Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

180° anniversario dalla prima riunione degli scienziati italiani

  • Quando il 18/12/2019 dalle 09:10 alle 09:10 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con la Domus Mazziniana, organizza mercoledì 18 dicembre un convegno per celebrare il 180o anniversario dalla prima riunione degli scienziati italiani, svoltasi a Pisa nel 1839, nell’Italia preunitaria.

Sono passati quasi due secoli da quando per la prima volta in Italia si pensò di organizzare un congresso dedicato alle scienze. Più di 400 scienziati risposero all’appello e, in questa e nelle successive riunioni, cominciarono a tracciare le traiettorie della ricerca scientifica nelle università italiane, cercando al contempo di perderne la natura elitaria e di dare maggiore stabilità alla nascente rete di contatti tra i docenti e studiosi non solo italiani ma europei.

I lavori si svolgeranno, a partire dalle 15, nell’Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza, con una prima parte di interventi dedicati all’inquadramento storico generale e una seconda parte incentrata sull’influenza esercitata su molti dei musei universitari pisani dagli scienziati che parteciparono alla riunione.

Nell’occasione verrà annunciata la costituzione della Rete Museale Pisana, a cui aderiscono il Sistema Museale di Ateneo, la Fondazione Cerratelli e la Domus Mazziniana.