Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
FloraCult. L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!
FloraCult. L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!
25/04/2024 — 28/04/2024 Roma, Loc. La Storta

Il 25 aprile il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, aprirà la manifestazione FloraCult con il talk interattivo "L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!" dedicato alla scoperta delle persone e delle azioni compiute ogni giorno dall’Istituto per conoscere e proteggere l’ambiente. Con lei, la Responsabile del Servizio per la Geologia strutturale e marina, il rilevamento e la cartografia geologica e il Responsabile del Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale racconteranno due progetti di eccellenza scientifica: il Progetto CARG – Cartografia geologica e geotematica e l’EcoAtl@nte. Un vero e proprio “viaggio nell’Ambiente” tra i dati consultabili per qualsiasi parte del territorio nazionale, mappe interattive navigabili, cartografie di dettaglio, modelli geologici 3D e storie vere di persone che sono al lavoro ogni giorno per il nostro territorio.

Dal 25 al 28 aprile sarà possibile anche visitare uno spazio appositamente allestito per farsi un’idea delle attività che riguardano l’Ambiente a 360°. I visitatori potranno muoversi tra pannelli espositivi, dove troveranno carte geologiche, dati su temi ambientali emergenti e storie per immagini di geologi al lavoro. In più, potranno parlare direttamente con i ricercatori ISPRA e viaggiare nell’EcoAtl@nte e tra le carte geologiche del Progetto CARG, usando semplicemente il proprio smartphone.

La manifestazione ha il patrocinio scientifico dell'ISPRA

Ulteriori informazioni


In primo piano

In evidenza

Sottoscritta la Convenzione attuativa di collaborazione tecnico-scientifica per la rimozione di residuati del munizionamento dai fondali marini prospicienti le aree esercitative di Capo Teulada (SU) e Torre Veneri (LE)
Sottoscritta la Convenzione attuativa di collaborazione tecnico-scientifica per la rimozione di residuati del munizionamento dai fondali marini prospicienti le aree esercitative di Capo Teulada (SU) e Torre Veneri (LE)
22/04/2024 — 22/04/2024 Roma

Sottoscritta oggi, in occasione della 54a Giornata mondiale della Terra, istituita per promuovere la salvaguardia del nostro pianeta, la "Convenzione attuativa di collaborazione tecnico-scientifica per la rimozione di residuati del munizionamento dai fondali marini prospicienti le aree esercitative di Capo Teulada (SU) e Torre Veneri (LE)" fra lo Stato Maggiore dell’Esercito, rappresentato dal Generale di Brigata Marco De Crescenzo, Direttore della Direzione per il Coordinamento Centrale del Servizio di Vigilanza e Prevenzione e Protezione dello SME, e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, rappresentato dal l’Ing. Claudio Numa, Responsabile del Centro Nazionale per le Crisi e le Emergenze ambientali e il danno.

Leggi tutto
Le emissioni in atmosfera. Focus sul settore industriale
Le emissioni in atmosfera. Focus sul settore industriale
09/05/2024 09:30 — 09/05/2024 13:30 Roma, Sala del Chiostro - Facoltà di Ingegneria, Università Sapienza, Via Eudossiana, 18

Il 9 maggio avrà luogo il convegno "Le emissioni in atmosfera" con il focus sul settore industriale. La giornata prevede la presentazione degli ultimi dati sulle emissioni nazionali dei gas serra e di altri inquinanti, ufficialmente comunicati da ISPRA ai diversi organismi internazionali nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), dell’Accordo di Parigi e della Convenzione sull’Inquinamento Atmosferico Transfrontaliero a Lungo Raggio (CLRTAP/UNECE). 

Leggi tutto
Conferenza finale del Progetto Newlife4drylands
Conferenza finale del Progetto Newlife4drylands
14/05/2024 — 16/05/2024 Roma, Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia

Dal 14 al 16 maggio, si terrà a Roma la conferenza finale del progetto Newlife4drylands. Esperti, scienziati, policy maker e partner del progetto presenteranno strumenti e strategie per il monitoraggio del territorio e il ripristino delle aree degradate, dal livello globale a quello nazionale e locale sviluppati nell’ambito del progetto. Durante i tre giorni della Conferenza verranno discusse opzioni, proposte ed esperienze concrete per raggiungere la neutralità del degrado del suolo e combattere la desertificazione, considerando anche il loro contributo alla definizione e all'attuazione del quadro di monitoraggio contenuto nella proposta UE di direttiva sul monitoraggio e la resilienza del suolo.

Leggi tutto

Aprile

Aprile