Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Lazio

Carta della Natura della Regione Lazio

I lavori di Carta della Natura nel Lazio risalgono alle prime fasi sperimentali del progetto con la produzione di prototipi di cartografia degli habitat in vaste porzioni della provincia di Viterbo, di Rieti e Frosinone.

Nel 2004 è stata avviata una convenzione tra ISPRA e la Regione Lazio per realizzare Carta della Natura per un ‘area test corrispondente al territorio dei Monti Lucretili. A questa convenzione ne è seguita un’altra, avviata nel 2007, finalizzata al completamento di Carta della Natura alla scala 1:50.000 sull’intero territorio regionale secondo criteri cartografici omogenei ed aggiornati. La Regione si è impegnata ad estendere i lavori di cartografia al restante territorio non ancora studiato attraverso l’utilizzo del telerilevamento su immagini Landsat 7 ETM+ e di cartografie preesistenti; ISPRA ha provveduto ad aggiornare completamente le aree precedentemente studiate attraverso la fotointerpretazione dell’ortofoto AGEA2000 e numerosi rilievi in campo.

Ciò ha comportato la necessità di instaurare una collaborazione ampia, che ha visto impegnati tecnici e ricercatori dell’Università degli Studi di Roma (Dip. Biol. Vegetale) e dell’ISPRA, con il coinvolgimento di personale della Regione Lazio con l’intento di uniformare l’intero lavoro.

La realizzazione della cartografia degli Habitat alla scala 1:50.000 è terminata nel 2009.

Prodotti realizzati

1) Carta della Natura della Regione Lazio: carta degli habitat alla scala 1:50.000.

Coordinatori: Laureti L.*, Cattena C.**

Autori: Agrillo E.***, Carboni M.*, Cardillo A.*, Casella L.***, Lugari A.***, Spada F.***

Collaboratori: Bagnaia R.*, Angelini P.*, Bianco P.*

* ISPRA
** Regione Lazio, Direzione Regionale Ambiente e Cooperazione tra i popoli
*** Università degli Studi di Roma “La Sapienza”- Dipartimento di Biologia Vegetale

Citazione consigliata:

Casella L., Agrillo E., Cardillo A., Carbone M., Cattena C., Laureti L., Lugari A., Spada F., 2008. Carta della Natura della Regione Lazio: Carta degli habitat alla scala 1:50.000. ISPRA

Il lavoro cartografico è stato organizzato suddividendo il territorio regionale in cinque aree di studio assegnate ad ISPRA o alla Regione Lazio e realizzato da diversi autori:

 

Autori della Carta degli Habitat nelle diverse aree

 

Area 1: Cardillo A.

Area 2: Agrillo E., Casella L. , Lugari A. Spada F.,

Area 3: Carboni M.

Area 4: Cardillo A.

Area 5: Agrillo E., Casella L., Lugari A., Spada F.

Area 6: Casella L.

2) Carta della Natura della regione Lazio: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale alla scala 1:50.000.

Autori: Capogrossi R.*, Casella L.**, Augello R.*, Cardillo A.*, Laureti L.*

* ISPRA
** Università degli Studi di Roma “La Sapienza”- Dipartimento di Biologia Vegetale

Citazione consigliata:

Capogrossi R., Casella L., Augello R., Cardillo A., Laureti L., 2013. Carta della Natura della Regione Lazio: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale scala 1:50.000. ISPRA

Alberi.pngLa Carta degli habitat del Lazio - scala 1:50.000

 

 

 

 

LAZ_habitat.png

Legend.pngLa legenda degli habitat del Lazio

Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009  Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000”  nella regione Lazio sono stati rilevati 90 tipi di habitat, cartografati secondo la nomenclatura CORINE Biotopes (con adattamenti ed integrazioni), riportata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 49/2009 “Gli habitat in Carta della Natura”.

 

LAZ_legenda.pngAssessment.pngValutazione ecologico-ambientale dei biotopi del Lazio

Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009  Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.

 

LAZ_VE.png LAZ_FG.png
Carta del Valore Ecologico Carta della Sensibilità Ecologica
LAZ_PA.png LAZ_SE.png
Carta della Pressione Antropica Carta della Fragilità Ambientale


Persona.pngReferente attività per ISPRA

Nome: Emiliano Canali

E-mail: emiliano.canali@isprambiente.it  

Tel: 0650074132

INFO

La cartografia degli Habitat della regione Lazio è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it