Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
ISPRA a Ecomondo 2024
ISPRA a Ecomondo 2024
05/11/2024 — 08/11/2024 Rimini, Fiera Ecomondo

Ecomondo, fiera annuale leader nei settori della green and circular economy, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali, mondo della ricerca e delle istituzioni e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.

È l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy.

Hub di ricerca e innovazione offre informazione, condivisione e co-progettazione sulle policy del Green Deal Europeo grazie alla creazione di partenariati pubblico-privati impiegati nella progettazione nazionale, europea e internazionale.

ISPRA partecipa ai seguenti convegni

In primo piano

In evidenza

ISPRA partecipa al Progetto Life REEForest
ISPRA partecipa al Progetto Life REEForest
31/10/2024

Il progetto LIFE REEForest (Restoration of Cystoseira macroalgal FORESTs to enhance biodiversity along Mediterranean rocky REEFs), cofinanziato dalla UE “LIFE21-NAT-IT REEForest/101074309”, è finalizzato ad azioni di ripristino e recupero dell'habitat a Cystoseira (Habitat 1170).

Leggi tutto
Incontri sulla V.I.A. - Puntata n.5
Incontri sulla V.I.A. - Puntata n.5
30/10/2024

Si parla di formazione e ricerca ambientale sulla V.I.A., collaborazione con Università, target formativi differenziati, qualità degli studi di impatto ambientale, Summer School ISPRA. Con le voci del Ministro Pichetto Fratin, del Presidente ISPRA Laporta e del Direttore Generale ISPRA Siclari, vengono presentate le attività di formazione della Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali in cui si inserisce il tema V.I.A. insieme alla responsabile ISPRA della scuola Daniela Antonietti. Parlano anche gli allievi della Summer School sulla V.I.A.: a giugno 2024 infatti, a Palermo, sono stati accolti i futuri tecnici dell’ambiente. 65 studenti universitari e dottori di ricerca provenienti da tutta Italia e affiancati da docenti ISPRA, Commissione VIA Nazionale, ARPA, UniPA e UniSapienza in training on the job. Molto entusiasmo e voglia di apprendere in questi giovani e grande interazione tra loro e alcuni protagonisti della V.I.A., grazie al programma didattico corredato da laboratori e sopralluoghi.

Leggi tutto
Stati Generali della Green Economy 2024
Stati Generali della Green Economy 2024
05/11/2024 — 06/11/2024 Rimini, Fiera Ecomondo

Gli Stati Generali della green economy sono dedicati quest’anno al tema "L'economia di domani: il Green Deal all'avvio della nuova legislatura europea", per avviare un confronto su quel pacchetto di iniziative strategiche che ha messo l'UE sulla strada della transizione ecologica, nella convinzione che la transizione verso la neutralità climatica possa offrire opportunità significative di crescita economica, di nuovi modelli imprenditoriali e mercati, di nuovi posti di lavoro e di sviluppo tecnologico.

Leggi tutto

Ottobre

Ottobre