Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Puglia

PUG.pngCarta della Natura della regione Puglia

Il progetto Carta della Natura in Puglia ha avuto i suoi sviluppi sin dal 2003 con lo studio di alcune aree sperimentali oggetto di un protocollo d’intesa tra ISPRA (ex APAT) e le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale della Puglia, Calabria, Basilicata, Molise, Abruzzo e Campania. Successivamente, nel 2005, tramite una convenzione tra ISPRA ed ARPA Puglia sono iniziate le attività per la realizzazione di Carta della Natura per l’intero territorio della regione, rielaborando quanto già fatto nelle fasi precedenti. Le attività previste dalla Convenzione sono state concluse a dicembre 2009, con ulteriori aggiornamenti della Carta degli habitat fino a ottobre 2013.

A distanza di quasi 10 anni dalla conclusione dei lavori, a seguito di importanti aggiornamenti metodologici e con la pubblicazione della Legenda nazionale per la cartografia degli habitat terrestri italiani di Carta della Natura, si è reso necessario aggiornare i prodotti realizzati nel 2013.

La fase di aggiornamento è stata inizialmente avviata in collaborazione con ARPA Puglia, con una Convenzione siglata nel 2022 nella provincia di BAT (Barletta-Andria-Trani) e nei comuni di Bisceglie, Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi.

In seguito, nel 2023, il lavoro di aggiornamento ha coinvolto il restante territorio regionale con un Accordo tra ISPRA e Regione Puglia - Dipartimento Ambiente Paesaggio e Qualità Urbana.  La Regione Puglia ha avviato e finanziato l’aggiornamento della Carta degli Habitat nell’ambito delle attività previste nel Progetto “BEST - Addressing joint Agro-and Aqua-Biodiversity pressures Enhancing Sustainable Rural Development” - INTERREG V-A Grecia-Italia 2014/2020-CUP B38H19005670006 affidando i lavori per il servizio di “Aggiornamento della Carta della Natura nell'ambito del progetto Interreg V-A Grecia-Italia 2014/2020 - BEST. CUP B38H19005670006 – CIG 9314117C7D”, alla RTI costituita da RDM PROGETTI Srl - OFRIDE Srl - Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti (DISSPA), Università degli Studi di Bari e i Dott. Leonardo Beccarisi e Dott. Perrino Enrico Vito per l’intero territorio regionale ad esclusione della provincia BAT e dei comuni di Bisceglie, Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi (BA).

Si è così realizzata, con il coordinamento di ISPRA, la Carta degli Habitat di tutta la regione Puglia. Durante tutte le fasi di lavorazione Regione ed ISPRA si sono coordinate per operare su due livelli dialoganti tra di essi: uno regionale ed uno conforme agli standard nazionali di Carta della Natura. Di fatto, sono state prodotte due differenti carte di habitat: una regionale basata su di una Legenda mirata all’individuazione di tipi di habitat di maggior dettaglio con l’indicazione di eventuali habitat secondari; la seconda, derivata dalla prima, coerente sia alla nuova Legenda nazionale degli habitat terrestri italiani che alle geometrie nazionali.

ISPRA ha provveduto all’adeguamento alla Legenda nazionale e alla elaborazione delle valutazioni con la produzione delle carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale per la carta degli habitat codificata con la Legenda nazionale degli habitat di Carta della Natura.

Book_papers.pngProdotti realizzati

1) Carta della Natura - Carta degli habitat della Regione Puglia

Prov. FG, BA, LE, TA, BR

Coordinatori: Augello R.*, D’Imperio F.**, Geronimo S.**
Supervisore scientifico: Sanesi G. (Università degli Studi di Bari A. Moro)
Supervisione tecnica: Bertani R.****, Luppi S.****, Putzolu M.****, Bucca L.****, Elia M.*****, Giannico V.*****, Medagli P.******
Rilievi Botanici: Beccarisi L., Perrino E. V., Turco A.******
Autori Cartografia: (Gigliello N., Seravalle V., Nigrone E., Franci G., Bucca L., Abalsamo P., Baraldi N.) ****, (Arzeni S., Semeraro T., Turco A.) ******, (Pambuku A., Lovreglio J.) *****

Prov. BAT, Comuni Bisceglie, Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi (BA):

Coordinatori: Augello R.*, Lavarra P.***
Supervisore ARPA Puglia: N. Ungaro***
Autori Cartografia: Lavarra P.***, Greco R. ***, Augello R.*

Citazione consigliata:
Augello R., Luppi S., Putzolu M., Bertani R., Bucca L., Sanesi G., Elia M., Giannico V., Medagli P., Turco A., Lavarra P., Greco R., Gigliello N., Seravalle V., Nigrone E., Franci G., Abalsamo P., Baraldi N., Arzeni S., Semeraro T., Pambuku A., Lovreglio J., 2025. Carta della Natura della Regione Puglia – Carta degli habitat alla scala 1:25.000. Regione Puglia, ISPRA

Il Lavoro cartografico è stato realizzato dai diversi autori suddividendo il territorio regionale secondo lo schema

Figura_autori.png2) Carta della Natura della Regione Puglia: carta degli habitat alla scala 1:25.000 – standard nazionale.

Coordinatrice: Augello R. *
Autori: Augello R.*, Bianco P.*, Capogrossi R.* Ceralli D.* 

Citazione consigliata:
Augello R., Capogrossi R., Ceralli D., Bianco P., Luppi S., Putzolu M., Bertani R., Sanesi G., Giannico V., Elia M., Medagli P., Lavarra P., Greco R., 2025. Carta della Natura della Regione Puglia – standard nazionale: Carta degli habitat alla scala 1:25.000. Regione Puglia, ISPRA 

3) Carta della Natura della Regione Puglia: carte di valore ecologico, sensibilità ecologica, pressione antropica e fragilità ambientale alla scala 1: 25.000.

Autori: Capogrossi R.*, Augello R.* 

Citazione consigliata:
Capogrossi R., Augello R., 2025. Carta della Natura della Regione Puglia – standard nazionale: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale scala 1:25.000. ISPRA 

* ISPRA
** Regione Puglia - Dipartimento Ambiente Paesaggio e Qualità Urbana
*** ARPA Puglia - Direzione Scientifica - Unità Operativa Complessa Ambienti Naturali
**** RDM Progetti SRL
***** Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti (DISSPA), UniBa
****** OFRIDE Srl

Alberi.pngLa Carta degli habitat della Puglia - scala 1:50.000

 

 

 

PUG_habitat.png

Legend.pngLa legenda degli habitat della Puglia

Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nei più recenti Rapporti regionali e nella pubblicazione “Carta della Natura: documento a supporto della redazione di capitolati tecnici per la realizzazione e l’aggiornamento delle carte degli habitat regionali” Pubblicazioni tecniche SNPA 2023 nella regione Puglia sono stati rilevati 112 tipi di habitat, cartografati secondo la Legenda nazionale per la cartografia degli habitat di Carta della Natura.

PUG_legenda.png

 

Assessment.pngValutazione ecologico-ambientale dei biotopi della Puglia

Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.

 

PUG_VE.png PUG_SE.png
Carta del valore ecologico Carta della sensibilità ecologica
PUG_PA.png PUG_FG.png
Carta della pressione antropica Carta della fragilità ambientale


Persona.pngReferente attività per ISPRA

Nome: Rosanna Augello

E-mail: rosanna.augello@isprambiente.it

Telefono: (+39) 06 5007 1

 

INFO

La cartografia degli Habitat della regione Puglia è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa

 

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it