Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
Presentazione del Rapporto Qualità dell'aria - Edizione 2023
Presentazione del Rapporto Qualità dell'aria - Edizione 2023
15/03/2024 09:00 — 15/03/2024 16:00 Torino, ARPA Piemonte, Sala Polifunzionale, Via Pio VII, 9

Presentato il 15 marzo a Torino il Rapporto sulla qualità dell'aria - Edizione 2023 che descrive lo stato e il trend dell’inquinamento atmosferico in Italia e contiene diverse monografie afferenti a vari ambiti tematici quali elementi di approfondimento utili alla comprensione dei fenomeni e delle tendenze in atto.

Nel 2023 sono stati rispettati i valori limite annuali del particolato atmosferico PM10 in tutti i punti di misura, come anche quelli del PM2,5 (311 su 312), con una riduzione media per quest’ultimo di circa il 13% rispetto alla media del decennio 2013-2022. Anche il valore limite giornaliero del PM10 è stato rispettato nell’89% delle stazioni di monitoraggio, con eccezioni concentrate soprattutto nell’area Nord est del bacino padano (47 superamenti su 63), in porzione della conca a nord del Vesuvio e in provincia di Frosinone.
Nei limiti in quasi tutte le stazioni di monitoraggio (98%) il valore annuale del biossido di azoto, che nel 2023 segna una riduzione del 19% rispetto al decennio 2013-2022.
I superamenti si verificano in stazioni influenzate da alti flussi di traffico stradale: Torino, Milano, Brescia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Catania e Palermo.

"SNPA concorre al perseguimento di livelli omogenei di tutela ambientale in tutta Italia. Con 650 stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria ha una delle dotazioni più ampie d’Europa e produce 25 mln di dati all'anno” ha dichiarato il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta.

"I dati 2023 delineano un miglioramento rispetto al recente passato. Ma persistono situazioni di mancato rispetto dei valori limite e abbiamo accumulato grande ritardo rispetto alle scadenze previste dalle direttive UE” ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari.

Programma

Video del convegno

Comunicato stampa

Informativa dati

Rapporto sulla qualità dell'aria - edizione 2023

Sito SNPA

Sezione portale ISPRA "Qualità dell'aria"

In primo piano

In evidenza

Giornata Nazionale del Polline 2024
Giornata Nazionale del Polline 2024
21/03/2024 10:00 — 21/03/2024 12:30 Evento online

Il Monitoraggio aerobiologico: strumento indispensabile per la protezione della salute nel modello “One Health”

Il prossimo 21 marzo, in occasione della XVII edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e la Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente (SIAMA) presentano il seminario “Il monitoraggio aerobiologico: strumento indispensabile per la protezione della salute nel modello One Health”. La giornata, organizzata in collaborazione con il Gruppo di Palinologia della Società Botanica Italiana e la rete tematica POLLnet SNPA ha lo scopo di promuovere l’aerobiologia come disciplina fondamentale nello studio delle problematiche ambientali connesse all’interpretazione della malattia allergica e di contribuire a diffondere la cultura dell’approccio multidisciplinare alle problematiche della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Leggi tutto
Giornate FAI di primavera "ISPRA: tutela della biodiversità alla tenuta giardino di Ozzano dell'Emilia"
Giornate FAI di primavera "ISPRA: tutela della biodiversità alla tenuta giardino di Ozzano dell'Emilia"
23/03/2024 — 24/03/2024 Ozzano dell'Emilia (BO), via Ca' Fornacetta, 9

L’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale di Ozzano dell'Emilia, prende parte alle Giornate FAI di Primavera che si confermano, nella loro trentaduesima edizione, uno degli eventi più importanti e significativi per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico italiano. 

Quest’anno l’ISPRA apre le porte di una sede importante, non solo sotto il profilo del patrimonio paesaggistico, ma anche di quello scientifico. Per i visitatori della Tenuta ISPRA di Ozzano nell’Emilia, si apre un’esclusiva opportunità per andare alla scoperta delle attività di ricerca e dei progetti dell'Ente.

Leggi tutto
Dall'emergenza all'efficienza idrica
Dall'emergenza all'efficienza idrica
22/03/2024 09:00 — 22/03/2024 15:00 Roma, Viale dell'Astronomia, 30

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Confindustria organizza l’evento “Dall’emergenza all’efficienza idrica”

Sarà l’occasione per un confronto sulla gestione della risorsa idrica, per analizzarne le sfide - attuali e future - individuare le opportunità, le criticità e le risposte adeguate ad assicurare a tutti, cittadini, agricoltura e industria, un accesso equo e sostenibile all'acqua. Il tema sarà affrontato sotto molteplici punti di vista, grazie alla partecipazione qualificata di numerosi relatori, provenienti dal mondo delle imprese, delle istituzioni nazionali e locali e dal mondo accademico.

Leggi tutto

Marzo

Marzo