Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Proposta di classificazione per il biossido di titanio (tio2) come sospetto cancerogeno

Il Comitato per la Valutazione del Rischio dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA), nel corso del meeting di giugno, ha valutato il potenziale cancerogeno del biossido di titanio (CAS N°: 13463-67-7), e considerando i dati scientifici a disposizione, ha concluso che la sostanza soddisfa i criteri per la classificazione Cancerogeno Categoria 2 (sospetto di causare il cancro), attraverso le vie inalatorie.

Il comitato ha inoltre concluso che non esistono, allo stato attuale,  prove sufficienti per classificare il biossido di titanio nella categoria più severa di cancerogenicità (Categoria 1B), come proposto dalla Francia. La categoria 1B si riferisce ad una sostanza con capacità di causare il cancro, soprattutto sulla base di evidenze sugli animali.

Il biossido di titanio è una sostanza inorganica, prodotta in grandissimi volumi, con numerose applicazioni in molti settori industriali. Rilevanti sono gli usi della sostanza in nanoforma che hanno anche importanti applicazioni nel campo dei prodotti per la cura personale (es. filtro UV nelle creme solari).

https://echa.europa.eu/it/-/titanium-dioxide-proposed-to-be-classified-as-suspected-of-causing-cancer-when-inhaled