Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Carta della Natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

La Carta della Natura nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga è stata realizzata da ISPRA ed Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nel quadro di una specifica Convenzione (Responsabili della Convenzione e Coordinatori dei lavori: per ISPRA Roberto Bagnaia, per il Parco Carlo Catonica). Ai lavori ha collaborato il Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino (CRFA). Le attività, svolte negli anni 2014 e 2015 hanno avuto come finalità la cartografia degli habitat del Parco e la valutazione ecologico-ambientale dei biotopi cartografati.

I lavori si sono conclusi nel 2015 con la realizzazione in ambiente GIS della Carta degli habitat e delle Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale, entrambe alla scala 1:25.000. La cartografia e tutti i  relativi dati connessi sono organizzati in un geodatabase dedicato.

La carta, realizzata ad una scala di lavoro 1:5000 tramite interpretazione di fotografie aeree e rilievi di campo, ha una scala di restituzione 1:25.000, con un livello di dettaglio che la rende utilizzabile per scopi applicativi non solo a scala regionale ma anche locale.

Le cartografie del Sistema Carta della Natura nelle porzioni del Parco ricadenti nelle regioni Abruzzo e Lazio ( Bagnaia et al. 2011, Casella et al. 2013), utilizzate come basi cartografiche di partenza per quelle aree, sono state significativamente modificate. La revisione è stata utile anche per “registrare” le trasformazioni territoriali avvenute da quando sono state realizzate le carte disponibili ad oggi e per uniformare carte realizzate in origine da autori diversi, in tempi diversi, utilizzando diversi dati telerilevati.

La Carta degli Habitat della porzione marchigiana del Parco è stata realizzata ex novo.

Book_papers.pngProdotti realizzati

1) Carta della Natura del Parco Nazionale del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga: carta degli habitat alla scala 1:25.000.

Coordinatori: Bagnaia R.*, Catonica C**

Autori: Bagnaia R.*, Catonica C**, Bianco P.M.*, Ceralli D.*

* ISPRA

** Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga

Citazione consigliata:

Bagnaia R., Catonica C., Bianco P.M., Ceralli D., 2015. Carta della Natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga: Carta degli Habitat alla scala 1:25.000. ISPRA

2) Carta della Natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale alla scala 1:25.000.

Autori: Capogrossi R.*, Bagnaia R.*, Catonica C**, Bianco P.M.*, Ceralli D.*

* ISPRA

** Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga

Citazione consigliata:

Capogrossi R., Bagnaia R., Catonica C., Bianco P.M., Ceralli D., 2015. Carta della Natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale scala 1:25.000. ISPRA

3) Rapporto Tecnico: Carta della Natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: Note illustrative alla Carta degli Habitat alla scala 1:25.000. ISPRA, Serie Rapporti, 274/2017

Autori: Bagnaia R.*, Catonica C**, Bianco P.M.*, Ceralli D.*

* ISPRA

** Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga

Citazione consigliata:

Bagnaia R., Catonica C., Bianco P.M.., Ceralli D., 2017. Carta della Natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: Note illustrative alla Carta degli Habitat alla scala 1:25.000. ISPRA, Serie Rapporti, 274/2017

Alberi.pngLa Carta degli habitat del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga - scala 1:25.000

 

 

 

PNGSML_habitat.png

Legend.pngLa legenda degli habitat del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009  Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000”  nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga sono stati rilevati 73 tipi di habitat, cartografati secondo la nomenclatura CORINE Biotopes (con adattamenti ed integrazioni), riportata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 49/2009  “Gli habitat in Carta della Natura” .

In corso d’opera tutti i tipi di habitat sono stati revisionati, effettuando aggiustamenti, adattamenti ed integrazioni della legenda di riferimento, sia nelle denominazioni, che nelle descrizioni e nella codifica. Tali revisioni tuttavia non modificano l’impianto generale concettuale e metodologico di Carta della Natura. Dei 73 tipi di habitat totali, 50 sono stati selezionati dalla legenda nazionale del 2009 con identico codice, mentre gli altri 23 sono il risultato di modifiche nella struttura della legenda stessa.

Le modifiche della Legenda in parte sono state necessarie per considerare specifiche situazioni riscontrate localmente ed in parte sono la conseguenza del fatto che per la cartografia del Parco si è scelto un livello di dettaglio maggiore dell’attuale standard di Carta della Natura, che viene restituita alla scala 1:50.000.

PNGSML_legenda.png

Persona.pngReferente attività per ISPRA

Nome: Bagnaia Roberto

E-mail: roberto.bagnaia@isprambiente.it

Telefono: (+39) 06 5007 4717

 

info.pngINFO

La cartografia di Carta della Natura è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it