Azioni sul documento
In primo piano
Aperta oggi la Conferenza nazionale SNPA con il primo evento preparatorio20 settembre 2018Aperta oggi la Conferenza nazionale SNPA con il primo evento preparatorio
Avviato questa mattina il primo evento preparatorio della Conferenza nazionale SNPA presso RemTech Expo, alla presenza di Caterina Ferri, assessore all'ambiente della città di Ferrara. Molti gli interventi sui vari temi all'ordine del giorno dell'agenda ambientale italiana dal punto di vista dei tecnici e di coloro che operano ogni giorno sul territorio. Oggi il Sistema per la prima volta si confronta con le imprese per individuare insieme obiettivi di crescita in un contesto ambientalmente, economicamente e culturalmente condivisibile. I quattro tavoli di discussione, allestiti presso lo spazio SNPA, saranno infatti lo spunto per un dialogo che continua nel tempo.

ISPRA

Giornata del Mobility Manager in Rete 20 settembre 2018Giornata del Mobility Manager in Rete

ISPRA in collaborazione con l’Università degli Studi Roma TRE e la Rete dei Mobility Manager di Roma promuove nell’ambito delle azioni della Settimana Europea della Mobilità il 20 settembre 2018 la ‘Giornata del Mobility Manager in Rete- Mix & Move! Interventi e istanze normative per scelte consapevoli di mobilità’. Una giornata aperta ai mobility manager della Rete di Roma, ai rappresentanti della mobilità scolastica e universitaria, agli amministratori locali e a tutti gli attori della mobilità sostenibile urbana che è dedicata alla presentazione del nuovo Quaderno ISPRA ‘Sharing Mobility Management’ e di progetti innovativi di mobility management di area e di rete.

Altro…
top

Progetti

Il tour Life SIC2SIC si sposta nel centro Italia. Partecipa da protagonista ad alcune tappe!18 settembre 2018Il tour Life SIC2SIC si sposta nel centro Italia. Partecipa da protagonista ad alcune tappe!
Riparte il tour Sic2Sic. Dopo il Friuli-Venezia Giulia, martedì 18 settembre inizia un nuovo percorso di 20 tappe che attraverserà le regioni Lazio e Umbria. Un viaggio in bici guidato da Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) insieme ai suoi partner Ares 2.0, Fiab ed Enne3, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, le scuole, le imprese e le istituzioni sul significato e sull’importanza della Rete Natura 2000.
Altro…
top

SNPA

Prima Conferenza Nazionale SNPA17 settembre 2018Prima Conferenza Nazionale SNPA

Ferrara, Rem-Tech Expo, 20 settembre
Presentare al pubblico e alle istituzioni l’identità e le attività del Sistema, affinché siano evidenziate le opportunità per il Paese derivanti dall’esistenza di una rete di strutture tecniche competenti per il monitoraggio e controllo dell’inquinamento e dello stato dei fattori ambientali. Questa è la principale missione della Prima Conferenza Nazionale SNPA, che si terrà all’Auditorium Antonianum a Roma il prossimo Febbraio. La Conferenza è preceduta da tre eventi preparatori nell’autunno 2018, di cui REM-TECH è il primo in termini temporali, vero banco di prova organizzativo e informativo, di scambio e confronto con le imprese e con il sistema industriale nazionale, sulle modalità innovative di controllo ambientale. La giornata di Conferenza, inserita nel fitto programma della tre giorni espositiva di REM-TECH, prevede la mattinata del 20 settembre in plenaria, con i ritmi tipici del convegno, incentrata su alcuni temi caldi nel rapporto tra imprese e ambiente. Il confronto con le imprese sarà poi il focus dell’evento pomeridiano, che si terrà nello stand espositivo del SNPA.

Altro…
top

Pubblicazioni

Linee Guida sulle analisi di sostanze prioritarie in matrici marine. Parte II. Idrocarburi policiclici aromatici e metalli ed elementi in traccia 07 settembre 2018Linee Guida sulle analisi di sostanze prioritarie in matrici marine. Parte II. Idrocarburi policiclici aromatici e metalli ed elementi in traccia
La presente Linea Guida è relativa alla determinazione di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e metalli ed elementi in tracce nelle diverse matrici marine, quali acqua, sedimenti e organismi. Nel documento si descrivono le metodologie adottate dalle Agenzie Regionali per il monitoraggio chimico delle matrici marine come prescritto dalla legislazione nazionale che recepisce la direttiva quadro sulle acque e le sue successive modifiche e la direttive sulla strategia marina. Nella selezione delle metodologie da considerare idonee, viene presa in considerazione sia la capacità tecnica di soddisfare le prestazioni analitiche richieste dalla normativa sia la reale disponibilità dei laboratori in termini di tecniche e strumentazione.
Altro…
top

Video

Progetto Life SEPOSSO - Il trapianto di Posidonia nella rada di Augusta31 agosto 2018Progetto Life SEPOSSO - Il trapianto di Posidonia nella rada di Augusta
Continuano le attività di divulgazione e disseminazione nei siti di studio per il progetto Life SEPOSSO, l'11 e il 12 luglio i tecnici e ricercatori dell'ISPRA hanno organizzato a Priolo Gargallo e a Brucoli incontri informali con i cittadini per divulgare le informazioni essenziali sull’importanza dell’habitat a Posidonia oceanica, sui servizi ecosistemici e i benefici prodotti dall’habitat sull’ecosistema marino-costiero. Il 12 luglio ad Augusta è stata organizzata una tavola rotonda con l’obiettivo di affrontare i principali aspetti che riguardano la gestione dei trapianti di Posidonia oceanica, con un focus specifico sui trapianti effettuati come misura di recupero ambientale nell’ambito di aree come la rada di Augusta.
Altro…
top
Eventi ISPRA
Livorno, Camera di Commercio,
26 novembre 2018 - 28 novembre 2018
VIII edizione Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche”
Lecce - Officine Cantelmo, Viale Michele de Pietro 12,
03 ottobre 2018
Adattamento ai cambiamenti climatici ed esperienze a livello locale: obiettivi, strategie e strumenti
Roma - ISPRA,
26 settembre 2018 - 28 settembre 2018
ScienzaInsieme
Roma, Sala Capitolare c/o il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, Piazza della Minerva 38,
20 settembre 2018
Giornata del Mobility Manager in Rete
Ferrara, Rem-Tech Expo ,
20 settembre 2018
Il Sistema Nazionale e i controlli ambientali: confronto con le imprese
Roma, sede ISPRA, via V. Brancati, 48,
17 settembre 2018
Seminario su edilizia sostenibile
Altri eventi…