Azioni sul documento
In primo piano
Gestione dell’Erosione costiera: linee guida nazionali28 aprile 2016Gestione dell’Erosione costiera: linee guida nazionali

Roma, 29 aprile
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha avviato nell’aprile 2015 le attività per la costituzione del Tavolo Nazionale sulla Erosione Costiera (TNEC) mediante il coinvolgimento di tutte le Regioni rivierasche italiane, che fanno anche parte della rete della “Carta di Bologna”, con il coordinamento tecnico dell'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA) e della comunità scientifica nazionale (CNR, Università). Il TNEC si è posto come primo obiettivo la formulazione di "Linee guida nazionali per la difesa della costa: gestione della dinamica costiera" previste per giugno 2016, con l’intento di sviluppare attività di collaborazione, mediante i soggetti istituzionali partecipanti, con i Paesi del Mediterraneo.

Pubblicazioni

Linee guida su EMAS ed Ecolabel UE nel settore del turismo28 aprile 2016Linee guida su EMAS ed Ecolabel UE nel settore del turismo
Nell’ambito delle politiche ambientali dell’U.E., viene sottolineata l’importanza di fronteggiare la complessità degli aspetti ambientali mediante un approccio integrato che prenda in considerazione tutte le componenti eco sistemiche. L’obiettivo della presente Linea Guida si pone in linea con le indicazioni dell’U.E. focalizzando l’attenzione sul turismo, uno dei settori strategici del nostro Paese, da valorizzare in un’ottica di sostenibilità. Tra gli strumenti applicabili più validi e credibili, rivestono un ruolo importante i Regolamenti Comunitari EMAS ed Ecolabel UE che di fatto rappresentano le certificazioni più idonee al fine di perseguire, nel medio/lungo periodo, l’obiettivo della valorizzazione dei territori a vocazione turistica nel rispetto dell’ambiente.
Altro…
top

Linked Open Data

Linked Open Data25 marzo 2016Linked Open Data

Il progetto pilota “Linked ISPRA” prevede la trasformazione di quattro set di dati in Linked Open Data. Gli insiemi di dati scelti per la pubblicazione in formato LOD riguardano i dati in “tempo reale” raccolti dalle reti di monitoraggio ISPRA relativi alle altezze di marea, di onda con associati dati meteorologici, quelli del consumo del suolo e infine i dati inerenti gli interventi pubblici per la difesa del suolo.

Altro…
top

Ideambiente

Ideambiente n. 1/201629 gennaio 2016Ideambiente n. 1/2016

E’ online, sul sito web dell’Istituto, il nuovo numero di Ideambiente. Tra i temi affrontati, la Cop21 di Parigi, le misure per contrastare l’emergenza smog, i trend del clima e gli effetti sulla salute, la desertificazione, il fenomeno dei rifugiati climatici, con uno sguardo alle politiche statunitensi in materia. Ampio spazio, inoltre, al Rapporto rifiuti ISPRA, alle iniziative in difesa del verde urbano e a numerosi eventi ed attività legate all’ambiente e alla sostenibilità, nonché notizie e curiosità dal Sistema delle Agenzie ambientali e dal mondo della Ricerca.

Altro…
top

Documentari

Colori profondi del Mediterraneo13 aprile 2016Colori profondi del Mediterraneo

"Colori profondi del Mediterraneo" racconta l’avvincente percorso che, negli ultimi 10 anni, ha portato alla scoperta di affascinanti ambienti marini, inattesi per la ricchezza dei loro paesaggi e la bellezza delle specie che li popolano, nelle profondità del Mediterraneo (100-500 m). Un piccolo robot filoguidato (ROV) ha permesso di stravolgere le conoscenze sulle comunità profonde mediterranee e di mostrare quali risorse il nostro mare custodisce.

Altro…
top

Sicurezza nucleare

26 aprile 2016L’ISPRA partecipa al “Tavolo della Trasparenza” sulla disattivazione della centrale di Caorso
Si è tenuta lo scorso 20 aprile presso la sala consiliare del Comune di Caorso la prima riunione del “Tavolo della Trasparenza” sulla disattivazione della centrale di Caorso organizzato dalla Regione Emilia Romagna. Il rappresentante del Dipartimento nucleare, rischio tecnologico e industriale dell’Istituto ha tenuto una relazione sugli aspetti autorizzativi e di controllo, con particolare riferimento alle modalità di gestione delle operazioni di disattivazione nel rispetto dei requisiti di sicurezza nucleare ed di radioprotezione.
Altro…
top
Eventi ISPRA
Su territorio nazionale,
28 maggio 2016 - 29 maggio 2016
VIII Giornata nazionale delle miniere
Roma, Centro Congressi Roma Eventi - Fontana di Trevi,
19 maggio 2016 - 19 maggio 2016
Conferenza dell’iniziativa di programmazione congiunta della ricerca sull’acqua - Water JPI “Water Challenges for a Changing World”
Roma, sala Auditorium MATTM, Via Capitan Bavastro, 174,
29 aprile 2016 - 29 aprile 2016
Gestione dell’Erosione costiera: linee guida nazionali
Roma, Biblioteca Nazionale Centrale,
15 aprile 2016 - 15 aprile 2016
L’ambiente in biblioteca. Le biblioteche per l’ambiente: reti e altre buone pratiche
Roma,
05 aprile 2016 - 05 aprile 2016
Le grandi sfide urbane: la valutazione ambientale strategica nella pianificazione urbanistica
Roma, sala conferenze Unicef, via Palestro 68,
31 marzo 2016 - 31 marzo 2016
La partecipazione pubblica al monitoraggio ambientale: la rete SINAnet e il contributo del progetto MITO
Altri eventi…