Azioni sul documento
In primo piano
Sharing Mobility Management19 settembre 2017Sharing Mobility Management

Roma, 20 settembre
Giornata del Mobility Manager della Rete dei Mobility Manager di Roma
Promosso da ISPRA  - Università degli Studi Roma Tre - Canale Energia
Ogni anno la Rete dei Mobility Manager di Roma organizza una giornata aperta ai mobility manager di Roma, agli amministratori locali e agli attori della mobilità sostenibile urbana, ai rappresentanti della mobilità scolastica ed universitaria e agli studenti al fine di condividere in modo trasversale le esperienze e le istanze del mobility management di ente/azienda sul tema identificato dalla European Mobility Week.

Pubblicazioni

Qualità del dato nel monitoraggio biologico: macroinvertebrati delle acque superficiali interne15 settembre 2017Qualità del dato nel monitoraggio biologico: macroinvertebrati delle acque superficiali interne
La qualità dei dati ecologici, così come richiesto dalla recente politica di gestione ambientale, è direttamente correlata al livello di fiducia riposto nei dati analitici forniti da laboratori che operano sul territorio; la partecipazione a confronti interlaboratorio rappresenta quindi un utile strumento per garantire la validazione del dato e permette agli operatori di documentare prestazioni di buona qualità. Le linee guida qui presentate riguardano un percorso volto a disegnare ed organizzare confronti interlaboratorio per la componente macrobentonica delle acque superficiali interne.
Altro…
top

Sisma Ischia

Sisma Ischia07 settembre 2017Sisma Ischia

A seguito della scossa che ha colpito lo scorso 21 agosto l’isola, ISPRA sta seguendo l’evolversi della situazione nell’ambito del Comitato operativo per l’emergenza riunito presso la Protezione Civile Nazionale. In coordinamento con la medesima struttura e insieme al Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) l’Istituto sta predisponendo delle azioni di monitoraggio e controllo per ciò che attiene le problematiche geologiche dell’isola a seguito dell’evento sismico.

Altro…
top

Ideambiente

Ideambiente n. 3/201720 giugno 2017Ideambiente n. 3/2017

Il nuovo numero di Ideambiente è online. Il focus è dedicato all’ambiente marino e costiero ed è ricco di articoli e immagini esclusive. I contributi raccontano dello stato di salute dei nostri mari e delle specie vegetali e animali che li popolano, comprese le specie “aliene”. Il collage ospita, come sempre, notizie riguardanti attività, iniziative e progetti sull’ambiente: spazio a cinema, turismo sostenibile, mobilità ma anche pubblicazioni, artigianato, consumo di suolo, inquinamento. Ideambiente vi aspetta, infine, con le curiosità e le notizie dal Sistema delle Agenzie ambientali e dal mondo della Ricerca.

Altro…
top

Linked Open Data

Linked Open Data25 marzo 2016Linked Open Data

Il progetto pilota “Linked ISPRA” prevede la trasformazione di quattro set di dati in Linked Open Data. Gli insiemi di dati scelti per la pubblicazione in formato LOD riguardano i dati in “tempo reale” raccolti dalle reti di monitoraggio ISPRA relativi alle altezze di marea, di onda con associati dati meteorologici, quelli del consumo del suolo e infine i dati inerenti gli interventi pubblici per la difesa del suolo.

Altro…
top

Sicurezza nucleare

30 giugno 2017Nota informativa su evento incidentale verificatosi nella Centrale Nucleare di Bugey in Francia il 29 giugno
Nel corso della mattinata del 29 giugno 2017, si è verificato un incidente al circuito di refrigerazione del reattore n. 2 presso la centrale nucleare di Bugey in Francia, che dista poco più di 150 km dai confini italiani. Il reattore si trovava in condizioni di spegnimento programmato ed erano in corso le previste attività di manutenzione. Una valvola del circuito di estrazione del calore residuo del reattore si è bloccata nella posizione di chiusura e ciò ha comportato un innalzamento della pressione del circuito stesso che ha determinato uno sfiato di una valvola di sicurezza. L'operatore ha immediatamente attivato il piano di emergenza interna del sito e adottato le procedure operative per le situazioni incidentali. Ciò ha consentito di riportare la pressione e la temperatura del circuito di refrigerazione del reattore nucleare in condizioni stabili, entro i valori normali.
Altro…
top
Eventi ISPRA
Roma, Sala Conferenze ISPRA, Via V. Brancati, 48,
20 settembre 2017
Sharing Mobility Management
Procida, chiesa sconsacrata di San Giacomo,
13 luglio 2017 - 20 agosto 2017
Colori profondi del Mediterraneo - Mostra fotografica
Roma, Palazzo Montecitorio Via della Missione, 4,
05 luglio 2017
Presentazione della proposta di legge: Tutela e valorizzazione dei siti minerari dismessi e del loro patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, ambientale
Politecnico di Milano,
04 luglio 2017
Il consumo di suolo in Italia e in Europa - Soil Day
Roma. Università La Sapienza - Dipartimento Chimica e Tecnologie del Farmaco, edificio CU19,
26 giugno 2017
REACHERCA. Innovazione in ambito REACH: dialogo tra ricerca e le imprese
Roma, Palazzo Montecitorio,
26 giugno 2017
Il consumo di suolo in Italia
Altri eventi…