Azioni sul documento
In primo piano
Meeting finale del "Progetto LIFE+ Onedeertwoislands - Cervo sardo-corso"12 febbraio 2018Meeting finale del "Progetto LIFE+ Onedeertwoislands - Cervo sardo-corso"

Cagliari, 1-2 marzo
Il cervo sardo-corso Cervus elaphus corsicanus è una sottospecie del cervo europeo, adattata agli ambienti mediterranei e presente soltanto in Sardegna e Corsica. Il progetto LIFE+ “One deer, two islands”, finanziato dall’Unione Europea, a cui hanno partecipato Forestas, la Provincia del Sud Sardegna, la Provincia di Nuoro, il parco Naturale Regionale della Corsica e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha permesso la creazione di tre nuove popolazioni in aree idonee poste nei SIC dell’Ogliastra, incrementato la variabilità genetica delle popolazioni esistenti in Corsica e realizzato corridoi ecologici per favorire la naturale dispersione degli individui e la colonizzazione di nuove aree.

ISPRA

L’ISPRA e l’intero SNPA aderiscono a “M’Illumino di Meno 2018”. Durante la Giornata dedicata al camminare, 23 febbraio, Workshop per dipendenti e per i mobility manager in rete 16 febbraio 2018L’ISPRA e l’intero SNPA aderiscono a “M’Illumino di Meno 2018”. Durante la Giornata dedicata al camminare, 23 febbraio, Workshop per dipendenti e per i mobility manager in rete

L’ISPRA e l’intero SNPA aderiscono alla XIV Campagna M’Illumino di Meno 2018, collegata alla trasmissione di Radio2 Caterpillar, ritenendola utile e in linea con il proprio spirito volto a sviluppare la sensibilità verso i temi ambientali. Come è noto, tale festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, “quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta”, è connessa, oltre che agli “spegnimenti”,  alla riduzione degli sprechi di risorse in tutti gli  ambiti (consumi alimentari, mobilità …), a gesti di condivisione, come ci ricorda il Decalogo di M'Illumino di meno. Quest’anno, in particolare, la Campagna è dedicata alla “bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo”.
Per l’occasione, è stata predisposta a beneficio dei dipendenti un’infografica, che illustra alcune buone prassi e invita le persone a considerare i benefici ambientali derivanti dalle scelte di mobilità più sostenibile.

Altro…
top

Video

Scoperta di un sito idrotermale nel fondale marino intorno all’Isola di Panarea 08 febbraio 2018Scoperta di un sito idrotermale nel fondale marino intorno all’Isola di Panarea

In seguito ad una serie di campagne oceanografiche condotte dall'ISPRA in collaborazione con l'ISMAR-CNR e altri enti sul fondale marino tra l’isola vulcanica di Panarea e l’isolotto di Basiluzzo, è stato scoperto un importante sito idrotermale sottomarino costituito da più di 200 camini vulcanici, denominato “Smoking Land”. L'area interessata è stata ripresa con il ROV (remotely operated vehicle) dai ricercatori dell'ISPRA.

Comunicato stampa

Altro…
top

Pubblicazioni

Prima definizione di un piano di monitoraggio nazionale delle sostanze estremamente preoccupanti 19 febbraio 2018Prima definizione di un piano di monitoraggio nazionale delle sostanze estremamente preoccupanti
Le sostanze definite, nell’ambito del Regolamento REACH, “estremamente preoccupanti” (SVHC – substances of very high concern) per i rischi che possono presentare, dovrebbero essere oggetto di indagini conoscitive per appurare la possibile presenza di contaminazioni ambientali, anche al fine di predisporre efficaci interventi di gestione del rischio. Molte di queste sostanze si possono considerare come inquinanti emergenti, e pertanto non sono ancora considerate dalla normativa relativa alla qualità delle acque, attualmente in vigore.
Altro…
top

Concorso

I live green, un concorso video per condividere le tue “azioni verdi”29 dicembre 2017I live green, un concorso video per condividere le tue “azioni verdi”

Ispra e l’Agenzia Europea per l’Ambiente premiano i migliori video per aiutare l’Ambiente.
Come sei arrivato al lavoro o a scuola oggi? In auto, in bicicletta o con i mezzi pubblici? Ogni giorno prendiamo decisioni che possono avere un impatto sull'ambiente. Alcune delle nostre decisioni quotidiane sono sforzi consapevoli per vivere in un ambiente più pulito e più sano. Il concorso video "I LIVE GREEN", ideato dagli NRC for Communication di ISPRA e organizzato dall'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) insieme alla rete di partner, invita tutti gli europei a mostrare la loro creatività e a condividere le loro azioni per aiutare l'ambiente. I migliori video riceveranno un premio in denaro.

Altro…
top

Linked Open Data

Linked Open Data25 marzo 2016Linked Open Data

Il progetto pilota “Linked ISPRA” prevede la trasformazione di quattro set di dati in Linked Open Data. Gli insiemi di dati scelti per la pubblicazione in formato LOD riguardano i dati in “tempo reale” raccolti dalle reti di monitoraggio ISPRA relativi alle altezze di marea, di onda con associati dati meteorologici, quelli del consumo del suolo e infine i dati inerenti gli interventi pubblici per la difesa del suolo.

Altro…
top
Eventi ISPRA
Cagliari,
01 marzo 2018 - 02 marzo 2018
Meeting finale del "Progetto LIFE+ Onedeertwoislands - Cervo sardo-corso"
Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48,
24 gennaio 2018 - 25 gennaio 2018
Alternanza Scuola Lavoro – 11 progetti di Alternanza Scuola Lavoro in ISPRA
Milano, Palazzo della Regione Lombardia,
15 dicembre 2017 - 16 dicembre 2017
VI riunione ReMi
Roma, Auditorium MATTM, Via C. Bavastro, 180,
14 dicembre 2017
XIII Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2017
Venezia, CNR-ISMAR, Sala Conferenze Tesa 102 ,
24 novembre 2017
Incertezza predittiva e previsione della Marea
Venezia, Università IUAV,
22 novembre 2017
Presentazione Rapporto consumo di suolo - dinamiche territoriali e servizi ecosistemici
Altri eventi…