Azioni sul documento
In primo piano
Presentazione dell’Annuario dei dati ambientali 2014-2015 29 luglio 2015Presentazione dell’Annuario dei dati ambientali 2014-2015

L’edizione proposta quest’anno dell’Annuario dei dati ambientali - raccolta dei dati ufficiali relativi all’ambiente e riconosciuta in tal senso come riferimento per il nostro Paese - è comprensiva delle edizioni 2014 e 2015, rendendo in tal modo più tempestiva e aggiornata all’attualità l’informazione ambientale complessivamente offerta. ISPRA consegue così uno dei principali obiettivi della sua missione: il coordinamento della raccolta e la diffusione delle informazioni ambientali, anche attraverso il consolidato rapporto e concorso delle Agenzie per la protezione dell’ambiente delle Regioni e delle Province autonome. La tavola rotonda prevista durante il Convegno è finalizzata ad approfondire insieme agli invitati il significato istituzionale del Reporting ambientale e del contributo a tal fine dei soggetti della ricerca pubblica del Paese, in particolare degli Enti Pubblici di Ricerca.

Pubblicazioni

Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 201529 luglio 2015Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2015
La XIV edizione del “Rapporto Rifiuti Speciali” dell’ISPRA fornisce un quadro completo di informazioni sui rifiuti definiti “speciali”, ovvero tutti i rifiuti non urbani: sono quelli legati ad attività produttive e derivanti da quelle agricole, industriali, di costruzione e demolizione e dal settore del trattamento dei rifiuti. Quanti sono i rifiuti speciali? Che fine fanno?
Altro…
top

Sicurezza nucleare

20 luglio 2015 Deposito Nazionale rifiuti radioattivi: consegnato dall'ISPRA l'aggiornamento della relazione sulla proposta della SO.G.I.N. di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI)
L’ISPRA ha consegnato in data odierna al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e al Ministero dello Sviluppo Economico l'aggiornamento della relazione prevista dal D.Lgs n. 31/2010 sulla proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) alla localizzazione del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi predisposta dalla SO.G.I.N. S.p.A.
Altro…
top

EXPO 2015

Workshop : “Il recupero e la valorizzazione dei siti di miniera dismessi in Italia, un’occasione di sviluppo per un turismo geologico e culturale: la necessità di una regolamentazione normativa”03 agosto 2015Workshop : “Il recupero e la valorizzazione dei siti di miniera dismessi in Italia, un’occasione di sviluppo per un turismo geologico e culturale: la necessità di una regolamentazione normativa”

Il prossimo 2 ottobre c/o Expo, ISPRA e Regione Lombardia, con il Patrocinio di AIPAI, organizzano il Workshop: Workshop : “Il recupero e la valorizzazione dei siti di miniera dismessi in Italia, un’occasione di sviluppo per un turismo geologico e culturale: la necessità di una regolamentazione normativa”.

Altro…
top

Ideambiente

Ideambiente n. 1/201527 maggio 2015Ideambiente n. 1/2015

E' online il nuovo numero di Ideambiente. Nitrati, qualità dell’ambiente urbano e le consuete rubriche dedicate, tra l’altro, agli eventi internazionali e alle curiosità.

Altro…
top

Documentari

One deer, two islands03 luglio 2015One deer, two islands
Il 30 giugno presso il Museo civico di zoologia è stato presentato il documentario "One deer, two Islands", realizzato da Ispra nell'ambito del progetto LIFE+ Nature sul Cervo sardo. Il progetto prevede una serie di attività finalizzate all'aumento dell'areale di diffusione della specie sul territorio della Sardegna e della Corsica, mediante interventi di reintroduzione e restocking, la creazione di corridoi ecologici per la dispersione degli individui (interventi su aree forestali e agricole) e l’aumento della variabilità genetica nelle popolazioni originatesi a partire da pochi soggetti.
Altro…
top
Eventi
Padiglione Expo partner 2, Sala conferenze Samsung-Tim, Milano,
02 ottobre 2015 - 02 ottobre 2015
Workshop : “Il recupero e la valorizzazione dei siti di miniera dismessi in Italia, un’occasione di sviluppo per un turismo geologico e culturale: la necessità di una regolamentazione normativa”
Roma, Auditorium MATTM - Via Capitan Bavastro, 180 ,
29 luglio 2015 - 29 luglio 2015
Presentazione dell’Annuario dei dati ambientali 2014-2015
Roma, Sala Stampa della Camera dei Deputati,
28 luglio 2015 - 28 luglio 2015
Conferenza stampa di presentazione del Rapporto ISPRA Rifiuti Speciali - Edizione 2015
Roma, Unicef - Sala Conferenze - Via Palestro 68,
09 luglio 2015 - 10 luglio 2015
Workshop nazionale “I Servizi per l’Idrologia Operativa tra Stato, Regioni e Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente”
Roma, Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi 18,
30 giugno 2015 - 30 giugno 2015
Un Cervo per due isole
ISPRA, Via Brancati 48,
24 giugno 2015 - 24 giugno 2015
LucidaMente
Altri eventi…