Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La Giornata Internazionale dei Musei in Lombardia

  • Quando il 18/05/2016 dalle 08:50 alle 08:50 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Lombardia
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Milano

GASC | Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei

“Apriti studio!” apertura straordinaria mercoledì 18 maggio, dalle ore 14.30 alle 18.30 durante la quale lo scultore Mario Rudelli aprirà le porte del suo studio e svelerà i segreti del mestiere a grandi e piccini. Visite guidate gratuite, solo su prenotazione e fino esaurimento posti, nei seguenti orari: 15.30; 17.00; 18.00.

Informazioni: 026470066 | www.villaclerici.it | galleria@villaclerici.it

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Il Museo ha organizzato un incontro con i professionisti dei Musei realizzato nell'ambito del corso di formazione per i volontari ICOM2016 e aperto a tutti, realizzato in occasione della Giornata Mondiale dei Musei.

Informazioni: www.museoscienza.org

Sistema Museale della Provincia di Lecco

Varenna

Casa Museo Villa Monastero

Mercoledì 18 maggio, alle 17.00, sarà inaugurata la nuova sezione della Casa Museo, “Varenna e Villa Monastero tra ‘800 e primo ‘900”, che illustra particolari aspetti della vita culturale varennese in relazione alle vicende storiche di Villa Monastero.

Ingresso gratuito

Informazioni: www.villamonastero.eu | villa.monastero@provincia.lecco.it

Sirtori

Casa Museo “I Tre Tetti”

“Sculture luminose per paesaggi notturni e diurni” visita guidata 18 maggio (ogni ora, dalle ore 18.00 alle ore 22.00) a cura dell’architetto Giorgio Riva, ideatore e progettista della Casa Museo “I Tre Tetti”, che illustrerà i nessi prospettici con cui ha legato sculture a paesaggio, i suoi modelli d’ispirazione: antichi (theatron), rinascimentali (Laurana) e moderni (Wright, Mies van der Rohe).

Informazioni: www.giorgiorivaopere.it | giorgioantonio.riva@fastwebnet.it

Lierna

Museo gipsoteca Castiglioni

Il 18 maggio, alle 16.00, si terrà una visita guidata alle collezioni del museo durante la quale verranno presentati i recenti restauri degli studi in gesso di alcune delle più importanti sculture dell’artista Giannino Castiglioni, tra cui il Monumento ai Caduti di Lecco, la Via Crucis del Sacrario di Caporetto, e altre sculture eseguite per i principali monumenti civili e religiosi milanesi e conservate presso il Comune di Lierna.

Informazioni: www.comune.lierna.lc.it | segretario@comune.lierna.lc.it