Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

  • Quando il 04/10/2020 dalle 09:00 alle 10:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Un tour con auto proprie nel Geoparco Mondiale UNESCO Sesia Val Grande, per visitare alcuni geositi del “Supervulcano del Sesia.
Circa 300 milioni di anni fa, su quella parte di Pianeta che sarebbe diventata la Valsesia, l'eruzione di un supervulcano provocò una straordinaria esplosione.
Oggi, dopo centinaia di milioni di anni e infinite peripezie geologiche, vediamo rocce altrimenti invisibili se le dinamiche che hanno originato le Alpi, tra 60 e 30 milioni di anni fa, non avessero sollevato e ruotato la parte di crosta terrestre in cui si trovava il vulcano esploso. Questi processi hanno messo in evidenza le rocce che costituivano il sistema di alimentazione e che si trovavano fino a circa 30 km di profondità: un eccezionale laboratorio a cielo aperto che potrebbe aiutare gli scienziati a capire cosa succede sotto un vulcano attivo. La visita sarà guidata da guide abilitate; è prevista la presenza dello scopritore del supervulcano, Silvano Sinigoi.
Pranzo al sacco.
È obbligatorio comunicare la propria presenza via mail al contatto indicato, in modo da ricevere le informazioni necessarie per la partecipazione ed espletare le formalità necessarie per garantire la sicurezza sanitaria nel contesto dell’emergenza Covid-19.
Il percorso/programma può variare a insindacabile giudizio della guida a seconda del tipo di gruppo e del meteo; le condizioni di partecipazione inoltre potranno variare nel caso cambino le disposizioni governative relative all’emergenza sanitaria.

 

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO