Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Sulle Onde della Scienza

  • Quando il 13/09/2019 dalle 09:10 alle 09:10 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In occasione dell’ormeggio della storica goletta oceanica "Tara" presso il Porto Turistico di Roma, il Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (EMBL) e la Fondazione Tara Oceans organizzano una serie di eventi rivolti al pubblico per sensibilizzare sui temi della ricerca scientifica legata all’ambiente e alla vita.

Adulti e bambini potranno prenotarsi nei giorni e negli orari indicati per:

  • Partecipare ad una visita a bordo di Tara
  • Conoscere l'equipaggio e le spedizioni scientifiche di Tara
  • Incontrare i ricercatori dell'EMBL impegnati nello studio del cervello e delle relazioni tra DNA e ambiente
  • Svolgere attività pratiche di biologia adatte a tutte le età nel laboratorio mobile dell'EMBL: dalla ricostruzione del DNA con gli origami, all'analisi al microscopio di microbi e di suggestive immagini a fluorescenza.

Inoltre nell'ambito dell'evento, il personale specializzato dell'EMBL condurrà sessioni pratiche di microscopia. Per maggiori infromazioni e per prenotare la partecipazione al Workshop di Microscopia visitare la pagina Workshop di Microscopia #FaiDaTe.

EMBL (European Molecular Biology Laboratory) è un Ente intergovernativo fondato nel 1974 e supportato da 26 Stati membri (tra i quali l’Italia si distingue come membro co-fondatore e quarto principale contribuente) e due stati membri associati. La missione dell’EMBL è di promuovere la ricerca di base in Biologia Molecolare, offrire servizi alla comunità scientifica e formare le nuove generazioni di scienziati allo scopo di promuovere le scienze della vita in Europa. L’EMBL è un Ente internazionale, innovativo e interdisciplinare, che opera attraverso sei sedi: Barcellona (Spagna), Grenoble (Francia), Amburgo (Germania), Heidelberg (Germania), Hinxton (Regno Unito) e Roma (Italia).

La sede italiana è stata istituita nel 1999. I ricercatori dell’EMBL di Roma sono particolarmente interessati ad esplorare i collegamenti tra l’espressione dei geni e l’ambiente, e le percezioni e reazioni del sistema nervoso all’ambiente.

L’EMBL ha una partnership in corso con la Tara Oceans Foundation, che promuove numerose iniziative volte a sensibilizzare le nuove generazioni e le classi politiche sui rischi legati al clima e sull’importanza degli oceani per la vita umana.

Tara è una goletta oceanografica di proprietà della Fondazione che dal 2003 naviga gli oceani per studiare gli ecosistemi marini e valutare l’impatto del cambiamento climatico. Nel corso degli anni, Tara ha portato a termine 4 principali spedizioni scientifiche viaggiando per oltre 375.000 km attraverso più di 60 Paesi, con il supporto scientifico di laboratori di ricerca di eccellenza internazionale, tra cui l’EMBL.