Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Carta della Natura del comune di Campobasso

La Carta della Natura alla scala 1:5.000 del comune di Campobasso è il frutto di un accordo di ricerca fra l’Università degli Studi del Molise e l’ISPRA nell’ambito del “Progetto PNNR National Biodiversity Future Centre - Spoke 5: Urban Biodiversity”, con l’obiettivo generale di produrre, all’interno della Functional Urban Area (FUA) di Campobasso, una base conoscitiva omogenea con dati cartografici e valutativi sugli habitat, raccogliendo in un Sistema Informativo dati utili a individuare le aree di maggior valore ecologico e quelle più a rischio di degrado da un punto di vista naturalistico-ambientale. 

Come primo prodotto della collaborazione è stata realizzata la Carta degli habitat a scala locale del comune di Campobasso. Questo ha permesso di esplorare le potenzialità dell’approccio del progetto “Carta della Natura” come supporto alle attività di pianificazione e di monitoraggio della biodiversità nel contesto delle aree urbane. 

I lavori sono iniziati nel 2022 e si sono conclusi ad inizio 2024 con la realizzazione dei seguenti prodotti organizzati in un geodatabase dedicato.

Prodotti realizzati

1) Carta della Natura del comune di Campobasso: Carta degli habitat alla scala 1:5.000.

Autori:

Chiara D’Angeli 1,2, Dora Ceralli 1, Marco Varricchione 2,3, Maria Laura Carranza 2,3, Maria Carla de Francesco 2,3, Michele Innangi 2, Lucia Antonietta Santoianni 2, Angela Stanisci 2,3.

1 ISPRA

2 Università degli Studi del Molise

3 National Biodiversity Future Center (NBFC)

Citazione consigliata:

D’Angeli C., Ceralli D., Varricchione M., Carranza M.L., de Francesco M.C., Innangi M., Santoianni L.A, Stanisci A., 2024. Carta della Natura del comune di Campobasso: Carta degli habitat alla scala 1:5.000. ISPRA

La Carta degli habitat del Comune di Campobasso - scala 1:5.000

carta-natura-campobasso.jpg

La legenda degli habitat del Comune di Campobasso

Nel territorio dell’area di studio sono stati rilevati 28 tipi di habitat. Per la nomenclatura si è utilizzata l’ultima versione della classificazione europea degli habitat EUNIS.

LEGENDA_WEB.jpg

Referente attività per ISPRA

Nome: Chiara D’Angeli

E-mail: chiara.dangeli@isprambiente.it

Screenshot 2024-03-14 125948.png

INFO

La cartografia di Carta della Natura è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it