Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La Digital Transformation. Conoscere per gestire: metodi e strumenti

  • Quando il 10/06/2019 dalle 10:55 alle 10:55 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Milano
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Digital Transformation. Conoscere per gestire: metodi e strumenti
Milano, 10 giugno 2019
Sala Showroom, Microsoft House, Viale Pasubio 21

I Musei sono organismi complessi, che per funzionare nel modo migliore possibile necessitano di competenze differenti in continua evoluzione. In questo senso le tecnologie sono degli strumenti trasversali che supportano le diverse figure professionali, che a vario titolo, si occupano degli aspetti di gestione, conservazione e comunicazione dei musei di ogni dimensione e grado.

All’interno dell’organismo Museo, l’ambito di gestione delle risorse sia umane che digitali, è il punto di partenza, oltre che per un migliore funzionamento della struttura, per la costruzione di servizi e sistemi di comunicazione efficaci e accessibili.

L’incontro organizzato da ICOM Italia e Microsoft Italia si pone come obiettivo quello di aprire un confronto con istituzioni e professionisti museali sulle soluzioni tecnologie che riguardano alcuni aspetti nodali della gestione museale: l’organizzazione delle risorse, per la conservazione di banche dati ed archivi attraverso servizi cloud, la sicurezza e le procedure richieste dal GDPR, gli strumenti per conoscere il pubblico.

L’appuntamento, della durata di una giornata, si articola in una sessione mattutina con la presenza di relatori di rilievo internazionale e tre momenti di confronto attivo (workshop) dedicati rispettivamente a: organizzazione e gestione delle risorse, conservazione e sicurezza di archivi, dati e conoscenza dei pubblici.

La partecipazione è su inviti. Per informazioni: info@icom-italia.org