Azioni sul documento
In primo piano
Epa Network: Laporta, Copernicus sarà protagonista della prossima sessione plenaria 21 settembre 2018Epa Network: Laporta, Copernicus sarà protagonista della prossima sessione plenaria
Dopo l’intervento del Presidente dell’ISPRA e del SNPA Stefano Laporta, che ne ha sottolineato e ribadito l’importanza, il programma Copernicus sarà al centro dell’agenda della prossima Sessione Plenaria dell’EPA Network, che si terrà a Oslo a febbraio 2019. L’ambiente ritorna nel cuore di Copernicus, il cui nome orginario era ‘Programma Globale di Monitoraggio per l’Ambiente e la Sicurezza (GMES)’. Anche la proposta dell’ISPRA che riguarda l’armonizzazione dei controlli ambientali, sul modello del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, è stata inserita come approfondimento all’interno del Better Regulation Interest Group (BRIG).

SNPA

Oggi a Remtech Conferenza sulla comunicazione ambientale21 settembre 2018Oggi a Remtech Conferenza sulla comunicazione ambientale
Dopo il primo evento preparatorio della Conferenza Nazionale SNPA prosegue il coinvolgimento del Sistema ai numerosi eventi organizzati durante la tre giorni di RemTech Expo. Nel pomeriggio si è svolta la conferenza sulla comunicazione ambientale "Il petrolio oggi e domani: una sfida eco-sostenibile. Il ruolo dell'informazione" organizzata da Ricicla TV, Unione petrolifera e ISPRA.
Altro…
top

Pubblicazioni

Controllo del cinipide Dryocosmus kuriphilus (vespa cinese) in Castanea sativa 21 settembre 2018Controllo del cinipide Dryocosmus kuriphilus (vespa cinese) in Castanea sativa
L’Italia, è il quarto produttore di castagne al mondo e il primo in Europa, con circa 800.000 ettari di boschi di castagni di cui 150.000 da frutto. Il cinipide del castagno, Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, imenottero parassita, è l’agente di una vera e propria emergenza fitosanitaria. Originario della Cina, il cinipide è stato segnalato per la prima volta in Europa nel 2002 e da allora si è diffuso in quasi tutte le regioni d’Italia.
Altro…
top

ISPRA

ScienzaInsieme07 settembre 2018ScienzaInsieme

Ricercatori, tecnici ed esperti di ISPRA stanno lavorando per ScienzaInsieme, il progetto di divulgazione scientifica, a cui il nostro Istituto aderisce insieme ad altri Enti di Ricerca e Università. Dal 26 al 28 settembre tutti i dipendenti ISPRA e il pubblico esterno (scuole, famiglie e chiunque lo desideri) potranno conoscere più da vicino le nostre attività. Come? Con mostre, question time, dimostrazioni scientifiche dal vivo, visite ai laboratori e aperiscienza sotto le stelle.

Altro…
top

Progetti

Il tour Life SIC2SIC si sposta nel centro Italia. Partecipa da protagonista ad alcune tappe!18 settembre 2018Il tour Life SIC2SIC si sposta nel centro Italia. Partecipa da protagonista ad alcune tappe!
Riparte il tour Sic2Sic. Dopo il Friuli-Venezia Giulia, martedì 18 settembre inizia un nuovo percorso di 20 tappe che attraverserà le regioni Lazio e Umbria. Un viaggio in bici guidato da Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) insieme ai suoi partner Ares 2.0, Fiab ed Enne3, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, le scuole, le imprese e le istituzioni sul significato e sull’importanza della Rete Natura 2000.
Altro…
top

Video

Progetto Life SEPOSSO - Il trapianto di Posidonia nella rada di Augusta31 agosto 2018Progetto Life SEPOSSO - Il trapianto di Posidonia nella rada di Augusta
Continuano le attività di divulgazione e disseminazione nei siti di studio per il progetto Life SEPOSSO, l'11 e il 12 luglio i tecnici e ricercatori dell'ISPRA hanno organizzato a Priolo Gargallo e a Brucoli incontri informali con i cittadini per divulgare le informazioni essenziali sull’importanza dell’habitat a Posidonia oceanica, sui servizi ecosistemici e i benefici prodotti dall’habitat sull’ecosistema marino-costiero. Il 12 luglio ad Augusta è stata organizzata una tavola rotonda con l’obiettivo di affrontare i principali aspetti che riguardano la gestione dei trapianti di Posidonia oceanica, con un focus specifico sui trapianti effettuati come misura di recupero ambientale nell’ambito di aree come la rada di Augusta.
Altro…
top
Eventi ISPRA
Livorno, Camera di Commercio,
26 novembre 2018 - 28 novembre 2018
VIII edizione Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche”
Lecce - Officine Cantelmo, Viale Michele de Pietro 12,
03 ottobre 2018
Adattamento ai cambiamenti climatici ed esperienze a livello locale: obiettivi, strategie e strumenti
Roma - ISPRA,
26 settembre 2018 - 28 settembre 2018
ScienzaInsieme
Roma, Sala Capitolare c/o il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, Piazza della Minerva 38,
20 settembre 2018
Giornata del Mobility Manager in Rete
Ferrara, Rem-Tech Expo ,
20 settembre 2018
Il Sistema Nazionale e i controlli ambientali: confronto con le imprese
Roma, sede ISPRA, via V. Brancati, 48,
17 settembre 2018
Seminario su edilizia sostenibile
Altri eventi…