Azioni sul documento
In primo piano
Giornata informativa del Progetto EMODNET - Geology16 gennaio 2017Giornata informativa del Progetto EMODNET - Geology

Roma, 20 gennaio
Il Progetto EMODNET - Geology è giunto alla conclusione della sua seconda fase. EMODnet (European Marine Observation and Data Network) - Lot Geology è un progetto finanziato dalla Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca della Commissione Europea (D.G. MARE) con l’obiettivo di assemblare e rendere disponibili i dati geologici esistenti dei mari europei. Sul portale del Progetto EMODNET - Geology è disponibile la cartografia digitale dei dati geologici, integrati e omogenei, organizzati in livelli informativi corrispondenti alle diverse tematiche individuate per descrivere le caratteristiche geologiche dei fondali marini europei (sedimenti sui fondali, geologia del substrato, evoluzione delle coste, eventi geologici, georisorse). Il Servizio Geologico d'Italia è il referente italiano del Progetto e coordinatore del task “Geological events and probabilities”, che include vulcani, terremoti, frane, tsunami, emissioni fluide e tettonica. La giornata è intesa a informare la comunità scientifica dei geologi italiani sui risultati conseguiti nel corso del Progetto, sull’armonizzazione e disponibilità delle informazioni di geologia marina e sui possibili sviluppi futuri.

Sisma Italia centrale

Sisma in Italia centrale19 gennaio 2017Sisma in Italia centrale

Nel tardo pomeriggio di ieri, 18/1, nella riunione del Comitato Operativo in seduta permanente, svoltasi a Rieti presso la DiComaC alla presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, ing. Curcio e del Commissario Straordinario dott. Errani, è stato comunicato che, tenuto conto della sequenza sismica in atto, le attività di sopralluogo sul terreno, già difficili da svolgersi a causa delle avverse condizioni meteo-climatiche attualmente presenti sul territorio, sono temporaneamente sospese.
Personale ISPRA continua comunque ad essere presente per eventuali necessità e la ripresa delle operazioni.

Altro…
top

ISPRA

Nasce il Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente13 gennaio 2017Nasce il Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente
Dal 14 gennaio partiranno le attività del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) con l’entrata in vigore della legge 28 giugno 2016 n. 132, “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale”.
Altro…
top

Ideambiente

Ideambiente n. 1/201718 gennaio 2017Ideambiente n. 1/2017
In questo numero, dedicato all’emergenza sisma che ha scosso il centro Italia alla fine dello corso anno, interviste ai protagonisti dell’emergenza e del post emergenza, articoli con focus su alcuni dei problemi ambientali emersi da questi tragici eventi. In più, le consuete rubriche tra le quali gli eventi internazionali, news dal mondo della ricerca e dal Sistema Nazionale di protezione ambientale, curiosità.
Altro…
top

Pubblicazioni

Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2016 09 gennaio 2017Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2016
Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua diciottesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. L'edizione 2016 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2015, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario. Infine, presenta una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2016.
Altro…
top

Linked Open Data

Linked Open Data25 marzo 2016Linked Open Data

Il progetto pilota “Linked ISPRA” prevede la trasformazione di quattro set di dati in Linked Open Data. Gli insiemi di dati scelti per la pubblicazione in formato LOD riguardano i dati in “tempo reale” raccolti dalle reti di monitoraggio ISPRA relativi alle altezze di marea, di onda con associati dati meteorologici, quelli del consumo del suolo e infine i dati inerenti gli interventi pubblici per la difesa del suolo.

Altro…
top
Eventi ISPRA
Roma. Università Roma TRE - Aula Magna del Rettorato, via Ostiense 159,
20 gennaio 2017
Giornata informativa del Progetto EMODNET - Geology
Roma, Auditorium MATTM, Via C. Bavastro, 180,
20 dicembre 2016
Presentazione Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2016
Roma, Auditorium MATTM, Via C. Bavastro, 180,
16 dicembre 2016
XII Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2016
Roma, ISPRA - Via V. Brancati, 48 - Sala Conferenze,
15 dicembre 2016
Confronti interlaboratorio per la misura delle emissioni in atmosfera: sperimentazione e prospettive
Roma, Auditorium MATTM, Via C. Bavastro, 180 ,
06 dicembre 2016
Presentazione Annuario dei dati Ambientali 2016
Roma, ISPRA, via Brancati 48,
25 novembre 2016
Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Altri eventi…