Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Umbria

UMB.pngCarta della Natura della regione Umbria

In Umbria fu inizialmente studiata un’area in sinistra idrografica del Fiume Tevere; successivamente, alla fine del 2007, in collaborazione con l’Arpa Umbria è stata realizzata la carta degli habitat alla scala 1:50.000 in un’area comprendente il Lago Trasimeno e zone limitrofe. Responsabili della Convenzione per ISPRA Amadei M. e per l’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della regione Umbria Marchetti G.

A partire dal secondo semestre 2008, l’ISPRA ha lavorato autonomamente al fine di completare Carta della Natura per l’intera regione, aggiornando quanto realizzato in precedenza ed estendendo i lavori di cartografia al restante territorio non studiato. Ciò ha comportato la necessità di uniformare l’intero lavoro, secondo criteri cartografici omogenei a livello nazionale. I lavori di cartografia degli habitat e di applicazione delle procedure informatiche per la stima del valore ecologico e della fragilità ambientale degli habitat cartografati, sono stati completati nel 2009.

Book_papers.pngProdotti realizzati

1) Carta della Natura della Regione Umbria: carta degli habitat alla scala 1:50.000.

Autori: Bianco M.P., Laureti L. *, Papallo O. *, Perfetti D.*, Crea R. **, Notargiacomo T. **

Collaboratori: Cardillo A. *

* ISPRA

** Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della regione Umbria

Citazione consigliata:
Papallo O., Bianco P.M., Laureti L., Perfetti D., 2012. Carta della Natura della Regione Umbria: Carta degli habitat alla scala 1:50.000. ISPRA

2) Carta della Natura della regione Umbria: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale alla scala 1:50.000.

Autori: Roberta Capogrossi*, Rosanna Augello*

* ISPRA

Citazione consigliata:
Capogrossi R., Papallo O., Bianco P.M., Laureti L., 2013. Carta della Natura della Regione Umbria: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale scala 1:50.000. ISPRA

3) Rapporto Tecnico: “Il sistema Carta della Natura della regione Umbria: cartografia e valutazione degli habitat. ISPRA, Serie Rapporti 205/2014

Autori: Bianco P.M., Laureti L., Papallo O.

* ISPRA

** Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della regione Umbria

Citazione consigliata:
Bianco P.M., Laureti L., Papallo O., 2014. Il Sistema Carta della Natura della Regione Umbria - cartografia e valutazione degli habitat. ISPRA, Serie Rapporti, 205/2014

Alberi.pngLa Carta degli habitat dell’Umbria - scala 1:50.000

 

 

 

 

UMB_habitat.png

Legend.pngLa legenda degli habitat dell’Umbria

Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009  Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000”  nella regione Umbria sono stati rilevati 57 tipi di habitat, cartografati secondo la nomenclatura CORINE Biotopes (con adattamenti ed integrazioni), riportata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 49/2009  “Gli habitat in Carta della Natura”

UMB_legenda.png

 

Assessment.pngValutazione ecologico-ambientale dei biotopi della Umbria

Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.

UMB_VE.png UMB_SE.png
Carta del valore ecologico Carta della sensibilità ecologica

UMB_PA.png

UMB_FG.png

Carta della pressione antropica Carta della fragilità ambientale


Persona.pngReferente attività per ISPRA

Nome: Orlando Papallo

E-mail: orlando.papallo@isprambiente.it

Telefono: (+39) 06 5007 4330

 

INFO

La cartografia degli Habitat della regione Umbria è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it