Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Puglia

PUG.pngCarta della Natura della regione Puglia

Il percorso che ha portato alla realizzazione del sistema Carta della Natura della regione Puglia nasce con la sottoscrizione di un Protocollo di Intenti nel 2003 tra ISPRA (ex APAT) e le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale della Puglia, Calabria, Basilicata, Molise, Abruzzo e Campania. Tale protocollo prevedeva il completamento della Carta della Natura nei territori di propria competenza non ancora studiati e, nello specifico, la produzione della carta degli habitat per un’area test pugliese, dietro il coordinamento e il controllo di ISPRA e il supporto dell’ARPA Calabria, agenzia capofila per le regioni suddette.

Dopo una fase formativa tesa al trasferimento da parte di ISPRA della metodologia di realizzazione della Carta della Natura alle ARPA partecipanti al progetto, è stata prodotta la carta degli habitat per l’area test prescelta, situata tra i Siti di Importanza Comunitaria “Murgia di Sud-Est” (IT9130005) e “Area delle Gravine” (IT9130007).

Successivamente, nel 2005, tramite una convenzione tra ISPRA ed ARPA Puglia, si è stabilito di realizzare Carta della Natura sull’intero territorio regionale, rielaborando quanto già fatto ed estendendo i lavori di cartografia al restante territorio non studiato, con l’intento di uniformare, secondo criteri cartografici omogenei ed aggiornati, l’intero lavoro (Responsabili della Convenzione: Pierangela Angelini per ISPRA e Vito Michele Perrino per ARPA Puglia). Le attività previste dalla Convenzione sono state concluse a dicembre 2009, con ulteriori aggiornamenti della carta degli habitat fino a ottobre 2013.

La realizzazione di Carta della Natura della Regione Puglia è il prodotto di una collaborazione tra ISPRA e l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente della Puglia.

Per ARPA Puglia:

Prof. GIORGIO ASSENNATO - Direttore Generale

dott. MASSIMO BLONDA - Direttore Scientifico

dott. VITO MICHELE PERRINO - Dirigente Unità Operativa Complessa Ambienti Naturali

Book_papers.pngProdotti realizzati

1) Carta della Natura della Regione Puglia: carta degli habitat alla scala 1:50.000.

Autori: Angelini P.*, Augello R.*, Bianco P.M.*, Gennaio R.**, La Ghezza V.***, Lavarra P.***, Marrese M.****, Papallo O.*, Sani R.***, Stelluti M.***

* ISPRA

** ARPA Puglia - Dipartimento Provinciale di Lecce

*** ARPA Puglia - Direzione Scientifica - Unità Operativa Complessa Ambienti Naturali

**** ARPA Puglia - Dipartimento Provinciale di Foggia

Citazione consigliata:
Angelini P., Augello R., Bianco P.M., Gennaio R., La Ghezza V., Lavarra P., Marrese M., Papallo O., Perrino V. M., Sani R., M. Stelluti. 2012. Carta della Natura della Regione Puglia: Carta degli habitat alla scala 1:50.000. ISPRA

2) Carta della Natura della regione Puglia: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale alla scala 1:50.000.

Autori: Capogrossi R.*, Angelini P.*,  Augello R.*, Bianco P.M.*, Laureti L.*, Papallo O.*

* ISPRA

Citazione consigliata:
Capogrossi R., Angelini P., Augello R., Bianco P.M., Laureti L., Papallo O., 2015. Carta della Natura della Regione Puglia: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale scala 1:50.000. ISPRA

3) Rapporto Tecnico: “Il sistema Carta della Natura della regione Puglia. ISPRA, Serie Rapporti, 204/2014

Autori: Lavarra P.*** (Editor), Angelini P.*, Augello R.*, Bianco P.M.*, Capogrossi R.*, Gennario R.**, La Ghezza V.***, Marrese M.****, Papallo O.*, Sani R.***, Stelluti M.***

Collaboratori: Corpo Forestale dello Stato - Comando stazione di Noci, il Parco Nazionale del Gargano, il Settore Territorio e Ambiente della Provincia di Lecce, Pietro Blu Giandonato (ex task force MATTM), Lucilla Laureti (Servizio Carta Natura ISPRA), Giuseppe Oriolo e Cristiano Francescato (ex consulenti APAT), Piero Medagli (Laboratorio di Botanica Sistematica ed Ecologia Vegetale dell'Università del Salento)

* ISPRA

** ARPA Puglia - Dipartimento Provinciale di Lecce

*** ARPA Puglia - Direzione Scientifica - Unità Operativa Complessa Ambienti Naturali

**** ARPA Puglia - Dipartimento Provinciale di Foggia

Citazione consigliata:
Lavarra P., P. Angelini, R. Augello, P. M. Bianco, R. Capogrossi,R. Gennaio, V. La Ghezza, M. Marrese., 2014. Il sistema Carta della Natura della regione Puglia. ISPRA, Serie Rapporti, 204/2014

Alberi.pngLa Carta degli habitat della Puglia - scala 1:50.000

 

 

 

 

PUG_habitat.png

Legend.pngLa legenda degli habitat della Puglia

Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009  Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” nella regione Puglia sono stati rilevati 80 tipi di habitat, cartografati secondo la nomenclatura CORINE Biotopes (con adattamenti ed integrazioni), riportata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 49/2009 “Gli habitat in Carta della Natura”

 

PUG_legenda.pngAssessment.pngValutazione ecologico-ambientale dei biotopi della Puglia

Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.

 

PUG_VE.png

PUG_SE.png

Carta del valore ecologico Carta della sensibilità ecologica

PUG_PA.png

PUG_FG.png

Carta della pressione antropica Carta della fragilità ambientale


Persona.pngReferente attività per ISPRA

Nome: Rosanna Augello

E-mail: rosanna.augello@isprambiente.it

Telefono: (+39) 06 5007 1

 

INFO

La cartografia degli Habitat della regione Puglia è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa

 

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it