Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Euromineralexpo 2020

  • Quando dal 02/10/2020 10:00 al 04/10/2020 11:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
Edizione 2020

 

 
 
 
 

 

 
FLUORITE
Tra i minerali più apprezzati dai collezionisti, la fluorite ha certamente un posto d’elezione. La bellezza dei cristalli, unitamente alla varietà dei colori e paragenesi mineralogiche con cui si presenta, la rendono uno dei minerali più ricercati e studiati in assoluto. Tra le proprietà più caratteristiche della fluorite c’è la fluorescenza, particolarmente evidente in molti dei suoi cristalli; questo termine deriva infatti dal nome del minerale e fu coniato dal fisico irlandese G.G. Stokes nel 1852. Nell’industria è la materia prima per la produzione di acido fluoridrico, usato poi anche per l’estrazione del fluoro. È usata in metallurgia come fondente e trova impiego anche nell’industria della ceramica. Le proprietà ottiche dei suoi cristalli più limpidi e puri, la rendono eccezionale per la produzione di lenti e obiettivi fotografici di altissimo livello destinati a impieghi specialistici grazie al basso indice di rifrazione. Al 49° EUROMINERALEXPO, la fluorite sarà protagonista dell’area centrale delle esposizioni tematiche, con un’ampia rassegna di esemplari resi disponibili grazie alla collaborazione con Musei, Istituzioni e collezionisti privati. La grande varietà di esemplari esposti, ci aiuterà a conoscere tutti gli aspetti, anche quelli più curiosi, di questo splendido minerale.
 
 
23° MINA - I MINERALI DEL RAME
Come è ben noto, assieme ad oro e argento, il rame è uno dei metalli più noti ed impiegati dall’uomo fin dall’antichità, poiché si poteva rinvenire in natura, al pari di pochi altri, libero allo stato nativo. Ed è inutile ricordare quanto, ancora oggi, esso sia fondamentale nei più svariati settori della moderna tecnologia. In campo mineralogico, oltre al rame così detto nativo ciò non legato ad altri elementi chimici ma presente come singolo componente naturale (più o meno puro, al massimo in lega con altri metalli) i suoi minerali, che lo contengono come elemento predominante, sono assai numerosi, geologicamente diffusissimi, cristallograficamente molto significativi ed, alcuni, anche di grandissima valenza estetica e cromatica. Rosso, verde, azzurro, declinati in varie tonalità, sono i colori più diffusi, e fanno sempre tutti bellissima mostra di sé in ogni collezione mineralogica del mondo, anche la più modesta. Una ampia selezione dei più significativi esemplari dei principali minerali del rame, provenienti da collezioni storiche ed attuali, pubbliche e private, sarà visibile in occasione della 23a MINA.
 
I CRISTALLI SINGOLI - LA PERFEZIONE
A volte i cristalli hanno modo di crescere isolati gli uni dagli altri, in particolari condizioni ambientali che gli consentono di svilupparsi in modo completo; è in questa situazione che possono manifestare al meglio la bellezza e la perfezione che li caratterizzano, diventando così oggetto di collezioni particolarmente raffinate e allo stesso tempo affascinanti oggetti di studio. Euromineralexpo sarà l’occasione per vedere insieme nuove e antiche collezioni di cristalli singoli, unitamente a reperti storici relativi al loro studio e classificazione.