Azioni sul documento
In primo piano
Conferenza della International Society for Environmental Epidemiology (ISEE)26 agosto 2016Conferenza della International Society for Environmental Epidemiology (ISEE)

ISPRA e ASSOARPA saranno presenti con un proprio stand alla Conferenza della International Society for Environmental  Epidemiology (ISEE), la società scientifica che raccoglie i ricercatori di tutti i paesi del mondo sui temi Ambiente e Salute, che per la prima volta verrà ospitata in Italia, a Roma, nei giorni 1-4 Settembre presso l’Auditoriun Parco della Musica. Il Convegno ISEE 2016 “Old and New Risks: Challenges for Environmental Epidemiology” è un evento particolarmente rilevante per la partecipazione di più di mille scienziati di tutto il mondo impegnati nella ricerca degli effetti sanitari della contaminazione dell’aria, dell’acqua e del suolo.

Sisma Italia centrale

Aggiornamento del 26 agosto26 agosto 2016Aggiornamento del 26 agosto
A seguito della sequenza sismica che ha colpito il centro Italia nell’area compresa tra Rieti e Ascoli Piceno, il gruppo di Lavoro ISPRA, composto da tre squadre, ha svolto attività di campagna, in accordo e coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile.
Altro…
top

Ideambiente

Ideambiente n. 3/201623 agosto 2016Ideambiente n. 3/2016
Il nuovo numero di Ideambiente è dedicato all’acqua: potabilità, qualità delle acque interne, acque di balneazione, specie aliene marine ma anche fauna e flora che popolano i nostri mari. Spazio a progetti e iniziative legate alle acque, alle attività promosse dagli enti di Ricerca. Grande attenzione anche alla riforma del Sistema agenziale, recentemente votata in Parlamento, con opinioni sul tema. Oltre alle consuete rubriche, inoltre, un focus sul consumo di suolo in Italia, con schede tecniche relative a tutte le regioni e molti altri articoli, tra cui una riflessione sul legame tra Brexit e cambiamenti climatici e gli ultimi dati sui rifiuti speciali nel nostro Paese.
Altro…
top

Pubblicazioni

Gli indicatori del clima in Italia nel 2015. Anno XI 10 agosto 2016Gli indicatori del clima in Italia nel 2015. Anno XI
L’XI rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” illustra l’andamento del clima nel corso del 2015 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Il rapporto si basa in gran parte su dati, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA, www.scia.isprambiente.it), realizzato dall’ISPRA in collaborazione e con i dati degli organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.
Altro…
top

ISPRA

Agenzie ambientali e ISPRA riunite in Consiglio Federale alla presenza della Sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani12 luglio 2016Agenzie ambientali e ISPRA riunite in Consiglio Federale alla presenza della Sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani
Si svolge oggi, 12 luglio, il primo consiglio federale dopo l'approvazione della riforma dei controlli ambientali con la legge istitutiva del SNPA. Tre gli argomenti affrontati: decreti attuativi della legge; definizione dei LEPTA; definizione dei costi del Sistema e loro ripartizione. Presente alla riunione anche l’On. Massimo De Rosa, promotore della legge su SNPA.
Altro…
top

Linked Open Data

Linked Open Data25 marzo 2016Linked Open Data

Il progetto pilota “Linked ISPRA” prevede la trasformazione di quattro set di dati in Linked Open Data. Gli insiemi di dati scelti per la pubblicazione in formato LOD riguardano i dati in “tempo reale” raccolti dalle reti di monitoraggio ISPRA relativi alle altezze di marea, di onda con associati dati meteorologici, quelli del consumo del suolo e infine i dati inerenti gli interventi pubblici per la difesa del suolo.

Altro…
top
Eventi ISPRA
Livorno,
22 novembre 2016 - 24 novembre 2016
7a edizione Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche”
Roma - Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 38,
19 ottobre 2016 - 20 ottobre 2016
Verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità: i manuali per le specie e gli habitat di interesse comunitario
Roma, Auditorium Parco della Musica,
01 settembre 2016 - 04 settembre 2016
Conferenza della International Society for Environmental Epidemiology (ISEE)
Roma, ISPRA, Sala Conferenze di Via Brancati 48,
14 luglio 2016 - 15 luglio 2016
Corso di formazione ISPRA "Analisi statistica di dati di bioindicazione"
Bari, Palace Hotel, Via Francesco Lombardi 13,
14 luglio 2016
Infoday: Il progetto Balmas
Roma, Casa dell’Architettura, Piazza M. Fanti, 47,
13 luglio 2016
Una giornata per il suolo
Altri eventi…