Azioni sul documento
In primo piano
Ricerca, siti inquinati e sistema nazionale per la protezione dell’ambiente19 gennaio 2015Ricerca, siti inquinati e sistema nazionale per la protezione dell’ambiente

Il workshop affronta l’argomento dei siti inquinati con una visione ampia, che permette di evidenziare i collegamenti tra tematiche generalmente trattate in modo singolo (valori di fondo, approcci innovativi alla caratterizzazione e bonifica, aspetti ambientali dell’analisi del rischio, sedimenti e contaminazione diffusa).
L’esperienza maturata nel corso delle attività istituzionali del sistema nazionale consente di determinare i temi che richiedono la redazione e/o l’aggiornamento di protocolli, linee guida e proposte metodologiche, anche attraverso attività di ricerca e sperimentazione di laboratorio e di campo.

Pubblicazioni

Illuminazione a led e sostenibilità ambientale 23 gennaio 2015Illuminazione a led e sostenibilità ambientale
Lo scopo del presente Quaderno è di effettuare una panoramica aggiornata sui sistemi di illuminazione a LED, considerandone gli aspetti di impatto sull’ambiente, che sono quelli di pertinenza di questo Istituto, ovvero riguardanti l’inquinamento luminoso, gli impatti sulla flora e sulla fauna ed il risparmio energetico.
Altro…
top

Ideambiente

Ideambiente n. 3/201408 gennaio 2015Ideambiente n. 3/2014

Tra i temi del nuovo numero di Ideambiente, la Strategia Marina e i suoi obiettivi, le tecnologie satellitari e il progetto europeo Copernicus, il clima e le iniziative internazionali. All’interno, numerose curiosità e approfondimenti.

Altro…
top

Documentari

Foresta, legno, energia: una filiera28 novembre 2014Foresta, legno, energia: una filiera
La strategia forestale europea del 2013 fa fortemente leva sul concetto di “cascadting aproach”, o uso a cascata del legno. In che cosa consiste? Fondamentalmente, nel promuovere un uso efficiente e razionale della risorsa legno, semplicemente destinando il materiale prelevato dal bosco secondo quella che è la destinazione d’uso più naturale, adeguata e, per quanto possibile, a più alto valore aggiunto, cercando di valorizzare, anzitutto, l’impiego industriale e la trasformazione, e soltanto per gli scarti residui, nonché per sottoprodotti, un impiego ad uso energetico.
Altro…
top

Sicurezza nucleare

Criteri per la localizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi04 giugno 2014Criteri per la localizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi

La gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi richiede una soluzione adeguata e le caratteristiche del sito nel quale viene localizzato un impianto di smaltimento di rifiuti radioattivi, unitamente a quelle del condizionamento dei rifiuti e delle strutture ingegneristiche dell’installazione, devono garantire il confinamento e l’isolamento dei radionuclidi dalla biosfera al fine di assicurare nel tempo la protezione della popolazione, dell’ambiente e dei beni.

Altro…
top

Strategia marina

Strategia Marina08 agosto 2014Strategia Marina

Risultati della consultazione pubblica

La Consultazione pubblica sulla Marine Strategy, avviata il 9 giugno e conclusa il 9 luglio 2014, è uno strumento messo in atto per sondare l’opinione dei cittadini e degli addetti ai lavori in merito a quanto è stato realizzato finora per l’attuazione della Direttiva sulla Strategia Marina e per coinvolgerli in maniera attiva nell’individuazione della strategia più idonea per raggiungere il buono stato ambientale dei mari italiani a partire dai Programmi di monitoraggio.

Altro…
top
Eventi
Roma, Sala UNICEF, Via Palestro, 68,
29 gennaio 2015 - 30 gennaio 2015
Ricerca, siti inquinati e sistema nazionale per la protezione dell’ambiente
Roma, Sala UNICEF, Via Palestro, 68 ,
18 dicembre 2014 - 18 dicembre 2014
X Rapporto ISPRA “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2014
Sala conferenze ISPRA, Via Brancati 48,
09 dicembre 2014 - 09 dicembre 2014
ISPRA - Giornata anticorruzione, trasparenza e legalità
Roma - ISPRA, Sala Conferenze, Via V. Brancati 48,
26 novembre 2014 - 26 novembre 2014
Determinazione analitica degli idrocarburi nell'ambiente: problematiche e risposte
Roma, ISPRA - Sala Conferenze, Via V. Brancati 48,
25 novembre 2014 - 25 novembre 2014
Il CUG ISPRA per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
Roma, Villa Celimontana - Società Geografica Italiana onlus Palazzetto Mattei,
21 novembre 2014 - 21 novembre 2014
Giornata nazionale degli alberi 2014 - L'albero: la sua storia, la nostra storia
Altri eventi…