Azioni sul documento
In primo piano
Ambiente e Beni culturali. La collaborazione ISPRA-IsCR per una politica di manutenzione, tutela e valorizzazione 03 marzo 2015Ambiente e Beni culturali. La collaborazione ISPRA-IsCR per una politica di manutenzione, tutela e valorizzazione

La presenza sul territorio italiano di una parte consistente del patrimonio storico-artistico mondiale deve rendere il nostro paese particolarmente sensibile allo sviluppo di strategie nel settore della conservazione preventiva e al sostegno di studi e ricerche scientifiche finalizzati ad assicurare il più possibile ottimali condizioni di conservazione.
Sulla base delle conoscenze acquisite, ISPRA e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, hanno stipulato oltre 15 anni fa un accordo di collaborazione per mettere in comune conoscenze e dati per migliorare le informazioni relative all’impatto dell’ambiente sui beni culturali e per implementare le informazioni sull’interazione tra le opere d’arte e il territorio in cui esse sono collocate, al fine di programmare le attività di manutenzione di un bene e gli eventuali interventi di restauro.

Pubblicazioni

Scenari di consumi elettrici al 205025 febbraio 2015Scenari di consumi elettrici al 2050
Nel presente studio saranno esaminati i risultati del modello bottom-up di equilibrio parziale TIMES (The Integrated MARKAL-EFOM1 System / EFOM Energy Flow Optimization Model), un generatore di modelli per sistemi economici locali, nazionali o multi regionali finalizzato all’analisi dei sistemi energetici a partire dalle fonti primarie, del sistema di generazione elettrica o di singoli settori di uso finale (consumo elettrico, distribuzione di calore, trasporti, civile, etc.).
Altro…
top

Ideambiente

Ideambiente n. 3/201408 gennaio 2015Ideambiente n. 3/2014

Tra i temi del nuovo numero di Ideambiente, la Strategia Marina e i suoi obiettivi, le tecnologie satellitari e il progetto europeo Copernicus, il clima e le iniziative internazionali. All’interno, numerose curiosità e approfondimenti.

Altro…
top

Documentari

Foresta, legno, energia: una filiera28 novembre 2014Foresta, legno, energia: una filiera
La strategia forestale europea del 2013 fa fortemente leva sul concetto di “cascadting aproach”, o uso a cascata del legno. In che cosa consiste? Fondamentalmente, nel promuovere un uso efficiente e razionale della risorsa legno, semplicemente destinando il materiale prelevato dal bosco secondo quella che è la destinazione d’uso più naturale, adeguata e, per quanto possibile, a più alto valore aggiunto, cercando di valorizzare, anzitutto, l’impiego industriale e la trasformazione, e soltanto per gli scarti residui, nonché per sottoprodotti, un impiego ad uso energetico.
Altro…
top

Sicurezza nucleare

Criteri per la localizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi04 giugno 2014Criteri per la localizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi

La gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi richiede una soluzione adeguata e le caratteristiche del sito nel quale viene localizzato un impianto di smaltimento di rifiuti radioattivi, unitamente a quelle del condizionamento dei rifiuti e delle strutture ingegneristiche dell’installazione, devono garantire il confinamento e l’isolamento dei radionuclidi dalla biosfera al fine di assicurare nel tempo la protezione della popolazione, dell’ambiente e dei beni.

Altro…
top

Strategia marina

Strategia Marina08 agosto 2014Strategia Marina

Risultati della consultazione pubblica

La Consultazione pubblica sulla Marine Strategy, avviata il 9 giugno e conclusa il 9 luglio 2014, è uno strumento messo in atto per sondare l’opinione dei cittadini e degli addetti ai lavori in merito a quanto è stato realizzato finora per l’attuazione della Direttiva sulla Strategia Marina e per coinvolgerli in maniera attiva nell’individuazione della strategia più idonea per raggiungere il buono stato ambientale dei mari italiani a partire dai Programmi di monitoraggio.

Altro…
top
Eventi
Roma, sede ISPRA, via V. Brancati, 60,
04 marzo 2015 - 04 marzo 2015
Workshop progetto LINKVIT: Giornata formativa sulla Direttiva INSPIRE
Roma,
03 marzo 2015 - 06 marzo 2015
2° Meeting annuale del progetto europeo AQUATRACE
Roma, Complesso monumentale di S. Michele a Ripa - Via di S. Michele 25,
03 marzo 2015 - 03 marzo 2015
Ambiente e Beni culturali. La collaborazione ISPRA-IsCR per una politica di manutenzione, tutela e valorizzazione
Roma, Auditorium del Ministero dell'Ambiente ,
24 febbraio 2015 - 24 febbraio 2015
Progettare, costruire ed abitare sostenibile
ISPRA, Via Brancati 48 e 60,
23 febbraio 2015 - 23 febbraio 2015
Le nuove attività del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e i tavoli ISPRA
Palermo, sede ARPA Sicilia,
20 febbraio 2015 - 20 febbraio 2015
Studio degli effetti del traffico marino su biodiversità ed ecosistemi nello stretto di Sicilia
Altri eventi…