Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

L’attività mineraria nelle Alpi - Il futuro di una storia millenaria

  • Quando dal 23/09/2016 13:55 al 25/09/2016 13:55 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Gorno
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’Ecomuseo delle Miniere di Gorno in collaborazione con il coordinamento degli ITM organizza a Gorno (Bg) dal 23 al 25 settembre 2016 la XXVI edizione degli Incontri Tra/ Montani che sarà dedicata agli aspetti storici, economici e culturali delle miniere.



Il convegno
Enti e istituti di ricerca, università, associazioni culturali, ecomusei e musei, miniere turistiche, ricercatori e cultori della materia in ambito geologico, storico, etnografi co, archeologico, operatori economici del settore minerario interessati al tema ed al recupero di siti minerari dismessi sono invitati a presentare contributi scientifi ci e poster.
Saranno accettati contributi a carattere locale o tematico, teorico o metodologico.
Il Comitato organizzatore accoglierà con particolare favore studi sul confronto tra diverse zone montuose e sul rapporto tra le aree di montagna e le prospicenti zone di fondovalle o di pianura infl uenzate dall’attività mineraria.
L’obiettivo del convegno è quello di stimolare contributi e confronti fra le varie realtà minerarie, tentando di fare una analisi della situazione generale sulle miniere dismesse e il loro possibile recupero per uso culturale, didattico e turistico o produttivo.
Sarà possibile avvalersi anche di spazi espositivi per poster, libri e materiale divulgativo inerente al tema del convegno e relativi all’attività delle organizzazioni e istituzioni partecipanti.



Sottomissione dei lavori
La scadenza per la sottomissione dei lavori e la prenotazione degli spazi espositivi è il 28 marzo 2016.
Entro questa data si richiede agli interessati di inviare all’Ecomuseo un riassunto, che dovrà avere una lunghezza compresa tra 2.000 e 4.000 caratteri (spazi inclusi) ed essere comprensivi di titolo, nome e affi liazione degli autori.
I lavori saranno preventivamente vagliati dal Comitato organizzatore che potrà a sua discrezione accettare, rifi utare o eventualmente chiedere una revisione dei testi.
Saranno accettati anche lavori senza presentazione orale, destinati esclusivamente agli atti.
Ogni relazione dovrà contenere un breve inquadramento geominerario, una sintesi storica delle attività estrattive, un cenno alle prospettive di un eventuale rilancio industriale o di riqualifi cazione a fi ni turistici e culturali. Saranno particolarmente benvenute le ricerche inedite e innovative ed i lavori di sintesi regionale.
I riassunti saranno pubblicati in occasione del convegno. L’organizzazione si impegna poi a curare la redazione e la diffusione degli atti del convegno, che saranno disponibili in formato digitale sui siti uffi ciali degli organizzatori e dei partner. Le norme redazionali per le relazioni saranno comunicate con la seconda circolare.


Entro il 15 maggio 2016 verrà diffusa la seconda circolare.



Comitato organizzatore
Dario Roggerini
Sergio Primo Del Bello
Giuliano Beltrami
Antonio Gonella
Roberto Fantoni