Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il Museo in evoluzione - verso una nuova definizione

  • Quando il 08/05/2019 dalle 09:30 alle 09:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Milano
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

I Musei affrontano oggi nuove sfide, anche alla luce dei grandi cambiamenti nel loro ruolo globale “al servizio della società e del suo sviluppo”!

 

Con la scelta di essere Soci ICOM, la Vostra istituzione ha deciso di sostenere la mission dell’Associazione, impegnandosi a rispettare i principi sanciti dagli Statuti, nazionale e internazionale, e soprattutto dal Codice Etico di ICOM. Per questo motivo auspichiamo che possiate prendere parte all’appuntamento dedicato alla revisione della definizione di Museo, che si terrà mercoledì 8 maggio p.v. a Milano.

 

L’attuale definizione di Museo di ICOM risale agli Anni Settanta del secolo scorso ed stata aggiornata nel 2007: ICOM ha dunque deciso di aprire un dibattito internazionale mirato alla revisione di questa definizione e a tale scopo ha costituito lo Standing Committee on Museum Definition, Prospects and Potentials (MDPP). Attraverso MDPP e ICOFOM, l'International Committees di ICOM per la museologia, già migliaia di professionisti museali di tutto il mondo sono stati coinvolti per proporre possibili riformulazioni della definizione di Museo di ICOM, di cui si discuterà alla Conferenza Generale di ICOM (1-7 settembre 2019, Kyoto).

 

L’appuntamento di Milano – organizzato in collaborazione con e presso l’Università degli Studi “La Statale” – raccoglierà i contributi della museologia italiana a questa discussione internazionale e sarà anche occasione per una riflessione sui Musei Universitari e la Terza Missione.

 

PROGRAMMA

In allegato il programma della giornata.

 

PARTECIPAZIONE

In sede

Dato il numero limitato di posti disponibili e confidando che l’invito sia per Voi di interesse, Vi chiediamo gentilmente di individuare nr 1 referente che possa prendere parte all’incontro in rappresentanza della Vostra istituzione e che compili il modulo di iscrizione online, necessario sia per questioni organizzative che legislative (privacy e riprese audio/video). Le richieste saranno accolte secondo l’ordine temporale di arrivo e fino ad esaurimento posti. Nel modulo si richiede anche di esprimere l’interesse a partecipare alla visita guidata, che si terrà alla fine della giornata. Il modulo sarà attivo fino alle 17:00 del giorno 3 maggio 2019, oppure fino all’avvenuto raggiungimento del numero massimo di iscrizioni.