Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

L'essenziale è invisibile agli occhi. Tra cura e ricerca le potenzialità dei depositi museali

  • Quando dal 15/03/2019 08:30 al 16/03/2019 08:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Matera
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Giornata di Studi internazionali dal titolo “L’essenziale è invisibile agli occhi. Tra cura e ricerca le potenzialità dei depositi museali”, tenutasi a Matera il 15 marzo 2019 ha visto la partecipazione di oltre 120 professionisti museali provenienti da tutta Italia e non solo!

Dopo i saluti istituzionali – cui hanno preso parte esponenti di istituzioni locali e internazionali – il programma scientifico, composto da 12 relazioni (nazionali e internazionali) e da 10 interventi programmati, ha riscontrato un forte interesse nel pubblico, che ha partecipato attivamente.

Al termine delle sessioni pomeridiane, è stata presentata al pubblico la proposta di raccomandazione sul tema dei depositi museali, ulteriormente approfondita durante l’Assemblea dei Soci tenutasi sabato 16 marzo mattina e che sarà portata in discussione alla Conferenza Generale di ICOM, che si terrà a settembre 2019 a Kyoto.

Le fila del dibattito dell’intensa Giornata di Studio sono state tratte in fase conclusiva dalla dott.ssa Binacchi, responsabile dei rapporti internazionali del Segretariato Generale MiBAC e delegata dal Segretario, Generale Giovanni Panebianco.

La manifestazione ha rappresentato anche un’importante opportunità di incontro e condivisione tra i professionisti museali venuti da tutta Italia, e non solo, attraverso momenti di convivialità e di scoperta del patrimonio artistico e culturale della città. I partecipanti hanno preso parte alle visite guidate organizzate nel pomeriggio di sabato 16 marzo in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata e con l’ISCR di Matera.

Le registrazioni integrali della Giornata di Studi sono disponibili sul canale YouTube di ICOM Italia

La brochure del progetto Re-Org, presentato da ICCROM durante la Giornata.

Il servizio realizzato da TRM Matera per la Giornata di Studi (durata 2:20 min):