Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Basilicata

Carta della Natura della regione Basilicata

La realizzazione di Carta della Natura in Basilicata ha avuto inizio con lo studio in fase sperimentale del progetto in alcune porzioni del territorio regionale con la collaborazione tra ISPRA e ARPA Basilicata. Dal 2011 e per l’intero 2012, al fine di completare i lavori, le attività sono state svolte autonomamente dall’ISPRA, che ha provveduto, alla luce degli aggiornamenti metodologici e della Legenda per la cartografia degli habitat, alla revisione di quanto era stato fatto nelle fasi precedenti ed al completamento della cartografia su tutto il territorio regionale.

Al termine della redazione della cartografia degli habitat si è anche proceduto alla stima di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale di ciascuno dei biotopi cartografati, con relativa restituzione cartografica per classi di valore.

I lavori di Carta della Natura in Basilicata sono stati completati a dicembre del 2012.

Prodotti realizzati

1) Carta della Natura della Regione Basilicata: carta degli habitat alla scala 1:50.000.

Coordinatore: Papallo O*

Autori: Bianco P.M.*, Papallo O*

Collaboratori: Arpa Basilicata

* ISPRA

Citazione consigliata:
Papallo O., Bianco P.M., 2012. Carta della Natura della Regione Basilicata: Carta degli habitat alla scala 1:50.000. ISPRA

2) Carta della Natura della regione Basilicata: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale alla scala 1:50.000.

Autori: Capogrossi R.*, Papallo O.*, Bianco P.M.*

Collaboratori: Augello R.*

* ISPRA

Citazione consigliata:
Capogrossi R., Papallo O., Bianco P.M., 2013. Carta della Natura della Regione Basilicata: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale scala 1:50.000. ISPRA

La Carta degli habitat della Basilicata - scala 1:50.000

 

 

 

 

La legenda degli habitat della Basilicata

Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009  Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000”  nella regione Basilicata sono stati rilevati 86 tipi di habitat, cartografati secondo la nomenclatura CORINE Biotopes (con adattamenti ed integrazioni), riportata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 49/2009 “Gli habitat in Carta della Natura” .

Valutazione ecologico-ambientale dei biotopi della Basilicata

Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000”  sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.

 

BAS_VE.png

BAS_SE.png

Carta del valore ecologico Carta della sensibilità ecologica

BAS_PA.png

BAS_FG.png

Carta della pressione antropica Carta della fragilità ambientale


Persona.pngReferente attività per ISPRA

Nome: Rosanna Augello

E-mail: rosanna.augello@isprambiente.it

Tel: 0650071

 

INFO

La cartografia di Carta della Natura è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it