Azioni sul documento
In primo piano
ISPRA partecipa a RemTech Expo 201918 settembre 2019ISPRA partecipa a RemTech Expo 2019
Si apre oggi a Ferrara Fiere RemTech Expo, l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi delle bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana, industria sostenibile.
"La presenza di operatori pubblici e privati dimostra che c'è bisogno nel nostro Paese di un luogo di incontro per far dialogare le due realtà" è quanto ha dichiarato il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta durante l'inaugurazione della manifestazione.
"Forte presenza istituzionale a RemTech, l'ambiente declinato in tutti i suoi aspetti è centrale per i decisori politici. Dal dibattito di questi giorni ottime sinergie verso economia circolare", ha affermato il Direttore Generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti.
Presso lo stand SNPA, il Presidente Stefano Laporta e il Direttore Generale, Alessandro Bratti, hanno presentato al Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, le attività del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.

SNPA

Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 201918 settembre 2019Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2019
Il Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” è un prodotto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che assicura le attività di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo. Il Rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori allegati elaborati da ISPRA, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo e permette di valutare l’impatto del consumo di suolo sul paesaggio e sui servizi ecosistemici.
Altro…
top

ISPRA

ScienzaInsieme10 settembre 2019ScienzaInsieme
Anche quest’anno torna ScienzaInsieme, la settimana dedicata alla divulgazione scientifica, cui ISPRA aderisce insieme ai principali Enti di Ricerca e Università italiane. Quando? Dal 20 al 27 settembre 2019. Dove? In tutte le sedi ISPRA: Roma e Castel Romano, Ozzano dell'Emilia (BO), Chioggia-Venezia, Livorno, Palermo. Perché? Per far conoscere a un pubblico più ampio che cosa facciamo attraverso visite ai laboratori, esperimenti, mostre didattiche interattive, eventi tematici, conferenze e incontri diretti e informali con chi ogni giorno lavora per proteggere l’Ambiente.
Altro…
top

Video

Gocce di civiltà in un mare di plastica09 settembre 2019Gocce di civiltà in un mare di plastica
I ricercatori dell’ISPRA spiegano alla piccola intervistatrice cosa accade alla plastica quando finisce in mare, le conseguenze sull’ambiente naturale e quale lavoro svolge il biologo marino. Rifiuti di ogni tipo, colore, forma e dimensione per ogni passo che facciamo sulle nostre spiagge, la nuova emergenza ambientale: il “marine litter”. Il tema del progetto di educazione ambientale di cui ISPRA si occupa è la plastica, regina indiscussa dei rifiuti più ritrovati in mare e sui nostri arenili. Nello specifico, gli argomenti proposti riguarderanno la storia e gli effetti prodotti dal materiale che maggiormente ha rivoluzionato la vita e il modo di pensare dell’uomo: brevi cenni sul ciclo di produzione e un approfondito excursus relativo alle principali fonti di inquinamento da plastica che lentamente, ma inesorabilmente, stanno soffocando mari ed oceani.
Altro…
top

Pubblicazioni

Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Campania e Veneto05 agosto 2019Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Campania e Veneto
Con la pubblicazione di questo Quaderno sui frutti dimenticati e la biodiversità recuperata, dedicato alle regioni Campania e Veneto, ISPRA continua a promuovere la conoscenza dell’agrobiodiversità italiana. Il Quaderno curato da ISPRA e ARPAE Emilia-Romagna e realizzato grazie al contributo di molti esperti locali, è l’ottavo volume di una serie dedicata allo studio delle varietà frutticole italiane e non più coltivate e in pericolo di scomparsa, con l’auspicio che tornino ad essere prodotte e gustate come un tempo. Con questa iniziativa ISPRA contribuisce alla conservazione di un'importante risorsa genetica e culturale, tramandata da secoli dagli agricoltori locali, importante anche per affrontare le attuali sfide dei cambiamenti ambientali.
Altro…
top

Progetti

Il tour di SIC2SIC riparte dalla Puglia17 settembre 2019Il tour di SIC2SIC riparte dalla Puglia
Il 24 settembre si riparte dalla Puglia, dopo essere stati in Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Sardegna e Piemonte e aver attraversato 650 comuni e 228 Siti Natura 2000. I ciclisti Sic2Sic hanno percorso 3.500 km, una lunga distanza in cui sono stati organizzati oltre 140 incontri istituzionali con le amministrazioni locali e le imprese e oltre 28 eventi informativi nelle scuole.
Altro…
top
Eventi ISPRA
Roma, Società Geografica Italiana, Villa Celimontana ,
22 gennaio 2020
Terza giornata di Geologia e Storia: Cavità sotterranee nascoste o scomparse sotto il tessuto urbano
Roma, Società Geografica Italiana, Villa Celimontana,
13 novembre 2019
Seconda giornata di Geologia e Storia - Laghi d'Italia scomparsi, sorgenti sacre e aree termali estinte
Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48,
16 ottobre 2019
Seminario di presentazione del progetto Eco-AlpsWater
Roma, Società Geografica Italiana, Villa Celimontana,
02 ottobre 2019
Prima Giornata di Geologia e Storia - Eventi Naturali e Ricerca Geostorica
Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48,
30 settembre 2019
Conferenza iniziale Sea Forest LIFE - Le Foreste del Mare: conservare la Posidonia oceanica per contrastare i cambiamenti climatici
Roma, Museo MAXXI, Sala Graziella Lonardi Buontempo, Via Guido Reni, 4A,
21 settembre 2019
Presentazione del rapporto nazionale consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici - Edizione 2019
Sedi ISPRA: Roma, Ozzano dell'Emilia (BO), Livorno, Chioggia/Venezia, Palermo,
20 settembre 2019 - 27 settembre 2019
ScienzaInsieme
Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48,
17 settembre 2019
#Mobilità sostenibile ISPRA. Casa-Lavoro-Sicurezza - ELVITEN Project.eu E-BIKES
Altri eventi…