Azioni sul documento
In primo piano
Presentazione Annuario dei Dati Ambientali18 marzo 2019Presentazione Annuario dei Dati Ambientali

Roma, 19 marzo
L’Annuario, con un core set di 306 indicatori per un totale di 150.000 dati aggiornati, non è solo una “Banca dati”, cioè un semplice sistema informativo, ma rappresenta un utile e completo strumento di conoscenza al servizio di cittadini, esperti e decisori politici. Infatti la presente edizione comprende anche il rapporto “Dati sull’Ambiente”, con una selezione e sintesi delle tematiche e degli indicatori ambientali in linea con gli obiettivi del VII Programma di Azione Ambientale dell’Agenzia Europea per l’Ambiente; l’“Annuario in cifre”, che restituisce una sintesi dell’Annuario (versione integrale) fruibile da un ampio pubblico anche di non esperti e, infine, “Ricapitolando…l’ambiente” che, per alcuni tra i temi ambientali di maggiore interesse, fornisce una sintesi e un confronto con gli altri paesi europei.

ISPRA

Firmato protocollo tra Commissione Ecomafie e SNPA18 marzo 2019Firmato protocollo tra Commissione Ecomafie e SNPA
Questa mattina il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta, e il Presidente della Commissione Parlamentare sulle Ecomafie, Stefano Vignaroli, hanno firmato un protocollo di intesa per lo scambio di informazioni e collaborazione per una migliore tutela ambientale.
Altro…
top

Pubblicazioni

Indicazioni per l’accreditamento del saggio di tossicità acuta con Daphnia Magna 18 marzo 2019Indicazioni per l’accreditamento del saggio di tossicità acuta con Daphnia Magna
Il documento realizzato nel quadro dell’Accordo di Collaborazione tra ISPRA e ACCREDIA, ha lo scopo di fornire indicazioni operative per condurre il saggio con Daphnia magna in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e alle prescrizioni ACCREDIA. Il manuale rappresenta un utile strumento per i laboratori che, anche in considerazione delle più recenti normative nazionali ed europee, intendano affrontare il percorso di accreditamento di un saggio ecotossicologico tra i più diffusi per valutare gli effetti dell’inquinamento su matrici ambientali.
Altro…
top

SNPA

Il clima non può aspettare: SNPA aderisce al global strike for future  15 marzo 2019Il clima non può aspettare: SNPA aderisce al global strike for future

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), insieme ad altri Enti di Ricerca ed associazioni ambientaliste, aderisce al Global Strike for Future grande manifestazione di sensibilizzazione a livello mondiale verso le problematiche legate al clima, mettendo a disposizione dati, informazioni e attività che come Sistema si stanno portando avanti sui cambiamenti climatici.
“Impegnati quotidianamente nella tutela dell’ambiente e dei cittadini, tutti noi del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ci sentiamo profondamente coinvolti da questa grande iniziativa per il clima, che parte dai giovani e li vede lottare per il futuro del pianeta – ha dichiarato Stefano Laporta Presidente di SNPA – Ci uniamo anche all’appello accorato lanciato dal Presidente Mattarella, che pochi giorni fa ha presenziato la nostra Conferenza nazionale SNPA a Roma, volendo con questo dare un ulteriore segnale di attenzione alla sfida ambientale in Italia e nel mondo. L’urgenza climatica è sotto i nostri occhi: in Italia il 2018 è stato l’anno più caldo degli ultimi due secoli, aumentano gli eventi meteorologici estremi, mentre cresce la situazione di siccità di fiumi e laghi. Tutto questo ha ricadute sulla vita quotidiana delle persone. Il nostro contributo come SNPA è quello di monitorare costantemente quanto accade sul territorio, studiare i fenomeni e contribuire a definire strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici in corso. Per questo vogliamo ribadire  il messaggio lanciato dai giovani: il clima non può aspettare!”

Altro…
top

Video

Alla scoperta della Posidonia oceanica - Video fumetto Life Seposso20 febbraio 2019Alla scoperta della Posidonia oceanica - Video fumetto Life Seposso
Posi e Donia diventano un fumetto animato! La storia didattica “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica” è stata trasformata in un video-fumetto, proiettato in anteprima nell’ambito della mostra del fumetto “Terra di China”. L’incontro tra fumetti e scienza è una formula incisiva per cercare nuove forme di comunicazione per sensibilizzare il pubblico sulla tutela dell’ambiente. Il fumetto è stato realizzato nell'ambito del Progetto LIFE SEPOSSO.
Altro…
top

Progetti

Conferenza stampa "Soil4Life Un progetto europeo  contro il consumo di suolo"04 dicembre 2018Conferenza stampa "Soil4Life Un progetto europeo contro il consumo di suolo"

Promuovere l’uso sostenibile ed efficiente del suolo e delle sue risorse in Italia e in Europa. Questo l’obiettivo di SOIL4LIFE, un progetto europeo che vede associazioni ed enti di ricerca uniti dalla consapevolezza che il suolo vada preservato con azioni e politiche più concrete, supportate da analisi e studi capaci di predisporre le informazioni necessarie agli interventi, anche normativi, ormai indispensabili per fermare il consumo di questa fondamentale, ma gravemente minacciata, risorsa naturale.

Altro…
top
Eventi ISPRA
Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48,
25 marzo 2019
Linguaggio di genere: uno strumento per superare stereotipi ed interpretare la complessità della società
Roma, Università Roma Tre,
19 marzo 2019
Casa Lavoro & Privacy
Roma, Sala della Regina, Palazzo Montecitorio, Camera dei Deputati ,
19 marzo 2019
Presentazione Annuario dei Dati Ambientali
Roma, Sala conferenze Spazio Europa, Via Quattro Novembre 149,
07 marzo 2019
Workshop: "4 regioni, 40 tappe: il progetto LIFE Sic2Sic racconta l’esperienza del primo anno di tour”
Roma,
27 febbraio 2019 - 28 febbraio 2019
Prima Conferenza Nazionale SNPA
Roma, Sala Convegni del CNR, P. le A. Moro, 7,
18 febbraio 2019
Il Portale del Servizio Geologico d'Italia: dati a servizio del professionista
Altri eventi…