Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

SALI A BORDO CON I RICERCATORI - Al via la campagna Citizen Science per monitorare cetacei, tartarughe e rifiuti marini del Progetto Europeo Life CONCEPTU MARIS

il 16/05/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Roma, sede ISPRA, sala Conferenze, Via V. Brancati, 48,
Il progetto Life Conceptu Maris (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability) si prepara all’avvio della fase di citizen science: cittadini, professionisti e studenti saranno invitati a salire a bordo dei traghetti per contribuire al monitoraggio accanto ai ricercatori ISPRA. Il reclutamento parte dai colleghi di ISPRA operativi su altre attività che vorranno sperimentare come vengono raccolti i dati di monitoraggio della megafauna e tartarughe marine da traghetto.

Maremma, è tornato il falco pescatore

La specie è tornata a nidificare nel Parco regionale della Maremma ll falco pescatore (Pandion haliaetus) è una specie iconica di rilevante interesse conservazionistico che, nel bacino del Mediterraneo, ha subito un forte calo delle popolazioni a causa di persecuzione diretta e dello sfruttamento delle coste.

Sullo spazio. Scienza e bellezza

il 12/05/2023 dalle 15:30 Roma, Università Roma Tre,
Venerdì 12 maggio alle ore 15:30, presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Aula Magna), si terrà una giornata per tutti gli appassionati di scienza e arte dal titolo “Sullo spazio. Scienza e bellezza”. L'incontro ricorderà lo scrittore e giornalista Pietro Greco - faro per la comunicazione della scienza in Italia.

Incontro per la presentazione delle Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat – LIFE STREAMS Az. E.1.2.

il 16/05/2023 dalle 09:30 alle 13:00 Sulmona (AQ), Parco Nazionale della Maiella, sede operativa Badia Morronese, via Badia 28,
Il 16 maggio avrà luogo il primo degli incontri previsti dal Progetto LIFE STREAMS , per la presentazione della proposta di Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat, realizzate nell’ambito dell’Azione C.5 del progetto. L'incontro si svolgerà dalle 10 alle 13 presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Maiella in Via. Badia 28 a Sulmona (AQ), in presenza e in modalità online. L’incontro - a cui parteciperanno i referenti di enti, associazioni scientifiche, ambientaliste e alieutiche - avvia la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida, che prevedono le misure di conservazione proposte in particolare agli enti gestori di Siti Natura 2000 e delle aree naturali protette, alle Regioni e alle Autorità di Distretto Idrografico. Le Linee Guida includono indicazioni per la conservazione della specie anche al di fuori delle aree protette e, in particolare, che riguardano la pesca sportiva.

Incontro per la presentazione delle Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat – LIFE STREAMS Az. E.1.2.

il 06/06/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna - Bagno di Romagna (FC), Palazzo del Capitano, via Fiorentina 38,
Il 6 giugno avrà luogo il secondo incontro del Progetto LIFE STREAMS , per la presentazione della proposta di Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat, realizzate nell’ambito dell’Azione C.5 del progetto. L'incontro si svolgerà dalle 10 alle 13 presso la sede del Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna - Bagno di Romagna (FC), Palazzo del Capitano, in presenza - previa registrazione - e in modalità online. L’incontro - a cui parteciperanno i referenti di enti, associazioni scientifiche, ambientaliste e alieutiche - avvia la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida, che prevedono le misure di conservazione proposte in particolare agli enti gestori di Siti Natura 2000 e delle aree naturali protette, alle Regioni e alle Autorità di Distretto Idrografico. Le Linee Guida includono indicazioni per la conservazione della specie anche al di fuori delle aree protette e, in particolare, che riguardano la pesca sportiva.

Forestazione urbana e Nature based solutions per il futuro sostenibile delle città

il 17/05/2023 dalle 10:15 alle 14:00 Orto Botanico di Roma,
Il Green deal europeo, il Next generation Eu e la Strategia europea per la biodiversità pongono al centro della restoration ecology il ritorno della natura nella nostra vita e, in particolare, nelle città. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), su proposta del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ha finanziato una misura dedicata alla forestazione urbana delle 14 Città metropolitane.

Giornata mondiale della terra 2023: ISPRA nella rete!

Proposta di inclusione nella Rete Natura 2000 dell’area che ospita la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia Sabato 22 aprile, giornata mondiale della Terra 2023 , la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia ha celebrato la recente proposta di inclusione del fondo dell’Istituto nella Rete Natura 2000 .

Presentazione "Atlante dei dati ambientali"

il 03/05/2023 dalle 16:00 alle 17:00 Napoli, Stazione marittima,
Nell'ambito del Green Med Symposium , ISPRA ha presentato oggi l 'Atlante dei dati ambientali, un volume che offre una panoramica e una prima selezione dei principali dati ambientali. L'Atlante fornisce rappresentazioni cartografiche che mostrano la distribuzione geografica delle principali informazioni ambientali che, insieme a grafici, tabelle e testi, illustrano lo stato dell'intero territorio nazionale. L'obiettivo è quello di fornire informazioni scientifiche, accurate e aggiornate su temi quali suolo, acqua, biodiversità, aria, clima, rifiuti, energia e impatti ambientali delle attività umane e, allo stesso tempo, di aiutare a prendere coscienza delle sfide ambientali che ci attendono e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi

il 13/05/2023 dalle 10:00 alle 17:00 Civitavecchia e Tarquinia (VT), Monumento Naturale La Frasca, Via Sparterro Melchiorri - Strada della Torre Valdaliga,
Nell'ambito degli eventi di accompagnamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 che quest'anno avrà luogo il 29 settembre, ISPRA, sabato 13 maggio, organizza il primo evento di accompagnamento della notte: l'escursione "Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi".

Rapporto IPBES biodiversità: 500 mila “Dead species walking” non ancora estinte ma a rischio

Estinzione probabile entro la fine di questo secolo per il 50% del milione di specie esistenti Presentato a Roma l’ultimo rapporto IPBES “Assessment Report on the Different Value and Valuation of Nature” Dall’inizio del XVI secolo in poi, almeno 680 vertebrati, dal dodo al lupo di Sicilia e la tigre di Tasmania si sono estinti, quasi sempre per cause umane. Almeno il 9% di tutte le specie di mammiferi allevati per l’alimentazione o l’agricoltura sono state portate all’estinzione e almeno 1000 sono minacciate. Secondo l’IPBES - la Piattaforma intergovernativa di politica scientifica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici, massima autorità scientifica in tema di biodiversità - la natura stia diminuendo a livello globale a tassi senza precedenti nella storia, e il tasso di estinzione delle specie sta accelerando.

Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare

dal 11/09/2023 al 16/09/2023 Favignana,
La quarta edizione della “Summer School di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare”, organizzata da ISPRA si svolgerà a Favignana (Isole Egadi) dall’11 settembre 2023 ed avrà una durata di 6 giorni in cui si alterneranno lezioni frontali ad attività pratiche. La scuola ha il patrocinio dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR, del Comune di Favignana e dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA Sicilia).

La flora e la fauna della tenuta di Tor Marancia

il 29/04/2023 dalle 09:30 alle 11:30 Roma, Tenuta di Tor Marancia,
City Nature Challenge 2023: una passeggiata alla scoperta della biodiversità del Parco Regionale dell’Appia Antica con gli esperti botanici e naturalisti di ISPRA Il Network Nazionale della Biodiversità (NNB) di ISPRA è tra i partner dell’ Accademia Nazionale delle Scienze , detta dei XL, ente che quest’anno ha aderito all’iniziativa internazionale City Nature Challenge (CNC), il grande evento di Citizen Science sulla biodiversità urbana che si svolgerà dal 28 aprile al 1°maggio.

Crossing the trail of cetaceans

il 17/04/2023 dalle 15:00 alle 18:30 Diretta streaming,
Lunedì 17 aprile in Galizia cominciano le sessioni del 34° convegno dell’ECS, l’ European Cetacean Society . L’evento, che proseguirà fino al 20 aprile, richiamerà da tutta Europa tanti ricercatori specializzati sui mammiferi marini. Per l’occasione, grazie alla collaborazione tra i progetti LIFE CONCEPTU MARIS e IMPEL EU MTT, (Europe Marine Transborder Transect), si terrà un workshop di networking sul monitoraggio dei cetacei tramite traghetti, uno dei cardini delle attività di CONCEPTU MARIS. Il workshop, dal titolo “Crossing the trail of cetaceans”, esplorerà nel dettaglio tutte le fasi di raccolta delle informazioni, dai protocolli a bordo dei traghetti alle tecnologie all’avanguardia utilizzate, fino agli approcci analitici più efficaci per organizzare tutte le informazioni raccolte.

Corso sulla ricucitura di praterie di P.oceanica danneggiata da ancoraggi

dal 17/04/2023 15:00 al 21/04/2023 16:00 Parco Nazionale dell’Asinara,
Formazione con lezioni teoriche e attività dimostrative sul campo sulla raccolta di semi e/o germogli e/o talee spiaggiati e ricucitura di matte di P.oceanica danneggiate dagli ancoraggi Nell’ambito del progetto SEAFOREST LIFE “Posidonia meadows as carbon sinks of the Mediterranean”, approvato e finanziato nell’ambito del Programma LIFE, Sottoprogramma ‘Azioni per il Clima 2017’, settore prioritario con tematiche nella mitigazione al cambiamento climatico, viene organizzato da ISPRA, in collaborazione con l’Università di Sassari, un corso di formazione inerente la raccolta di semi e/o germogli e/o talee spiaggiati e attività dimostrative di ricucitura dedicato agli operatori dei parchi e aree protette.

Il ritorno della Starna italica

il 04/05/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Roma, Sala Conferenze, Museo Civico di Zoologia,
Il 4 maggio presso la Sala Conferenze del Museo di Zoologia di Roma, ISPRA presenterà il primo Workshop del progetto LIFE Perdix . Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea ed ha come obiettivo principale il recupero e la reintroduzione in natura della Starna italica (Perdix perdix italica Hilheimer, 1917), oggi considerata formalmente estinta in natura.  Geograficamente l’area di reintroduzione prescelta è la ZPS IT4060008 “Valle del Mezzano”, in provincia di Ferrara.

Progetto Gofree “Introduzione della pesca del Gobbetto striato (Plesionika edwardsii, Brandt, 1851) in Sardegna"

dal 18/04/2023 al 19/04/2023 Porto Torres - Alghero,
Il progetto Gofree “Introduzione della pesca del Gobbetto striato (Plesionika edwardsii, Brandt, 1851) in Sardegna,” iniziato ad aprile 2021, ha avuto come obiettivo primario quello di realizzare nasse rivestite con prototipi di materiali biodegradabili e compostabili da utilizzare per la pesca del gobbetto striato, un gambero di profondità. Nell’ambito del progetto è stata effettuata anche un’approfondita caratterizzazione delle principali componenti nutrizionali del gobbetto striato presente nell’area mediterranea con il fine di approfondire l’apporto nutrizionale che questa specie è in grado di fornire all’alimentazione umana. Inoltre, grazie all’integrità degli individui pescati con le nasse, rispetto a quelli pescati con lo strascico, è stato inoltre possibile rivedere e migliorare le stime di maturità di questa specie.

Orsi problematici in Provincia di Trento: piano e azioni

Ad oggi, gli orsi considerati problematici in Trentino sono la femmina JJ4 e due maschi, MJ5 e M62. Il Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi centro-orientali  (PACOBACE) - che contiene una tabella di riferimento con i comportamenti problematici degli orsi, ordinati secondo un indice di pericolosità e con le possibili azioni - chiarisce che “Per definire un orso “problematico” è importante conoscere la storia del soggetto e tener conto dei suoi eventuali precedenti comportamenti anomali; il grado di problematicità aumenta quando ci sia una ripetizione di comportamenti potenzialmente pericolosi da parte dello stesso individuo. La valutazione dei comportamenti va condotta caso per caso, tenendo conto non solo della chiave interpretativa circa il grado di problematicità fornita dalla tabella”.

Noi siamo Natura

il 19/04/2023 dalle 15:30 alle 18:30 Napoli, Archivio di Stato, Sala Catasti,
Vivere nei limiti di un solo pianeta. Rapporto uomo natura in ambito urbano Si terrà a Napoli il 19 aprile il convegno "Noi siamo Natura" organizzato dal WWF Napoli, all'incontro partecipa una ricercatrice ISPRA.

Orsi: il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica incontra Fugatti, si studia piano di trasferimento

Nel confronto col governatore del Trentino Alto Adige, il Ministro Gilberto Pichetto chiede massima condivisione con ISPRA  sull'individuazione dei soggetti pericolosi. Parte tavolo tecnico su criticità arco alpino. Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha incontrato questa mattina il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. All’incontro, che si è svolto nella sede del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, erano anche presenti il presidente di ISPRA, Stefano Laporta; il capo dipartimento della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, Raffaele De Col e, in collegamento, l’assessore provinciale all’Agricoltura Giulia Zanotelli.

ISPRA ed SNPA al Festival delle Scienze di Roma

dal 18/04/2023 al 23/04/2023 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. ISPRA è partner scientifico dell’evento e quest’anno organizza all’interno della manifestazione la conferenza SNPA dal titolo “ Comunicare l’ambiente ”: una mattinata di confronto (Sala Petrassi, mercoledì 19 aprile ore 9.30-14) con alcuni protagonisti del mondo dell’informazione e divulgazione ambientale per fare il punto su come stiamo raccontando l’ambiente attraverso i media e come saremo chiamati a farlo in futuro. Insieme a questo appuntamento, ISPRA promuove una serie di iniziative nella settimana del Festival.

Presentato oggi il Festival delle Scienze di Roma 2023

04/04/2023 Roma,
Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Oltre 100 incontri, oltre 100 attività didattiche, oltre 10 attività per le famiglie nel fine settimana, 4 exhibit, 16 partner scientifici e culturali. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d’arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società.

Evento conclusivo del Progetto LIFE SWiPE

dal 12/04/2023 al 14/04/2023 Roma,
Dal 12 al 14 aprile si tiene a Roma l'evento conclusivo del  Progetto LIFE SWiPE  il cui obiettivo è scoraggiare e ridurre i reati contro la natura migliorando il rispetto del diritto ambientale dell’UE attraverso l’aumento del numero di reati perseguiti con successo. Il Progetto è nato per migliorare il contrasto della criminalità in natura, tramite la collaborazione diretta con magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine, e con tutti coloro i quali hanno un ruolo attivo nelle azioni di investigazione e persecuzione dei crimini contro la fauna selvatica.

City Nature Challenge 2023

dal 28/04/2023 al 01/05/2023
I cittadini scienziati tornano La City Nature Challenge , l'evento internazionale di raccolta dati sulla biodiversità, sta arrivando. Dal 28 Aprile al 1 Maggio tutti pronti a partecipare!!! I cittadini delle città aderenti alla CNC competono tra di loro per osservare e registrare su un’applicazione, Inaturalist , il maggior numero di osservazioni naturalistiche fatte nella propria città. L'iniziativa ha avuto il patrocinio di diverse istituzioni tra cui ISPRA/SNPA e il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Comunicare l'Ambiente

il 19/04/2023 dalle 09:30 alle 14:00 Roma, Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi,
Nell’ambito del Festival delle scienze di Roma (18-23 aprile 2023), presso l’Auditorium Parco della Musica, si è tenuto il 19 aprile il secondo evento preparatorio della Conferenza Nazionale SNPA “Comunicare l’ambiente”. Una mattinata di confronto con alcuni protagonisti del mondo dell’informazione e divulgazione ambientale per fare il punto su come stiamo raccontando l’ambiente attraverso i media e come saremo chiamati a farlo in futuro. Questo nuovo appuntamento è stato l'occasione per discutere su come fare informazione ambientale e ragionare sull’attualità, anche alla luce del ritrovato spazio che la scienza ha avuto dopo la pandemia, in un contesto particolarmente adatto a parlare di questi temi qual è l’appuntamento annuale con il Festival delle Scienze di Roma.

Diverse values of nature and people

il 21/04/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Roma, Sala delle Bandiere della sede italiana del Parlamento UE, Via IV Novembre 14,
Il 21 aprile, a Roma, presso la Sala delle Bandiere della sede italiana del Parlamento UE si terrà una conferenza per la presentazione dell'ultima pubblicazione dell' IPBES dal titolo “ Assessment Report on the Different Value and Valuation of Nature ”. Nel corso della giornata si discuterà dei "diversi valori della natura" e di alcune sfide chiave per il futuro della conservazione della biodiversità.

La lotta all’uso illegale del veleno: un impegno di tutti. Presentazione dei risultati del progetto “LIFE Egyptian vulture”

il 01/04/2023 dalle 10:00 Matera, Ente Parco Murgia Materana, Via Sette Dolori 10 nel Sasso Barisano,
Il 1 aprile, a Matera, si svolgerà il convegno "La lotta all’uso illegale del veleno: un impegno di tutti", realizzato in collaborazione con il Parco della Murgia Materana, durante il quale verranno illustrati i risultati del Progetto LIFE EGYPTIAN VULTURE, di cui ISPRA è partner. L'invito a partecipare è rivolto agli operatori e alla cittadinanza. Al Convegno parteciperanno due esperti ISPRA.

A Geo il Progetto PNRR MER

28/03/2023
Nella puntata del 28 marzo di Geo il Direttore Generale dell'ISPRA, Maria Siclari, ha presentato il Progetto PNRR MER  (Marine Ecosystem Restoration), il più grande progetto sul mare nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, che vede ISPRA come soggetto attuatore e il Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica come amministrazione titolare del finanziamento di 400 Mln di Euro per il 2022-2026. Il MER prevede interventi per il ripristino e la protezione dei fondali e degli habitat marini, il rafforzamento del sistema nazionale di osservazione degli ecosistemi marini e costieri e la mappatura degli habitat costieri e marini di interesse conservazionistico nelle acque italiane con l’acquisizione di una nuova unità navale oceanografica, dotata di apparecchiature altamente tecnologiche in grado di sondare i fondali fino a 4000 m e strumentazione acustica ad altissima risoluzione.

Agroecologia per la rigenerazione dei sistemi agro-alimentari nell’ambito delle strategie dell’Unione Europea

dal 30/03/2023 al 31/03/2023 Roma/Diretta streaming,
L’agroecologia è uno strumento importante per la realizzazione del Green Deal dell’Unione Europea, così come delineato nelle strategie Farm to Fork e Biodiversità, proposte dalla Commissione UE e approvate dal Parlamento Europeo. L’agroecologia rientra a pieno titolo nella nuova Politica Agricola Comune 2023-2027 per promuovere pratiche sostenibili in agricoltura ed è uno strumento essenziale per la ricerca e l’innovazione nei settori agro-alimentari, con particolare riferimento all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla tutela della biodiversità.