Azioni sul documento
In primo piano
Convegno celebrativo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne organizzato dal CUG ISPRA18 novembre 2019Convegno celebrativo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne organizzato dal CUG ISPRA

Il 19 novembre, dalle ore 10:00, presso la Sala Conferenze dell’ISPRA si terrà il Convegno dal titolo “Strumenti per prevenire la violenza sulle donne, anche nei luoghi di lavoro” per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L’evento, organizzato dal CUG ISPRA, vedrà la partecipazione delle Senatrici Cinzia Leone (Vice-Presidente della Commissione Femminicidio al Senato) ed Elvira Evangelista (relatrice della norma “Codice Rosso”), nonché di Elisabetta Mancini (Primo Dirigente della Polizia di Stato e membro del Comitato Tecnico di supporto alla Cabina di Regia del Piano Strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020).

ISPRA

V edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico 18 novembre 2019V edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico

Roma, Bologna, Torino, Milano, Lecce, Venezia e Napoli 20-22 novembre
Il nostro Paese si è dotato nel 2013 di una legge sul verde in città, la n. 10/2013, intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, con l’obiettivo di promuovere con forza una rinnovata cultura del verde e degli alberi nei contesti urbanizzati, dove vive e lavora la maggior parte degli italiani. La legge istituisce, presso il Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico che si avvale del supporto tecnico di ISPRA. Al fine di stimolare la discussione e il dibattito, ma anche politiche attive sul territorio sono indetti gli Stati Generali del Verde Pubblico 2019 – giunti alla loro quinta edizione - organizzati tra il 20 e il 22 Novembre in 7 città italiane: Roma (20 pomeriggio), Bologna (20 pomeriggio), Torino (21 mattina), Milano (21 pomeriggio), Lecce (21 e 22), Venezia (22 mattina) e Napoli (22 pomeriggio), come da programma allegato.Ogni evento tratta un aspetto legato a infrastrutture verdi e foreste urbane e rappresenta un momento di confronto tra mondo tecnico e istituzionale, per convergere verso una maggiore integrazione del verde nella pianificazione urbanistica territoriale e verso soluzioni nature-based per città più resilienti.

Altro…
top

SNPA

CleanAir@School, il 14 novembre a Montecitorio l’evento di lancio 10 novembre 2019CleanAir@School, il 14 novembre a Montecitorio l’evento di lancio
Oggi a Roma, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si tiene l’evento di lancio del progetto CleanAir@School. Il progetto CleanAir@School è un’iniziativa di Citizen Science e di educazione ambientale dell’EPA Network (la rete delle agenzie ambientali europee), coordinata dall’AEA (Agenzia Europea per l’Ambiente), che ha un obiettivo preciso: coinvolgere le scuole di numerose città europee nel processo di sensibilizzazione nei confronti di uno dei temi ambientali più rilevanti per la salute dei cittadini, la qualità dell’aria. "Creare consapevolezza e riavvicinare fiducia dei cittadini al lavoro delle Istituzioni pubbliche, partendo dalle scuole" è quanto ha dichiarato Alessandro Bratti - Direttore generale di ISPRA e Vice Presidente dell’Agenzia Europea dell’Ambiente.
Altro…
top

Video

Spot "Plastic Busters MPAs" 08 novembre 2019Spot "Plastic Busters MPAs"
Il video spot su "Plastic Busters MPAs", progetto co-finanziato dal programma Interreg MED, è stato realizzato da ISPRA durante le attività di test di protocolli armonizzati per il monitoraggio delle macro e micro plastiche e degli impatti di queste sugli organismi marini, che sono state condotte a luglio 2019 nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Questo video è stato presentato per la prima volta dall'Università di Siena in occasione della Conferenza "MED for you" svolta ad Atene il 24 ottobre 2019 e finalizzata a condividere i risultati e i successi conseguiti dai progetti finanziati dal Programma Med e ad evidenziare la loro capacità di supportare lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo.
Altro…
top

Pubblicazioni

Il danno ambientale in Italia: i casi accertati negli anni 2017 e 201818 ottobre 2019Il danno ambientale in Italia: i casi accertati negli anni 2017 e 2018
L’edizione 2019 del Rapporto sul Danno Ambientale in Italia rappresenta il primo rapporto ISPRA sull’azione dello Stato in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale. Il Rapporto si sviluppa attraverso la ricostruzione dei casi di danno ambientale e di minaccia di danno ambientale accertati dal Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) negli anni 2017 e 2018 e permette di individuare gli aspetti caratterizzanti di una materia poco conosciuta ed in continua evoluzione.
Altro…
top
Eventi ISPRA
Roma, Società Geografica Italiana, Villa Celimontana ,
22 gennaio 2020
Terza giornata di Geologia e Storia: Cavità sotterranee nascoste o scomparse sotto il tessuto urbano
Roma, Auditorium Antonianum - Viale Manzoni, 1,
11 dicembre 2019
Acqua, salute, sfide ambientali e nuovi modelli di prevenzione
ISPRA - via V. Brancati 60, Roma - Sala Consiglio SNPA, VII piano,
28 novembre 2019
Seminario ISPRA-CATAP: "Dall’Ingegneria naturalistica alle Infrastrutture verdi: un capitolo rilevante nella sfida del Green New Deal"
Livorno,
21 novembre 2019
Prima Giornata di Ecotossicologia Applicata
Roma, Bologna, Torino, Milano, Lecce, Venezia e Napoli,
20 novembre 2019 - 22 novembre 2019
V edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico
Roma - Sala Conferenze ISPRA, via Brancati 48,
19 novembre 2019
Convegno celebrativo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne organizzato dal CUG ISPRA
Roma, Palazzo Montecitorio, Sala della Regina - Piazza del Parlamento - ingresso 25,
14 novembre 2019
CleanAir@School, il 14 novembre a Montecitorio l’evento di lancio
Roma, Società Geografica Italiana, Villa Celimontana,
13 novembre 2019
Seconda giornata di Geologia e Storia - Laghi d'Italia scomparsi, sorgenti sacre e aree termali estinte
Altri eventi…