Azioni sul documento
In primo piano
Giornata nazionale degli alberi 2014 -  L'albero: la sua storia, la nostra storia20 novembre 2014Giornata nazionale degli alberi 2014 - L'albero: la sua storia, la nostra storia

La legge n. 10/2013 e il Decreto interministeriale di attuazione da essa previsto, firmato dai Ministri interessati (Ambiente, Agricoltura e Beni culturali), istituiscono un sistema che dà finalmente forma e contenuto ad un disegno "forte" di tutela e valorizzazione degli alberi monumentali. Essi plasmano, in molti territori, lo sky line italiano, che incrocia l’economia dei flussi turistici con un tratto identitario fortemente radicato nelle comunità locali, in quanto affonda solide radici nella storia e nella cultura del nostro Paese. Proprio agli alberi monumentali è dedicato il convegno, momento di riflessione, discussione, e promozione di una diffusa cultura del verde come snodo cruciale fra salute, ambiente, paesaggio, economia, sviluppo, del Paese e dei suoi territori.

Pubblicazioni

Rapporto Rifiuti urbani 2014: online la versione integrale18 novembre 2014Rapporto Rifiuti urbani 2014: online la versione integrale
Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua sedicesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del D.Lgs. n. 152/2006. Disponibile online, da oggi, la versione integrale del Rapporto Rifiuti Urbani 2014.  Il volume contiene tutti i dati locali (regionali e provinciali, compresi i capoluoghi di provincia) relativi alla  produzione e alla raccolta differenziata per tutte le  frazioni merceologiche.
Altro…
top

Ideambiente

Ideambiente n. 2/201424 settembre 2014Ideambiente n. 2/2014

Strategia Marina, i report ISPRA Annuario e Rapporto Rifiuti Urbani: questi i temi principali del numero, arricchito da una galleria fotografica sulle operazioni di rigalleggiamento e rimozione della Costa Concordia. All’interno, un articolo che chiarisce le potenzialità dei satelliti CosmoSkyMed.

Altro…
top

Sicurezza nucleare

Criteri per la localizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi04 giugno 2014Criteri per la localizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi

La gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi richiede una soluzione adeguata e le caratteristiche del sito nel quale viene localizzato un impianto di smaltimento di rifiuti radioattivi, unitamente a quelle del condizionamento dei rifiuti e delle strutture ingegneristiche dell’installazione, devono garantire il confinamento e l’isolamento dei radionuclidi dalla biosfera al fine di assicurare nel tempo la protezione della popolazione, dell’ambiente e dei beni.

Altro…
top

Strategia marina

Strategia Marina08 agosto 2014Strategia Marina

Risultati della consultazione pubblica

La Consultazione pubblica sulla Marine Strategy, avviata il 9 giugno e conclusa il 9 luglio 2014, è uno strumento messo in atto per sondare l’opinione dei cittadini e degli addetti ai lavori in merito a quanto è stato realizzato finora per l’attuazione della Direttiva sulla Strategia Marina e per coinvolgerli in maniera attiva nell’individuazione della strategia più idonea per raggiungere il buono stato ambientale dei mari italiani a partire dai Programmi di monitoraggio.

Altro…
top

Concordia

La Concordia ormeggiata nel porto di Genova26 luglio 2014La Concordia ormeggiata nel porto di Genova

Aggiornamento del 27 luglio, ore 16:00

Concluse le operazioni di ancoraggio della motonave nel porto di Pra' Volti. Poiché la nave può dirsi ormai al sicuro, è stata sciolta l'unità di crisi.
Gli esperti di ISPRA e di ARPA Toscana sono tuttavia sempre al lavoro con i campionamenti delle acque per assicurare l'assenza di valori anomali degli inquinanti.

Aggiornamento del 27 luglio, ore 11:45

Sia la prua sia la poppa della motonave sono ormai oltre il faro che delimita la diga foranea. La Concordia può di fatto considerarsi entrata nel porto di Pra' Voltri. Tutto procede secondo quanto previsto, senza intoppi. Le fasi più difficili sono ormai state superate.

 

Altro…
top
Eventi
Roma - ISPRA, Sala Conferenze, Via V. Brancati 48,
26 novembre 2014 - 26 novembre 2014
Determinazione analitica degli idrocarburi nell'ambiente: problematiche e risposte
Roma, ISPRA - Sala Conferenze, Via V. Brancati 48,
25 novembre 2014 - 25 novembre 2014
Il CUG ISPRA per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
Roma, Villa Celimontana - Società Geografica Italiana onlus Palazzetto Mattei,
21 novembre 2014 - 21 novembre 2014
Giornata nazionale degli alberi 2014 - L'albero: la sua storia, la nostra storia
Livorno, Fondazione Livorno Euro Mediterranea (L.E.M.) - Piazza del Pamiglione, 1/2 ,
11 novembre 2014 - 13 novembre 2014
Emergenza ambiente: l'ecotossicologia come strumento di gestione. La ricerca, il controllo da parte delle Agenzie, il mondo dei privati
Roccasinibalda (RI), Castel di Tora (RI), Carsoli (AQ),
18 ottobre 2014 - 18 ottobre 2014
Escursione: Il Lago del Turano e la Grande Diga. Un percorso geologico e naturalistico lungo la strada turanense tra Lazio e Abruzzo
Firenze,
14 ottobre 2014 - 14 ottobre 2014
Workshop "LINKVIT" nell’Ambito della Conferenza ASITA 2014
Altri eventi…