Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Alternative ai test sugli animali: l’Europa lancia un sondaggio

Il laboratorio di riferimento per le metodiche alternative alla sperimentazione animale del Joint Research Centre della Commissione europea sta conducendo un sondaggio pubblico per identificare fonti di informazioni che potrebbero essere rilevanti per sostituire o ridurre l’utilizzo di animali per scopi scientifici.

Il sondaggio resterà aperto fino all’11 Marzo 2016.

Attraverso il sondaggio sarà possibile raccogliere le informazioni e conoscere le risorse disponibili, che saranno utilizzate dalla Commissione europea per sostituire gli studi sugli animali con metodi alternativi, per adattare gli studi riducendo il numero di animali necessari, o per perfezionare gli studi in modo da ridurre al minimo la  sofferenza e dell'animale. Il risultato del sondaggio sarà reso pubblico entro la fine del 2016.

Il sondaggio fa seguito alla iniziativa "Stop Vivisezione" dei cittadini europei, sottoscritta da 1,17 milioni di persone, che chiede l’abolizione della sperimentazione animale, attraverso l'abrogazione della direttiva 2010/63/UE, e l'adozione di un nuovo quadro legislativo finalizzato al definitivo superamento della sperimentazione animale, che renda obbligatorio, per la ricerca biomedica e tossicologica, l’utilizzo di dati specifici per la specie umana.

In risposta all’iniziativa dei cittadini, è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione che, nel condividere i presupposti alla base dell'iniziativa, conferma che questo è uno degli obiettivi della legislazione dell’unione europea. La normativa vigente mira infatti a proteggere la salute umana e l'ambiente cercando di difendere, nel contempo, il benessere degli animali. La Commissione riconosce i limiti sia dei modelli animali sia degli approcci alternativi, perciò segue da vicino e sostiene l'attività tesa a migliorare i metodi predittivi. Oggi i processi di sviluppo di nuovi farmaci, la ricerca di base e la valutazione della sicurezza delle sostanze fanno largo affidamento anche sugli studi alternativi e su dati epidemiologici. La maggior parte della legislazione dell'UE in materia di sperimentazione contiene l'obbligo di utilizzare, previa convalida, metodi alternativi attendibili.