Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Corso online “Preparare i beni culturali alle emergenze”

  • Quando dal 19/10/2020 09:00 al 23/10/2020 10:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, in collaborazione con SABAP Marche (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche) e l’ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property) organizza un corso per 15 professionisti culturali dipendenti o con incarichi di responsabilità nella salvaguardia e gestione dei beni culturali presso i musei, biblioteche, archivi o aree archeologiche delle Marche.

A causa dei cambiamenti climatici e di situazioni accidentali, si verificano sempre più spesso disastri che provocano vittime, sfollati, sofferenze umane, perdita di mezzi di sussistenza e del patrimonio culturale e dell’identità delle comunità. Il progetto mira a diffondere l’importanza di preparare i beni culturali attraverso lo sviluppo di piani di emergenza che tengano conto del contesto di cui fanno parte. Verranno spiegati i concetti di rischio, vulnerabilità e come mitigare questi fattori per integrarli o dar vita al piano di sicurezza ed emergenza per i beni culturali nell’istituzione in cui si opera.

Il corso, dal titolo “Preparare i beni culturali alle emergenze”, si pone l’obiettivo di formare 12 partecipanti alla sensibilizzazione nei confronti dell’importanza di preparare squadre pronte per la salvaguardia dei beni culturali. Le 4 persone più motivate saranno seguite per preparare nelle rispettive istituzioni culturali la squadra di pronto soccorso, che aiuterà il Sistema Nazionale di Protezione Civile e l’Unità di Crisi Regionale a salvaguardare i beni culturali in situazioni di disastro.

Il corso, della durata di 3 giorni, si terrà in diretta streaming il 19, 20 e 21 ottobre, e sarà seguito da una esercitazione pratica il 23 ottobre. In tutte le giornate, corsi si svolgeranno dalle 9 alle 13.

Questo corso è stato concepito nell’ambito del programma ICCROM First Aid and Resilience for Cultural Heritage in Times of Crisis, e il progetto di sviluppo delle capacità di Culture Cannot Wait: Heritage for Peace and Resilience, sostenuto dalla Swedish Postcode Foundation.

Candidature:

Per presentare la propria candidatura inviare entro l’ 11 ottobre 2020:

  • Curriculum vitae (lunghezza max 3 pagine)
  • Breve lettera di motivazione (300 parole) in cui si spiega

    Inviare la propria candidatura a: segreteriacorsisabap@gmail.com