Azioni sul documento
In primo piano
Nominati i nuovi vertici ISPRA17 luglio 2017Nominati i nuovi vertici ISPRA
Con la nota 16341, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, ente vigilante su ISPRA, ha trasmesso i nomi del nuovo Presidente, dei membri del Consiglio di Amministrazione e quelli del Consiglio Scientifico dell'Istituto.

Pubblicazioni

Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2017 17 luglio 2017Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2017
Il Rapporto Rifiuti Speciali, giunto alla sua sedicesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale per il ciclo dei Rifiuti dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006.
Altro…
top

Ideambiente

Ideambiente n. 3/201720 giugno 2017Ideambiente n. 3/2017

Il nuovo numero di Ideambiente è online. Il focus è dedicato all’ambiente marino e costiero ed è ricco di articoli e immagini esclusive. I contributi raccontano dello stato di salute dei nostri mari e delle specie vegetali e animali che li popolano, comprese le specie “aliene”. Il collage ospita, come sempre, notizie riguardanti attività, iniziative e progetti sull’ambiente: spazio a cinema, turismo sostenibile, mobilità ma anche pubblicazioni, artigianato, consumo di suolo, inquinamento. Ideambiente vi aspetta, infine, con le curiosità e le notizie dal Sistema delle Agenzie ambientali e dal mondo della Ricerca.

Altro…
top

Linked Open Data

Linked Open Data25 marzo 2016Linked Open Data

Il progetto pilota “Linked ISPRA” prevede la trasformazione di quattro set di dati in Linked Open Data. Gli insiemi di dati scelti per la pubblicazione in formato LOD riguardano i dati in “tempo reale” raccolti dalle reti di monitoraggio ISPRA relativi alle altezze di marea, di onda con associati dati meteorologici, quelli del consumo del suolo e infine i dati inerenti gli interventi pubblici per la difesa del suolo.

Altro…
top

Sicurezza nucleare

30 giugno 2017Nota informativa su evento incidentale verificatosi nella Centrale Nucleare di Bugey in Francia il 29 giugno
Nel corso della mattinata del 29 giugno 2017, si è verificato un incidente al circuito di refrigerazione del reattore n. 2 presso la centrale nucleare di Bugey in Francia, che dista poco più di 150 km dai confini italiani. Il reattore si trovava in condizioni di spegnimento programmato ed erano in corso le previste attività di manutenzione. Una valvola del circuito di estrazione del calore residuo del reattore si è bloccata nella posizione di chiusura e ciò ha comportato un innalzamento della pressione del circuito stesso che ha determinato uno sfiato di una valvola di sicurezza. L'operatore ha immediatamente attivato il piano di emergenza interna del sito e adottato le procedure operative per le situazioni incidentali. Ciò ha consentito di riportare la pressione e la temperatura del circuito di refrigerazione del reattore nucleare in condizioni stabili, entro i valori normali.
Altro…
top

Sisma Italia centrale

Sisma in Italia centrale04 aprile 2017Sisma in Italia centrale

ISPRA è parte del Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e come tale prende parte al coordinamento delle attività fin dall’inizio dell’emergenza. In particolare, personale ISPRA ha partecipato dal 24 agosto alle attività del Comitato, presso la sede in Roma della Protezione Civile e, a partire dal 28 agosto fino alla fine di marzo, ha presidiato stabilmente con propri rappresentanti il Comitato Operativo Permanente presso la Direzione Comando e Controllo (Di.Coma.C.) del DPC insediata a Rieti.

Altro…
top
Eventi ISPRA
Procida, chiesa sconsacrata di San Giacomo,
13 luglio 2017 - 20 agosto 2017
Colori profondi del Mediterraneo - Mostra fotografica
Roma, Palazzo Montecitorio Via della Missione, 4,
05 luglio 2017
Presentazione della proposta di legge: Tutela e valorizzazione dei siti minerari dismessi e del loro patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, ambientale
Politecnico di Milano,
04 luglio 2017
Il consumo di suolo in Italia e in Europa - Soil Day
Roma. Università La Sapienza - Dipartimento Chimica e Tecnologie del Farmaco, edificio CU19,
26 giugno 2017
REACHERCA. Innovazione in ambito REACH: dialogo tra ricerca e le imprese
Roma, Palazzo Montecitorio,
26 giugno 2017
Il consumo di suolo in Italia
Roma, Sala della Protomoteca in Campidoglio,
29 maggio 2017
Gestione del suolo: nuovi strumenti per la pianificazione
Altri eventi…