Azioni sul documento
In primo piano
Presentazione Annuario dei dati Ambientali 2016 - Diretta video06 dicembre 2016Presentazione Annuario dei dati Ambientali 2016 - Diretta video

Roma, 6 dicembre 2016

L'Annuario dei dati ambientali, giunto alla quattordicesima edizione, offre un quadro chiaro sullo stato di salute del sistema delle componenti ambientali e delle complesse interrelazioni che lo caratterizzano, fornendo a decisori politici, pubblici amministratori, tecnici e cittadini informazioni puntuali, oggettive e rigorose a livello scientifico.
Il prodotto è il risultato delle attività di raccolta, monitoraggio, controllo e ricerca svolte dall'ISPRA con il concorso delle Agenzie per la protezione dell'ambiente regionali e delle province autonome.

Sicurezza nucleare

Si è conclusa la missione IRRS (Integrated Regulatory Review Service) della IAEA02 dicembre 2016Si è conclusa la missione IRRS (Integrated Regulatory Review Service) della IAEA
L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA) ha svolto, presso la sede dell’ISPRA di Roma, la missione “Integrated Regulatory Review Service” (IRRS), finalizzata ad una revisione del sistema nazionale di regolamentazione e controllo per la sicurezza nucleare e la radioprotezione delle installazioni nucleari e delle attività di impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti a fronte degli standard della IAEA.
Altro…
top

Sisma Italia centrale

Nuovo sisma in Italia centrale05 dicembre 2016Nuovo sisma in Italia centrale

Continua l’attività dell’Istituto nei luoghi interessati dal sisma.

Procede il trasporto delle macerie dai siti del Lazio colpiti dal sisma al deposito temporaneo; fino ad oggi, sono state spostate circa 2.500 tonnellate di rifiuti. Le attività ISPRA di micro-zonazione sismica, sospese dal giorno della scossa del 30 ottobre, riprenderanno a partire dalla prossima settimana con attività di campagna nelle località di Arquata del Tronto e Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno. Prosegue anche l’apporto del Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente: sul campo, questa settimana, Arpa Puglia e Arpa Toscana.

Altro…
top

ISPRA

Legge Parchi: il Sistema Nazionale della Protezione Ambientale per le aree protette11 novembre 2016Legge Parchi: il Sistema Nazionale della Protezione Ambientale per le aree protette
Approvato dal Senato il disegno di legge recante nuove disposizioni in materia di aree protette. “Desidero esprimere, come Presidente dell’ISPRA e come Presidente del Consiglio Federale, a nome del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, grande soddisfazione per i compiti che la Legge Parchi ha assegnato all’intero Sistema, già impegnato su diversi fronti a tutela delle aree protette e del loro valore naturalistico”.
Altro…
top

Pubblicazioni

Linea guida per il monitoraggio delle sostanze prioritarie (secondo D.Lgs. 172/2015)08 novembre 2016Linea guida per il monitoraggio delle sostanze prioritarie (secondo D.Lgs. 172/2015)
La linea guida per il monitoraggio delle sostanze prioritarie è stata redatta in ottemperanza al Decreto Legislativo 13 ottobre 2015, n. 172 Art. 78 – undecies, comma g che richiede agli istituti scientifici nazionali di riferimento di definire: criteri e informazioni pratiche, necessarie all’utilizzo di taxa di biota alternativi ai fini della classificazione dei corpi idrici; criteri fisico-chimici per valutare la concentrazione di piombo e nichel in base alla biodisponibilità sito-specifica nelle acque interne.
Altro…
top

Linked Open Data

Linked Open Data25 marzo 2016Linked Open Data

Il progetto pilota “Linked ISPRA” prevede la trasformazione di quattro set di dati in Linked Open Data. Gli insiemi di dati scelti per la pubblicazione in formato LOD riguardano i dati in “tempo reale” raccolti dalle reti di monitoraggio ISPRA relativi alle altezze di marea, di onda con associati dati meteorologici, quelli del consumo del suolo e infine i dati inerenti gli interventi pubblici per la difesa del suolo.

Altro…
top
Eventi ISPRA
Roma, Auditorium MATTM, Via C. Bavastro, 180,
16 dicembre 2016
XII Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2016
Roma, ISPRA - Via V. Brancati, 48 - Sala Conferenze,
15 dicembre 2016
Confronti interlaboratorio per la misura delle emissioni in atmosfera: sperimentazione e prospettive
Roma, Auditorium MATTM, Via C. Bavastro, 180 ,
06 dicembre 2016
Presentazione Annuario dei dati Ambientali 2016 - Diretta video
Roma, Auditorium MATTM, Via C. Bavastro, 180,
30 novembre 2016
Presentazione Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2016
Roma, ISPRA, via Brancati 48,
25 novembre 2016
Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Livorno,
22 novembre 2016 - 24 novembre 2016
7a edizione Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche”
Altri eventi…