Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La Giornata Internazionale dei Musei 2016 - "Musei e paesaggi culturali"

  • Quando il 18/05/2016 dalle 08:35 alle 20:35 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Ogni anno ICOM promuove la Giornata Internazionale dei Musei al fine di valorizzare il ruolo del museo all'interno della società. Museums and Cultural Landscapes –­ Musei e paesaggi culturali è il tema dell'edizione 2016.


Per paesaggi culturali s’intendono le “opere congiunte dell’uomo e della natura che illustrano l’evoluzione della società̀ umana e dei suoi insediamenti nel corso del tempo, per effetto di condizionamenti fisici e/o delle possibilità̀ offerte dal loro ambiente naturale, dalle forze sociali, economiche e culturali successive, esogene ed endogene”.

Individui e comunità sono responsabili della tutela e della valorizzazione dei paesaggi culturali. Queste attività rientrano anche nei doveri dei musei, che contengono oggetti e situazioni che rappresentano le testimonianze materiali e immateriali dei territori di provenienza.

Il tema "Musei e paesaggi culturali" rende i musei responsabili dei paesaggi di riferimento, chiedendo loro di contribuire ad accrescere le proprie conoscenze e competenze e assumere un ruolo attivo nella loro gestione e manutenzione.

I musei devono ampliare la propria missione di salvaguardia e attuare le proprie attività nel campo aperto del paesaggio e del patrimonio culturale diffuso nel territorio e per i quali possono assumere diversi gradi di responsabilità. La visione di un museo impegnato principalmente nella conservazione, esposizione e comunicazione delle proprie collezioni va affiancata con quella di un museo che svolge anche attività di ricerca e che produce, acquisisce, sviluppa e condivide la conoscenza del territorio circostante proponendo un modo diverso di guardare al paesaggio tanto alla comunità che vi abita quanto ai suoi ospiti e visitatori, promuovendo una partecipazione diretta nella tutela, promozione e valorizzazione.

Sottolineando il legame tra musei e patrimonio culturale, il tema di quest’anno esalta l'idea del museo come centro territoriale coinvolto attivamente.

Se i musei diventano responsabili dei paesaggi circostanti, la loro missione include anche la protezione e la conservazione del patrimonio ambientale, per promuovere uno sviluppo rispettoso dell’identità, lavorando congiuntamente e in collaborazione con tutti i soggetti - pubblici e privati - presenti sul territorio. Per loro natura, i paesaggi sono in costante evoluzione e non possono essere congelati o trasformati in musei. Proteggerli e salvaguardarli vuol dire operare affinché l’inevitabile trasformazione non distrugga, deformi o degradi l’identità. I musei possono dare un contributo significativo all'amministrazione di un territorio che rispetta il valore del proprio paesaggio, contribuendo a migliorare la conoscenza del territorio, del patrimonio e del paesaggio stesso, attraverso la tutela, la conservazione e l'interpretazione del patrimonio culturale - interno ed esterno -, attraverso la partecipazione attiva alle politiche pubbliche e urbane, e attraverso la definizione e l'attuazione delle politiche paesaggistiche.