Nuova classificazione armonizzata del Piombo. Riferimenti normativi e ricadute sull’industria dei metalli
Si terrà l’11 dicembre 2025, in modalità webinar, il quarto degli eventi organizzati dagli esperti senior della Sezione Analisi Integrata dei Rischi Industriali del Servizio VAL RTEC, coordinati dal Responsabile della Sezione, Ing. Romualdo Marrazzo, e previsti nell’ambito dell’accordo vigente tra il MASE e l’ISPRA in materia di prevenzione dei rischi di incidente rilevante (SEVESO).
Il seminario che rientra nel percorso di formazione e aggiornamento continuo degli Ispettori Seveso e Ambientali ISPRA, è rivolto anche alle strutture del SNPA, del CNVVF e dell’INAIL impegnate nelle attività di valutazione e controllo, ai funzionari e ai dirigenti dei Ministeri e degli Enti coinvolti nelle attività nazionali e ai rappresentanti delle Associazioni di categoria dei Gestori di stabilimenti SEVESO.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/controlli-e-ispezioni/formazione-continua/seminari-2025/nuova-classificazione-armonizzata-del-piombo-riferimenti-normativi-e-ricadute-sull2019industria-dei-metalli
- Nuova classificazione armonizzata del Piombo. Riferimenti normativi e ricadute sull’industria dei metalli
- 2025-12-11T00:00:00+01:00
- 2025-12-11T23:59:59+01:00
- Si terrà l’11 dicembre 2025, in modalità webinar, il quarto degli eventi organizzati dagli esperti senior della Sezione Analisi Integrata dei Rischi Industriali del Servizio VAL RTEC, coordinati dal Responsabile della Sezione, Ing. Romualdo Marrazzo, e previsti nell’ambito dell’accordo vigente tra il MASE e l’ISPRA in materia di prevenzione dei rischi di incidente rilevante (SEVESO). Il seminario che rientra nel percorso di formazione e aggiornamento continuo degli Ispettori Seveso e Ambientali ISPRA, è rivolto anche alle strutture del SNPA, del CNVVF e dell’INAIL impegnate nelle attività di valutazione e controllo, ai funzionari e ai dirigenti dei Ministeri e degli Enti coinvolti nelle attività nazionali e ai rappresentanti delle Associazioni di categoria dei Gestori di stabilimenti SEVESO.
- Quando 11/12/2025 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Webinar
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento VAL, Ing. Valeria Frittelloni, e l’introduzione al webinar del Responsabile del Servizio VAL RTEC, Ing. Fabio Ferranti, il quarto dei moduli formativi previsti, moderato dalla Dirigente della Divisione VA del MASE, Ing. Luciana Distaso, avrà come focus la nuova classificazione armonizzata del piombo dettata dal REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2024/197 DELLA COMMISSIONE del 19 ottobre 2023 (che modifica il regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) e che è entrato in vigore da settembre 2025).
A seguito di tale regolamento, associazioni di Confindustria, che rappresentano le imprese produttrici di metalli non ferrosi a livello nazionale, hanno chiesto chiarimenti sulle possibili ricadute che la nuova classificazione del Pb massivo possa avere sulla classificazione di prodotti e manufatti in metallo/lega contenente Pb. Il regolamento aggiorna la tabella 3, allegato VI, parte 3 del CLP, caratterizzando anche il Pb massivo, oltre al polverulento, come pericoloso per l’ambiente acquatico con tossicità cronica 1 (H410), ovvero sostanza pericolosa sensu Seveso; ciò implica il possibile assoggettamento delle imprese in questione alla Direttiva Seveso.
Sulla problematica è stato discusso ed approvato il quesito n. 26/2024, oggetto anche di attività di specifico GdL, nell’ambito delle attività di Coordinamento Seveso ex art. 11 del D.Lgs. 105/15.
Di alta specializzazione ed esperienza i relatori che si succederanno come da programma.
È possibile iscriversi al webinar mediante il link:
https://forms.gle/dpTNKpHerhFxXwda6