Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Area Chimica


L’Area Chimica cura lo svolgimento coordinato ed unitario delle attività dei laboratori chimici di ISPRA, garantendo la condivisione e l’interoperabilità dei dati; coordina il personale coinvolto nelle attività analitiche, assicurandone la formazione e il mantenimento delle competenze acquisite. Espleta attività di analisi chimica e valutazione della qualità delle diverse matrici ambientali. Progetta linee di attività in campo analitico coerenti con i compiti istituzionali del CN LAB (Centro Nazionale della rete nazionale dei Laboratori) e le realizza, anche attraverso la partecipazione a progetti ed attività di ricerca multidisciplinari, in stretto coordinamento con le altre Aree del Centro e le altre strutture dell’Istituto, nonché con soggetti esterni (Università, enti di ricerca, istituti zooprofilattici, ARPA etc.). Sperimenta e sviluppa metodi di misura e tecniche innovative in coerenza con le normative comunitarie e nazionali. Garantisce metodi di misura e procedure di controllo di qualità dei dati analitici (QA/QC). Programma e gestisce l’aggiornamento della strumentazione scientifica del laboratorio, tenendo conto degli avanzamenti tecnologici in campo analitico. Propone la realizzazione di contratti di servizio, di studio e di collaborazione ai fini dell’espletamento delle attività dei Laboratori chimici. L’Area svolge attività di ricerca e monitoraggio, sia nell’ambito di progetti finanziati (Life, PNRR e PNC-PNRR etc.) sia su richiesta di Istituzioni pubbliche. I laboratori dell’Area sono strutturati in modo da svolgere in maniera autonoma sia la progettazione e l’esecuzione di attività sul campo (ad es. campagne oceanografiche per il campionamento e lo studio dei parametri chimico-fisici e biologici nelle matrici acqua e sedimento) sia attività di laboratorio, quali analisi dei campioni raccolti, elaborazione e controllo della qualità dei dati, interpretazione e presentazione dei risultati attraverso stesura di rapporti tecnici e relazioni finali.

Il personale dell’Area è coinvolto in gruppi di lavoro interni per attività quali: la verifica di ottemperanza a prescrizioni ambientali, il monitoraggio degli effetti della costruzione ed esercizio di unità galleggianti di rigassificazione, il supporto al Presidente della Commissione Tecnica Consultiva per il rilascio delle autorizzazioni per la movimentazione di sedimenti da escavo in aree ubicate all'interno del contermine lagunare di Venezia. L’Area esprime il coordinamento della Linea di Attività 2 “Sviluppo e armonizzazione di metodiche analitiche” per la Rete Tematica SNPA 16 “Laboratori. Il personale dell’Area è coinvolto in tavoli tecnici del SNPA per varie attività quali la redazione di relazioni e linee guida di carattere analitico o l’esecuzione di monitoraggi sperimentali nazionali per contaminanti emergenti, etc. L’Area svolge inoltre attività di supporto al Ministero dell’Ambiente: l’attuazione di Convenzioni su Contaminanti come i POPs (Conv. Di Stoccolma) e il mercurio (Conv. Di Minamata); il monitoraggio della qualità chimica di aree marino costiere e lagunari ai fini dell’applicazione del D.Lgs 152/06 e della Direttiva 2000/60; la definizione ed applicazione di Standard di Qualità Ambientali per le matrici marine (Direttiva 2013/39/UE, D.lgs 172/2015); la partecipazione a tavoli di lavoro internazionali per la Common Implementation Strategy e e per l’implementazione della Direttiva Strategia Marina (Dir. 56/2008/EC).

Il personale dell’Area è anche impegnato in attività di formazione nel contesto della Scuola Superiore in Discipline Ambientali o in progetti PCTO o in tirocini ITS Academy. I Laboratori dell’Area ospitano inoltre tirocini formativi per neolaureati ed il personale partecipa ad eventi divulgativi accogliendo visitatori e offrendo dimostrazioni pratiche delle varie attività tecnico-scientifiche.

L’Area partecipa, con le Agenzie del SNPA, alle attività di definizione ed intercalibrazione di metodi chimici, finalizzate a garantire la qualità e la comparabilità del dato a livello nazionale.

Sezione Contaminanti Organici

La sezione Contaminanti Organici sperimenta e sviluppa metodologie analitiche, anche con tecniche innovative, per la determinazione di composti organici storici ed emergenti in acque, biota e sedimenti per la valutazione della qualità dell'ambiente marino, assicurando la conformità ai requisiti normativi dei dati di monitoraggio nazionali prodotti dal Sistema SNPA. Supporta le attività dell'Area Chimica nell'ambito di tematiche quali: uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, antimicrobico-resistenza, presenza di sostanze perfluoroalchiliche, implementazione della normativa REACH e valutazione degli effetti di sostanze e materiali in una logica di economia circolare.

Laboratorio di Analisi dei nutrienti in ecosistemi marini e lagunari

Laboratorio di Microinquinanti organici

Laboratorio di Analisi dei contaminanti organici

Laboratorio di Metalli ed elementi in traccia