Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 153 - Anno 2019

maggio 2019

 

Eventi

Premio EMAS Italia 2019

Abano Terme (PD), 24 maggio
Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA, anche quest’anno intendono dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni registrate EMAS premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema europeo: a tal fine è stato indetto il concorso per l’assegnazione del Premio EMAS Italia, importante iniziativa a livello nazionale nell’ambito della comunicazione ambientale. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Comune di Abano Terme nella splendida cornice di Villa Bassi Rathgeb.
Leggi il resto

XI Giornata Nazionale delle Miniere

Territorio nazionale, 25-26 maggio
La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta quest’anno alla sua XI edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio Nazionale. L'iniziativa, organizzata da REMI, ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSOMINERARIA e G&T con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi e di EuroGeoSurveys, prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.
Leggi il resto

16 progetti di Alternanza scuola-lavoro in ISPRA: la parola agli studenti

Roma, 28-29 maggio
L’evento conclude il secondo anno dei percorsi formativi in Alternanza scuola-lavoro che ISPRA, in collaborazione con gli Istituti scolastici aderenti, ha progettato ed organizzato per l’a. s. 2018/2019. Sono 173 gli studenti accolti presso le sedi romane dell’Istituto, in quelle di Ozzano (Bologna) e Chioggia (Venezia), per un totale di circa 700 ore di formazione in presenza ed in modalitàe- learning.
Leggi il resto

Workshop Progetto Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000

Torino, 7 giugno
Il 7 giugno 2019 a Torino, presso la sede regionale dell’Arpa Piemonte, nonché sede del Parco nazionale del Gran Paradiso, in via Pio VII, 9, si svolgerà il workshop regionale del Progetto LIFE "Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana".
Leggi il resto

Notizie


Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

Dal 21 maggio al 6 giugno in tutto il Paese si terrà l’edizione 2019 del festival dello Sviluppo Sostenibile promosso e organizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Sono previsti 17 eventi nazionali e centinaia di incontri su tutto il territorio (convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari) collegati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Leggi il resto


Cambiamenti climatici e informazione: i ruoli e le azioni possibili di istituzioni, cittadini e media

Ferrara, 25 maggio
Obiettivo del seminario è quello di promuovere conoscenza e consapevolezza dell'attuale situazione ambientale che vede nei cambiamenti climatici tanti campanelli d'allarme per spingere le persone - cittadini e decisori a vari livelli - ad agire tempestivamente sulla base delle indicazioni scientifiche.
Leggi il resto

Il settore della pesca e i rifiuti in mare: strumenti e iniziative

Santa Margherita (VE), 30 maggio
L’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) e l’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito del Progetto Interreg Italia-Croazia “ML-REPAIR” (REducing and Preventing, an integrated Approach to Marine Litter Management in the Adriatic Sea)organizzano una conferenza dedicata al tema della gestione dei rifiuti marini, dal titolo "Il settore della pesca e i rifiuti in mare: strumenti e iniziative".
Leggi il resto

La rete EIONET della Agenzia Europea per l’Ambiente: uno strumento di lavoro e cooperazione

Roma, 4 giugno
In occasione del 25° anniversario della istituzione dell’AEA, ISPRA intende riportare al centro della discussione il contributo della componente italiana della Rete EIOnet nella costruzione della rappresentazione dello stato dell’ambiente in Europa in relazione agli obiettivi dell’agenda 2030. L’incontro sarà un momento di approfondimento finalizzato all’efficientamento della Rete sviluppando nuove sinergie e migliorando la cooperazione.
Leggi il resto

Simulazione tecniche monitoraggio marine litter, Plastic Busters MPAs - Milazzo

Si è concluso il 10 maggio il meeting del progetto plastic Busters MPAs a Milazzo, con lo svolgimento delle prove di test del protocollo che verrà applicato a partire dal mese prossimo nelle 4 AMP del Mediterraneo. L’Astrea e la Lighea hanno ospitato a bordo tutti i partner di progetto che hanno potuto assistere e applicare le metodologie di monitoraggio del marine litter.
Leggi il resto

Incontro dei vertici ISPRA con alcuni rappresentanti della Commissione Europea

15 maggio
I veritici ISPRA hanno incontrato a Bruxelles alcuni rappresentanti della Commissione Europea. Con Federica Mogherini, Vice Presidente Commissione Europea e Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, il Presidente Stefano Laporta e il Direttore Generale Alessandro Bratti hanno discusso del potenziale offerto dall'ISPRA e dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente nel supporto alle politiche estere dell'Unione Europea, soprattutto del quadro della cooperazione allo sviluppo.
Leggi il resto


EcoGiro - informazione geo-ambientale al Giro d'Italia

Il progetto EcoGiro - eventi di narrazione del territorio in sinergia con il Festival del Ciclista Lento al Giro d´Italia 2019 - è un´iniziativa Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale in collaborazione con UNICAM - Universita´ degli Studi di Camerino. Produzione SlowTravel La Repubblica delle Biciclette con Ricicla TV.
Leggi il resto

Video

Gocce di civiltà in un mare di plastica

I ricercatori dell’ISPRA spiegano alla piccola intervistatrice cosa accade alla plastica quando finisce in mare, le conseguenze sull’ambiente naturale e quale lavoro svolge il biologo marino. Rifiuti di ogni tipo, colore, forma e dimensione per ogni passo che facciamo sulle nostre spiagge, la nuova emergenza ambientale: il “marine litter”.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Reticula n. 20/2019

In questo numero si parla della Rete Ecologica della città di Pavia, quale rete collaborativa che permette di conservare, implementare e gestire le infrastrutture verdi, attraverso un sistema di valorizzazione dei beni comuni e di collaborazione pubblico-privato. Il numero accoglie l’esperienza del progetto LUMAT per una pianificazione territoriale ambientalmente integrata, uno studio sulla valutazione dell’impatto ambientale dei rifiuti spiaggiati negli ecosistemi dunali delle Aree Protette costiere del Mar Adriatico nonché esempi di best management practices per ridurre la vulnerabilità ambientale del lago di Bolsena.
Leggi il resto

Progetti

Sei nuove aquile di Bonelli sbarcate in Sardegna

Con l’arrivo di cinque nuovi esemplari dalla Spagna e uno dalla Sicilia prosegue il progetto Aquila a-life dell’Ispra. Muscatoglio, Artaneddu, Illiorai, Prattéri e Prenna: sono i nomi scelti per i cinque nuovi “pulli” di Aquila di Bonelli giunti in Sardegna con il progetto europeo Aquila a-Life, coordinato da Ispra per la parte relativa all’Italia.

Leggi il resto


Seguiteci anche su:

Twitter FacebookInstagram

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.