Azioni sul documento
In primo piano
Rapporto Rifiuti Urbani Edizione 2019 10 dicembre 2019Rapporto Rifiuti Urbani Edizione 2019

ISPRA ha presentato il 10 dicembre alla Camera dei Deputati il Rapporto Rifiuti urbani edizione 2019.
Sempre più rifiuti urbani da gestire: mezza tonnellata a testa nel 2018. Trend di nuovo in crescita con il PIL, urgenti politiche di prevenzione. Sette regioni su venti arrivano al 65% di differenziata fissato dalla normativa, salto in avanti per Sicilia e Molise. Impianti non al passo con le esigenze della differenziata, pochi e mal distribuiti. Organico il più raccolto, ma alcune regioni senza impianti per trattarlo. Esportate all’estero 500 mila tonnellate di rifiuti. "Abbiamo realizzato uno studio dal quale emerge che il 15% dei rifiuti indifferenziati è costituito da rifiuti plastici, in gran parte non di imballaggio, che non vengono adeguatamente recuperati", lo ha dichiarato il Direttore generale dell'Ispra, Alessandro Bratti.

ISPRA

Firmato protocollo d'intesa tra l'Università di Bologna e ISPRA12 dicembre 2019Firmato protocollo d'intesa tra l'Università di Bologna e ISPRA
Il Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini e il Presidente dell’ISPRA Stefano Laporta hanno firmato un Protocollo d’Intesa, della durata di cinque anni, per collaborare sulle attività di ricerca, di didattica e di formazione e per rispondere al meglio alle rispettive finalità istituzionali. Tra le attività di interesse comune che potranno così essere intraprese con specifiche convenzioni operative, quelle che riguardano la ricerca scientifica e l’innovazione, a livello regionale, nazionale ed europeo; l’acquisizione e lo scambio reciproco di dati ed informazioni e la condivisione di attrezzature di ricerca; l’organizzazione di seminari di studio, convegni di aggiornamento e pubblicazioni scientifiche per l’illustrazione e la diffusione dei risultati della ricerca; l’organizzazione di attività didattiche e di ogni attività utile alla formazione degli studenti; la possibilità per il personale di ricerca ISPRA di collaborare all’attività didattica dell’Università.
Altro…
top

Video

Documentario Nella selva di Castelporziano21 novembre 2019Documentario Nella selva di Castelporziano

Il documentario "Nella selva di Castelporziano" racconta un anno di attività nella Tenuta presidenziale, uno scrigno di elevata naturalità che dalla periferia di Roma si spinge fino alla costa tirrenica e rappresenta un patrimonio ambientale unico in Italia e di grande valore nell’intero bacino del Mediterraneo. Da oltre 30 anni ISPRA (inizialmente come Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, poi confluito nell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale), collabora con la Presidenza della Repubblica per censire i popolamenti faunistici, seguirne le dinamiche demografiche, fornendo indicazioni per la conservazione e la gestione delle popolazioni di Ungulati.

Altro…
top

SNPA

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne25 novembre 2019Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Si celebra oggi la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. “Urgente affrontare il problema come questione culturale del Paese. Impegnati a sensibilizzare con il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente attraverso il CUG di ISPRA e delle Agenzie ambientali - Rete CUG Ambiente" è quanto ha dichiarato oggi Stefano Laporta, Presidente Ispra e SNPA.
Altro…
top

Pubblicazioni

Interconfronto sulle diatomee bentoniche (IC67 TS2018) 02 dicembre 2019Interconfronto sulle diatomee bentoniche (IC67 TS2018)
Le Agenzie Ambientali del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia hanno organizzato con il CISBA (Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale), in collaborazione con ISPRA e ASSOARPA un confronto interlaboratorio finalizzato a valutare le prestazioni dei laboratori partecipanti nell’attività di identificazione tassonomica delle diatomee bentoniche delle acque superficiali. La partecipazione a questi esercizi permette di garantire un percorso di assicurazione della qualità dei dati prodotti da diversi laboratori che risponda anche alle richieste di comparabilità dettate dalla Direttiva 2000/60/CE.
Altro…
top
Eventi ISPRA
Roma, Società Geografica Italiana, Villa Celimontana,
04 marzo 2020
Quarta Giornata di Geologia e Storia - Terremoti, maremoti, effetti al suolo, cartografia e ricerca storica
Roma, Società Geografica Italiana, Villa Celimontana ,
22 gennaio 2020
Terza giornata di Geologia e Storia: Cavità sotterranee nascoste o scomparse sotto il tessuto urbano
Campiglia Marittima, Sala Villa Lanzi - Via Benedetto Lippi n° 7,
13 dicembre 2019
Proseguono i lavori della rete Nazionale dei parchi e dei Musei minerari italiani: convocata X Riunione della ReMi
Roma, Auditorium Antonianum - Viale Manzoni, 1,
11 dicembre 2019
Acqua, salute, sfide ambientali e nuovi modelli di prevenzione
Roma,
10 dicembre 2019
Rapporto Rifiuti Urbani Edizione 2019
ISPRA - via V. Brancati 60, Roma - Sala Consiglio SNPA, VII piano,
28 novembre 2019
Seminario ISPRA-CATAP: "Dall’Ingegneria naturalistica alle Infrastrutture verdi: un capitolo rilevante nella sfida del Green New Deal"
Livorno,
21 novembre 2019
Prima Giornata di Ecotossicologia Applicata
Roma, Bologna, Torino, Milano, Lecce, Venezia e Napoli,
20 novembre 2019 - 22 novembre 2019
V edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico
Altri eventi…