Azioni sul documento
In primo piano
Prima Conferenza Nazionale SNPA. Secondo evento preparatorio. Il Sistema a confronto con il mondo scientifico15 ottobre 2018Prima Conferenza Nazionale SNPA. Secondo evento preparatorio. Il Sistema a confronto con il mondo scientifico

Il prossimo 19 ottobre, nell’ambito della settimana dedicata alla celebrazione dei 50 anni del Club di Roma, si terrà a Roma il secondo evento preparatorio della Prima Conferenza SNPA. Il tema centrale è la scienza, ma anche il rapporto delle istituzioni ambientali con le associazioni e la società civile, nella storia dell’ambientalismo e verso gli obiettivi 2030.

ISPRA

Workshop Copernicus "Monitoraggi e controlli ambientali"15 ottobre 2018Workshop Copernicus "Monitoraggi e controlli ambientali"

Roma, 18 ottobre
In che modo il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente utilizza i dati e i servizi del Programma europeo di osservazione della Terra? Il workshop del Forum Nazionale degli Utenti Copernicus presenta le esperienze operative di Ispra e delle Agenzie ambientali, nonché nuove prospettive future per il lavoro quotidiano di monitoraggio e controllo ambientale affidato al SNPA. Ispra, Arpa Lombardia, Valle d’Aosta, Friuli Venezia-Giulia e Liguria presenteranno le loro esperienze nell'utilizzo di Copernicus nell'ambito delle attività di monitoraggio e controllo del territorio. Il workshop è aperto a tutte le realtà di Copernicus, dalle imprese al mondo accademico.

Altro…
top

SNPA

Incendio Quarto Oggiaro, disponibili i primi risultati sui microinquinanti18 ottobre 2018Incendio Quarto Oggiaro, disponibili i primi risultati sui microinquinanti
Sono stati diffusi oggi, dai laboratori di Arpa Lombardia, i risultati delle analisi effettuate sul primo filtro prelevato dal campionatore ad alto volume, installato immediatamente dopo lo scoppio dell’incendio in corso dal 14 ottobre nel deposito IPB di via Chiasserini a Milano. Durante le prime fasi dell'incendio, il valore della concentrazione totale delle diossine e dei furani (PCDD-DF) è risultato pari a 0.5 picogrammi per metrocubo, in termini di tossicità equivalente, a conferma di una parziale alterazione della qualità dell’aria dovuta all’evento in corso.
Altro…
top

Pubblicazioni

Emissioni nazionali di gas serra: Indicatori di efficienza e decarbonizzazione nei principali Paesi Europei 10 ottobre 2018Emissioni nazionali di gas serra: Indicatori di efficienza e decarbonizzazione nei principali Paesi Europei
Il rapporto esamina le dinamiche temporali di diversi indicatori energetici ed economici del Paese in relazione alle emissioni di gas a effetto serra e propone il confronto con quelli dei principali Paesi europei. Gli indicatori nazionali mostrano: un’elevata efficienza energetica ed economica; un’intensità energetica tra le più basse nella UE e, sebbene l’intensità di carbonio europea sia mediamente inferiore a quella nazionale tuttavia l’intensità di carbonio del mix fossile nazionale è tra le più basse in Europa per la maggiore quota di gas naturale rispetto alla media dei Paesi europei.
Altro…
top

Progetti

Progetto Eco-AlpsWater18 ottobre 2018Progetto Eco-AlpsWater

Nell’ambito del programma Alpine Space, ISPRA è Project Partner del progetto “Innovative Ecological Assessment and Water Management Strategy for the Protection of Ecosystem Services in Alpine Lakes and Rivers (Eco-AlpsWater)”. Il progetto Eco-AlpsWater si propone di analizzare il DNA ambientale (Environmental DNA - eDNA) nei corpi idrici, avvalendosi della tecnica della Next Generation Sequencing (NGS). La tecnica NGS si basa sull’amplificazione e analisi di milioni di sequenze di DNA e sull’utilizzo di tecnologie smart, automazione nell'elaborazione e archiviazione dei dati e recupero delle informazioni, consentendo un’identificazione rapida e a basso costo degli organismi acquatici, dai batteri fino ai pesci.

Altro…
top

Video

Un italiano tra i vincitori di I live Green26 settembre 2018Un italiano tra i vincitori di I live Green
C’è anche l’italiano Stefano Scagliarini tra i vincitori del concorso video I live Green ideato da Ispra e lanciato in collaborazione con l’Agenzia Europea per l’Ambiente e tutte le agenzie ambientali del network. L’iniziativa di citizen participation ha coinvolto tutti i cittadini europei ai quali è stato chiesto di realizzare un video su un’azione concreta a sostegno dell’ambiente. Il concorso ha raccolto 120 partecipazioni provenienti da 21 paesi europei. Oltre all’Italia si sono affermate come vincitrici la Bulgaria, la Grecia e la Spagna.
Altro…
top
Eventi ISPRA
Livorno, Camera di Commercio,
26 novembre 2018 - 28 novembre 2018
VIII edizione Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche”
Roma, Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, P.zza della Minerva 38,
19 ottobre 2018
Prima Conferenza Nazionale SNPA. Secondo evento preparatorio. Il Sistema a confronto con il mondo scientifico
Roma, Piazza Madama, Sala Caduti di Nassirya,
09 ottobre 2018
Conferenza stampa di presentazione del Rapporto ISPRA "Emissioni nazionali di gas serra: Indicatori di efficienza e decarbonizzazione nei principali Paesi Europei"
Lecce - Officine Cantelmo, Viale Michele de Pietro 12,
03 ottobre 2018
Adattamento ai cambiamenti climatici ed esperienze a livello locale: obiettivi, strategie e strumenti
Roma - ISPRA,
26 settembre 2018 - 28 settembre 2018
ScienzaInsieme
Roma, Sala Capitolare c/o il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, Piazza della Minerva 38,
20 settembre 2018
Giornata del Mobility Manager in Rete
Altri eventi…