Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Toscana

Carta della Natura della regione Toscana

La Toscana è stata parzialmente interessata dalle fasi sperimentali di Carta della Natura, per cui furono realizzati prototipi di cartografie dei biotopi in alcune aree distribuite all’interno del territorio regionale: Elba, Maremma toscana ed un’area dell’Appennino toscano al confine con l’Umbria. Tali cartografie, a seguito di importanti aggiornamenti metodologici e di Legenda per la cartografia dei biotopi, sono state sottoposte a revisione integrale.

La carta della distribuzione dei tipi habitat è stata realizzata tramite consultazione del materiale bibliografico disponibile, interpretazione di immagini satellitari e ortofoto. La fase operativa ha previsto campagne a terra di controllo e analisi dei più importanti mosaici ambientali e gradienti fito-climatici utili al raggiungimento del dettaglio richiesto da Carta della Natura.

Sono stati altresì consultati i dati relativi alla cartografia degli Habitat di interesse Comunitario prodotta nell’ambito del progetto HASCITU e i temi contenuti sul portale GEOSCOPIO della Regione Toscana: temi “uso e copertura del suolo” e “Specie e habitat protetti”. Tali dati sono stati messi a disposizione dalla Regione Toscana.

Successivamente alla realizzazione della carta dei tipi di habitat si è proceduto alla stima di Valore ecologico, Sensibilità ecologica, Pressione antropica e Fragilità ambientale.

Prodotti realizzati

1) Carta della Natura della Regione Toscana: carta degli habitat alla scala 1:50.000.

Coordinatore: Casella L.*

Autori: Angelini P.*, Casella L, Bianco P. M.*, Papallo O.*

Collaboratori: Augello R.*

* ISPRA

Citazione consigliata:
Casella L., Angelini P., Bianco P.M, Papallo O., 2019. Carta della Natura della Regione Toscana: Carta degli habitat alla scala 1:50.000. ISPRA

Il lavoro cartografico è stato realizzato da diversi autori suddividendo il territorio in due aree

Autori della Carta degli Habitat nelle diverse aree

 

Area 1: Angelini P., Casella L., Papallo O.

Area 2: Bianco P. M., Papallo O.

2) Carta della Natura della regione Toscana: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale alla scala 1:50.000.

Autori: Capogrossi R.*, Casella L.*, Angelini P.*, Bianco P.M.*, Papallo O.*

* ISPRA

Citazione consigliata:
Capogrossi R., Casella L., Angelini P., Bianco P.M., Papallo O., 2019. Carta della Natura della Regione Toscana: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale scala 1:50.000. ISPRA

Alberi.pngCarta degli habitat della Toscana - scala 1:50.000

 

 

 


TOS_habitat.png

Legend.pngLa legenda degli habitat della Toscana

Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009  Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000”  nella regione Toscana sono stati rilevati 140 tipi di habitat, cartografati secondo la Legenda nazionale per la cartografia degli habitat di Carta della Natura

 

TOS_legenda.png

Assessment.pngValutazione ecologico-ambientale dei biotopi della Toscana

Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.

TOS_VE.png
Carta del valore ecologico
TOS_SE.png
Carta della sensibilità ecologica
TOS_PA.png
Carta della pressione antropica
TOS_FG.png
Carta della fragilità ambientale


Persona.pngReferente attività per ISPRA

Nome: Pietro Bianco

E-mail: pietro.bianco@isprambiente.it

Telefono: 06 5007 4473

 

INFO

La cartografia degli Habitat della regione Toscana è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it