Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Valle d'Aosta

VDA.pngCarta della Natura della regione Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta la realizzazione del sistema informativo Carta della Natura fu avviato studiando un’area test corrispondente all’estremità Nord Occidentale della Regione, caratterizzata dalla presenza del Massiccio del Monte Bianco e comprendente la parte finale della Valle centrale, con le sue valli laterali: Val Ferret e Val Veny.

Successivamente fu attivata nel 2005 una convenzione con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Valle d'Aosta (Arpa Valle d’Aosta) per realizzare il sistema informativo sull’intero territorio regionale, rielaborando quanto già fatto ed estendendo i lavori di cartografia al restante territorio non studiato, con l’intento di uniformare, secondo criteri cartografici omogenei ed aggiornati, l’intero lavoro. Il completamento della carta degli habitat regionale è avvenuto nel dicembre 2007. Successivamente sono state applicate da parte di ISPRA le procedure informatiche al fine di stimare il valore ecologico e la fragilità ambientale dei biotopi cartografati.

Book_papers.pngProdotti realizzati

1) Carta della Natura della Regione Valle d’Aosta: carta degli habitat alla scala 1:50.000.

Autori: Amadei M.*, Angelini P.*, Cremonese E.**, Morra di Cella U.**, Pari E.***, Siniscalco C.***

Collaboratori: Cardillo A. *, Lugeri F.R.*

* ISPRA

** Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della regione Valle d’Aosta

*** Dipartimento di Biologia Vegetale Università degli studi di Torino

Citazione consigliata:
Morra di Cella U., Cremonese E., Pari E., Siniscalco C., Amadei M., Angelini P., 2008. Carta della Natura della Regione Valle d'Aosta: Carta degli habitat alla scala 1:50.000. ISPRA

2) Carta della Natura della regione Valle d’Aosta: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale alla scala 1:50.000.

Autori: Capogrossi R.*, Angelini P.*, Amadei M.*

* ISPRA

Citazione consigliata:
Capogrossi R., Angelini P., Amadei M., 2013. Carta della Natura della Regione Valle d'Aosta: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale scala 1:50.000. ISPRA

Alberi.pngLa Carta degli habitat della Valle d’Aosta - scala 1:50.00

 

 

 

VDA_habitat.png

Legend.pngLa legenda degli habitat della Valle d’Aosta

Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009  Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000”  nella regione sono stati rilevati 56 tipi di habitat, cartografati secondo la nomenclatura CORINE Biotopes (con adattamenti ed integrazioni), riportata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 49/2009 “Gli habitat in Carta della Natura” .

VDA_legenda.png

Assessment.pngValutazione ecologico-ambientale dei biotopi della Valle d’Aosta

Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.

VDA_VE.png VDA_SE.png
Carta del valore ecologico Carta della sensibilità ecologica

VDA_PA.png

VDA_FG.png

Carta della pressione antropica Carta della fragilità ambientale


Persona.pngReferente attività per ISPRA

Nome: Emiliano Canali

E-mail: emiliano.canali@isprambiente.it  

Tel : 0650074132

 

INFO

La cartografia degli Habitat della regione Valle d’Aosta è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it