Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Massimo Latte - Mistica della materia

  • Quando dal 13/02/2019 09:40 al 24/03/2019 09:40 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Firenze
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 18.00, nel corridoio delle Mostre Temporanee del Museo ‘La Specola’ di Firenze, si apre l’esposizione Massimo Latte - Mistica della materia. A dialogare con le collezioni permanenti, sono esposte circa trenta opere tutte realizzate con pigmenti minerali puri, talvolta preziosi come la vivianite o la kyanite. Alle pareti del corridoio, una decina di carte delle Cartiere Amatruda di Amalfi, dalla serie dei Passaggi minerali. Queste stesure di colore monocromatico ricordano le materie all’origine della pittura dell’artista e ripresentano l’energia del suo tratto magmatico e meditato, che risuona con la pulsazione vitale della natura. Nelle cinque vetrine, una ventina di collage di piccolo formato della serie Paesaggi d’istanti. Queste carte dipinte, strappate e poi ricomposte, rievocano, invece, le violente metamorfosi telluriche della materia e i paesaggi, insieme statici e in movimento.

Mistica della materia approfondisce un progetto espositivo iniziato da Massimo Latte nel 2017 presso il Real Museo Mineralogico di Napoli e, come allora, vuole avvicinare il pubblico allo stupefacente mondo dei minerali.

La mostra, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo è realizzata sotto il matronato del museo MADRE di Napoli

Per l’occasione, le edizioni Giannini pubblicheranno un catalogo con scritti di Marco Benvenuti, Sergio Risaliti e Luigi Trucillo.

 

Inaugurazione

Mercoledì 13 febbraio, ore 18 (ingresso libero)

Intervengono

Marco Benvenuti, Presidente del Sistema Museale di Ateneo

Sergio Risaliti, Direttore del Museo del ‘900 di Firenze

Massimo Latte

Mistica della Materia

14 febbraio – 24 marzo 2019

Martedì – Domenica ore 9,00 – 17,00

Museo di Storia Naturale – Sede La Specola – Corridoio Mostre Temporanee – 2° piano

Via Romana, 17  Firenze

L’accesso alla Mostra è compreso nel biglietto d’ingresso a La Specola dove, oltre alle collezioni zoologiche e delle cere anatomiche, è possibile visitare l’allestimento permanente “Mineraliter”.

Costo: 6 euro per il biglietto intero e 3 euro per il biglietto ridotto.