Azioni sul documento
In primo piano
Un Cervo per due isole22 giugno 2015Un Cervo per due isole

Presentazione del documentario sul Progetto LIFE di Conservazione del Cervo sardo-corso.
Il 30 giugno presso il Museo civico di zoologia verrà presentato il documentario "One deer, two Islands", realizzato da Ispra nell'ambito del progetto LIFE+ Nature sul Cervo sardo. Il progetto prevede una serie di attività finalizzate all'aumento dell'areale di diffusione della specie sul territorio della Sardegna e della Corsica, mediante interventi di reintroduzione e restocking, la creazione di corridoi ecologici per la dispersione degli individui (interventi su aree forestali e agricole) e l’aumento della variabilità genetica nelle popolazioni originatesi a partire da pochi soggetti.

Pubblicazioni

Pubblicati due Rapporti dell'ISPRA sul clima in Italia24 giugno 2015Pubblicati due Rapporti dell'ISPRA sul clima in Italia
Il X rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” illustra l’andamento del clima nel corso del 2014 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Nella pubblicazione "Il clima futuro in Italia: analisi delle proiezioni dei modelli regionali" vengono selezionate e analizzate le proiezioni del clima in Italia nel corso del XXI secolo, fornite da quattro modelli climatici regionali impiegati nell’ambito di Med-CORDEX, un programma di ricerca internazionale focalizzato sull’area del Mediterraneo.
Altro…
top

EXPO 2015

La biodiversità nel Mediterraneo26 giugno 2015La biodiversità nel Mediterraneo
Il 29 giugno dalle 14.30 alle 17.30, presso il Padiglione Italia di EXPO 2015, si terrà il convegno “La Biodiversità nell'area del Mediterraneo”.
Altro…
top

Sicurezza nucleare

Procede l’iter per l’approvazione e la pubblicazione della CNAPI16 giugno 2015Procede l’iter per l’approvazione e la pubblicazione della CNAPI

L’ISPRA ha ricevuto in questi giorni dalla SO.G.I.N. S.P.A. l’aggiornamento della Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) alla localizzazione del Deposito Nazionale e della relativa documentazione. Tale aggiornamento era stato richiesto lo scorso aprile dai Ministeri dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e dello Sviluppo Economico, per recepire i rilievi formulati nella relazione predisposta dall'ISPRA stesso sulla base della prima proposta di CNAPI presentata dalla SO.G.I.N. nel gennaio scorso.

Altro…
top

Ideambiente

Ideambiente n. 1/201527 maggio 2015Ideambiente n. 1/2015

E' online il nuovo numero di Ideambiente. Nitrati, qualità dell’ambiente urbano e le consuete rubriche dedicate, tra l’altro, agli eventi internazionali e alle curiosità.

Altro…
top

Documentari

Foresta, legno, energia: una filiera28 novembre 2014Foresta, legno, energia: una filiera
La strategia forestale europea del 2013 fa fortemente leva sul concetto di “cascadting aproach”, o uso a cascata del legno. In che cosa consiste? Fondamentalmente, nel promuovere un uso efficiente e razionale della risorsa legno, semplicemente destinando il materiale prelevato dal bosco secondo quella che è la destinazione d’uso più naturale, adeguata e, per quanto possibile, a più alto valore aggiunto, cercando di valorizzare, anzitutto, l’impiego industriale e la trasformazione, e soltanto per gli scarti residui, nonché per sottoprodotti, un impiego ad uso energetico.
Altro…
top
Eventi
Roma, Unicef - Sala Conferenze - Via Palestro 68,
09 luglio 2015 - 10 luglio 2015
Workshop nazionale “I Servizi per l’Idrologia Operativa tra Stato, Regioni e Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente”
Roma, Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi 18,
30 giugno 2015 - 30 giugno 2015
Un Cervo per due isole
ISPRA, Via Brancati 48,
24 giugno 2015 - 24 giugno 2015
LucidaMente
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Auditorium, Via Capitan Bavastro, 180,
18 giugno 2015 - 19 giugno 2015
Ambiente e Radioattività: sistema nazionale di monitoraggio
Roma, via di Bravetta 383,
15 maggio 2015 - 15 maggio 2015
Prevenire il dissesto attraverso la pianificazione, una giornata di sensibilizzazione INU – ISPRA
Roma, sede ISPRA, via V. Brancati, 48,
13 maggio 2015 - 13 maggio 2015
La nuova classificazione dei rifiuti
Altri eventi…