconoscimento scientifico di valore internazionale, che fa del Bottaccione uno tra i 100 geositi più importanti al mondo.

Caldo record e siccità nel 2022

Il clima in Italia nel rapporto di SNPA. Picco di anomalia termica a giugno (+3,09°C) e livelli più bassi di piovosità (-22%) dal 1961 Il Rapporto “Clima in Italia nel 2022”, pubblicato dall’ISPRA con cadenza annuale dal 2006, quest’anno diventa un prodotto SNPA.  Grazie al coinvolgimento del Sistema nazionale per la protezione ambientale, si arricchisce di approfondimenti sul clima anche a scala regionale e locale, nonché su aspetti idro-meteo-climatici e meteo-marini più rilevanti dell’anno in esame.

Riconoscere_Rilevare_Riattivare

il 17/07/2023 dalle 15:00 Webinar,
Comprendere e contrastare le dinamiche di abbandono dei borghi storici Lunedì 17 luglio alle ore 15 si terrà il seminario online sull'abbandono dei borghi storici, parteciperà un ricercatore ISPRA con un intervento sull'interazione tra le cause geologiche e quelle tecniche-economiche-sociali nell'abbandono dei borghi.

Sfide e opportunità in Europa nel settore delle materie prime - Circolarità e sostenibilità nel settore estrattivo/lapideo

il 15/07/2023 dalle 10:00 alle 14:00 Buddusò,
Nell'ambito di Spirit of Rocks, la manifestazione con la quale l’Amministrazione Comunale di Buddusò intende lanciare una nuova idea di vivere la Sardegna e i suoi territori, a iniziare proprio dal suo, noto al mondo come la “terra del granito” si terrà il 15 luglio il convegno "Sfide e opportunità in Europa nel settore delle materie prime - Circolarità e sostenibilità nel settore estrattivo/lapideo."

XXI INQUA Congress

dal 14/07/2023 al 20/07/2023 Sapienza, Università di Roma,
Dal 14 al 20 luglio 2023 si terrà a Roma il 21° INQUA Congress, l'associazione scientifica internazionale di riferimento per gli studiosi del Quaternario in tutto il mondo. La sede del Congresso sarà l’Università di Roma “La Sapienza”, che ospiterà i circa 3000 partecipanti in rappresentanza di 102 paesi. Il Congresso INQUA 2023 avrà un programma scientifico caratterizzato da 143 sessioni tematiche, 8 workshops e 3 short courses nel campo della geologia, paleoclimatologia, rischi naturali, ecosistemi marini e continentali, evoluzione umana, cambiamenti ambientali e tanto altro. Inoltre, nei giorni precedenti e successivi al Congresso, saranno organizzate 20 escursioni scientifiche nei luoghi di maggior interesse per gli esperti di Quaternario in Italia e nei Paesi del Mediterraneo. Il titolo stesso del Congresso "Time for change" indica chiaramente la centralità del tema del cambiamento climatico in atto.

Acqua, fronte comune contro la crisi climatica

dal 14/07/2023 al 15/07/2023 Parma,
A Parma il 14 e 15 luglio 2023 due giornate di studio e confronto sulla risorsa idrica e i suoi delicati equilibri ambientali, economici e sociali. La centralità che la risorsa acqua sta sempre più assumendo negli equilibri ambientali, economici, sociali, soprattutto in relazione agli effetti del cambiamento climatico, obbliga una seria riflessione di prospettiva da parte delle Istituzioni e dei portatori di interesse sulla gestione sostenibile della risorsa idrica. Gli eventi alluvionali di maggio in Emilia-Romagna insegnano. Per queste ragioni l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po ha deciso di organizzare, con il supporto dell’Associazione Nazionale per il Clima Globe Italia, due giornate di studio e di confronto sul tema, che consentiranno di formulare una serie di proposte concrete, fondate su solide basi scientifiche, al fine di contribuire a un piano nazionale integrato, attento alle esigenze dell’uomo e della natura.

XXI INQUA Congress

dal 14/07/2023 al 21/07/2023 Roma, Università La Sapienza,
Dal 14 al 21 luglio 2023 si terrà, presso la Sapienza Università di Roma, il XXI Congresso dell’International Union for Quaternary Research (INQUA). Il congresso vede ISPRA protagonista sia come Ente patrocinante che nell’organizzazione scientifica.

Consumo di suolo: applicazione web per la condivisione dei dati preliminari derivanti dall’attività di monitoraggio

ISPRA e il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) hanno avviato un’iniziativa sperimentale riservata agli operatori di Comuni e Osservatori delle Regioni e Province autonome per la condivisione dei dati preliminari derivanti dall’attività di monitoraggio del consumo di suolo, al fine di rendere il processo sempre più efficace e partecipato.

Il Foglio Geologico CARG Messina – Reggio Calabria. La conoscenza geologica a supporto dello sviluppo delle infrastrutture

il 12/07/2023 dalle 09:30 alle 13:30 Palermo, Sede regionale, via Generale Magliocco, 46,
ISPRA e il Progetto CARG Il 12 luglio l’ISPRA, in occasione del convegno ‘La conoscenza geologica a supporto dello sviluppo delle infrastrutture’, presenta il Foglio Geologico alla scala 1:50.000 n. 601 Messina-Reggio Calabria, realizzato nell’ambito del Progetto CARG e appena pubblicato. Un'opportunità di confronto per sensibilizzare i cittadini e la classe dirigente sull’importanza del Progetto CARG, quale fonte di conoscenza del territorio e, quindi, strumento indispensabile nella definizione delle strategie di pianificazione e programmazione di sviluppo sostenibile del nostro Paese. Lo studio, la sperimentazione, la crescita culturale dal punto di vista della conoscenza geologica del nostro territorio e l’innovazione tecnologica, hanno reso la cartografia del progetto CARG, strumento indispensabile al raggiungimento degli obiettivi finalizzati allo sviluppo sostenibile. La rappresentazione geologica dei Fogli CARG, ci aiuta a conoscere meglio il territorio in cui viviamo, notoriamente molto complesso dal punto di vista geologico, e ci supporta nella pianificazione e programmazione delle strategie da mettere in campo per la realizzazione di opere compatibili con l’ambiente, al fine di definire le interferenze e contenere i possibili impatti che la realizzazione di tali infrastrutture possono produrre.

Avviso di apertura della consultazione pubblica sul documento “Indicazioni per l’applicazione dell’analisi di rischio alle matrici materiali di riporto all’interno dei siti oggetto di procedimento di bonifica”

Ai fini della predisposizione di una Appendice alle “Linee Guida per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica”, sul sito del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente è stato pubblicato il documento “ Indicazioni per l’applicazione dell’analisi di rischio alle matrici materiali di riporto all’interno dei siti oggetto di procedimento di bonifica ” ed il template da compilare per l’invio delle osservazioni. Il termine per l’invio di contributi è fissato inderogabilmente alle ore 12:00 dell’11 agosto 2023.

Pubblicato il testo della proposta di Direttiva per il monitoraggio e la resilienza del suolo

Il 5 luglio la Commissione Europea ha pubblicato il testo della proposta di Direttiva per il monitoraggio e la resilienza del suolo (Soil Monitoring Law), con l’intento di costruire un sistema solido e omogeneo di monitoraggio di tutti i suoli nel territorio dell’Unione, necessario per il raggiungimento dell’obiettivo della salute del suolo al 2050 e per rispettare gli impegni internazionali relativi all’azzeramento del consumo di suolo e alla neutralità al degrado del suolo e del territorio.

Microzonazione sismica e FAC. Stato dell'arte e prospettive future

07/07/2023 Benevento,
Venerdì 7 luglio a Benevento si terrà il Convegno "Microzonazione sismica e FAC. Stato dell'arte e prospettive future", organizzato da Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), Fondazione Centro Studi del CNG, Università degli Studi del Sannio e Ordine dei Geologi della Campania. ISPRA parteciperà con un contributo sul Catalogo delle faglie capaci ITHACA.

On-line il Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali (GNCA)

Nel Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali (GNCA) sono raccolti ubicazione, dati e documentazioni, planimetrie, sezioni e report di sopralluogo relativi alle cavità artificiali censite sul territorio nazionale nell’ambito di una convenzione, stipulata nel 2020 tra il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia (ISPRA) e la Società Speleologica Italiana (SSI).   Geodatabase Nazionale Cavità Artificiali (isprambiente.it) Il Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali è consultabile anche sul Portale del Servizio Geologico d’Italia.

Forme evolute della modellazione geologica in 3D: strumento di conoscenza per la pianificazione e la progettazione

05/07/2023 Lucca,
La modellazione e la rappresentazione in 3D, anche digitale, della geologia del sottosuolo rappresentano un nuovo modo per trattare e trasferire le conoscenze geologiche. Lo sviluppo tecnologico di software adatti a tale rappresentazione e modellazione della dinamica dei processi geologici ed idrogeologici ha consentito di poter disporre di nuovi strumenti di rappresentazione e di comunicazione dei fenomeni dell’ambiente fisico.

Conferenza finale del Progetto LIFE Desert-Adapt

il 23/06/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Evento online,
Il 23 giugno i partner europei si riuniranno alla conferenza finale del progetto LIFE Desert-Adapt.   Con un gruppo di esperti invitati, parleremo del rischio di desertificazione del suolo e delle strategie pilota che sono state implementate per raggiungere la neutralità del degrado del suolo.  La tavola rotonda sarà il momento di riflessione e dibattito sulle iniziative sperimentate nel progetto LIFE Desert-Adapt e sul loro potenziale per rispondere alla crisi climatica attraverso pratiche agricole, ecologiche, economiche e sociali rigenerative.

Alluvione in Emilia-Romagna: ISPRA al lavoro nelle aree colpite da frane

I ricercatori e i tecnici dell’Istituto, nell’ambito delle attività a supporto del Dipartimento Protezione Civile, stanno effettuando rilievi e analisi dei fenomeni franosi nelle zone alluvionate, anche con l'utilizzo di droni. I dati e le informazioni raccolte contribuiranno ad individuare la necessità di interventi urgenti e a stimare gli scenari futuri di una possibile riattivazione delle frane. Video Emergenza Emilia Romagna - Centri di competenza ISPRA e CNR IGAG effettuano rilievi sulle frane Galleria fotografica

Innovation for Drought and Agriculture

il 19/06/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Roma, FAO/Online,
In occasione della Giornata Mondiale della Lotta alla Desertificazione e alla Siccità  - che ricorre il 17 giugno - si svolgerà il prossimo 19 giugno un evento, organizzato congiunatmente nell'ambito delle attività previste dal Memorandum of Understanding (MoU) sottoscritto dalla FAO con gli Istituti di Ricerca Italiani - ENEA, CNR, CREA e ISPRA - con l'obiettivo di migliorare la produzione alimentare sostenibile e la nutrizione nei Paesi in via di sviluppo.

Giornata mondiale della lotta alla desertificazione e alla siccità

17/06/2023
La “Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità” indetta dalle Nazioni Unite con una risoluzione del 1995 si celebra ogni anno il 17 giugno. Il tema proposto per il 2023 è Her Land. Her Rights . La UNCCD sollecita con forza un maggiore accesso ai diritti su quel suolo che molto spesso le donne coltivano ma sul quale altrettanto spesso non hanno sufficienti diritti al suo possesso o comunque alla sua gestione e inoltre sono sovente le prime vittime della desertificazione. L’attenzione nei confronti del ruolo delle donne nella gestione diretta del suolo della UNCCD negli ultimi anni è assai cresciuta, con l’adozione nel 2017 di un Gender Action Plan, prima, e poi con azioni volte a sostenere i governi nazionali ad adottare opportuni strumenti per promuovere l’uguaglianza di genere e l’accesso ai diritti, fino ad ospitare durante la COP 15 ad Abidjan nel 2022 una riunione di donne particolarmente impegnate nella politica e nell’economia (Women Caucus) per ribadire che la fruizione dei diritti di possesso e di gestione del suolo è la chiave fondamentale per la lotta alla desertificazione e per l’attuazione dell’Agenda 2030, alla luce della considerazione che benessere umano dipende dalle buone condizioni ambientali.

DD-day 2023: Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità

16/06/2023 Sassari/Online,
A Sassari, il Dipartimento di Agraria e il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università (Viale Italia 39A), in collaborazione con l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Cnr-Ipsp), DesertNet International (DNI), il Global Network of Dryland Research Institutes (GNDRI) e con il patrocinio della UNCCD, celebreranno il DD-day 2023 con un evento internazionale che coinvolgerà esponenti del mondo della ricerca e della società civile impegnate e impegnati nella salvaguardia delle risorse idriche e nella lotta contro la desertificazione e il degrado dei suoli.

150 anni dalla fondazione del Servizio Geologico d'Italia

15/06/2023
Oggi ricorrono i 150 anni della fondazione del Servizio Geologico d'Italia istituito con Regio Decreto n. 1421 del 15 giugno 1873, a firma del Re Vittorio Emanuele II. Il Decreto, conservato in originale presso la Biblioteca dell'ISPRA , determinava le norme per la formazione e la pubblicazione della Carta geologica d'Italia, affidandole all'Ufficio Geologico costituito presso la Sezione del Corpo Reale delle Miniere a Roma, dipendente dal Ministero dell’Agricoltura, Industria e Artigianato e posto sotto l'alta consulenza scientifica del Comitato Geologico.