Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ECHA avvia consultazione pubblica sulle sostanze usate per tatuaggi e make-up (semi)permanente

Il 31 agosto 2016 l'ECHA ha lanciato un invito (call for evidence) a presentare prove e osservazioni sulle sostanze utilizzate negli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente. La Commissione europea ha infatti richiesto all’ECHA di valutare se è necessaria una restrizione a livello europeo per alcune sostanze contenute negli inchiostri al fine di garantire un uso sicuro sul mercato dell'UE.
La consultazione pubblica si concluderà il 23 novembre 2016.
Le informazioni necessarie sono relative ai tonnellaggi, emissioni ed esposizione alle sostanze utilizzate negli inchiostri per tatuaggi e trucchi (semi)permanenti, ed anche sui costi, sulle modalità di applicazione e sulle eventuali alternative (rischi, caratteristiche tecniche e costi).
Le informazioni saranno utilizzate per la eventuale preparazione del fascicolo di restrizione (Allegato XV del regolamento REACH).
La valutazione dei rischi, della disponibilità di alternative e dell’impatto socio-economico della restrizione saranno condotte dall’ECHA in collaborazione con le autorità danesi, tedesche, italiane e norvegesi.
Istituto Superiore di Sanità e ISPRA sono coinvolti nelle valutazioni nell’ambito delle attività previste dal regolamento REACH.

Fonte: ECHA