Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Le Cetine di Cotorniano - Miniera e Minerali

  • Quando il 16/03/2016 dalle 16:25 alle 19:25 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Siena
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

"Le Cetine di Cotorniano. Miniera e minerali" è il titolo del volume che sarà presentato a Siena, all'Accademia dei Fisiocritici il 16 marzo alle 16.30. Con accurate descrizioni e una ricca documentazione fotografica il volume traccia il percorso minerario e mineralogico della miniera, attiva fino a mezzo secolo fa, nel territorio di Chiusdino. Illustrati gli 80 differenti minerali in essa rinvenuti, comprese specie nuove e rare che hanno reso questa località famosa in tutto il mondo della mineralogia.

Apriranno l'incontro i saluti di Roberto Mazzei, sovrintendente alla sezione geologica del Museo di Storia Naturale dell'Accademia senese, Luciana Bartaletti, sindaco del Comune di Chiusdino e Marco Ciriotti, presidente dell'Associazione Micromineralogica Italiana editrice del libro. La pubblicazione sarà illustrata dagli autori Massimo Batoni, biologo, ricercatore e collezionista di specie mineralogiche, Giovanni Ruggieri, ricercatore Cnr, Istituto di Geoscienze e Georisorse, Silvio Menchetti, già ordinario di Mineralogia all'Università di Firenze.

Al termine visita alle collezioni mineralogiche del Museo dell'Accademia guidata dal fisiocritico Giancarlo Pagani del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Siena. La miniera "Le Cetine di Cotorniano" deriva il suo nome dal termine toscano "cetina" che significa "terreno disboscato e messo a coltura" mentre Cotorniano è probabilmente riferibile a Crutonius, l'antico proprietario di quel terreno. La pubblicazione, risultato della collaborazione tra "dilettanti" e "professionisti" della ricerca mineralogica, è anche la cronaca del periodo estrattivo che costituisce in piccolo uno spaccato della storia italiana di fine Ottocento-inizio Novecento e di quella durante le due guerre mondiali.