Azioni sul documento
In primo piano
Verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità: i manuali per le specie e gli habitat di interesse comunitario27 settembre 2016Verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità: i manuali per le specie e gli habitat di interesse comunitario

Roma, 19-20 ottobre
Gli impegni derivanti dalle Direttive Comunitarie impongono al nostro Paese l’implementazione di azioni specifiche a tutela degli ambienti naturali; in particolare la Direttiva Habitat prevede la redazione di rapporti periodici basati su dati provenienti dal monitoraggio delle specie e degli habitat elencati negli allegati di questa legge comunitaria. Questo compito richiede un notevole impegno da parte del Ministero dell’Ambiente, delle Regioni e Province Autonome, e delle Aree Protette nazionali, ed ISPRA da anni fornisce il proprio supporto tecnico-scientifico agli enti nazionali e locali in questo senso.

Sisma Italia centrale

Aggiornamento del 28 settembre29 settembre 2016Aggiornamento del 28 settembre

Sono proseguite le attività di rilevamento e indagini geofisiche nei territori di Pescara del Tronto e Arquata del Tronto. Sono state svolte anche prove elettriche e di rumore sismico ambientale mediante tromografo.

La Protezione Civile scende in campo: l'ISPRA nella squadra

Altro…
top

Pubblicazioni

Gli indicatori del clima in Italia nel 2015. Anno XI 10 agosto 2016Gli indicatori del clima in Italia nel 2015. Anno XI
L’XI rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” illustra l’andamento del clima nel corso del 2015 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Il rapporto si basa in gran parte su dati, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA, www.scia.isprambiente.it), realizzato dall’ISPRA in collaborazione e con i dati degli organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.
Altro…
top

Linked Open Data

Linked Open Data25 marzo 2016Linked Open Data

Il progetto pilota “Linked ISPRA” prevede la trasformazione di quattro set di dati in Linked Open Data. Gli insiemi di dati scelti per la pubblicazione in formato LOD riguardano i dati in “tempo reale” raccolti dalle reti di monitoraggio ISPRA relativi alle altezze di marea, di onda con associati dati meteorologici, quelli del consumo del suolo e infine i dati inerenti gli interventi pubblici per la difesa del suolo.

Altro…
top

Ideambiente

Ideambiente n. 3/201623 agosto 2016Ideambiente n. 3/2016
Il nuovo numero di Ideambiente è dedicato all’acqua: potabilità, qualità delle acque interne, acque di balneazione, specie aliene marine ma anche fauna e flora che popolano i nostri mari. Spazio a progetti e iniziative legate alle acque, alle attività promosse dagli enti di Ricerca. Grande attenzione anche alla riforma del Sistema agenziale, recentemente votata in Parlamento, con opinioni sul tema. Oltre alle consuete rubriche, inoltre, un focus sul consumo di suolo in Italia, con schede tecniche relative a tutte le regioni e molti altri articoli, tra cui una riflessione sul legame tra Brexit e cambiamenti climatici e gli ultimi dati sui rifiuti speciali nel nostro Paese.
Altro…
top

Sicurezza nucleare

26 aprile 2016L’ISPRA partecipa al “Tavolo della Trasparenza” sulla disattivazione della centrale di Caorso
Si è tenuta lo scorso 20 aprile presso la sala consiliare del Comune di Caorso la prima riunione del “Tavolo della Trasparenza” sulla disattivazione della centrale di Caorso organizzato dalla Regione Emilia Romagna. Il rappresentante del Dipartimento nucleare, rischio tecnologico e industriale dell’Istituto ha tenuto una relazione sugli aspetti autorizzativi e di controllo, con particolare riferimento alle modalità di gestione delle operazioni di disattivazione nel rispetto dei requisiti di sicurezza nucleare ed di radioprotezione.
Altro…
top
Eventi ISPRA
Livorno,
22 novembre 2016 - 24 novembre 2016
7a edizione Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche”
Roma - Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 38,
19 ottobre 2016 - 20 ottobre 2016
Verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità: i manuali per le specie e gli habitat di interesse comunitario
Cagliari - Struttura Polifunzionale, Molo Ichnusa,
14 ottobre 2016 - 16 ottobre 2016
A Cagliari la mostra fotografica ISPRA "Colori profondi del Mediterraneo"
Roma, Auditorium Parco della Musica,
01 settembre 2016 - 04 settembre 2016
Conferenza della International Society for Environmental Epidemiology (ISEE)
Roma, ISPRA, Sala Conferenze di Via Brancati 48,
14 luglio 2016 - 15 luglio 2016
Corso di formazione ISPRA "Analisi statistica di dati di bioindicazione"
Bari, Palace Hotel, Via Francesco Lombardi 13,
14 luglio 2016
Infoday: Il progetto Balmas
Altri eventi…