Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Molise

MOL.pngCarta della Natura della regione Molise

Il territorio molisano è stato interessato dai lavori di Carta della Natura fin dalle fasi sperimentali del progetto. Su una vasta area venne prodotta una prima cartografia degli habitat che successivamente, sulla base di una convenzione avviata nell’ottobre 2005 con l’Arpa Molise, portò alla copertura cartografica di tutto il territorio della regione avvenuta nel primo semestre del 2008.

Grazie al lavoro congiunto tra l’Arpa Molise e l’ISPRA si ottenne una Carta della Natura alla scala 1:50.000, la cui realizzazione si era basata sull’impiego di metodologie integrate che prevedevano l’interpretazione guidata delle immagini satellitari Landsat, i controlli di campo, l’applicazione di modelli di nicchia e l’uso di fotografie aeree.

A seguito di importanti aggiornamenti fotointerpretativi legati soprattutto al raggiungimento di un miglior dettaglio cartografico, nel 2013, si rese necessaria una completa revisione di quanto realizzato nel 2008.

L’ISPRA ha perciò avviato la produzione, avvalendosi esclusivamente delle proprie competenze, di una nuova Carta della Natura della regione Molise più consona ai nuovi standard di dettaglio cartografico. I lavori per la realizzazione della nuova carta del Molise sono iniziati nel gennaio del 2013 e si sono conclusi a dicembre del 2015 portando alla pubblicazione della Carta della Natura della regione Molise alla scala 1:25.000.

Con la pubblicazione della nuova “Legenda degli habitat di Carta della Natura” e con la disponibilità di nuovi dati di base, soprattutto delle ortofoto relative all’anno 2018, si è deciso di aggiornare completamente, sia tipologicamente che geometricamente, la carta pubblicata nel 2015.

Si è così arrivati alla produzione di una ulteriore Carta della Natura del Molise a scala 1:25.000 pubblicata nel 2021.

La Carta degli habitat prodotta è stata utilizzata come base per la successiva fase prevista nel protocollo di realizzazione di Carta della Natura, ossia la valutazione da un punto di vista ecologico-ambientale degli habitat cartografati, al fine di evidenziare le aree di maggior pregio naturale e quelle a rischio di degrado.

Questa fase ha permesso di calcolare per ciascun biotopo presente nella Carta degli habitat gli Indici di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale con relativa restituzione cartografica per classi di valore.

Book_papers.pngProdotti  realizzati

1) “Carta della Natura della Regione Molise: Carta degli habitat alla scala 1:25.000”. 

Autori: Dora Ceralli*

Collaboratori: Roberto Bagnaia*, Alberto Cardillo*, Lucilla Laureti*

* ISPRA

Citazione consigliata:
Ceralli D. 2021. Carta della Natura della Regione Molise: Carta degli habitat alla scala 1:25.000. ISPRA

2) Carta della Natura della regione Molise: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale alla scala 1:25.000.

Autori: Roberta Capogrossi*, Dora Ceralli*

Collaboratori: Chiara D’Angeli*

* ISPRA

Citazione consigliata:
Capogrossi R., Ceralli D., 2021. Carta della Natura della Regione Molise: Carte di Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica e Fragilità Ambientale scala 1:25.000. ISPRA

3) Rapporto Tecnico: Carta della Natura della regione Molise: cartografia e valutazione degli habitat alla scala 1:25.000. ISPRA, Serie Rapporti, 348/2021

Autori: Dora Ceralli*, Lucilla Laureti*

* ISPRA

Citazione consigliata:
Ceralli D., Laureti L., 2021. “”. ISPRA, Rapporti 348/2021

Alberi.pngLa Carta degli habitat del Molise - scala 1:25.000

 

 

 

MOL_habitat.png

 Legend.pngLa legenda degli habitat del Molise

Utilizzando la metodologia cartografica illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009  Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” nella regione Molise sono stati rilevati 103 tipi di habitat, cartografati secondo la Legenda nazionale per la cartografia degli habitat di Carta della Natura.

 

MOL_legenda.pngAssessment.pngValutazione ecologico-ambientale dei biotopi del Molise 

Utilizzando come base la Carta degli habitat ed applicando la metodologia valutativa illustrata nel Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009 Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000” sono stati stimati, per ciascun biotopo, gli indici Valore Ecologico, Sensibilità Ecologica, Pressione Antropica, Fragilità Ambientale.

MOL_VE.png
Carta del Valore Ecologico

MOL_SE.pngCarta della Sensibilità Ecologica

MOL_PA.pngCarta della Pressione Antropica

MOL_FG.pngCarta della Fragilità Ambientale


Persona.pngReferente attività per ISPRA

Nome: Dora Ceralli

E-mail: dora.ceralli@isprambiente.it

Telefono: (+39) 06 5007 1

 

INFO

La cartografia degli Habitat della regione Molise è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it