Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Inaugurato a Predazzo il Baby Pit Stop dell'UNICEF

  • Quando il 12/01/2023 dalle 16:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo apre il Baby Pit Stop Unicef. E il 29 febbraio arriva la Nanna al museo

 

Taglio del nastro, ieri mattina, per il Baby Pit Stop UNICEF a Predazzo, un nuovo spazio dedicato ai bambini e ai loro genitori all'interno del Museo geologico delle Dolomiti, sede territoriale del MUSE.

Un luogo protetto e accogliente, a disposizione non solo dei visitatori del museo ma di tutta la cittadinanza, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino, accudire i bebè e provvedere al cambio pannolino. L'iniziativa, nata in collaborazione con il Comitato Trentino dell'UNICEF e in sinergia con la levatrice Antonina Bonarrigo, membro attivo del Comitato in Val di Fiemme, rientra nell'ambito di "Ospedali & Comunità Amici dei Bambini" con cui l'UNICEF si pone come obiettivo l'allestimento in Italia - a cominciare dalle proprie sedi territoriali: i Comitati Provinciali e i Punti di Incontro - di circa 1.000 Baby Pit Stop.

Da ieri, riconoscibile grazie al logo sulla vetrata d'ingresso del museo, anche Predazzo ha il suo punto sosta per mamme e bambini: un importante servizio per la comunità che va incontro anche alla vocazione turistica della valle.

 

“Per il museo, l’essere parte della rete dei Baby Pit Stop UNICEF è sicuro motivo di soddisfazione e rappresenta un altro importante tassello nell'offerta dei servizi pensati per andare incontro alle necessità della comunità e dei visitatori. Nell'aderire con entusiasmo all'iniziativa del comitato Trentino dell’UNICEF il museo è da oggi in grado di offrire uno spazio dedicato alle esigenze della prima infanzia a disposizione di tutta la cittadinanza, coerentemente con la propria mission di istituzione al servizio della collettività”, spiega Riccardo Tomasoni, responsabile del Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo.

 

"Condividiamo appieno il progetto del Baby Pit Stop perché conferma e rafforza il rapporto del Museo Geologico delle Dolomiti con il territorio. Nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale, la ristrutturazione della sede museale si poneva proprio questo obiettivo: creare un legame tra il paese e la sua storia, geologica ma non solo. Il Baby Pit Stop apre le porte del Museo ai bisogni delle famiglie di residenti e turisti, che magari saranno invogliate a fermarsi a conoscere l'esposizione permanente e le interessanti mostre temporanee proposte. In questo modo un servizio di utilità sociale diventa anche un'opportunità di arricchimento culturale", affermano la sindaca Maria Bosin e l'assessore alla Cultura Giovanni Aderenti a nome dell'intera giunta comunale.