Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Individuata dall’ECHA un’altra sostanza estremamente preoccupante: benzo[a]pirene inserito nella candidate list

L’ECHA ha inserito la sostanza benzo[a]pirene nell’elenco delle “sostanze estremamente preoccupanti”, che possono avere effetti gravi sulla salute umana o sull’ambiente. Tale elenco è denominato Candidate List in quanto contiene le sostanze candidate al processo di autorizzazione.

Le sostanze “estremamente preoccupanti” (Substance of very high concern, SVHC) sono sostanze con le seguenti caratteristiche di pericolo (art. 57 del regolamento REACH):

  • sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR) di categoria 1A o 1B, ai sensi del Regolamento CLP;
  • sostanze persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT) o molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB), secondo i criteri dell’allegato XIII del regolamento REACH;
  • le sostanze che perturbano il sistema endocrino e le sostanze con un livello di preoccupazione equivalente a quelle dei punti precedenti, identificate in base ad una valutazione caso per caso.

Il benzo[a]pirene appartiene al gruppo degli Idrocarburi policiclici aromatici (IPA) ed è stata inserita tra le SVHC perché CMR, PBT e vPvB. Non viene prodotta intenzionalmente ma può essere presente in altre sostanze come costituente o impurezza.

Il Regolamento REACH mira a garantire che i rischi derivanti dall'uso delle SVHC siano adeguatamente controllati e che le stesse siano progressivamente sostituite con alternative non pericolose.

La proposta di identificazione di una SVHC può essere fatta da uno Stato membro dell’Unione europea o dall’ECHA predisponendo un fascicolo secondo quanto previsto dall’allegato XV del REACH.

Le sostanze della Candidate List possono essere inserite nell'elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione (allegato XIV del REACH). Le sostanze in allegato XIV non possono essere immesse sul mercato né utilizzate dopo una certa data, a meno che non venga concessa l’autorizzazione per un uso specifico e e si dimostri che il rischio è adeguatamente controllato.

Con l’inserimento del benzo[a]pirene,  le SVHC presenti in Candidate List sono 169.

La Commissione si è impegnata ad individuare e includere tutte le SVHC presenti sul mercato nella Candidate List entro il 2020.

Fonte: ECHA