Azioni sul documento
In primo piano
Come stanno le risorse ittiche marine del Veneto26 agosto 2014Come stanno le risorse ittiche marine del Veneto
I ricercatori dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Struttura Tecnico Scientifica di Chioggia, in collaborazione con i ricercatori di UNIMAR, saranno impegnati per 3 giorni (26-28 agosto) in attività di campionamento della fauna ittica nelle acque del Veneto, a bordo dei pescherecci a strascico “Drago” e “Perla Nera” della Marineria di Chioggia, per verificare lo stato delle risorse alieutiche alla fine del fermo temporaneo di pesca. I risultati saranno esposti agli operatori della pesca e al pubblico sabato 6 settembre alle ore 9:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Chioggia (in collaborazione con l’Assessorato alla Pesca del Comune).

Pubblicazioni

I rifiuti da attività estrattiva alla luce della Direttiva 2006/21/CE (Dlgs 30 maggio 2008 n. 117)20 agosto 2014I rifiuti da attività estrattiva alla luce della Direttiva 2006/21/CE (Dlgs 30 maggio 2008 n. 117)
L’attività estrattiva, fonte di materie prime, è anche all’origine di numerosi problemi ambientali legati agli enormi quantitativi di rifiuti da attività estrattiva (RAE) riconducibili alle attività produttive passate, spesso accumulati senza particolari cautele o totalmente abbandonati. Oggi nessun paese può ignorare la potenzialità di riciclaggio dei RAE che possono rappresentare una minaccia ma anche un’opportunità per il futuro, se rivalutati come nuovi giacimenti da cui recuperare materie prime secondarie. Il presente documento analizza la più recente normativa sui RAE (la direttiva 2006/21/CE, il DLgs n.117/2008 e il D.Interm. 16 aprile 2013) e propone la metodologia di riferimento nazionale per la determinazione del rischio statico strutturale, utile alla realizzazione dell’inventario di cui all’art.20 del DLgs 117/2008.
Altro…
top

Strategia marina

Strategia Marina08 agosto 2014Strategia Marina

Risultati della consultazione pubblica

La Consultazione pubblica sulla Marine Strategy, avviata il 9 giugno e conclusa il 9 luglio 2014, è uno strumento messo in atto per sondare l’opinione dei cittadini e degli addetti ai lavori in merito a quanto è stato realizzato finora per l’attuazione della Direttiva sulla Strategia Marina e per coinvolgerli in maniera attiva nell’individuazione della strategia più idonea per raggiungere il buono stato ambientale dei mari italiani a partire dai Programmi di monitoraggio.

Altro…
top

Concordia

La Concordia ormeggiata nel porto di Genova26 luglio 2014La Concordia ormeggiata nel porto di Genova

Aggiornamento del 27 luglio, ore 16:00

Concluse le operazioni di ancoraggio della motonave nel porto di Pra' Volti. Poiché la nave può dirsi ormai al sicuro, è stata sciolta l'unità di crisi.
Gli esperti di ISPRA e di ARPA Toscana sono tuttavia sempre al lavoro con i campionamenti delle acque per assicurare l'assenza di valori anomali degli inquinanti.

Aggiornamento del 27 luglio, ore 11:45

Sia la prua sia la poppa della motonave sono ormai oltre il faro che delimita la diga foranea. La Concordia può di fatto considerarsi entrata nel porto di Pra' Voltri. Tutto procede secondo quanto previsto, senza intoppi. Le fasi più difficili sono ormai state superate.

 

Altro…
top

Sicurezza nucleare

Criteri per la localizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi04 giugno 2014Criteri per la localizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi

La gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi richiede una soluzione adeguata e le caratteristiche del sito nel quale viene localizzato un impianto di smaltimento di rifiuti radioattivi, unitamente a quelle del condizionamento dei rifiuti e delle strutture ingegneristiche dell’installazione, devono garantire il confinamento e l’isolamento dei radionuclidi dalla biosfera al fine di assicurare nel tempo la protezione della popolazione, dell’ambiente e dei beni.

Altro…
top

Documentari

Una nuova via per il gas20 marzo 2014Una nuova via per il gas
Il documentario mostra l'approccio metodologico multidisciplinare utilizzato da ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, nelle attività di monitoraggio dell'ambiente marino interessato dalla realizzazione del primo rigassificatore offshore in Italia.
Altro…
top
Eventi
Livorno, Fondazione Livorno Euro Mediterranea (L.E.M.) - Piazza del Pamiglione, 1/2 ,
12 novembre 2014 - 13 novembre 2014
Emergenza ambiente: l'ecotossicologia come strumento di gestione. La ricerca, il controllo da parte delle Agenzie, il mondo dei privati
Roma, Società Geografica Italiana - Palazzetto Mattei in Villa Celimontana - Via della Navicella, 12,
08 ottobre 2014 - 10 ottobre 2014
Interconnessioni tra la Direttiva Alluvioni e la Direttiva Quadro Acque
Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, viale Castro Pretorio 105,
24 luglio 2014 - 24 luglio 2014
ISPRA Report - Un appuntamento annuale con i dati ambientali
Palermo, ARPA Sicilia, Corso Calatafimi n.217/219 (Albergo delle Povere),
30 giugno 2014 - 30 giugno 2014
Strategia marina - quarto evento
Livorno, Sottoregione Mediterraneo orientale. Sala Convegni, Livorno Euro Mediterranea (LEM), Piazza del Pamiglione, 11,
23 giugno 2014 - 23 giugno 2014
Strategia marina - terzo evento
Cesenatico, 20 giugno 2014. Fondazione centro ricerche marine. Sala Conferenze, viale Vespucci, 2,
20 giugno 2014 - 20 giugno 2014
Strategia marina - secondo evento - Sottoregione Adriatica
Altri eventi…