Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
ISPRA a RemTech Expo 2024
ISPRA a RemTech Expo 2024
18/09/2024 — 20/09/2024 Ferrara

Si apre oggi a Ferrara la XVIII Edizione di RemTech Expo l'Hub Tecnologico Ambientale specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Anche quest'anno ISPRA parteciperà a numerosi incontri.

"Con la ricca presenza dei propri ricercatori nei panel scientifici qui a Remtech, ISPRA conferma di essere il punto di riferimento sulle tematiche emergenti come il dissesto idrogeologico, le materie prime critiche, i cambiamenti climatici e le sfide energetiche. Un'occasione per fare il punto e ribadire la necessità di potenziare il network istituzionale e scientifico per azioni rapide ed efficaci" ha dichiarato il Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari, presente all'inaugurazione della manifestazione.

Eventi ISPRA a Remtech Expo

Galleria fotografica

In primo piano

In evidenza

Incontri sulla V.I.A.- Punti di vista sulla valutazione di impatto ambientale
Incontri sulla V.I.A.- Punti di vista sulla valutazione di impatto ambientale
18/09/2024

Puntata n.2 Incontro con Paola Brambilla Coordinatrice Sottocommissione VIA - MASE
La Commissione VIA nazionale è il grande timoniere dello sviluppo infrastrutturale del paese. Ha il compito di valutare i progetti che possono avere un effetto rilevante sull'ambiente seguendo le indicazioni delle Direttive UE sulla VIA, applicate da ormai 40 anni. L’eco-avvocato Brambilla ci parla del lavoro della Commissione e della VIA come strumento di confronto, partecipazione e trasparenza finalizzato alla tutela dell’ambiente e della salute umana. Parliamo di attenzione alla biodiversità, dimensione one health, integrazione progettuale, percorso circolare della VIA, stigmergia, bisogno di semplificazione.

Leggi tutto
27 e 28 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: l’edizione 2024 di NET - scieNcE Together
27 e 28 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: l’edizione 2024 di NET - scieNcE Together
27/09/2024 — 28/09/2024

L'edizione 2024 della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici è dedicata a Maria Skłodowska Curie, pioniera nel campo della radioattività.

Un viaggio nella scienza che celebra la prima persona nella storia a vincere due premi Nobel attraverso laboratori, eventi e spettacoli organizzati in Italia e all’estero da dodici enti di ricerca nazionali e università con il progetto NET - scieNcE Together.

Leggi tutto
Eco - Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti
Eco - Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti
17/09/2024 — 18/09/2024 Roma

"Il nostro Paese conta oltre 40 milioni di autovetture: ogni cittadino con patente ha a disposizione, in media, un'auto e mezza. Più del 25% del parco auto immatricolate appartiene alle categorie euro 0-3, le più inquinanti, con un impatto devastante sulla qualità dell’aria" - così il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervistato durante il Talk "Trasporti e qualità dell'aria". "Nonostante un segnale positivo, con le emissioni di gas serra in lieve calo nel 2023, siamo ancora ben lontani dagli obiettivi climatici che ci siamo posti. È imperativo agire subito" - ha detto il Presidente Laporta. "Dobbiamo collaborare strettamente con le amministrazioni locali, ripensare radicalmente la mobilità urbana e investire in infrastrutture sostenibili. Alcuni segnali incoraggianti ci sono: l’aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici e ibridi, così come lo sviluppo di piste ciclabili. Soluzioni che non sono ancora sufficientemente diffuse ed equamente distribuite. Serve allora un impegno deciso e collettivo per colmare questo divario e garantire un futuro sostenibile per tutti" - ha sottolineato il Presidente ISPRA.

Leggi tutto

Settembre

Settembre