Azioni sul documento
In primo piano
Inaugurazione nuova sede Ispra di Livorno23 aprile 2019Inaugurazione nuova sede Ispra di Livorno

Venerdì 3 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà l'inaugurazione della nuova sede ISPRA di Livorno, presso il complesso di "Dogana d'Acqua", Via del Cedro 38.
L'evento prevede un primo momento di presentazione delle attività tecnico-scientifiche della sede attraverso la voce di qualificati rappresentanti del mondo della ricerca, delle agenzie ambientali del territorio e del privato, ed un secondo momento di saluti istituzionali, a cui seguirà la presentazione e visita dei seguenti laboratori: laboratorio di ecotossicologia delle acque e dei sedimenti marino-costieri; laboratorio contaminazione ambienti acquatici e bioaccumulo; pretrattamento fisico dei sedimenti marino-costieri e trattamenti sperimentali scala laboratorio e scala pilota.

Pubblicazioni

Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis cf. ovata lungo le coste italiane: Anno 2017 12 aprile 2019Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis cf. ovata lungo le coste italiane: Anno 2017
Il presente Rapporto riporta i dati delle attività di monitoraggio delle fioriture di Ostreopsis ovata e di altri dinoflagellati bentonici tossici effettuate nella stagione 2017 lungo le coste italiane. In particolare, vengono illustrati i risultati e le metodologie di campionamento e di analisi, di sorveglianza, informazione, comunicazione e gestione in caso di fioriture tossiche, al fine di valutare sia l’andamento del fenomeno sia l’efficacia delle attività messe in atto per rilevare e controllare la distribuzione, le abbondanze e le dinamiche spazio-temporali di Ostreopsis ovata e dei bloom associati. Per la redazione di questo report sono state utilizzate le relazioni fornite da 13 ARPA costiere.
Altro…
top

ISPRA

Impianto Arcelor Mittal: qualità dell’aria a Taranto. Le attività di monitoraggio di ISPRA e ARPA Puglia 15 aprile 2019Impianto Arcelor Mittal: qualità dell’aria a Taranto. Le attività di monitoraggio di ISPRA e ARPA Puglia
In relazione a quanto accaduto nell’ultimo mese a Taranto e alle informazioni diffuse, ISPRA e ARPA Puglia, nel rispetto delle specifiche competenze dei due enti, diverse e complementari, intendono riepilogare le informazioni ambientali elaborate e al momento disponibili, relative al quotidiano monitoraggio della qualità dell’aria nell’area urbana dello stabilimento siderurgico Arcelor Mittal e alle attività ispettive condotte presso l’impianto. L’Istituto superiore per la protezione dell’ambiente e Arpa Puglia fanno parte del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), un organismo a rete composto dall’Istituto e da 21 Arpa/Appa dislocate nelle regioni italiane.
Altro…
top

Progetti

SeaForest 10 aprile 2019SeaForest
Il progetto Life SEAFOREST “Posidonia meadows as carbon sinks of the Mediterranean” è stato approvato e finanziato nell’ambito del Programma LIFE, Sottoprogramma ‘Azioni per il Clima 2017’, settore prioritario con tematiche nella mitigazione al cambiamento climatico; la proposta è stata presentata da D.R.E.Am. Italia, ISPRA, CNR, Università della Tuscia, Water Right Foundation, Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Parco Nazionale dell’Asinara, Carbon Sink Group s.r.l. e Paragon Limited (Malta). Il progetto riguarda l'habitat 1120* sulle praterie di Posidonia oceanica, che si sta rilevando essere significativo per quanto concerne i depositi di carbonio, sia in termini di intensità del sequestro del carbonio, sia per la capacità dei suoi depositi, il cui accumulo prosegue da migliaia di anni. Nonostante l'importanza di questo servizio ecosistemico, anche dal punto di vista della biodiversità che esso ospita, questo habitat sta scomparendo ad un tasso che è quattro volte più alto di quello delle foreste terrestri.
Altro…
top

SNPA

Il clima non può aspettare: SNPA aderisce al global strike for future  15 marzo 2019Il clima non può aspettare: SNPA aderisce al global strike for future

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), insieme ad altri Enti di Ricerca ed associazioni ambientaliste, aderisce al Global Strike for Future grande manifestazione di sensibilizzazione a livello mondiale verso le problematiche legate al clima, mettendo a disposizione dati, informazioni e attività che come Sistema si stanno portando avanti sui cambiamenti climatici.
“Impegnati quotidianamente nella tutela dell’ambiente e dei cittadini, tutti noi del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ci sentiamo profondamente coinvolti da questa grande iniziativa per il clima, che parte dai giovani e li vede lottare per il futuro del pianeta – ha dichiarato Stefano Laporta Presidente di SNPA – Ci uniamo anche all’appello accorato lanciato dal Presidente Mattarella, che pochi giorni fa ha presenziato la nostra Conferenza nazionale SNPA a Roma, volendo con questo dare un ulteriore segnale di attenzione alla sfida ambientale in Italia e nel mondo. L’urgenza climatica è sotto i nostri occhi: in Italia il 2018 è stato l’anno più caldo degli ultimi due secoli, aumentano gli eventi meteorologici estremi, mentre cresce la situazione di siccità di fiumi e laghi. Tutto questo ha ricadute sulla vita quotidiana delle persone. Il nostro contributo come SNPA è quello di monitorare costantemente quanto accade sul territorio, studiare i fenomeni e contribuire a definire strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici in corso. Per questo vogliamo ribadire  il messaggio lanciato dai giovani: il clima non può aspettare!”

Altro…
top

Video

Alla scoperta della Posidonia oceanica - Video fumetto Life Seposso20 febbraio 2019Alla scoperta della Posidonia oceanica - Video fumetto Life Seposso
Posi e Donia diventano un fumetto animato! La storia didattica “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica” è stata trasformata in un video-fumetto, proiettato in anteprima nell’ambito della mostra del fumetto “Terra di China”. L’incontro tra fumetti e scienza è una formula incisiva per cercare nuove forme di comunicazione per sensibilizzare il pubblico sulla tutela dell’ambiente. Il fumetto è stato realizzato nell'ambito del Progetto LIFE SEPOSSO.
Altro…
top