Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Uccelli acquatici selvatici e influenza di tipo A

Ricercatori dell’Università di Bologna e dell’ISPRA collaborano alla redazione di un editoriale che commenta i risultati di recenti ricerche sull’ecologia e sui meccanismi di trasmissione interspecie dei virus influenzali di tipo A. Tra i virus influenzali attualmente noti, quelli di tipo A circolano sia nell’uomo che in altre specie animali. Grazie alla plasticità del genoma i virus influenzali di tipo A possono acquisire rapidamente mutazioni alla base della trasmissione interspecie (spillover). In tale ambito sono gli uccelli acquatici selvatici a occupare un ruolo centrale in quanto serbatoio naturale del pool genetico virale.

Mostra “Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo”

dal 15/09/2023 al 15/10/2023 Voghera,
La mostra ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla problematica, che al di fuori del mondo scientifico è ancora poco nota ad eccezione di pochi casi. Attraverso la mostra, ciascuno potrà conoscere il fenomeno e le metodiche di prevenzione e contrasto messe in atto da tecnici e ricercatori in tutta Italia e soprattutto capire quale sia l’importanza di combattere le specie aliene invasive al fine di proteggere la biodiversità ed i servizi ecosistemici correlati.

La città BiodiversaMente Aperta

il 22/09/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Scandicci, Castello dell’Acciaiolo,
Lo slogan della Strategia Europea per la Biodiversità al 2030 recita Riportare la natura nella nostra vita. L’obiettivo è chiaro: contrastare le principali cause dirette di degrado degli ambienti naturali e rendere anche i nostri centri urbani luoghi più sani in cui vivere. Ma come farlo? Quali i vantaggi che ne deriveranno nel breve e nel lungo periodo? Quali i compromessi che dovremo accettare? Quali le difficoltà che dovranno essere superate? Quali le sperimentazioni in corso da seguire e quali da evitare? A tutte queste domande si cercherà di dare una risposta durante il convegno.

Inanellamento degli uccelli a scopo scientifico: primo corso ISPRA per aspiranti inanellatori

11-16 e 17-21 settembre E' terminato il primo corso di formazione per aspiranti inanellatori organizzato dall'ISPRA, in collaborazione con il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna e con il supporto logistico del Consorzio della Bonifica Renana e del Comune di Argenta. Il corso era rivolto a coloro che hanno già completato gran parte del percorso formativo obbligatorio con i rispettivi tutor (inanellatori esperti). Il corso, organizzato in lezioni teoriche e sessioni pratiche di cattura e inanellamento, si è svolto presso la storica stazione di inanellamento dell’Oasi di Campotto ad Argenta (FE).

Quinta Conferenza internazionale Life WOLFALPS EU

il 19/09/2023 dalle 09:00 alle 17:00 Conferenza online,
“Towards large-scale wolf population monitoring- Challenges and perspectives” Scopo della conferenza è creare una occasione di confronto sulla stima dello status delle popolazioni di lupo su larga scala, esaminando i pro e contro delle attuali tecniche di analisi dati statistiche e di genetica.

Festival Naturarte

dal 09/09/2023 al 10/09/2023 Trevignano Romano,
Il 9 e 10 settembre a Trevignano Romano si terrà il Festival Naturarte. E' prevista la partecipazione di ricercatori ISPRA.

Una sola Terra

dal 22/09/2023 al 24/09/2023 Brescia,
Obiettivo del Festival è richiamare l’attenzione verso un impegno autentico per la conservazione della biodiversità e il rispetto dell’ambiente. La sostenibilità non è un’idea astratta, ma un obiettivo concreto che può migliorare la nostra vita quotidiana. Saranno tre intensi giorni di conferenze, workshop, laboratori didattici, spettacoli, mostre, reading, escursioni e proiezioni cinematografiche. 70 appuntamenti con oltre 100 ospiti italiani e internazionali con i quali saranno affrontate alcune delle tematiche più attuali, importanti e urgenti degli ultimi anni, per pensare e costruire tutti insieme un futuro sostenibile.

Mareggiate estreme e cambiamento climatico. Come misuriamo le onde?

il 29/09/2023 dalle 18:30 alle 23:55 Campus Università - Viale delle Scienze, Palermo,
Come misurare le onde e le mareggiate? Le onde si formano grazie ai venti che soffiano sui i mari cedendo parte della propria energia alla superficie dell’acqua. Il moto ondoso si propaga per centinaia di chilometri con effetti su una colonna d’acqua abbastanza profonda. Quando le onde si avvicinano alla costa, il fondale diventa meno profondo, aumenta l’attrito, la colonna d’acqua si riduce e l’energia rende l’onda più ripida fino al suo frangimento. Come sono fatti gli strumenti gestiti da ISPRA che “osservano il mare”? Come possiamo quindi adattarci al cambiamento climatico in atto?

Il cittadino alleato della scienza! Tra specie aliene e rifiuti marini

il 29/09/2023 dalle 18:30 alle 23:55 Campus Università - Viale delle Scienze, Palermo,
Vuoi diventare un cittadino scienziato e supportare la ricerca scientifica? Le specie aliene e i rifiuti marini sono tra i principali “intrusi” del mondo sommerso. Da tempo i ricercatori si dedicano al loro studio anche allo scopo di mitigarne gli impatti, ma la loro ampia diffusione nell’ambiente marino e la difficoltà di un monitoraggio costante rendono il loro lavoro molto difficile. Fortunatamente negli ultimi anni sono arrivati in aiuto dei ricercatori anche gli osservatori volontari, con la citizen science (partecipazione dei cittadini alle attività di ricerca).

Lo stato di conservazione della biodiversità nei Parchi Nazionali

il 14/09/2023 dalle 09:30 alle 16:00 Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio, 105,
La Direzione Generale Natura e Mare del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroforestali Carabinieri organizzano il 14 settembre a Roma il convegno "Lo stato di conservazione della biodiversità nei Parchi Nazionali". L'incontro sarà l'occasione per presentare i progetti di conservazione della biodiversità nei Parchi nazionali e le azioni di sorveglianza nei Parchi. Alla tavola rotonda "Parchi Nazionali tra esigenze di conservazione e opportunità di crescita e promozione" è prevista la partecipazione del Presidente ISPRA, Stefano Laporta.

Specie aliene invasive: i nuovi dati del Rapporto IPBES

04/09/2023
E' stato pubblicato oggi il riassunto per decisori politici dell’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (Ipbes), la massima autorità scientifica in materia di natura e di contributi materiali e immateriali che la natura offre alle persone. L'approvazione era avvenuta al termine della 10 a sessione plenaria dell'Ipbes da parte dei 141 Paesi membri, tra cui l'Italia. La redazione del rapporto ha coinvolto un centinaio di scienziati di ogni parte del mondo, ha richiesto oltre quattro anni di lavoro e la consultazione di oltre 12 mila referenze bibliografiche.

Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità

il 16/09/2023 dalle 10:00 alle 16:30 Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia, Borgo le Saline, Tarquinia (VT),
ISPRA organizza, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Tutela Biodiversità di Roma, l'escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”. La Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia è un’area umida iperalina, tra le poche rimaste nel Mar Tirreno, nella cui estensione sono rappresentati diversi aspetti geologico-ambientali. La salina è riconosciuta sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS). L’escursione permetterà di accedere alla zona di riserva integrale e darà modo di osservare da vicino il rapporto tra l’attività di sfruttamento industriale, ormai cessata, e la conservazione dell’ambiente e di habitat insoliti, nonché di specie rare tutelate.

Livorno e il Mare: scienziate in bicicletta II Edizione

il 05/10/2023 dalle 15:30 alle 19:30 Livorno, Dogana d’Acqua Via del Cedro, 38,
Le ricercatrici e i ricercatori di IBE CNR e ISPRA all’interno del CITEM-Centro per l’Innovazione e le tecnologie del mare, e in collaborazione con l’Acquario di Livorno, l’AMP Secche della Meloria, l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, la FIAB Livorno, la Lega Navale-Livorno, con il patrocinio del Comune di Livorno, vi invitano a salpare giovedi 5 ottobre per un viaggio a pedali alla scoperta della ricerca scientifica dedicata al MARE e alla Mobilità Sostenibile. L'appuntamento è presso la sede dell'ISPRA via del cedro 38 alle ore 15:30.

Convegno finale Progetto Life Egyptian Vulture

dal 19/09/2023 al 21/09/2023 Matera,
Dal 19 al 21 settembre si terrà a Matera il convegno finale del Progetto Life Egyptian Vulture, che si occupa della tutela del Capovaccaio. Verranno illustrati i risultati delle attività svolte e lo stato di conservazione della specie, sia in Italia che nei paesi coinvolti, in particolare in Spagna, nelle isole Canarie, e nei Balcani. L’evento comprende due giornate di sessione congressuale (19 e 20) ed una giornata di visita alle aree di progetto (21 settembre 2023).

Decima sessione della plenaria della Piattaforma intergovernativa di politica scientifica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES-10)

dal 28/08/2023 al 02/09/2023 Bonn,
Si è aperta il 28 agosto a Bonn la decima sessione della plenaria della Piattaforma intergovernativa di politica scientifica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES-10).  L’IPBES è l’organismo intergovernativo che valuta lo stato della biodiversità e dei servizi ecosistemici che essa fornisce alla società, in risposta alle richieste dei decisori politici e in particolare della Convenzione Onu per la Diversità Biologica. Nel corso della riunione sarà presentato il riassunto per i decisori politici del rapporto IPBES sulle specie aliene invasive.

Le analisi genetiche di ISPRA confermano che l’animale responsabile degli attacchi a Vasto è una femmina di lupo

In riferimento agli attacchi da parte di un canide registrati negli ultimi mesi nei comuni di Vasto marina e nel di San Salvo (CH), il 22 agosto ultimo scorso è stato trasmesso ad ISPRA un campione salivare raccolto in occasione dell’attacco avvenuto l’11 agosto. Il laboratorio di genetica dell’Istituto ha quindi proceduto all’estrazione del DNA ed alle relative analisi. I risultati, che sono stati trasmessi oggi 25/8 al Parco della Majella che assicura il monitoraggio dell’esemplare, hanno confermato che l’animale responsabile degli attacchi è una femmina di lupo, senza tracce di ibridazione.

Un progetto di Citizen Science sui molluschi d’acqua dolce nel Tevere, ideato da ricercatori ISPRA, ha segnalato, per la prima volta, la presenza della vongola asiatica, specie aliena, in Umbria

Durante una discesa in canoa lunga sette giorni, sul fiume Tevere, è stata realizzata una esperienza di Citizen Science che ha coinvolto diversi partecipanti. Il disegno del progetto, la presenza sul campo e la moderazione dei partecipanti ha visto il coinvolgimento di ricercatori ISPRA. Il progetto ha il nome di “#Teveremolluschifantastici---e dove trovarli” ed i partecipanti utilizzando l’hashtag e il geotagging hanno pubblicato le foto sui diversi social media. Alla realizzazione dell’iniziativa hanno partecipato l’associazione Malakos di Città di Castello, l’associazione Citizen Science Italia e la Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa.

EUROBOAR meeting

dal 04/09/2023 al 07/09/2023 Tenuta Presidenziale di Castelporziano,
Dal 4 al 7 settembre, presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, si svolgerà un incontro di oltre 30 ricercatori e tecnici provenienti da diversi Paesi Europei e dal Nord America che afferiscono al progetto EUROBOAR . EUROBOAR è  un progetto aperto e collaborativo, basato sulla condivisione dei dati raccolti durante campagne di monitoraggio del cinghiale (Sus scrofa), al fine di approfondire le conoscenza sull'ecologia attraverso i gradienti ambientali e comprendere come la specie risponde a condizioni specifiche, come i cambiamenti climatici e ambientali o gli impatti delle attività antropiche.

ISPRA a lavoro per sperimentare sistemi di cattura dei cinghiali più efficaci per contribuire a contrastare la peste suina africana

La conferma del primo caso di peste suina africana in Lombardia, in aggiunta alla recente comparsa del virus in Calabria e Campania, sono segnali preoccupanti che richiamano alla necessità di rendere sempre più efficaci le azioni di contrasto alla diffusione della malattia. Oltre al costante supporto istituzionale fornito al Commissario di governo per la peste suina africana e ai diversi Soggetti competenti, ISPRA sta lavorando per sperimentare sistemi di cattura dei cinghiali più efficaci e di facile utilizzo, che possano contribuire alla risoluzione del problema.

Osserva e segnala la flora e fauna intorno a te anche in vacanza!

Partecipa all'iniziativa "Biodiversità in posa" del Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA dedicata alla raccolta e alla condivisione di osservazioni sulla fauna, la flora e l'ambiente naturale effettuate dai cittadini “ Biodiversità in posa ” offre la possibilità, grazie al collegamento con l’APP iNaturalist, a chiunque interessato e in qualsiasi momento, di mettere in condivisione con il Network segnalazioni attraverso immagini sulla natura realizzate sia a livello professionale che amatoriale costituendo così un canale di ingresso per i dati.

Adottata la Strategia nazionale per la Biodiversità al 2030

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato il decreto che adotta la Strategia nazionale per la Biodiversità al 2030.  La Strategia definisce gli indirizzi nazionali per la tutela e la valorizzazione della biodiversità e degli ecosistemi, attuando gli impegni assunti con la ratifica della Convenzione sulla biodiversità biologica di Rio del 1992 che ha recentemente adottato a dicembre a Montreal il Quadro Globale per la biodiversità al 2030 e in coerenza con gli obiettivi della Strategia Europea per la Biodiversità 2030.

Vespa orientalis: informazioni per conoscere meglio questo animale

Alcune informazioni per conoscere meglio questo animale, la sua diffusione e il suo grado di pericolosità. Simile al calabrone europeo, la Vespa orientalis in Italia è una specie nativa, storicamente presente nelle regioni del Sud Italia. Negli ultimi anni, complice probabilmente anche il clima sempre più mite, sta ampliando la sua area di presenza anche verso le regioni più settentrionali. La sua pericolosità per l’uomo è del tutto comparabile a quella del calabrone europeo. È, invece, particolarmente aggressiva nei confronti delle api da miele. Le precauzioni da mettere in atto per evitare di essere punti sono le stesse che si usano per proteggersi dai calabroni europei. Se si avvista un nido, posizionato in zone di passaggio o frequentate dalle persone, è opportuno richiedere l’intervento ai soggetti competenti.

E' online il sito del Network per la diversità micologica

N el febbraio 2021 ISPRA ha avviato il  Network per lo studio della diversità micologica  (Ndm) con l’obiettivo di raccogliere, sistematizzare e pubblicare in un’unica banca dati nazionale rilievi, campioni e dati (storici e attuali) relativi alle specie fungine presenti negli habitat italiani. Da maggio 2021 il Network ha avviato l’iniziativa di censimento dei funghi macromiceti sul territorio nazionale, in collaborazione con la Società Botanica Italiana (SBI).

Nidi tartarughe marine, il 2023 è l’anno del record

Sono attualmente 293 i nidi di Caretta caretta ritrovati e messi in sicurezza lungo le spiagge italiane: è il record di sempre ed è un numero destinato ad aumentare nelle prossime settimane. I volontari di Legambiente e di altre organizzazioni, impegnati nelle attività di monitoraggio e sorveglianza dei nidi nell’ambito del progetto europeo LIFE Turtlenest , continuano a segnalare di giorno in giorno tracce di risalita di mamma tartaruga sugli arenili italiani.

"Attenti a quei 4!" Campagna di citizen science promossa da IRBIM CNR e ISPRA per l'avvistamento di specie aliene nel Mediterraneo

Nel video, l’ultimo avvistamento, lungo le coste calabresi, del Pesce Scorpione che sulle pinne dorsale, anale e pelviche presenta spine velenose, molto lunghe e sottili. ISPRA e CNR-IRBIM ricordano la campagna Attenti a quei 4 ! I due istituti in collaborazione con il progetto Alien Fish raccolgono le segnalazioni come previsto dalla campagna Attenti a quei 4. Video

ONet e Stakeholders Day

27/08/2023 Bonn,
Il 27 agosto 2023, come prologo della X riunione plenaria dell’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Service (IPBES), si terrà a Bonn lo Stakeholders' Day della rete aperta dei Portatori di Interesse (Open-Ended Network, in breve ONet) di IPBES.