Azioni sul documento
In primo piano
ISPRA partecipa alla Giornata Mondiale della Terra 20 aprile 2017ISPRA partecipa alla Giornata Mondiale della Terra
Il Forum LA TERRA NON ESILIA. Cambiamenti climatici, conflitti e Migrazioni Forzate: il fenomeno degli ecoprofughi. L'evento, ospitato dal Villaggio per la Terra nella mattina del 25 aprile presso la Terrazza del Pincio a Roma ed organizzato da Earth Day Italia, vuole essere un primo momento di confronto tra varie realtà che si occupano a diverso titolo di ambiente e di migrazioni e offrire una riflessione alla base di un percorso di sensibilizzazione e di azione. Il panel sarà presenziato da: WWF, Focsiv, Global Catholic Climate Movement, ISPRA, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Durante l'incontro verrà portata la testimonianza di chi ha vissuto su di sé la condizione di "ecoprofugo".

Educazione Ambientale

Educazione Ambientale in Festival20 aprile 2017Educazione Ambientale in Festival
Laboratorio AirPack: un kit di strumenti per l'educazione ambientale. Il prossimo 21 e 22 Aprile, a Roma, presso il Villaggio per la Terra allestito a Villa Borghese per celebrare la Giornata della Terra, si svolgerà la manifestazione “Educazione ambientale in festival”, promossa da Earth Day Italia in accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In tale contesto, il Ministero dell’Ambiente e ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale), in collaborazione con ALAMA e FederASMA e ALLERGIE Onlus, cureranno la realizzazione di un laboratorio di educazione alla tutela dell’ambiente e della salute, rivolto a studenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Altro…
top

Pubblicazioni

Primo monitoraggio delle sostanze dell'elenco di controllo (Watch List)11 aprile 2017Primo monitoraggio delle sostanze dell'elenco di controllo (Watch List)
La Direttiva 2013/39/UE, a sostegno della Direttiva Quadro Acque (WFD) che ha istituito un quadro unitario a livello europeo in materia di acque, ha messo a punto un nuovo meccanismo per fornire informazioni attendibili sul monitoraggio di sostanze emergenti che potenzialmente possono inquinare l’ambiente acquatico europeo. Questo nuovo meccanismo, chiamato elenco di controllo (Watch List), prevede il monitoraggio di sostanze emergenti, su tutto il territorio europeo, almeno per un periodo di 4 anni e su un numero ristretto di stazioni significative.
Altro…
top

Ideambiente

Ideambiente n. 2/201731 marzo 2017Ideambiente n. 2/2017
Tema principale del nuovo numero di Ideambiente è la comunicazione: scientifica, ambientale e in caso di emergenza. Analizzeremo linguaggi, contenuti e criticità riguardanti vari media, ospitando contributi di autorevoli professionisti. Spazio anche al SNPA, alle consuete rubriche, agli articoli del Collage e alle notizie dal mondo della Ricerca.
Altro…
top

Sisma Italia centrale

Sisma in Italia centrale04 aprile 2017Sisma in Italia centrale

ISPRA è parte del Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e come tale prende parte al coordinamento delle attività fin dall’inizio dell’emergenza. In particolare, personale ISPRA ha partecipato dal 24 agosto alle attività del Comitato, presso la sede in Roma della Protezione Civile e, a partire dal 28 agosto fino alla fine di marzo, ha presidiato stabilmente con propri rappresentanti il Comitato Operativo Permanente presso la Direzione Comando e Controllo (Di.Coma.C.) del DPC insediata a Rieti.

Altro…
top
Eventi ISPRA
Verona - Veronafiere,
24 maggio 2017
Premio nazionale Ecolabel UE: cerimonia di premiazione
Nettuno, Forte Sangallo, via Antonio Gramsci 5,
05 maggio 2017 - 14 maggio 2017
Colori profondi del Mediterraneo. Mostra fotografica
Parma, European Food Safety Authority (EFSA) ,
04 maggio 2017
Premio EMAS ITALIA 2017
Roma, sala Conferenze ISPRA, via V. Brancati, 48,
04 aprile 2017
Presentazione del rapporto controlli ambientali del SNPA-AIA-Seveso
Cesena, sala Biblioteca Malatestiana,
24 marzo 2017
Incontro di presentazione della “Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari” ReMi
Roma, Sala Marconi c/o CNR, P.le Aldo Moro 7,
22 marzo 2017
Giornata di presentazione del core set di indicatori del SNPA
Altri eventi…