Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Adottato il Piano europeo di valutazione (CoRAP) per il triennio 2016-2018

L’ECHA ha adottato l’aggiornamento del Community Rolling Action Plan (CoRAP). Nel triennio 2016 -2018 saranno valutate 138 sostanze.

Le sostanze registrate ai sensi del Regolamento REACH, prioritarie per quantità e per caratteristiche di pericolosità, sono sottoposte a una valutazione approfondita da parte degli Stati membri, nell’ambito del CoRAP. Ai sensi dell’art. 44 (1) del REACH i criteri di priorità per la scelta delle sostanze tengono conto dei pericoli, dell’esposizione e delle quantità complessive.

Il CoRAP ha una base triennale, ma è aggiornato ogni anno. Nel CoRAP è indicato l’elenco delle sostanze, i motivi di preoccupazione (initial ground for concern) e lo Stato Membro che effettua la valutazione.

Nel 2016, in particolare, saranno valutate 39 sostanze. I ventidue stati membri che hanno dato la disponibilità hanno 12 mesi di tempo per effettuare le valutazioni.

L’Ispra ha contribuito, insieme all’Istituto superiore di sanità, alla definizione del piano ed effettuerà la valutazione per gli aspetti ambientali delle quattro sostanze assegnate all’Italia nel 2016, elencate di seguito:

  • dichloromethane
  • ethylene dinitrate
  • oxydiethylene dinitrate
  • alcohols, C7-9-iso-, C8-rich.

La valutazione comporta un esame approfondito dei dossier di registrazione predisposti dalle imprese e la redazione di un rapporto di valutazione. L’esito della valutazione può portare alla richiesta di ulteriori informazioni necessarie a chiarire le problematiche di sicurezza riscontrate.

Fonte: ECHA