Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Pubblicazioni di pregio

Atlante AZA Campania. Studio di vocazionalità per l'assegnazione di nuove zone marine per l'acquacoltura (AZA)
Pubblicazioni di pregio   2023
Atlante AZA Lazio - Studio di vocazionalità per l'assegnazione di nuove zone marine per l'acquacoltura (AZA)
Pubblicazioni di pregio   2023
Atlante nazionale del consumo di suolo. Edizione 2023
L’Atlante del consumo di suolo affianca l’EcoAtlante e l’Atlante dei dati ambientali nell’ampio quadro di dati e prodotti realizzati da ISPRA e dal SNPA sui temi del consumo del suolo, dello stato del territorio e degli insediamenti, degli impatti sui servizi ecosistemici e del degrado, con il duplice intento di contribuire alla conoscenza, alla sensibilizzazione e alla formazione di una coscienza critica su questi temi e di fornire all’intera comunità istituzionale e scientifica nazionale una base conoscitiva aperta e liberamente accessibile a supporto delle politiche, dello sviluppo del quadro normativo e delle decisioni a livello locale necessarie per arrivare all’obiettivo di arrestare il consumo di suolo.
Pubblicazioni di pregio   2023
Viaggio nell’Italia Mineraria - Edizione 2023
Un viaggio attraverso alcuni siti minerari che da Nord a Sud disegnano il nuovo volto dell’Italia delle miniere, oggi trasformate, valorizzate e riconvertite in parchi e musei minerari. Un’esperienza poliedrica che spazia dalla geologia all’ambiente, dal paesaggio alla tecnologia mineraria.
Pubblicazioni di pregio   2023
Atlante dei Dati Ambientali. Edizione 2023
L'Atlante dei dati ambientali, un volume che ISPRA pubblica per la prima volta, offre una panoramica e una prima selezione dei principali dati ambientali. Fornisce rappresentazioni cartografiche che mostrano la distribuzione geografica delle principali informazioni ambientali che, insieme a grafici, tabelle e testi, illustrano lo stato dell'intero territorio nazionale.
Pubblicazioni di pregio   2023
L’ITALIA E L'AMBIENTE: Stato, Prospettive e Scenari
Il nuovo rapporto ISPRA offre a un ampio pubblico - costituito da cittadini, tecnici, ricercatori, osservatori e decisori politici - un’analisi accurata dello stato dell’ambiente in Italia, riferita alle principali strategie economico-ambientali europee come il Green Deal e l’Ottavo programma d’azione per l’ambiente (VIII PAA).
Pubblicazioni di pregio   2023
Passeggiando nell’ambiente
Pubblicazioni di pregio   2022
Concordia. Resoconto fotografico dalla rimozione del relitto al ripristino degli ambienti marini danneggiati
L’incidente della Costa Concordia è stato indubbiamente un importante momento di prova per la capacità di risposta del Paese ad un complesso problema di natura tecnico-ingegneristica.
Pubblicazioni di pregio   2021
Transizione Ecologica Aperta
Dove va l'ambiente italiano?
Pubblicazioni di pregio   2021
Scendiamo in fondo al mare - In viaggio con un robot sottomarino
Il libro “Scendiamo in fondo al mare - In viaggio con un robot sottomarino”, rivolto, soprattutto (ma non solo), ai bambini è nato dal desiderio di raccontare loro, in modo semplice e simpatico, alcuni aspetti dell’attività di ricerca in mare: è così che nasce la storia di Pollux, piccolo robot sottomarino, che, insieme ad i suoi amici Astrea (la nave da ricerca) ed EM2040 (il sonar), racconta in prima persona alcune delle esplorazioni fatte sui bellissimi fondali del nostro “Pianeta Blu”.
Pubblicazioni di pregio   2020
Viaggio nell’Italia Mineraria
Un viaggio attraverso alcuni siti minerari che da Nord a Sud disegnano il nuovo volto dell’Italia delle miniere, oggi trasformate, valorizzate e riconvertite in parchi e musei minerari. Un’esperienza poliedrica che spazia dalla geologia all’ambiente, dal paesaggio alla tecnologia mineraria. Il “Viaggio nell’Italia mineraria” della Rete ReMi” condensa il risultato di anni di lavoro volti a convertire in mete di attrazione, luoghi segnati dalle attività estrattive, dagli effetti modificativi sulla forma dei paesaggi e dalle condizioni di lavoro, che oggi rappresentano uno dei punti di forza del patrimonio industriale-culturale italiano.
Pubblicazioni di pregio   2020
Colori profondi del Mediterraneo
Pubblicazioni di pregio   2015
Collezioni Museali - I marmi antichi nelle Collezioni Pescetto e De Santis (2015)
Pubblicazioni di pregio   2015
Collezioni Museali - The Type Fossils preserved in the Paleontological Collections
Pubblicazioni di pregio   2015
Il “Viaggio di Goethe in Italia” e il Paesaggio della Geologia
Pubblicazioni di pregio   2013
Atlas of wintering waterbirds of Libya 2005-2010
Pubblicazioni di pregio   2012
Collezioni Museali - I Plastici Storici del Servizio Geologico d'Italia (2012)
Pubblicazioni di pregio   2012
Lo strano caso del museo parlante
Pubblicazioni di pregio   2009
Atlante della migrazione degli uccelli in Italia
Pubblicazioni di pregio   2008
Il suolo, la radice della vita
Pubblicazioni di pregio   2008