Azioni sul documento
In primo piano
Incontro Presidente e Direttore generale ISPRA con Ministro Galletti18 gennaio 2018Incontro Presidente e Direttore generale ISPRA con Ministro Galletti
Lo scorso 17 gennaio, presso il Ministero dell’Ambiente, si è svolta una riunione cui hanno partecipato il Presidente e il Direttore generale dell’ISPRA, i Direttori generali del Ministero, il Segretario generale, alla presenza della Consigliera del Cda ISPRA Miriam Lanza e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. L’incontro, in cui è stato presentato il nuovo Direttore generale Alessandro Bratti, è stato utile per cominciare ad attivare una collaborazione tra ISPRA e il Ministero vigilante più efficace ed efficiente. Il Presidente Laporta ha presentato le linee strategiche approvate dal CdA dell’Istituto, sottolineando come il mandato sia quello di fornire un supporto sempre più qualificato al Ministero, nel rispetto dell’indipendenza dell’autonomia tecnico-scientifica dell’Istituto.

Pubblicazioni

Rassegna dei confronti interlaboratorio in ambito ecotossicologico: l'esperienza di ISPRA (2003-2016)18 gennaio 2018Rassegna dei confronti interlaboratorio in ambito ecotossicologico: l'esperienza di ISPRA (2003-2016)
In questa pubblicazione sono presentati, i confronti interlaboratorio in ambito ecotossicologico al fine di presentare l’esperienza maturata da ISPRA dal 2003 ad oggi nell’organizzazione di tali esercizi. Questa esperienza ha consentito di portare in accreditamento il Centro PTP n.10 di ISPRA, anche per gli schemi ecotossicologici in aggiunta a quelli già accreditati. Queste attività rientrano nell’ambito delle iniziative del Sistema Agenziale per l’armonizzazione dei dati di monitoraggio prodotti dai laboratori del Sistema stesso.
Altro…
top

Concorso

I live green, un concorso video per condividere le tue “azioni verdi”29 dicembre 2017I live green, un concorso video per condividere le tue “azioni verdi”

Ispra e l’Agenzia Europea per l’Ambiente premiano i migliori video per aiutare l’Ambiente.
Come sei arrivato al lavoro o a scuola oggi? In auto, in bicicletta o con i mezzi pubblici? Ogni giorno prendiamo decisioni che possono avere un impatto sull'ambiente. Alcune delle nostre decisioni quotidiane sono sforzi consapevoli per vivere in un ambiente più pulito e più sano. Il concorso video "I LIVE GREEN", ideato dagli NRC for Communication di ISPRA e organizzato dall'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) insieme alla rete di partner, invita tutti gli europei a mostrare la loro creatività e a condividere le loro azioni per aiutare l'ambiente. I migliori video riceveranno un premio in denaro.

Altro…
top

Video

Giornata mondiale del suolo: lo spot dell’Ispra per ricordare cosa perdiamo05 dicembre 2017Giornata mondiale del suolo: lo spot dell’Ispra per ricordare cosa perdiamo
Il consumo di suolo, la sua perdita a causa della trasformazione di aree agricole e naturali con la costruzione di edifici, infrastrutture o altre coperture artificiali, viaggia a una velocità di circa 3 metri quadrati al secondo, poco meno di 30 ettari al giorno, secondo gli ultimi dati pubblicati dall’ISPRA nell’ultimo rapporto nazionale sul consumo di suolo. Negli ultimi sei mesi analizzati (novembre 2015/maggio 2016), le nuove coperture artificiali hanno riguardato ulteriori 50 chilometri quadrati di territorio.
Altro…
top

Sicurezza nucleare

12 gennaio 2018Sesta Riunione della Commissione italo Svizzera sulla sicurezza nucleare
Nell’ambito degli accordi bilaterali in essere tra Italia e Svizzera in materia di cooperazione sui temi della sicurezza nucleare e gestione delle emergenze nucleari e radiologiche, si è svolta l’ 11 gennaio 2018, a Basilea, la 6° riunione della Commissione Italo-Svizzera per la cooperazione in materia di sicurezza nucleare. La Commissione, che si riunisce con cadenza annuale, costituisce lo strumento attuativo delle politiche di cooperazione che Italia e Svizzera hanno deciso di perseguire sottoscrivendo, sia a livello governativo che tra le rispettive autorità di sicurezza nucleare, detti accordi bilaterali.
Altro…
top

Linked Open Data

Linked Open Data25 marzo 2016Linked Open Data

Il progetto pilota “Linked ISPRA” prevede la trasformazione di quattro set di dati in Linked Open Data. Gli insiemi di dati scelti per la pubblicazione in formato LOD riguardano i dati in “tempo reale” raccolti dalle reti di monitoraggio ISPRA relativi alle altezze di marea, di onda con associati dati meteorologici, quelli del consumo del suolo e infine i dati inerenti gli interventi pubblici per la difesa del suolo.

Altro…
top
Eventi ISPRA
Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48,
24 gennaio 2018 - 25 gennaio 2018
Alternanza Scuola Lavoro – 11 progetti di Alternanza Scuola Lavoro in ISPRA
Milano, Palazzo della Regione Lombardia,
15 dicembre 2017 - 16 dicembre 2017
VI riunione ReMi
Roma, Auditorium MATTM, Via C. Bavastro, 180,
14 dicembre 2017
XIII Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2017
Venezia, CNR-ISMAR, Sala Conferenze Tesa 102 ,
24 novembre 2017
Incertezza predittiva e previsione della Marea
Venezia, Università IUAV,
22 novembre 2017
Presentazione Rapporto consumo di suolo - dinamiche territoriali e servizi ecosistemici
Roma, Auditorium MATTM, Via C. Bavastro, 180 ,
16 novembre 2017
Spreco alimentare: un approccio sistemico per la prevenzione e la riduzione strutturali
Altri eventi…