Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Dichiarazione PRTR 2024 (anno di riferimento 2023)

Acquisizione di dati relativi all’anno di riferimento 2023

Si avvisano i Gestori degli stabilimenti italiani soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni ai sensi dell'art.4 DPR 157/2011 (che fornisce il regolamento di attuazione per il Regolamento CE 166/2006) che la comunicazione dei dati 2023 avverrà mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel, predisposto e aggiornato a tale scopo. Rispetto ai precedenti esercizi, cambia la modalità di comunicazione dei dati di attività (scheda II.b del modulo) a partire dall’anno di riferimento 2023 in applicazione di quanto richiesto agli Stati membri dalla Decisione di esecuzione della Commissione europea n. 142/2022 (Parte 2 dell’Allegato alla Decisione stessa). Si precisa che la variazione riguarda solo le metriche e le unità di misura da usare per comunicare il livello di attività, si riporta di seguito la tabella sintetica delle metriche e delle unità di misura per attività PRTR alle quali fare riferimento:

tabella1.jpg
tabella2.jpg

La tabella delle metriche e delle unità di misura, dettagliate per singolo codice PRTR, è riportata nel foglio “UM_Produzioni” del modulo excel; più specificamente per le attività “energetiche” i coefficienti di conversione in TEP sono riportati nel foglio “Calcolo_TEP” del modulo excel e i coefficienti di conversione in unità di bestiame adulto sono riportati nel foglio “Calcolo_UBA” del modulo excel della dichiarazione. 

Restano invariati rispetto agli anni passati il resto dei contenuti (parametri e sostanze da comunicare) e i criteri di compilazione della dichiarazione PRTR. Scadenza per l’invio dei dati è il 30 aprile 2024.

Si richiede pertanto ai suddetti Gestori di osservare le seguenti modalità di invio dei dati 2023:

  • compilare il modulo in formato excel che riproduce le schede della dichiarazione PRTR. È necessario compilare un file excel per ciascuno stabilimento dichiarante. La dichiarazione deve essere relativa a tutti i 12 mesi dell’anno di riferimento, pertanto nel caso di acquisizioni o cambi di ragione sociale nel corso dell’anno di riferimento, l’ultimo intestatario in ordine di tempo si fa carico della dichiarazione per l’intero anno di riferimento.
  • applicare la firma digitale valida (basata su un certificato qualificato, rilasciato da un certificatore accreditato ai sensi del DL 82/2005) al modulo formato excel compilato, ottenendo così il file con estensione .p7m da allegare al messaggio di posta elettronica certificata
  • Rinominare il file P7M secondo la struttura “PRTR2024_[RagioneSociale]_[Provincia]”, es. per la ditta Rossi spa, ubicata a Roma, indicare “PRTR2024_Rossispa_RM.xlsx.p7m”
  • Inviare il messaggio di posta elettronica certificata con oggetto “Dichiarazione PRTR 2024 [Ragione sociale], [Provincia]” (es. “Dichiarazione PRTR 2024 Rossi spa, RM”) con allegata la dichiarazione in formato p7m ai seguenti destinatari:

Scarica qui le istruzioni aggiuntive per gli allevamenti dichiaranti al PRTR

Scarica qui l’informativa relativa al trattamento dei dati personali

Per chiarimenti ed informazioni rivolgersi a ISPRA:
Andrea Gagna

email: andrea.gagna@isprambiente.it