Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Gara n. 01/16/GAR. Chiarimenti quesiti operatori economici.

Domanda: "In merito alle finestre temporali di erogazione dei servizi, di cui al punto 2.2. del Capitolato Speciale di appalto, si richiede se i servizi di portineria previsti dal lunedì al venerdì, debbano intendersi nei soli giorni feriali oppure, dal lunedì al venerdì anche nei giorni in cui ricade la festività. Nella seconda ipotesi, si richiede se, oltre ai giorni festivi da calendario, ci siano altri giorni da Voi considerati convenzionalmente festivi (ad es. santo patrono, giorni di chiusura aziendale estiva e invernale)".
Risposta: I servizi di portineria previsti dal lunedì al venerdì, devono  intendersi da prestare nei soli giorni feriali, esclusi i giorni festivi. Il Santo Patrono è un giorno festivo. Non sono altresì computati i giorni di chiusura dell’Istituto,  nel periodo estivo ed invernale, che vengono definiti di anno in anno.

Domanda: "I servizi di vigilanza armata e reception sono da svolgersi anche nei giorni festivi o solamente nei feriali?"
Risposta: Per il Lotto 1 (art. 2.2 del Capitolato Speciale di Appalto) sono previsti:

  • N. 1 GPG h 24 tutti i giorni dell’anno, compresi festivi;
  • N. 1 Addetto alla reception della sede di Via Brancati 48, h 24, tutti i giorni dell’anno, compresi festivi;
  • N. 3 addetti alla reception dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi e i giorni di chiusura dell’Istituto (cfr. risposta R1)

Per il Lotto 2 (art. 2.2 del Capitolato Speciale di Appalto) è previsto:

  • N. 1 GPG  h 24 tutti i giorni dell’anno, compresi festivi.

Domanda: "In riferimento ai requisiti di capacità economica e finanziaria, si chiede conferma che, qualora un concorrente possa presentare una sola referenza bancaria, potrà in sostituzione della seconda referenza presentare il bilancio o suo estratto".
Risposta: Sì, conferma.

Domanda: "In merito ai requisiti di capacità economica e finanziaria, si chiede di confermare che la presentazione di  referenze bancarie o dei bilanci/estratti di bilanci  debba intendersi come alternativa".
Risposta: Si conferma che l’operatore economico può presentare le referenze bancarie oppure in alternativa i bilanci/estratti di bilanci.

Domanda: "Si chiede conferma che, l’importo della cauzione provvisoria, ridotto del 50% in caso di possesso di certificazione ISO 9001:2008, possa essere ridotto di un ulteriore 20% nel caso di possesso della certificazione ambientale 14001".
Risposta: Si conferma.

Qualora si rendessero applicabili più riduzioni, ciascuna di esse opera sull’importo ottenuto dall’applicazione delle riduzioni precedentemente considerate. Non si sommano le percentuali.
A titolo di esempio, se l’operatore è in possesso sia della certificazione di qualità, che dà diritto al 50% di riduzione, sia della certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, che dà diritto alla riduzione del 20% procederà nel seguente modo:

  1. Calcolo del 2% dell’importo a base di gara;
  2. Sull’importo di cui al punto 1,  si applica la riduzione del 50%;
  3. Sull’importo ottenuto sottraendo dall’importo della cauzione base la riduzione  di cui al punto 2, si applica  la riduzione del 20%.

Esempio:
importo a base di gara 5.000 euro

Cauzione base:  5000*2% = 100 euro
Prima riduzione: 100*50% = 50 euro da sottrarre alla cauzione base
Seconda riduzione:  50*20% = 10 euro da sottrarre alla cauzione base

Riduzione totale 60% (e non 70%)

Cauzione al netto delle due riduzioni: 40 euro.

Domanda: "Si chiede a quanto ammontano le spese di pubblicazione che l’aggiudicatario dovrà rimborsare alla stazione appaltante".
Risposta: "Le spese allo stato sostenute dalla stazione appaltante per le pubblicazioni ammontano:

  • ad euro 610,00 per il lotto 1 (sede di Roma);
  • ad euro 1433,38 per il lotto 2 (sede di Bologna);

A tali somme andranno aggiunte le spese di pubblicazione per la post aggiudicazione, che presumibilmente si aggireranno sullo stesso importo.